Author Topic: Oggi il jackpot più alto del mondo è...  (Read 4472 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« on: July 21, 2009, 01:50:50 PM »
100.000.000€
200.000.000.000 di Lire

E io mi sono costruito un programmino che si collega al database delle estrazioni del lotto e trova le combinazioni da giocare... e ne ha trovate due niente male! Forse indovino un numero per giocata!  sbellicars
Ed ora a noi... chiedo ad i più esperti in materia... i numeri hanno "memoria"? Cioè, io ho ragionato così ieri sera prima di incasinarmi la vita con robe tipo dt_database.datasource.blablabla....
Se esistono un numero predefinito di combinazioni, è come avere un dado, o una moneta, solo che con 37.655.732.822.400 facce (37655 miliardi).
E' improbabile che esca due volte di fila una combinazione appena uscita, già è improbabile con il dado, poi con 40000 miliardi di combinazioni... (anche se non so se i miei calcoli sono giusti... ho pensato a 90*89*88*87*86*85*84) provate a tirare un dado, ed ad annotarvi tutto ciò che esce. Dopo 600 lanci, se vi mettete ad analizzare i dadi, potete iniziare a fare metodi di previsione. E così, se vi mettete a scrivere analizzando i dadi precedenti la percentuale di probabilità di uscita di un dado, spesso usciranno i dadi da voi previsti con maggiore probabilità. Che non è mai 100% perchè se una cosa è casuale è casuale e basta. Ma se sommate le proabilità dei dadi arrivate sempre a 100%.


C'è qualcosa che sbaglio?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #1 on: July 21, 2009, 02:09:29 PM »
Rendiamo la faccenda MOLTO semplice: non essendoci alcun parametro prevedibile non ha senso tentare una sorta di "sistema". I numeri NON HANNO MEMORIA. Finito... Kaput...

La combinazione della scorsa estrazione ha LA STESSA probabilità di uscire stasera. A noi potrebbe apparire una cosa curiosa ma non lo è affatto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #2 on: July 21, 2009, 02:49:05 PM »

La combinazione della scorsa estrazione ha LA STESSA probabilità di uscire stasera. A noi potrebbe apparire una cosa curiosa ma non lo è affatto.

esatto. Aggiungo che le combinazioni possibili mi sembra che siano intorno ai 600 milioni o giù di lì....
Fabio "Cariù"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #3 on: July 21, 2009, 02:52:01 PM »
esatto. Aggiungo che le combinazioni possibili mi sembra che siano intorno ai 600 milioni o giù di lì....
Con il mio calcolo ero arrivato a 40000 miliardi...  sbellicars

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #4 on: July 21, 2009, 03:05:47 PM »
Per la precisione la possibilità di vincere con una giocata singola è di 1 su 622.614.630.

Non c'è alcuna variazione da un'estrazione all'altra. Se io tiro un dado, ho una possibilità su sei di indovinare il numero che esce. Tale possibilità rimane invariata ad ogni lancio. Mi ricordo che ebbi una discussione con un mio amico, che sosteneva che, ad esempio, giocare una combinazione 1, 2, 3, 4, 5, 6 è una follia. Gli dovetti spiegare bene il fatto che siamo noi, con la nostra mente, che riconosciamo un significato particolare a questa combinazione, ma a livello di calcolo delle probabilità (e quindi in pratica) questa combinazione ha le stesse identiche possibilità di uscire di qualsiasi altra combinazione. L'unico modo per ridurre le probabilità è giocare più combinazioni, e quindi puntare di più.

Ah, non si tratterebbe comunque della vincità maggiore del mondo, perché i giochi americani tipo powerball hanno assegnato più volte premi superiori ai 300 milioni di dollari.
« Last Edit: July 21, 2009, 03:10:54 PM by Norman »
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #5 on: July 21, 2009, 03:10:15 PM »
Per la precisione la possibilità di vincere con una giocata singola è di 1 su 622.614.630.

Non c'è alcuna variazione da un'estrazione all'altra. Se io tiro un dado, ho una possibilità su sei di indovinare il numero che esce. Tale possibilità rimane invariata ad ogni lancio. Mi ricordo che ebbi una discussione con un mio amico, che sosteneva che, ad esempio, giocare una combinazione 1, 2, 3, 4, 5, 6 è una follia. Gli dovetti spiegare bene il fatto che siamo noi, con la nostra mente, che riconosciamo un significato particolare a questa combinazione, ma a livello di calcolo delle probabilità (e quindi in pratica) questa combinazione ha le stesse identiche possibilità di uscire di qualsiasi altra combinazione. L'unico modo per ridurre le probabilità è giocare più combinazioni, e quindi puntare di più.
Ma come mai, allora, i ritardatari non arrivano mai verso i 200, se quello che dite fosse vero? Oggi c'era un numero ritardato 123 volte, mi pare. Non è certo che oggi esca, sarebbe potuto uscire ieri, ma secondo me la probabilità è aumentata!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #6 on: July 21, 2009, 03:19:59 PM »
Ma come mai, allora, i ritardatari non arrivano mai verso i 200, se quello che dite fosse vero? Oggi c'era un numero ritardato 123 volte, mi pare. Non è certo che oggi esca, sarebbe potuto uscire ieri, ma secondo me la probabilità è aumentata!

Mah, alcuni parlano della famosa 'legge dei grandi numeri', ma secondo me è più un'illusione che altro. Nella singola giocata le probabilità sono sempre le stesse.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #7 on: July 21, 2009, 03:27:44 PM »
Mah, alcuni parlano della famosa 'legge dei grandi numeri', ma secondo me è più un'illusione che altro. Nella singola giocata le probabilità sono sempre le stesse.
Io sono curioso di sapere. Non stò dando le mie convinzioni per vere. Mi puoi spiegare le cose chiaramente?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #8 on: July 21, 2009, 03:52:02 PM »
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri

In pratica il concetto sarebbe che più è ampio il campione (ad esempio il numero di estrazioni), più la casistica si avvicina alla media. In pratica, ogni numero di un dado ha 1 possibilità su sei di uscire: su 6 lanci non è assolutamente detto che escano tutti e sei i numeri. Se invece tiro un dado 6000 volte (ipotizzo io, ma non ho nessuna voglia di verificare! :lol:), è possibile che ogni numero esca un numero di volte che non si discosta molto da 1000. Ti rendi conto già di tuo che a quel punto comunque la singola giocata diventa numericamente poco significativa rispetto al numero delle giocate. Se pensi che col super enalotto hai una possibilità su oltre 622 milioni, di quante giocate avresti bisogno per avere un campione significativo? E comunque nella singola giocata l'aumento delle probabilità su una qualsiasi combinazione difficilmente sarebbe significativa. Metti anche di dimezzarla, è sempre 1 su oltre 311 milioni... E dimezzarla sarebbe già un risultato eccezionale!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #9 on: July 21, 2009, 05:01:04 PM »
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri

In pratica il concetto sarebbe che più è ampio il campione (ad esempio il numero di estrazioni), più la casistica si avvicina alla media. In pratica, ogni numero di un dado ha 1 possibilità su sei di uscire: su 6 lanci non è assolutamente detto che escano tutti e sei i numeri. Se invece tiro un dado 6000 volte (ipotizzo io, ma non ho nessuna voglia di verificare! :lol:), è possibile che ogni numero esca un numero di volte che non si discosta molto da 1000. Ti rendi conto già di tuo che a quel punto comunque la singola giocata diventa numericamente poco significativa rispetto al numero delle giocate. Se pensi che col super enalotto hai una possibilità su oltre 622 milioni, di quante giocate avresti bisogno per avere un campione significativo? E comunque nella singola giocata l'aumento delle probabilità su una qualsiasi combinazione difficilmente sarebbe significativa. Metti anche di dimezzarla, è sempre 1 su oltre 311 milioni... E dimezzarla sarebbe già un risultato eccezionale!
A parte che, quell' articolo è stato scritto da qualcuno che non si esprime più quasi a parole, ma usa strani simboli indecifrabili, e che non ho capito niente, voglio verificare la mia tesi. Io, a parte una sola colonna che ho giocato, ho messo in un foglietto 8 numeri estratti dal mio programma. I miei atri 10. Io sono convinto che ne prenderò di più io.

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #10 on: July 21, 2009, 06:10:45 PM »
A parte che, quell' articolo è stato scritto da qualcuno che non si esprime più quasi a parole, ma usa strani simboli indecifrabili,

Ehm....  ::)

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #12 on: July 21, 2009, 07:16:05 PM »
A parte che, quell' articolo è stato scritto da qualcuno che non si esprime più quasi a parole, ma usa strani simboli indecifrabili

Dio dei GRANDI NUMERI, se davvero esisti, incenerisci sul posto questo miscredente! sbellicars

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #13 on: July 21, 2009, 07:32:24 PM »
In pratica il concetto sarebbe che più è ampio il campione (ad esempio il numero di estrazioni), più la casistica si avvicina alla media.

Per curiosità, alle superiori, feci un simpatico programmino: il computer "estraeva" a caso i numeri interi da 0 a 99 e memorizzava quante votle un numero usciva.
Ho fatto fare circa "un'ora" di estrazioni "casuali" (qualche mila-miliardo di "estrazioni"). Alla fine ogni numero fu estratto un numero che discostava poco da ciascun altro... incluso lo 0 e il 99...  ;)

Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Oggi il jackpot più alto del mondo è...
« Reply #14 on: July 22, 2009, 12:03:50 PM »
Sarà, ma ieri sera, come da me "previsto", ho preso un numero per schedina.  8)

E questo numero è un super-ritardatario... il 27!