Author Topic: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.  (Read 2124 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #45 on: March 21, 2022, 10:48:30 PM »
Come dice Zosimo io uso Curry. Ho la mia santa tripletta Curry: 5C (tuttofare) 5Z (brillante/lead/traditional) 5TC (chetbakeroso) il diametro della serie 5 Curry è molto simile a un 3C moderno.

Quindi il curry 5z si potrebbe paragonare al 3d, come altezza della tazza?

Recentemente ho preso anche un AR MSD che ha il bordo molto simile al Curry 5 che uso ed ha un suono da paura, il diametro qui lo sento un pelo più largo di un 3C ma siamo sempre in quel range.

Sì, effettivamente avevo pensato ad un AR, anche se sarei un po' indeciso sulla misura e sulla penna: dovrei chiedere consulenza al Gran Maestro...

Se hai già provato un rim tipo Bach 5 con il DW, che non conosco, allora hai sentito la differenza.

il denis wick 5c (serie american classic, mi ero dimenticato di precisare) equivale più a un bach 3c come diametro... non avrei dovuto venderlo, ma ero un po' assoggettato psicologicamente dalla tazza abbastanza profonda, tanto che spesso non arrivavo a suonare le note più alte del mio pur modesto registro. però come timbro mi piaceva.
questi dw american vengono prodotti con diversi diametri ma solo con tazza c, chissà come mai...


Il 5 dw di bicho l'ho preso io .  Non
mi piace mi sento toccare nel labbro inferiore.
Il Bach mi piace come appoggio.

quello che ti ho mandato è il 3c, non il 5c.
i bach dovrei riprovarli, non mi ricordo più come sia il bordo... è arrotondato?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #46 on: March 21, 2022, 10:53:25 PM »
Boh io distinguo il bordo Bach
Come normale, stile resonaz
E gli schilke con il piattino.
Per il resto non ho mai approfondito.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #47 on: March 22, 2022, 09:48:23 AM »
Quindi il curry 5z si potrebbe paragonare al 3d, come altezza della tazza?


La serie Z di Curry è "particolare" perchè non ha tazze alte, diciamo che sono M come profondità, ma trova la "spinta" nella combinazione gola/penna. Per fare certe cose io mi ci trovo benissimo. E' comunque più profondo di un Bach 3D, ma è proprio la forma della tazza che è differente.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #48 on: March 22, 2022, 12:16:45 PM »
La serie Z di Curry è "particolare" perchè non ha tazze alte, diciamo che sono M come profondità, ma trova la "spinta" nella combinazione gola/penna. Per fare certe cose io mi ci trovo benissimo. E' comunque più profondo di un Bach 3D, ma è proprio la forma della tazza che è differente.

Mi sembrano interessanti lo ZM e lo Star... Li hai provati?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #49 on: March 22, 2022, 12:23:40 PM »
che vuol dire M come profondità?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #50 on: March 22, 2022, 05:16:41 PM »
M profondità media. S alta D profondo.
I Curry li ho provati tutti: lo STAR ha il fondo abbastanza piatto, è molto brillante e specialmente negli attacchi è fantastico. Devi stare molto leggero però perchè il fondo piatto "favorisce" il bottom out. Lo ZM o M non mi ha mai convinto del tutto perchè non è un "allround" come il classico C e non è un lead oriented come la serie Z (senza m). Comunque cambia molto a seconda dei bordi: ad esempio lo ZM mi piaceva col bordo 2 (che è semi piatto) ma non mi piace con il 3 o il 5. Alla fine mi sono fermato sui i tre modelli che, secondo me, coprono tutto quello che un trombettista deve fare: C - Z e TC.
Il TC è fantastico (starebbe per Trumpet Cornet) ha un suono morbidissimo, ma non flicornoso, mantiene sempre una certa dose di frequenze alte, tazza D (profonda) e ha un'emissione molto facile, fa suonare bene qualsiasi tromba (parlo del timbro ovviamente).
Degni di menzione sono anche i modelli B e BC anche se sono indicati più che altro per la classica, ma hanno un suono stupendo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #51 on: March 22, 2022, 05:43:27 PM »
Ma tu usi questi 3 curry che hai selezionato negli anni su tutte le trombe che ti passano tra le mani? Funzionano allo stesso modo su tutte le trombe? Io sarò forse un po troppo sensibile, ma mi sembra che ogni tromba chieda un suo bocchino...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #52 on: March 22, 2022, 05:57:35 PM »
Si, su tutte le trombe. calcola che dello Z e del C ho anche una versione modificata per le sleeve (e una discreta collezione di sleeves), in modo da adattare il gap alle varie trombe, qualora servisse (o semplicemente per fare delle prove e togliersi qualche curiosità).
Però ovviamente non mi faccio scrupolo di provare spesso qualcosa di nuovo, solo che poi se devo suonare sul serio torno su quello che conosco bene.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #53 on: March 24, 2022, 04:32:40 PM »
Mi piacerebbe provare un 5zm o uno star, eventualmente anche un C se non è troppo fondo (sul sito ufficiale ci sono i profili per la comparizione, ma non ho trovato la tazza c).
In Italia c'è qualcuno che li vende?
Luigi, tu hai dei 5 che non usi e vuoi dare via?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #54 on: March 25, 2022, 10:20:02 AM »
In Italia non ci sono rivenditori purtroppo. Un tempo li aveva Cherubini a Roma, ma non più. L'unica è Osmun, mouthpieceexpress e simili, oppure ebay. Io non ne ho da dare via, mi spiace.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #55 on: March 25, 2022, 10:21:52 AM »
Si, vero.
io lo presi da cherubini
all'epoca aveva anche i marcinkiewicz.
l'età avanza, tacci mia ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #56 on: March 25, 2022, 10:23:20 AM »
Grazie Luigi, proverò a tenere d'occhio ebay
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #57 on: March 25, 2022, 10:38:30 AM »
Comunque la tazza C non è eccessivamente profonda. Sul 5 è un pelo più profonda che sul 3, ma niente di che. lo STAR è molto particolare, ha il fondo della tazza abbastanza piatto, sinceramente è una scommessa potresti amarlo o odiarlo. Io ti consiglio anche il DE che è a mio parere una perfetta via di mezzo, timbro sul brillante ma con un certo calore, un po' in stile Armstrong per intenderci. Lui, se non ricordo male, lo consiglia anche per piccolo ma io lo vedo più come un "tuttofare". I miei preferiti sono lo Z e il TC, due estremi ma che alla fine ti coprono un po' tutto quello che un trombettista di solito deve fare.
Fra l'altro costano anche poco rispetto la media dei bocchini e hanno una certa rivendibilità, quindi si può anche rischiare alla fine.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #58 on: March 26, 2022, 12:56:24 PM »
quando hai tecnica fai un po quello che ti pare
ecco un altro interessante punto di vista
(anche ad altissimo livello ogni tanto devi correggere il tiro)
https://www.youtube.com/watch?v=LbIKBneJCx4

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #59 on: March 26, 2022, 03:41:34 PM »
Comunque la tazza C non è eccessivamente profonda. Sul 5 è un pelo più profonda che sul 3, ma niente di che. lo STAR è molto particolare, ha il fondo della tazza abbastanza piatto, sinceramente è una scommessa potresti amarlo o odiarlo. Io ti consiglio anche il DE che è a mio parere una perfetta via di mezzo, timbro sul brillante ma con un certo calore, un po' in stile Armstrong per intenderci. Lui, se non ricordo male, lo consiglia anche per piccolo ma io lo vedo più come un "tuttofare". I miei preferiti sono lo Z e il TC, due estremi ma che alla fine ti coprono un po' tutto quello che un trombettista di solito deve fare.
Fra l'altro costano anche poco rispetto la media dei bocchini e hanno una certa rivendibilità, quindi si può anche rischiare alla fine.

Grazie per le spiegazioni.
Essendo abituato al Laskey 65S, che è medio alto (tipo bach 3d, credo), tenderei a restare in quel range come profondità della tazza... Come dicevo, col DW 5C american mi trovavo bene ma non sentivo quel supporto (psicologico?) che mi da una tazza alta quando salgo sopra il pentagramma. La mia estensione è da pippa with sauce, tutta roba che si gestisce tranquillamente con un normalissimo 3c, ma quando mi aggiro in zona do acuto... boh? mi sento mancare qualcosa. Ripeto, probabilemte è tutto nella mia testa, e da questo punto di vista non sarebbe male ricominciare a fare tutto col più normale dei bocchini.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S