Author Topic: Un giorno con le Taylor  (Read 2159 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Un giorno con le Taylor
« on: November 01, 2013, 11:23:46 PM »
Salve a tutti
in questo topic volevo condividere ocn voi l'esperienza che ha ivsto protagonisti 2 marchigiani un giorno in quel di Torino a casa di Anrapa.
ebbene si non abbiamo resistito e dopo lungo peregrinare siamo approdati a casa Taylor.
Grazie alla disponibilità e all'ottima ospitalità di Anrapa, che ringrazio pubblicamente, abbiamo potuto provare le seguenti trombe:
Le Taylor Chicago standard, lite, xlite, Focus, VR, poket, phat boy, cornetta, chicago in C, monette P3 Custom by Adam Rapa, 2 cassettine di bocchini vari, credo di non aver dimanticato nulla.
Io ed il mio amico da alcuni mesi stiamo provando molti strumenti perche io mi sono fissato che devo ricomprare una tromba e il mio trombettista fidato è Mario, oltre che mooolto competente per me è come un fratello.
Sarete curiosi ora di saperecosa ne è venuto fuori!!
Non diciamo per correttezza queli marchi più o meno blasonati siamo andati a provare precedente ma mi limiterò a descrivere quello che ci siamo trovati per le mani quel magnifico lunedi di ottobre.
In generale abbiamo riscontrato una eccellente fattura di tutti gli strumenti. Le Taylor sono fatte in maniera impeccabile. Non solo da lpunto di vista estetico me anche e soprattutto dal punto di vista funzionale. Assenza totale di tensioni che spesso si trovano nel 90% degli strumenti, tali tensioni, causate da assemblaggi selvaggi, invalidano lo strumento in maniera devastante.
tuttel e Taylor nessuna esclusa sono molto intonate con un centro dei suoni impeccabile, nulla da ridire. Ogni Tromba Taylt èpoi acquista un suo specifico carattere asseconda del modello ferme restando le caratteristiche eccellenti di cui sopra.
Senza dilungarmi troppo a me e a mario fra tutte è piaciuta di più la standard di gran lunga la migliore in tutto ma bisogna avere un certo modo di suonare. Bisogna suonare nel "centro" e lavorare sulla massima risonanza. Se si riesce (e con un minimo di pratica è facilissimo anche per chi non è abituato a questo tipo di discorso) lo strumento va da Dio e ti da un suono eccelente sotto tutti i punti di vista ed è godibile nella maggior parte dei generi musicali. Abbiamo suonato anche un duetto io con la Taylor Standard e Mario con la sua gloriosa Bach 37 che di 37 è rimasto solo il numero inciso sulla campana, e i due strumenti si amalgamavano egregiamente, non vi dico cosa era venuto fuori in passato nella medesima situazione di test con altri strumenti.
Insomma la Stnandard è stata per noi la migliore tromba mai provata nella fascia di prezzo e dalle caratteristiche costruittive simili.
Mario, musicista prettamente classico, poi si è fiondato sulla Taylor in do di Anrapa e fatte le prime 3 note ci accrgiamo immediatamente che in mano non c'era una 229. Mario inizia a suonare passi d'orchestra a gogo era un delirio, non voleva lasciarla. Suono, intonazione da paura la miglior tromba in do mai sentita in vita mia. Mai usata una posizione di ripiego e l'intonazione era perfetta. il C e il D acuto da paura e MArio non è uno che si risparmia ci fa sentire di tutto.
La poket una scoperta la tromba perfetta per la big band. Ebbene si signori da un aggeggio del genere non potete capire cosa viene fuori una cattiveria assurda ed una facilità nel registro acuto inimmaginabile.
Il Flicorno soprano ha un suono morbidissimo e caldo da fare accapponare la pelle. Per i miei gusti forse anche troppo ma per fare una ballad come Dio comanda il phat boy è strepitoso.
Le altre poi alla fine le abbiamo provate di meno e ci siamo focalizzati su queste ma se avete delle domande da fare sarò felice di rispondere.
In definitiva nella fascia di prezzo in cui si collocano questi strumenti per ora, per me e Mario, questi sono i migliori mai provati.

Ciao Dan


P.S. Un ringraziamento anche a Confusion che ci ha cortesemente prestato la sua magnifica Chicago Standard.


P.S.2
in fondo poi c'era anche la monette P3. E' uno strumento meraviglioso inutile negarlo siamo sopra a tutto e a tutti. Ovviamente ha anche le sue sfighe come tutti gli strumenti ad ottone ma qui vengono nascoste molto molto bene.

 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #1 on: November 02, 2013, 02:53:52 AM »
Prima o poi leggeremo una recensione negative delle taylor in casa rapacciuoll'
o sarà sempre un tripudio di : M..... come risuona al centro il do pentacuto,
la risonanza della lingua bassa ecc ecc smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #2 on: November 02, 2013, 08:46:52 AM »
Io una volta l'ho provata una Taylor, ma schiappa ero e schiappa sono rimasto. Il miracolo non me l'ha fatto :(
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #3 on: November 02, 2013, 09:09:05 AM »
Io una volta l'ho provata una Taylor, ma schiappa ero e schiappa sono rimasto. Il miracolo non me l'ha fatto :(


Ahahahahahhahahahahaha
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #4 on: November 02, 2013, 09:36:47 AM »
per Un trombettista casa di Tony e' come Disneyland per un bambino
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #5 on: November 02, 2013, 10:07:33 AM »
per Un trombettista casa di Tony e' come Disneyland per un bambino

 pollices

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #6 on: November 02, 2013, 10:59:35 AM »
Salve a tutti
in questo topic volevo condividere ocn voi l'esperienza che ha ivsto protagonisti 2 marchigiani un giorno in quel di Torino a casa di Anrapa.
ebbene si non abbiamo resistito e dopo lungo peregrinare siamo approdati a casa Taylor.
Grazie alla disponibilità e all'ottima ospitalità di Anrapa, che ringrazio pubblicamente, abbiamo potuto provare le seguenti trombe:
Le Taylor Chicago standard, lite, xlite, Focus, VR, poket, phat boy, cornetta, chicago in C, monette P3 Custom by Adam Rapa, 2 cassettine di bocchini vari, credo di non aver dimanticato nulla.
Io ed il mio amico da alcuni mesi stiamo provando molti strumenti perche io mi sono fissato che devo ricomprare una tromba e il mio trombettista fidato è Mario, oltre che mooolto competente per me è come un fratello.
Sarete curiosi ora di saperecosa ne è venuto fuori!!
Non diciamo per correttezza queli marchi più o meno blasonati siamo andati a provare precedente ma mi limiterò a descrivere quello che ci siamo trovati per le mani quel magnifico lunedi di ottobre.
In generale abbiamo riscontrato una eccellente fattura di tutti gli strumenti. Le Taylor sono fatte in maniera impeccabile. Non solo da lpunto di vista estetico me anche e soprattutto dal punto di vista funzionale. Assenza totale di tensioni che spesso si trovano nel 90% degli strumenti, tali tensioni, causate da assemblaggi selvaggi, invalidano lo strumento in maniera devastante.
tuttel e Taylor nessuna esclusa sono molto intonate con un centro dei suoni impeccabile, nulla da ridire. Ogni Tromba Taylt èpoi acquista un suo specifico carattere asseconda del modello ferme restando le caratteristiche eccellenti di cui sopra.
Senza dilungarmi troppo a me e a mario fra tutte è piaciuta di più la standard di gran lunga la migliore in tutto ma bisogna avere un certo modo di suonare. Bisogna suonare nel "centro" e lavorare sulla massima risonanza. Se si riesce (e con un minimo di pratica è facilissimo anche per chi non è abituato a questo tipo di discorso) lo strumento va da Dio e ti da un suono eccelente sotto tutti i punti di vista ed è godibile nella maggior parte dei generi musicali. Abbiamo suonato anche un duetto io con la Taylor Standard e Mario con la sua gloriosa Bach 37 che di 37 è rimasto solo il numero inciso sulla campana, e i due strumenti si amalgamavano egregiamente, non vi dico cosa era venuto fuori in passato nella medesima situazione di test con altri strumenti.
Insomma la Stnandard è stata per noi la migliore tromba mai provata nella fascia di prezzo e dalle caratteristiche costruittive simili.
Mario, musicista prettamente classico, poi si è fiondato sulla Taylor in do di Anrapa e fatte le prime 3 note ci accrgiamo immediatamente che in mano non c'era una 229. Mario inizia a suonare passi d'orchestra a gogo era un delirio, non voleva lasciarla. Suono, intonazione da paura la miglior tromba in do mai sentita in vita mia. Mai usata una posizione di ripiego e l'intonazione era perfetta. il C e il D acuto da paura e MArio non è uno che si risparmia ci fa sentire di tutto.
La poket una scoperta la tromba perfetta per la big band. Ebbene si signori da un aggeggio del genere non potete capire cosa viene fuori una cattiveria assurda ed una facilità nel registro acuto inimmaginabile.
Il Flicorno soprano ha un suono morbidissimo e caldo da fare accapponare la pelle. Per i miei gusti forse anche troppo ma per fare una ballad come Dio comanda il phat boy è strepitoso.
Le altre poi alla fine le abbiamo provate di meno e ci siamo focalizzati su queste ma se avete delle domande da fare sarò felice di rispondere.
In definitiva nella fascia di prezzo in cui si collocano questi strumenti per ora, per me e Mario, questi sono i migliori mai provati.

