Author Topic: Voi cosa fareste?  (Read 7112 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Voi cosa fareste?
« on: December 19, 2014, 07:21:58 PM »
Seguo un sedicenne che ha iniziato a suonare la tromba alle scuole medie sta continuando ad andare a lezione dal professore o figlio di questo (non ho capito bene), vorrebbe venire a suonare in banda e  una volta alla settimana suoniamo assieme gli esercizi del metodo. Ha un suono sufficientemente pulito con una intonazione accettabile  una estensione interna al pentagramma. Tutto bene quindi? purtroppo no perché pressa veramente troppo.Voi che esercizi mi consigliate di fargli fare per portarlo a ridurre la pressione tra bocchino e labbra? Tenete presente che il termine "suono con lui " vuol dire che non voglio interferire con il metodo di chi lo segue da qualche anno  e non voglio creare confusione o peggio ancora togliere certezze nel modo di suonare al ragazzo.
Luigi

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Voi cosa fareste?
« Reply #1 on: December 19, 2014, 07:49:01 PM »
Seguo un sedicenne che ha iniziato a suonare la tromba alle scuole medie sta continuando ad andare a lezione dal professore o figlio di questo (non ho capito bene), vorrebbe venire a suonare in banda e  una volta alla settimana suoniamo assieme gli esercizi del metodo. Ha un suono sufficientemente pulito con una intonazione accettabile  una estensione interna al pentagramma. Tutto bene quindi? purtroppo no perché pressa veramente troppo.Voi che esercizi mi consigliate di fargli fare per portarlo a ridurre la pressione tra bocchino e labbra? Tenete presente che il termine "suono con lui " vuol dire che non voglio interferire con il metodo di chi lo segue da qualche anno  e non voglio creare confusione o peggio ancora togliere certezze nel modo di suonare al ragazzo.
Luigi
Io non sono un professionista ma ti posso dire che anche io mi sfondavo il labbro ... ho risolto principalmente
1 con tanto studio
2 rilassando tutto il corpo sopratutto le braccia e il collo
3 avendo una concezione diversa di acuti... prima consideravo basta che arrivo su.. ora invece considero se arrivò su ci devo arrivare con un bel suono
4 concentrandomi sulla respirazione e sperimentato ... ora é da qualche settimana che finalmente ho trovato "il modo esatto" che per me va bene e che mi permette di avere compressione interna e solo la minima pressione necessaria sul bocchino
My 2 cent ;)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:R: Re:Voi cosa fareste?
« Reply #2 on: December 19, 2014, 07:51:14 PM »
Io non sono un professionista ma ti posso dire che anche io mi sfondavo il labbro ... ho risolto principalmente
1 con tanto studio
2 rilassando tutto il corpo sopratutto le braccia e il collo
3 avendo una concezione diversa di acuti... prima consideravo basta che arrivo su.. ora invece considero se arrivò su ci devo arrivare con un bel suono
4 concentrandomi sulla respirazione e sperimentato ... ora é da qualche settimana che finalmente ho trovato "il modo esatto" che per me va bene e che mi permette di avere compressione interna e solo la minima pressione necessaria sul bocchino
My 2 cent ;)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
Ho dimenticato anche di dire l'ultima cosa che per me é stata fondamentale ..
Avere il suono in testa e cercarlo in testa non sul bocchino
My 2 cent

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #3 on: December 19, 2014, 10:13:51 PM »
Che trovi troppa resistenza nel bocchino o nella tromba? Prova a fargli provare uno dei tuoi schilke, fagli suonare la tua tromba, a volte il fatto di avere un attrezzo non idoneo...........visto che sta ancora nel pemtagramma.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #4 on: December 19, 2014, 10:35:04 PM »
a me ha aiutato moltissimo il Clarke
Facendolo e rifacendolo migliori molto la vibrazione sempre con meno aria e meno pressione.
Direi anche che fare un po' di buzzing potrebbe aiutarlo a trovare una vibrazione del bocchino più' naturale
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #5 on: December 20, 2014, 12:10:22 AM »
Che trovi troppa resistenza nel bocchino o nella tromba? Prova a fargli provare uno dei tuoi schilke, fagli suonare la tua tromba, a volte il fatto di avere un attrezzo non idoneo...........visto che sta ancora nel pemtagramma.
Suona con un bach 7c e come dicevo non ha un suono brutto e piccolo anzi , proverò a fargli  fare un po' di buzzing e a farlo suonare con la mia tromba e  vediamo un po cosa succede . Sul bocchino per ora preferisco non intervenire.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #6 on: December 20, 2014, 02:00:41 PM »
Suona con un bach 7c e come dicevo non ha un suono brutto e piccolo anzi , proverò a fargli  fare un po' di buzzing e a farlo suonare con la mia tromba e  vediamo un po cosa succede . Sul bocchino per ora preferisco non intervenire.
Fagli fare esercizi del Colin, se non li hai te li mando io, dall'inizio e senza forzare, sicuramente troverà giovamento nel registro e nella legatura delle note, ma fatto come consiglia l'autore e con gli stessi tempi, sicuramente non sono esercizi che gli creeranno problemi, anzi il miglioramento si vedrà in poco tempo. Un consiglio, gli esercizi faglieli fare prima solo con il bocchino, se ha un Berp è meglio, in modo da sentire anche il peso della tromba, subito dopo ogni esercizio glielo fai ripetere con la tromba, sono salutari.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #7 on: December 20, 2014, 11:42:25 PM »
Grazie Enzo il Colin lo devo solo stampare e l'idea del berp mi stuzzica , penso pure io che lo possa aiutare molto

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #8 on: December 21, 2014, 07:26:31 AM »
Grazie Enzo il Colin lo devo solo stampare e l'idea del berp mi stuzzica , penso pure io che lo possa aiutare molto
pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #9 on: December 21, 2014, 07:45:06 PM »
Sicuramente il Clarke, ma purtroppo penso che se l'insegnante non lo guida verso la direzione giusta ci sia ben poco da fare...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #10 on: December 22, 2014, 03:20:28 PM »
Sicuramente il Clarke, ma purtroppo penso che se l'insegnante non lo guida verso la direzione giusta ci sia ben poco da fare...
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli  perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #11 on: December 22, 2014, 03:37:47 PM »
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli  perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.

5 anni e suona nel pentagramma ???   doh
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #12 on: December 22, 2014, 05:06:42 PM »
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli  perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.

Capisco benissimo la delicatezza della situazione, e capisco che non sia facile da gestire. Però ti dico, per esperienza personale, che se non è impostato bene sulla tecnica di base arriverà ad un certo punto che non progredirà più, e lì l'entusiasmo lo perderà comunque. Anzi, se dopo 5 anni ancora non è neanche in grado di suonare sopra il pentagramma è probabile che questo tetto lo abbia già raggiunto. Diciamo che la cosa giusta sarebbe dirgli le cose come le vedi tu, ma mi rendo conto che possono esserci di mezzo questioni "diplomatiche" (tipo se conosci personalmente il maestro in questione), e quindi forse quello che puoi fare è dargli buoni consigli, fargli conoscere altri trombettisti con un approccio più corretto, e se lui è sveglio capirà. Se è appassionato la possibilità di superare quelli che pensa siano essere limiti invalicabili non può che incoraggiarlo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Voi cosa fareste?
« Reply #13 on: December 22, 2014, 09:44:15 PM »
Stavo pensando, ma aria ne usa questo bimbo, non è che gli manca aria, oltre all'impostazione che non immagino come possa essere, ma tu gli sei vicino e con un po di tatto chissà che non riesci a portarlo sulla giusta strada per superare quel benedetto 5° rigo. Io non l'ho conosciuto? Se vuoi dei metodi fammi sapere.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Voi cosa fareste?
« Reply #14 on: December 22, 2014, 11:20:46 PM »
Stavo pensando, ma aria ne usa questo bimbo, non è che gli manca aria, oltre all'impostazione che non immagino come possa essere, ma tu gli sei vicino e con un po di tatto chissà che non riesci a portarlo sulla giusta strada per superare quel benedetto 5° rigo. Io non l'ho conosciuto? Se vuoi dei metodi fammi sapere.
Quoto Enzo prova a fargli fare degli esercizi di respirazione.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb