Author Topic: Rudy Van Gelder  (Read 322 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Rudy Van Gelder
« on: June 08, 2020, 10:47:37 PM »
Non si può parlare di Jazz senza parlare di Van Gelder, credo l'unico tecnico del suono
importante quanto un musicista:
https://www.radioelettrica.it/news/rudy-van-gelder-il-genio-delle-incisioni-jazz/
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #1 on: June 08, 2020, 11:23:04 PM »
diversi anni fa sono stato a casa di un amico sassofonista appassionato ascoltatore di jazz.
Entrambi eravamo dei fan sfegatati di Trane alla perenne ricerca del santo graal e del bocchino perfetto.
Ad un certo momento mi fece ascolare una registrazione Crescent che io avevo ascoltato tantissime volte perché mi colpiva il suono del sax tenore .
L'impianto che utiizzava era un impianto da svarite migliaia di euro ed io ero scettico sulla spesa così alta che non era giustificata posto che nella mia idea un impianto valeva più o meno l'altro.
Ed invece sbraaang ................sembrava avere il quartetto li che suonava con noi.
Uno degli ascolti (da disco ) più belli della mia vita.
non c'è bisogno di dire dove è nata quella registrazione...............

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #2 on: June 08, 2020, 11:27:54 PM »
Sì, l'articolo fa un po' un suntarello, ma non è male. Io sentendo a love supreme con la guida di ashley kahn , riesco a sentire varie sfumature
che così solo ad orecchio non ci arriverei.
Io non sono un cultore dell'audiofilia, ma ne riconosco sicuramente il valore anche di come viene posizionato l'impianto a seconda della stanza, i cavi ecc ecc
certo poi si entra in un feticismo malato come con tutto e non ha senso secondo me, a meno che non sia puro feticismo e hai bei soldoni da spendere.
Comunque mio fratello ha un impiantino niente male solo le casse stanno sui 1000 euro e beh, la differenza si sente dal mio audiola anni 80
comprato in saldo a porta portese O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #3 on: June 09, 2020, 12:32:15 AM »
 ;D ;D
io  non ho  un buon impianto e prevalentemente ascolto musica o in auto o dal lettore cd o al pc in compenso ho acquistato delle cuffie da 100 euro
tutti i soldi che ho me li sto sparando in bocchini ;D ;D

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #4 on: June 09, 2020, 09:26:21 AM »
Certo che detta così...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #5 on: June 09, 2020, 09:35:49 AM »
 ;D ;D ;D
in realtà sempre di piacere si tratta........

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #6 on: June 09, 2020, 09:57:57 AM »
Posso dirti una cosa in tutta sincerità? Secondo me stai cercando fuori quello che dovresti cercare dentro, e soprattutto lo stai facendo troppo presto. Ovviamente hai tutto il diritto di fare quello che ti passa per la testa, e forse nel mondo del sax la ricerca del sacro graal è ancora più spasmodica rispetto al mondo della tromba, però...
Però per poter valutare i minuscoli vantaggi e svantaggi che può darti un certo tipo di attrezzatura piuttosto che un'altra, bisognerebbe prima crearsi delle basi solide sullo strumento.
Non ti conosco, non ti ho mai ascoltato, e quindi non posso in alcun modo giudicare il tuo livello, se non da quello che ci hai raccontato tu: sassofonista con esperienza trombettista alle prime armi (correggimi se sbaglio).
Ripeto, puoi e devi fare quello che vuoi, ma con una buona tromba da studio e un 3c puoi fare praticamente tutto. Se poi sei già arrivato a Monette, come mi sembra di aver capito, passa un po' di tempo a conoscere quel bocchino. In generale, passa un po' di tempo con la tua attrezzatura, per imparare a conoscerla, e conoscere quali sono i tuoi limiti e quali quelli dell'attrezzatura.
Poi forse mi sono perso qualche post, ma mi sembra di ricordare che suoni una tromba cinese, ricordo male? Se è così, risparmiati qualche bocchino e comprati una buona tromba da studio, chessò una 3335, e anche qui, passa del tempo con la tua attrezzatura. Scusa per la paternale

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #7 on: June 09, 2020, 10:33:46 AM »
no è il flicorno che è cinese  la tromba è molto superiore alle mie attuali capacità è una selmer tt concept che è stata riparata (era circa dal 2013 se ricordo bene che era in un cantuccio e faceva la muffa.)
è esattamente quello che sto facendo suono con un bocchino ed utilizzo solo questo (solo che mi sono montato la testa perché in breve tempo sto raggiungendo obbiettivi che dal mio punto di vista sono insperati.) e se continua così tra due anni riporto la mia limitata  tecnica sassofonistica sulla tromba .....più o meno) vedremo ......
sull'acquisto compulsivo sono daccordo ma è come se ad un fumatore  si dica di non acquistare più sigarette e di disintossicarsi. .....lui sa che è vero ma è più forte di lui

scusate l'ot

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #8 on: June 09, 2020, 10:44:16 AM »
Giustissimo il discorso di Mar, ma si sa, per scimmie, scimmioni e king kong ci siamo passati tutti. Non mi sento di giudicare nessuno dopo quello che ho fatto io con le trombe e altro :D

La differenza tra un adulto e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #9 on: June 09, 2020, 11:08:52 AM »
Conosco scimmie e scimmioni, nessuna intenzione di mettermi su un pulpito a predicare. Volevo se posso, mettere in guardia dalla confusione che l'attrezzatura nuova può portare nella pratica di un principiante, soprattutto se autodidatta. Parlo per esperienza diretta. Io ho passato i primi 6 anni su una bach tr300, prima con un 7c, poi con un 3c. Filava tutto liscio, gli unici veri problemi erano trovare tutti i giorni il tempo di suonare almeno un po'. Poi mi sono regalato una tromba nuova e sono cominciati i problemi. Il bocchino arrivato con la tromba era scomodo per me, cambio bocchino e nascono problemi di intonazione, e comincia il safari..., e guarda il gap... però il monette... Ho speso un sacco di tempo (e qualche soldo) per ritornare a divertirmi e migliorare ogni giorno un po'. Se non avessi voluto cambiare la tromba adesso ne saprei molto meno, ma probabilmente sarei più avanti

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #10 on: June 09, 2020, 11:17:16 AM »
Si vero, ma essendo un sassofonista non di primo pelo penso sa in cosa si sta cacciando O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #11 on: June 09, 2020, 11:22:22 AM »
magari apro un topic apposito in off topi.
per non inquinare questo che è interessante.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Rudy Van Gelder
« Reply #12 on: June 09, 2020, 11:26:15 AM »
 pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo