Author Topic: Do acuto bisacuto e trisacuto  (Read 8601 times)

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Offline Bobby

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Do acuto bisacuto e trisacuto
« on: March 04, 2014, 01:59:45 PM »
http://fisicaondemusica.unimore.it/Estensione_degli_strumenti_musicali.html

Ho voluto postare questa tabella giusto cosi per chiarire il concetto di acuto bisacuto e trisacuto

Se partiamo dal presupposto che il DO3 del pianoforte e' il DO Centrale ed e anche il DO piu basso che possiamo fare con la tromba (lasciamo perdere le note naturali o trasposte, guardiamo la simbologia del pentagramma) do centrale = do un taglio in testa sotto il pentagramma
Il registo centrale (medio) del pianoforte dunque corrispone al registro basso della tromba da DO sotto il pentagramma a Si terzo rigo
Il registro acuto del pianoforte da DO 4 a SI4 corrisponde al registro medio della tromba?
Il registro bisacuto del pianoforte da DO5 (do un taglio in gola e uno in testa) corrisponde al registo acuto della tromba e cosi via?
Quindi un DO acuto sulla tromba corrisponde al DO5 il do bisacuto al DO6 e il Do trisacuto al DO7?
Dico giusto?

Quindi il minimo sindacale per poter suonare il 70% dei brani per tromba e' raggiungere il DO5 ossia l'inizio del registro acuto? Concordate?

O c'e qualcuno che per registro acuto intende dal DO4 al DO5? E quindi il bisacuto parte  da li?
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Offline Myskin

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #1 on: March 04, 2014, 02:15:43 PM »
La tabella non é correttissima.

La chitarra, il basso elettrico ed il contrabbasso sono disegnati un'ottava sotto rispetto alla loro estensione.

Non intervengo nel discorso trombettistico (anche se penso che quanto dica Bobby sia corretto), ma non sono sicuro che il trombino arrivi così in basso.   
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Offline toro

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #2 on: March 04, 2014, 02:17:40 PM »
ottimi quesiti Bobby,cosi' una volta per tutte si parte nelle discussioni con un metro conforme a tutti.
Attendo i migliori per le delucidazioni,io darei senz'altro risposte inadeguate....ma sono molto curioso come bobby!
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Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #3 on: March 04, 2014, 02:21:37 PM »
Ehhh! Lo postai gia ab illo tempore, ma non fu cacat ehmmm considerato!
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Offline Myskin

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #4 on: March 04, 2014, 02:29:51 PM »

La chitarra, il basso elettrico ed il contrabbasso sono disegnati un'ottava sotto rispetto alla loro estensione.



Ho scritto una cavolata. Il basso elettrico ed il contrabbasso sono scritti giusti (eppure ero convinto del contrario, avendo suonato il basso per anni). La chitarra invece é sicuramente scritta un'ottava sotto. Cmq non c'entra niente con la tromba
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Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #5 on: March 04, 2014, 02:36:16 PM »
La chitarra E' e deve ESSERE scritta un'ottva sotto! PEr le note che suoni senno avresti sempre dei tagli addizionali!
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Offline fcoltrane

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #6 on: March 04, 2014, 02:38:14 PM »
per Bobby : io che sono anche sassofonista come te  considero la tromba come fosse un sax  tenore.
quindi il bb basso ed il fa acuto sono ancora nel registro normale della tromba . felicissim
oppure adotto un altro principio :
 se studi gli armonici e suoni 3 ottave piene su ogni posizione avrai fa diesis , sol , sol diesis , la , bb  ,b, e c della terza ottava che rappresentano il limite estremo della terza ottava. (e rappresentano il limite del registro ) da li in poi sei fuori registro.
(questo perchè io non studio gli armonici dalle note pedale)


Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #7 on: March 04, 2014, 02:42:01 PM »
Io non studio proprio niente invece, specialmente sul sax! Non ho proprio tempo, mi limito a suonare e cercare di ottenere dei bei suoni man mano che suono, quindi.... bellissimo discorso il tuo, ma ci ho capito poco!!!!!!!!!!  doh
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Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #8 on: March 04, 2014, 02:50:30 PM »
C'e poi chi dice.... e questa e' un'aggiunta al primo post, che il registro basso dela tromba va dal Fa# sotto, al Sib;
Dal DO3 al Si3, cenrtrale, dal DO4 al si4, acuto, dal DO5 al si5 bisacuto, quindi il mio MI due tagli in gambo e uno in testa per alcuni sarebbe un MI bis, per me e' solo Mi acuto.
Ho ragione io o no?
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Offline fcoltrane

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #9 on: March 04, 2014, 03:24:51 PM »
secondo me quel mi non può chiamarsi bis .
ma semplicemente acuto. (come nel sax )
e credo che anche tra i trombettisti ci sia accordo nel definirlo tale.
per convenzione credo che il mi successivo sia un bis acuto



Offline Norman

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #10 on: March 04, 2014, 03:56:42 PM »
Il registro acuto in realtà inizia in corrispondenza del Sol sopra il pentagramma.

http://www.vsl.co.at/data/IK_Notengrafiken/Scores/Tr_C_Range_en_610x150.png

Gli americani chiamano quel sol "high G", ed il successivo do lo chiamano "high C". Il sol ancora sopra sul Colin è chiamato "G above high C", ma molti lo chiamano "double G". Da noi invece il sol sopra il pentagramma è chiamato "sol alto", il do con due tagli in testa "do acuto", il sol ancora sopra "sol acuto" ed il do ancora sopra "do bisacuto". I cosiddetti "bisacuti" quindi sono le note sopra il sol con tre tagli.
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Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #11 on: March 04, 2014, 04:11:07 PM »
Quidni il rifermento e' il SOL e non gia il DO!
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Offline fcoltrane

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #12 on: March 04, 2014, 04:54:07 PM »
se è così la mia che era solo una battuta assume valore di realtà.
nel sax quel sol è il primo fuori dal registro ordinario e nella tromba sembra "quasi" lo stesso.

Offline Bobby

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #13 on: March 05, 2014, 09:12:49 AM »
Colt! la differenza sostanziale tra sax e tromba e' che il SAX ha delel posioni ben precise per ciascuna nota compresa nel range standard dello strmento, per le note fuore range sai bne che ogni taglio di sax puo rispondere in modo differente utilizando posizini alternative che se possino funaionre suun baritono, magari su un tenore o unalto non funzionano.
Nella tromba non e' cosi, nel senso che la tomba risponde sugli armonici a vuoto a seconda della capacita di chi suona.
Io che sono pippa, ora arrivo a stento al MI sopra (due tagli in gambo e uno in testa) e piu di cosi..... un gliela fo'. C'e tanta gente molto meno pippa dime ch si spara l'ottava sopra,ma non sono posizioni alternative! Devi solo far vibrae l'aria di piu! Di consguenza potesti arrivare agli ultrasuoni!

Sl sax oltr alle posizini alternative devi mettere in considerazione la durezza de'ancia e la capicita di farla vibrare. quindi ci sono molte piu variabili!
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Offline fcoltrane

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Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #14 on: March 05, 2014, 09:30:12 AM »
Bobby non vorrei uscire troppo ot.

(già nell'altro forum di tromba ho contrastato questa idea espressa anche da professionisti della tromba )
ed ha causato questa polemica anche l'estromissione di Anrapa.

la tecnica sassofonistica si basa sul principio degli armonici , la tecnica per imparare un singolo suono nel sax si basa sempre sullo stesso principio.
con la tromba sono più le similitudini che le differenze.

ti faccio un esempio concreto : se con un sax riesci a gestire 4 ottave su una solo posizione (bb basso) le note della quarta ottava riuscirai a suonarle a prescindere dallo strumento (alto tenore soprano) e a prescindere dalla posizione.

con la tromba è esattamente lo stesso .
se riesci sulla posizione di Bb a suonare 4 ottave riesci a suonare agevolmente le note della quarta ottava prescindendo dalla posizione.

cosa significa "gestire" ? riuscire a suonare in maniera omogenea con lo stesso corpo , timbro volume intonazione risonanza tutte le note .

è chiaro poi che se ascolti due trombettisti (A.  Rapa e C. Porter) ti rendi conto che entrambi gestiscono 4 ottave con la tromba ma uno dei due ci riesce meglio . Rapa