Author Topic: Bach  (Read 17549 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bach
« on: February 16, 2009, 08:57:59 PM »
Visto che si vocifera che le attuali bach non siano (a meno di non essere fortunati)delle grandi trombe o almeno senza la qualità delle vintage cosa mi dite dei modelli ''vecchiotti''
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Bach
« Reply #1 on: February 17, 2009, 05:41:19 PM »
beh, io possiedo (anche se non la uso ormai praticamente più) una Old Bach 37 *.
Quindi se ricordo bene era il modello "extra-leggero" ma potrei sbagliarmi.
Stando alla year chart è stata fabbricata nel 1982 (acquistata nell'84).
in breve.
- laccatura: ha cominciato a perdere i capelli dopo 3 mesi. oggi farebbe concorrenza a Sandro Curzi (in piedi, grazie. Un omaggio!)
- Meccanica. Fenomenale! la lasci ferma un anno senz'olio e va in moto al primo colpo. Ancora oggi difficilmente superabile.
- Intonazione. ottima su ogni registro.
- Suono. per i miei gusti,"un po' spento". Attenzione, non scuro, ma come se alcuni armonici vibrassero di meno... ora so perfettamente che la colpa è dell'esecutore, il quale ora suona solo su strumenti argentati ma soprattutto il verbo "suona" è sopra-valutante; tuttavia è la mia sensazione.
- Suonabilità. Facile, prevedibile, non troppo stabile sul registro acuto.

Stasera le prendo fuori e riprovo all luce degli ultimi studi. così mi renderò conto che di quanto ho scritto non è vero assolutamente nulla... doh impaurit
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Bach
« Reply #2 on: February 17, 2009, 06:37:50 PM »
se parliamo delle bach * secondo me sono tra le peggiori mai costruite....parlo dal punto di vista sonoro....almeno io sento che si aprono troppo on sonorità molto forti....

io invece avevo una 37 g non stella del 90...e devo dire che è un tromba molto bella molto versatile e con un bel suono scuro

de gustibus sbellicars
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #3 on: February 17, 2009, 06:50:47 PM »
Se è la tromba per antonomasia un motivo ci sarà. Io ne ho una degli anni 80 e peccato per il pistone ma come sonorità non ha nulla da invidiare ad altre marche.
qualcuno ha mai provato le mt vernon?sbaglio o prima delle mt vernon c'erano le new york?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline white

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #4 on: February 17, 2009, 11:38:13 PM »
...oggi farebbe concorrenza a Sandro Curzi (in piedi, grazie. Un omaggio!).
grazie nicola m

Sono in piedi!


Io ho un 37 (non stella) matr 170xxx circa. Suona da paura!
Vibarzioni continue e meravigliose, perfetta centratura del suono, grande proiezione. Ma soprattutto suono, suono e ancora suono!

E' la tromba con cui mi sono diplomato...

Ho anche una 72 stella, secondo me è un ottimo strumento. Molto scuro, leggero e versatile peccato che il canneggio per me è troppo piccolo.

Ciao
(sono ancora in piedi...)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #5 on: February 18, 2009, 12:07:27 AM »
Che anno è la matri 170?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Bach
« Reply #6 on: February 18, 2009, 08:44:12 AM »
Io ho una 37 acquistata nell'88, oramai la suono raramente. La meccanica è favolosa (quando la tiro fuori dalla custodia dopo mesi di inattività, i pistoni scivolano ancora come sul velluto e solo il mio maniacale scrupolo mi spinge ad oliarli lo stesso...). Il suono è corposo, la proiezione quasi intimista e tiene bene il suono anche a volumi esagerati. La laccatura, ricordo, rimase intonsa per un buon 10 anni di intensa attività prima di cedere alle lusinghe del tempo...era (è) una tromba molto versatile e bella. E' stata la mia prima tromba professionale, e la conservo oggi come una reliquia d'altri tempi... ;)

Igor

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Bach
« Reply #7 on: February 18, 2009, 10:44:59 AM »
La mia sensazione è che la qualità media degli strumenti Bach sia scesa in quanto hanno allargato le maglie della tolleranza. Mentre una volta potevi quasi andare a colpo sicuro nell'acquisto, oggi, determinato quale modello ci interessa, è preferibile avere la possibilità di provare più strumenti dello stesso tipo. L'ultima volta ne avevo cinque davanti, tutte 37 argentate: due più che discrete, due decisamente da scartare, una bellissima. Da un marchio come Bach mi aspetterei qualcosa di più. C'è da dire che quella che ha superato il test così brillantemente era davvero superlativa, perfetta in tutto, secondo me senza rivali. Mi viene da pensare che la produzione sia affidata a soggetti diversi e che il controllo operato dalla casa madre non sia così efficace. E' solo una teoria?
   

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #8 on: February 18, 2009, 10:57:55 AM »
Non c'è dubbio che non ce ne sia una uguale all'altra. Di esperimenti analoghi ne ho fatti parecchi. Però è evidente, come dice Luca che la qualità media sia abbastanza bassa. L'ho già scritto altre volte. Sono possssore di due Stradivarius, una del '74, e una dell'80. Non le scambierei assolutamente con quelle nuove.

Offline rmonsu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 173
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Bach
« Reply #9 on: February 18, 2009, 04:20:19 PM »
la mia ML 37 argentata l'ho comprata nuova ormai tre anni fa.
E' stata provata da chi se ne intende ed è ok, credo almeno di essere tra i fortunati
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline white

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #10 on: February 18, 2009, 04:24:12 PM »
Che anno è la matri 170?

per zosimo
170000 circa è degli anni ottanta.

un piccolo dettaglio che attesta la qualità degli strumenti di quel periodo (e precedenti) sono le guide interne dei pistoni in ottone e non in plastica (teflon, credo).

Se avete una bach con le guide in palstica provate a sostituirle con quelle in ottone e vedrete come cambia il suono, meglio che con qualsiasi appesantitore esterno. (La meccanica diventa ovviamente più rumorosa.)

ciao

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bach
« Reply #11 on: February 28, 2009, 09:25:24 PM »
qualcuno ha mai provato le mt vernon?sbaglio o prima delle mt vernon c'erano le new york?
Ho avuto il c**o di provare la NY con cannello Malone del compianto maestro Verzari. Che dire, tromba superba, c'è voluto un pò per trovare le misure e la centratura, probabilmente per il cannello, ma è veramente fantastica, un suono ed una proiezione infiniti, insieme ad una facilità inaspettata. Ho provato anche un 37 ml importata dagli USA (di produzione recente) e devo dire che sono molto diverse da quelle che rifilano all'Italia...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Bach
« Reply #12 on: September 17, 2010, 10:49:34 AM »
ci sono siti dove è possibile approfondire la conoscenza delle Bach vintage?

ho visto che ci sono varie ere: mt Vernon, New york, elkart, ecc..

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #13 on: September 17, 2010, 11:04:02 AM »
io ho una new york del 1937 e per me è eccezionale
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bach
« Reply #14 on: September 17, 2010, 11:25:16 AM »
io ho una new york del 1937 e per me è eccezionale

grazie dell'approfondimento...  :D
it's time to play some "D"