Author Topic: chiudiamo la baracca  (Read 4164 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #15 on: March 16, 2015, 11:30:42 AM »
E' curioso come questo video susciti in molte persone un certo fastidio. Io trovo sempre affascinante l'alta tecnologia. Pensate quanto è difficile per noi umani emettere suoni decenti con la tromba... Che siano riusciti a far suonare una macchina io lo trovo incredibile. Pensate alla coordinazione dei movimenti, a quanto sofisticato deve essere il meccanismo che regola l'emissione dell'aria... Chissà che non ci sia da imparare anche per noi! Chissà se questo robot "strizza", se fa overblowing, come si comporta per compensare i difetti di intonazione dello strumento... Chissà se hanno copiato un trombettista reale, o se invece lo hanno fatto sulla base di un concetto teorico?

Ricordiamoci sempre che il progresso va avanti spesso e volentieri grazie a scoperte apparentemente superflue, perché prima di tutto è guidato da una delle più importanti virtù dell'essere umano: la sete di conoscenza.
Norman Santo Subito.
 pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #16 on: March 16, 2015, 11:33:30 AM »
Beh si ..ma credo che un qualcosa del genere abbia vero ed esclusivo valore solo nell'ambito di discorsi fatti inerentemente alla innovazione e all evoluzione tecnologica. Ma con la musica,in quanto tale, non ha niente a che fare.
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #17 on: March 16, 2015, 03:20:31 PM »
E' ovvio che questi non vogliono dimostrare che un robot suona meglio di una prima tromba della CSO... Vogliono solo dimostrare che hanno costruito un robot che riesce a suonare la tromba.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #18 on: March 16, 2015, 03:23:37 PM »
E' ovvio che questi non vogliono dimostrare che un robot suona meglio di una prima tromba della CSO... Vogliono solo dimostrare che hanno costruito un robot che riesce a suonare la tromba.
...e ce l'hanno pure fatta... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #19 on: March 16, 2015, 06:10:26 PM »
Concordo con Norman! Anche la formula 1 è una sperimentazione, però caso strano nessuno la mette in dubbio, tutti lì alle 2 a vedere macchine che fanno un percorso chiuso e tornano al punto di partenza, si potrebbero impiegare meglio i miliardi di euro spesi e tutte le materie prime sprecate per una cosa fondamentalmente inutile? Sicuramente sì, però si tratta di sperimentazione tecnologica e come tale apporta il suo contributo al progresso della razza umana. Detto questo, secondo me la differenza vera che rende unico l'essere umano è il fatto che i robot sono programmati, non hanno quindi la capacità dell'uomo di prendere decisioni autonome sul momento, cosa che fa sì che non un pezzo non suonerà mai due volte allo stesso modo se suonato da un uomo!

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #20 on: March 18, 2015, 03:30:41 PM »
Concordo con Norman! Anche la formula 1 è una sperimentazione, però caso strano nessuno la mette in dubbio, tutti lì alle 2 a vedere macchine che fanno un percorso chiuso e tornano al punto di partenza, si potrebbero impiegare meglio i miliardi di euro spesi e tutte le materie prime sprecate per una cosa fondamentalmente inutile? Sicuramente sì, però si tratta di sperimentazione tecnologica e come tale apporta il suo contributo al progresso della razza umana. Detto questo, secondo me la differenza vera che rende unico l'essere umano è il fatto che i robot sono programmati, non hanno quindi la capacità dell'uomo di prendere decisioni autonome sul momento, cosa che fa sì che non un pezzo non suonerà mai due volte allo stesso modo se suonato da un uomo!

parole sante!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #21 on: March 18, 2015, 03:46:35 PM »
Una piccola riflessione...

Quanto tempo è passato tra la scoperta del fuoco e quella della ruota? E quanto tra la ruota e la macchina a vapore?
E quanto tra il vapore e l'elettricità? E tra l'elettricità e la conquista dello spazio?...
Gli intervalli si accorciano sempre, dacché ogni scoperta facilita quelle future...
Nella missione Apollo XI (quella che è arrivata sulla luna) del 1969, il controllo della rotta era affidato ad un piccolo computer con "ben" 64k di RAM (!) Oggi, in casa abbiamo PC con unità di memoria di vari Terabyte...
Veramente si può pensare che, con i ritmi attuali di progresso tecnologico, tra non molto un'intelligenza artificiale opportunamente programmata per autosvilupparsi (ed imparare dalle proprie esperienze) non sia in grado di fare le stesse cose (e forse anche meglio) di un essere umano?...
Mi piacerebbe sbagliare, ma ho paura di no...
 sudd
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #22 on: March 18, 2015, 03:50:23 PM »
quando toglie la tromba sembra abbia uno sfintere anale al posto delle labbra !!!!

 sbellicars sbellicars sbellicars

cmnq se il suono è prodotto dallo sfi... ehm bocca robotica, può essere interessante magari per fare prove d'intonazione oggettiva delle trombe
Giustissimo, idem per i test sui bocchini, etc. e ogni tipo di test comparativo
Per il video, solo non capisco perchè gesticola con la mano sinistra mentre suona, Ok fa scena (a me quel gesticolare dà un'impressione non positiva)... vuole dimostrare che è un robo "no pressing"? (spinge sullo sfint.. solo il necessario, non usa nemmeno la sinistra...?  ;D)


Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #23 on: March 18, 2015, 04:43:35 PM »
Norman ha certamente espresso una opinione da tenere in considerazione...io pero' mi sento un po' a disagio nei confronti di queste macchine,o meglio,forse non sono preparato ad un loro avvento  massiccio anche in campi artistici dove la componente umana e' di primaria importanza.
Max Frisch ci disse:“La macchina non ha emozioni, non ha paure o speranze, che non fanno altro che disturbare, nessun desiderio riguardo al risultato, lavora secondo la logica pura della probabilità.” Sono spaventato:chi andrebbe ad ascoltare un trombettista sapendo gia' che non potraì' mai steccare,che non abbia il desiderio di metterci del suo,che sa gia' che i suoi applausi al robot non gliene frega una mazza....mah forse comincio ad essere un po' vecchio,ma rimango della mia..
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #24 on: March 18, 2015, 05:03:45 PM »
Una volta ho visto un film in cui c'erano dei robot che potevano anche avere emozioni......
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #25 on: March 18, 2015, 05:40:20 PM »
Probabilmente avrai visto "L'Uomo Bicentenario" (1999), tratto da uno dei bellissimi romanzi di Isaac Asimov e interpretato magistralmente dal grandissimo Robin Williams.
... e la morale del film è proprio quella che ha ispirato il mio post precedente...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #26 on: March 18, 2015, 06:51:18 PM »
Probabilmente avrai visto "L'Uomo Bicentenario" (1999), tratto da uno dei bellissimi romanzi di Isaac Asimov e interpretato magistralmente dal grandissimo Robin Williams.
... e la morale del film è proprio quella che ha ispirato il mio post precedente...
.....se e' un film, ci puo' stare tutto..... ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #27 on: March 18, 2015, 07:00:00 PM »
.....se e' un film, ci puo' stare tutto..... ;)

Spesso la fantascienza ha precorso la realtà.
Proprio recentemente leggevo delle strane coincidenze con cui oggetti utilizzati nei film della serie "Star Trek" degli anni '60 si sono rivelati antesignani di quelli che usiamo oggi (uno per tutti: il comunicatore che oggi ha l'equivalente nei cellulari a conchiglia - tipo StarTac).
E, comunque, come dicevo prima, non mi meraviglierei se, vista la velocità della tecnologia, presto si arrivasse a forme molto complesse di intelligenza artificiale...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #28 on: March 18, 2015, 07:03:43 PM »
Spesso la fantascienza ha precorso la realtà.
Proprio recentemente leggevo delle strane coincidenze con cui oggetti utilizzati nei film della serie "Star Trek" degli anni '60 si sono rivelati antesignani di quelli che usiamo oggi (uno per tutti: il comunicatore che oggi ha l'equivalente nei cellulari a conchiglia - tipo StarTac).
E, comunque, come dicevo prima, non mi meraviglierei se, vista la velocità della tecnologia, presto si arrivasse a forme molto complesse di intelligenza artificiale...
si Mauro,puo' essere come dici:spero che, quando si esibira' un trombettista-robot,con tanto di palcoscenico e pubblico in estasi.....io sia gia' passato a miglior vita.... ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:chiudiamo la baracca
« Reply #29 on: March 18, 2015, 08:25:51 PM »
si Mauro,puo' essere come dici:spero che, quando si esibira' un trombettista-robot,con tanto di palcoscenico e pubblico in estasi.....io sia gia' passato a miglior vita.... ;)




siamo in due  irrid