Author Topic: Sordine per flicorno.  (Read 1144 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Sordine per flicorno.
« on: October 13, 2014, 11:47:37 AM »
Cari amici ho notato che si parla e si mostrano (e passano pure poco per il mercatino) assai poco sordine per flicorno...
Non le conosco quasi per nulla, ma mi piacerebbe completare la dotazione con l'arrivo di uno di questi manufatti.
Quale consigliate, di che tipo, quale ritenete irrinunciabile e per suonare cosa...
Insomma dite, dite...che se mi viene la voglia... doh
Poi magari va a finire che vi tolgo quella che avete sullo scaffale a pigliar polvere.. irrid
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #1 on: October 13, 2014, 12:00:00 PM »
Ne vuoi una per euphonium? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #2 on: October 13, 2014, 12:19:41 PM »
Ciao,
se vuoi ho queste due sordine "in casa":


Twc-461 Cup Sordina Per Flicorno 0500000003615


Flu10c Sordina Flicorno Soprano Bubble 0500000002025

Se interessano fammi un fischio  ;)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #3 on: October 13, 2014, 12:20:04 PM »
Ne vuoi una per euphonium? :D

volendo io ne ho anche una per basso tuba  ^-^ .
Sinceramente ne ho prvate un po ma il suono del flicorno e' bello " Liscio " . non lo tapperei mai e poi mai .
Se invece parli di mute la shhhh mute e' fantastica. Ne ho una che me l'ha data il buon Enzo ed e' veramente fantastica sia per volume che per retropressione.
Non ho mai provato invece quella per tromba. ma credo che la comprerò' a breve
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #4 on: October 13, 2014, 02:05:06 PM »
Cari amici non che non immaginassi potesse accadere.. felicissim sbellicars ma il mio post non era esattamente :-"mi serve una sordina da flicorno, mostratemi cio' che avete"....calma.... sudd quello casomai arrivera' dopo....
Volevo se ne parlasse appunto, sentire chi le usa,quali come e in quale contesto musicale ...visto che mi sembra (e non credo di sbagliare..) di vederla utilizzata assai di rado rispetto a quelle da tromba.
Le principali differenze tra un tipo e l'altro, quella che ritenete immancabile nella dotazione di un flicornista degno di questo nome... doh
Questo intendevo...
Per anrapa:-Gentilissimo, una sordina per euphonium e' in cima ai desideri di chiunque nella vita.. irrid
Magari prima offritermi pure un euphonium prima... nonconvint cosi'...per tentare eventualmente di giustificare la cosa... sudd
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #5 on: October 13, 2014, 02:21:14 PM »
Si, la domanda l'avevo colta  :D
Mi sono portato avanti nel caso in cui la tua curiosità sfociasse nell'impellente desiderio di acquisto  8)

Comunque ecco un paio di esempi di flicorno sordinato (il primo decisamente più "importante", trattandosi di Art Farmer con la bubble mute) con i modelli da me posseduti (la mia cup è wallace, non humes).

https://www.youtube.com/watch?v=q79g6nYgk7E

https://www.youtube.com/watch?v=MuHjy9HiAMM

Personalmente, non li utilizzo (per vero non li ho mai utilizzati, quelli che ho in casa sono nuovi di pacca) per un motivo di peso eccessivo dello strumento - l'Oiram - accoppiato alla sordina (il "gomito del tennista" non mi lascia in pace...).
Per il resto, anch'io ritengo che il suono del flicorno sia bello "libero", ma se uno decide di portarsi solo quello e vuole pure una varietà timbrica a disposizione...  ;)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sordine per flicorno.
« Reply #6 on: October 13, 2014, 06:30:20 PM »
Sapevo che se opportunamente stimolati avreste saputo far emergere il lato tecnico/divulgativo che alberga in voi.... sudd a scapito di quello commerciale/affaristico.. doh
Insistete...sta uscendo qualcosa di interessante pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...