Author Topic: Metronomi questi sconosciuti  (Read 4167 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Metronomi questi sconosciuti
« on: May 02, 2012, 09:19:24 AM »
Salve. Non si parla mai o quasi nel forum dei metronomi che invece sono strumentini che almeno inizialmente dovrebbereo accompagnare lo sforzo dello studente. Ne devo prendere uno e non  so districarmi tra elettronici, meccanici, con o senza accordatore etc. Chi mi puo' aiutare? Quali sono le funzioni davvero importanti e quali invece si pagano e basta? L'accordatore serve anche a noi trombettisti o e' a totale appannaggio di chitarristi e violinisti? Visivamente vedere lo stelo che si muove  nei metronomi tradizionali unitamente al toc-toc puo' essere di aiuto? Scatenatevi, saluti.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #1 on: May 02, 2012, 12:25:02 PM »
Ciao!
Io ho sempre usato e uso tutt'ora per lo studio un metronomo meccanico: non si scarica mai le batterie ed è sia udibile che visibile, quindi ottimo allo scopo. Devi solo stare attento che non cada per terra, perchè è un po' delicato. Poi ho un accordatore a batterie  con possibilità di variazione della frequenza (440) e con il la del diapason, che uso prevalentemente quando suono fuori con il gruppo, visto che abbiamo una decina di fiati tra sax, trombe e tromboni.
Se il suono della tromba (magari suoni un duo) è forte e non riesci a sentire il metronomo, ci sono anche delle mollette simpatiche a batteria (quella degli orologi) che puoi attaccarti addosso vicino all'orecchio o quanto meno sul leggio...
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #2 on: May 02, 2012, 01:34:49 PM »
Io lo usavo poco. Ora che sto studiando (proprio solfeggio perche sono un cane, lo uso) Il meccanico...eh beh fa tic tac.. l'elettronico,hai tutto, ritmi binari/ternari/composti puoi impostarlo sulle semplici semiminime, sulle crome, sulle terzine..... l'accordatore e' utilissimo per la centratura.... con 15 euro ti togli la paura
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #3 on: May 02, 2012, 01:50:38 PM »
l'accordatore e' utilissimo per la centratura....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mamma santissima, ho speso diverse ore, anche di persona, a spiegarti questa cosa della centratura. Il succo del discorso è che l'accordatore è lo strumento che ti porta a suonare SEMPRE fuori dalla centratura.
L'accordatore misura quanto ti discosti da una frequenza, NON misura quanto sei intonato in generale, non misura l'intonazione degli intervalli, non misura per niente quanto sei "centrato" (risonante o come lo si vuol dire).
E' ufficiale: ci rinuncio, non te lo spiego più ma, per piacere, non dire che l'accordatore misura quanto sei centrato. AL LIMITE posso passarti che misura quanto sei intonato. Ma questo vale solo per gli strumenti "temperati".
Thanks.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #4 on: May 02, 2012, 02:29:24 PM »

Se il suono della tromba (magari suoni un duo) è forte e non riesci a sentire il metronomo, ci sono anche delle mollette simpatiche a batteria (quella degli orologi) che puoi attaccarti addosso vicino all'orecchio o quanto meno sul leggio...
Questa è una cosa che non sapevo, dove hai preso questo aggeggio? Secondo me è comodo in registrazione in casa per non far sentire il tic,tac del metronomo. pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #5 on: May 02, 2012, 03:17:19 PM »
Scusa Anra'! Ho usato il termine sbagliato! INTONATO e' il termine esatto! A volte uno pensa di esserlo (senza avere un accordatore e non lo e'! ) chiedo venia per il temine errato!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #6 on: May 02, 2012, 03:20:26 PM »
Allora metiamo cosi, non usiamo ne un termine ne l'altro. E' utile per capire se sei calante o crescente quando pensavi di essere a posto e nn lo eri!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #7 on: May 02, 2012, 03:41:54 PM »
Esatto
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #8 on: May 02, 2012, 04:08:34 PM »
Cosi' mi piacete!!! Ho scatenato una querelle utilissima. Secondo voi il Korg Ma 30 che mi par di capire e' assai diffuso ed economico ha tutte queste caratteristiche, insomma soddisfa sia l'intonazione e tutto il resto?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #9 on: May 02, 2012, 08:14:14 PM »
Scusate ,ho letto solo  adesso questo  topic, ma cosa c'entra  il metronomo con l'accordatore? nulla!
Il metronomo è importantissimo, spesso si sottovaluta la sua funzione, ma serve per la quadratura, per l'attacco per avere un bet interno in tutti i generi musicali e spesso non si usa .
Consiglio di usarlo assolutamente per la routine" Scale, arpeggi, ecc"  ma anche per gli studi , insomma per tutto.
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #10 on: May 03, 2012, 11:21:03 AM »
Questa è una cosa che non sapevo, dove hai preso questo aggeggio? Secondo me è comodo in registrazione in casa per non far sentire il tic,tac del metronomo. pollices

Non ci siamo capiti, forse. Io intendo che il metronomo meccanico ha un ticchettio medio basso (di volume) e finchè suoni da solo, riesci a sentirlo sotto il tuo suono di tromba: ma a volte suonando assieme ad altri (io provo con un sax e un trombone) il suono degli strumenti assieme non ti permette di sentire il beat del metronomo. Ecco che allora usiamo uno elettronico a pinza che ha il beat molto più squillante e sonoro e magari visto che è molto più pratico, te lo puoi appendere anche sulla maglia. Altrimenti con un semplice auricolare applicato, lo senti solo tu all'orecchio e ti puoi anche registrare senza il ticchettio di sottofondo..
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #11 on: May 03, 2012, 11:32:00 AM »
Stefano, era solo per unire le due cose. Gia che uno c'e compra un metronmo accodatore (o scarica un App per lphone, ce ne sono a bizzeffe gratis) cosi prima di iniziare a suonare con altri eventualmente, ti dai un'accordata! Giusto per non essere fuori come dei balconi! Se tre trmbe sono accodate con uno sfasamento tra di loro, azz se lo senti. e se poi c'hai pure un'ancia che suoan con te, peggio ancora, magari il sax e' fuori di bocchino e suonando tende a mettersi  posto pigiando di labbro sull'ancia! Poi arriva il momnto che o non gli escono piu suoni o fischia! 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #12 on: May 03, 2012, 01:45:17 PM »
Ok ho capito, io utilizzo per mac un metronomo trovato gratuito on line e l'amplifico con le casse, la stessa cosa per il computer windows li trovi in rete gratuiti e li amplifichi non c'è bisogno di comprare nulla basta avere sempre il computer a portata di mano o con iphone è la stessa cosa ma va sempre amplificato , almeno per me che sono un po sordo !!!!!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #13 on: May 03, 2012, 01:52:05 PM »
Non ci siamo capiti, forse. Io intendo che il metronomo meccanico ha un ticchettio medio basso (di volume) e finchè suoni da solo, riesci a sentirlo sotto il tuo suono di tromba: ma a volte suonando assieme ad altri (io provo con un sax e un trombone) il suono degli strumenti assieme non ti permette di sentire il beat del metronomo. Ecco che allora usiamo uno elettronico a pinza che ha il beat molto più squillante e sonoro e magari visto che è molto più pratico, te lo puoi appendere anche sulla maglia. Altrimenti con un semplice auricolare applicato, lo senti solo tu all'orecchio e ti puoi anche registrare senza il ticchettio di sottofondo..
Quello ce l'ho già e lo uso in casa. Fuori ci penserà la percussione a tenere il tempo, ........spero.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Metronomi questi sconosciuti
« Reply #14 on: May 04, 2012, 05:21:40 PM »
Fuori ci penserà la percussione a tenere il tempo, ........spero.

Distillato di quella poca esperienza che ho... In questo caso... Chi vive sperando muore...  ;D

Scherzi a parte... Alla fine quando si suona "fuori casa" si deve far di necessità virtù... Tipo lanciare la sordina di plastica al batterista che pedala come un forsennato con smorfie strane e occhi chiusi!
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4