Ciao Dan


P.S. Un ringraziamento anche a Confusion che ci ha cortesemente prestato la sua magnifica Chicago Standard.


P.S.2
in fondo poi c'era anche la monette P3. E' uno strumento meraviglioso inutile negarlo siamo sopra a tutto e a tutti. Ovviamente ha anche le sue sfighe come tutti gli strumenti ad ottone ma qui vengono nascoste molto molto bene.

 


condivido il tuo entusiasmo! ......meno male che la casa di Tony è lontano dalla mia.....  sudd

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #7 on: November 02, 2013, 11:04:32 AM »
anche la mia e' lontana, ma ricordati che tutte le strade oltre a portare a roma portao anche a casa di tony   ipnotizz ipnotizz
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #8 on: November 02, 2013, 11:24:35 AM »
anche la mia e' lontana, ma ricordati che tutte le strade oltre a portare a roma portao anche a casa di tony   ipnotizz ipnotizz

è talmente lontano che di Taylor a casa ne ho 2!  fenomen ...pensa fosse più vicino  impaurit

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #9 on: November 02, 2013, 11:46:29 AM »
Bella recensione, grazie mille!

Devo dire che anche io ho una predilezione per la Standard. Comunque si, sono tutti grandi strumenti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #10 on: November 02, 2013, 11:48:23 AM »
(grazie a tutti!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Un giorno con le Taylor
« Reply #11 on: November 02, 2013, 12:36:22 PM »
 X la tromba.....Prego!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #12 on: November 29, 2013, 11:43:37 PM »
Ecco ... anche casa mia era lontana ma il corriere fa la fatica per conto mio e una nuovissima Taylor Chicago 46 II Standard copper bell cannello filettato raw brass da spazzolare (prima o poi) sta viaggiando in direzione sud-marche- civitanova-Macerata-Casa mia.....

Fate vobis.

 salut


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #13 on: November 30, 2013, 03:57:47 PM »
dal punto di vista estetico mi piace molto complimenti .
si trova la stessa tromba usata.
è possibile sapere anche il costo (anche solo indicativo ) del nuovo e dell'usato.


Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Un giorno con le Taylor
« Reply #14 on: November 30, 2013, 04:23:56 PM »
Non credo si trovi questa generazione di Taylor chicago standard usate. Questa è una custom shop con campana in rame e cannello filettato. Le uniche usate che ho trovato io in vendita sono ancora con le classiche piastrine nella parte bassa fra prima pompa e campana , e terza pompa e  canna di intonaizone. Questa nuova non ha più queste piastre.
Questa versione ha una geometria abbastanza rinnovata e differente dovuta alla maggior lunghezza della cannello (per la parte che ospita la filttatura) ed è spostato più avanti per compensare tale lunghezza. Questo conferisce miglioramenti significativi. Io non ho provato la versione senza filettatura ma posso dire che questa tromba va verametne bene e vale tutti gli euro che costa.
Il costo non è un segreto è pubblicato in sterline e sta sulle 3100€ poi ci sono le personalizazioni per la campana in rame e per il cannello filettato. Il cannello filettato non è una peculiarità per me ma ho deciso di prenderlo ugualmente 1. per le ragioni di cui sopra, 2. perche mi sono fatto fare una copia del mio bocchino monette B2S3 Prana ma STC3 con filetatura Taylor fit. (veramente il bocchino da copiare non è il mio ma di Anrapa che gentilmente lo ha spedito a Taylor). E il bocchino serrato anche con la filettatura diventa un corpo unico con lo strumento e no perde nessuna vibrazione/energia sonora. Io ho provato quella di Valter che qui trovate in foto all'inizio di queto  3d http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=7088.0 ed è una tromba eccellente.... non vedo l'ora di avere fra le mani la mia e suonrci il più possibile perche è verametne un piacere avere una taylor tra le mani... e di sicuro non si passa inossrvati sia per l'estetica che è accattivantissima sia per il gran suono che ha.
Presto la mia recensione ufficiale della mia Taylor Chiacago Standard 46 II ecc ecc..  salut
« Last Edit: November 30, 2013, 04:49:32 PM by danerac »