Author Topic: Respirazione yoga e brass  (Read 17795 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #45 on: October 12, 2009, 04:40:33 PM »
Ora sì che sono d'accordo con te!
Grazie per il chiarimento, scusate per il messaggio involontariamente polemico.  piang

Valter
Progettista professionista / Trombettista professionale
 sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #46 on: October 12, 2009, 04:42:38 PM »
E infatti, la frase che identifica il Conti-pensiero serve anche a bloccare i professionisti farlocchi.   ;)
Come il lavoro scritto sulla dichiarazione dei redditi, il curriculum e quello che si è fatto (e si continua a fare) nella carriera sono le cose che fanno scomparire e zittire i farlocchi.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #47 on: October 12, 2009, 05:34:28 PM »
Ragazzi, mi pare che questa discussione sia più figlia di fraintendimenti che altro. Non mi pare che qui dentro girino fanfaroni, per fortuna c'è tutta gente per bene e rispettosa, e lo dimostra il fatto che anche in questo caso i toni rimangono pacati, anche laddove ci sono differenze di opinioni. Penso che siamo tutti d'accordo che il consiglio di un professionista affermato a livello internazionale abbia più peso di quello di un, pur bravo, dilettante... Il che non toglie che a volte anche il consiglio di un dilettante possa essere utile. Di farlocchi su questo forum non se ne vedono, fortunatamente... Abbiamo la fortuna di avere allievi dei più grandi trombettisti italiani, oltre all'opportunità di confrontarci con bravi professionisti stranieri, come Adam Rapa. Abbiamo la possibilità di confrontare le nostre esperienze con approcci didattici anche diversi tra loro, ma tutti di grande qualità, come dimostrano, appunto, le carriere ed i curricula dei suddetti insegnanti... Questa è una grande ricchezza, di cui mi pare gli iscritti stiano facendo un uso estremamente responsabile.

p.s. per il Tofa: a saperlo che venivi a Milano... mannaggia!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #48 on: October 12, 2009, 09:00:43 PM »
Secondo me invece è meglio avere farlocchi che parlano, senza un briciolo di credibilità, antipatici e che si scannano litigando furiosamente.
Ma volete mettere?
sbellicars irrid

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #49 on: October 12, 2009, 09:43:48 PM »
Ovviamente...scherzo... smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #50 on: October 12, 2009, 09:53:11 PM »
Intanto non concordo per niente con la definizione di professionista o di musicista. Se quella offerta fosse corretta io dovrei essere un professionista perchè per diverso tempo ho campato, E MOLTO BENE (ci potevo campare tranquillamente, giusto per essere chiari, ho cambiato vita solo perchè la musica non perdona e se ti infortuni al labbro o se fai una cagata esci dal giro e io non posso permettermi una cosa del genere), di sola musica. Sono forse un professionista? Io non credo...

Charles Schlueter (che spero di portare di nuovo in Italia per fare una doppia masterclass con Adam Rapa, sperando che pur essendo americani siano degni di tramandare quanto sanno fare) mi ha dato la SUA definizione di trombettista professionista: un trombettista che viene pagato per suonare. Lui mi aveva fatto dei complimenti e mi aveva chiesto se io suonassi in qualche orchestra, io avevo risposto che "I'm not a pro". Lui, di rimando: "Being a pro means you are paid to play, not that you are a good player!". Mi pare una definizione più razionale.
Poi ha aggiunto che ci sono una miriade di cani che negli USA sono professionisti ma che non sanno suonare al mio livello. Purtroppo questo suo esempio non conferisce a me un merito, dà solo un (grave!) demerito a quelle persone che pur essendo scarse (se suonano peggio di me devono essere messe parecchio male!) riescono a farsi pagare.

Non parliamo poi del termine musicista... ci sarebbero un bel po' di nomi di persone (che suonano la tromba e non) che si spacciano per tali ma non sanno mettere due note in fila e non trasmetto nulla... eppure fanno soldi a secchiate tramite serate nelle discoteche o nei pub con i dischetti...


Torniamo invece alla discussione vera e proprio: in questo thread si parlava di respirazione Yoga e non certo di farlocchi o presunti tali. Sono sinceramente colpito e offeso personalmente nel leggere che secondo te QUI DENTRO (scriviamolo in maiuscolo, è meglio) si aggirano dei farlocchi o delle persone che si spacciano per professionisti pur non essendoli.

Io mi fregio di aver lottato a lungo nell'altro vituperatissimo forum proprio perchè non si poneva un adeguato controllo nei confronti dei mistificatori e degli scassapalle in genere.
Abbiamo discusso a lungo di queste questioni e non siamo riusciti, secondo me per colpa dell'intero staff del vecchio forum, ME ESCLUSO, a portare avanti una linea di condotta SERIA e che proteggesse gli utenti meno avvezzi dai farlocchi e dai mistificatori.
Ricordo bene come più volte mi hai indicato come persona preparata nella teoria (come "suonatore" e come insegnante so bene di non valere un fico secco) e "fiutatore" di farlocchi.



Mi chiedo quindi una cosa: siccome io reputo che nel mio forum non ci sia NESSUN farlocco e siccome conosco PERSONALMENTE una incredibilmente alta percentuale degli utenti che ritengo miei AMICI, dentro e fuori dal forum, come mai mi sono sfuggiti degli elementi che con le loro teorie farlocche e con i loro atteggiamenti da pseudo professionista minacciano gli iscritti?



Siccome tutti sono fallaci mi metto dalla parte del torto e fin d'ora ti chiedo di indicarmeli (in pubblico o in privato, come preferisci) in modo da porre rimedio perchè non vorrei mai mettere in pericolo i miei iscritti.


In caso contrario mi ritengo sinceramente offeso perchè un'accusa del genere, lanciata da un trombettista professionista e di chiara fama, non è bella sia per gli utenti ingiustamente incriminati sia per me che faccio del mio meglio per fornire un servizio di un certo livello a tutti gli iscritti.



Gli utenti, io e QUESTO FORUM in generale non meritano un giudizio di questo genere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #51 on: October 13, 2009, 01:38:14 AM »
Condivido in pieno le affermazioni dell’amico Tony, che non sarà un professionista
delle tromba, ma suona molto meglio di tanti professionisti ,che a parole si vantano di suonare o di aver suonato con questa o quest’altra orchestra , ma  poi quando li ascolti ti cascano la braccia.

In un forum tutti possono  parlare,  si deve avere  rispetto di tutti  gli iscritti, bravi o meno bravi che siano  , senza avere nessuna paura di esprimere le proprie opinioni giuste o sbagliate che siano.

Nel forum Tromba.it ,avevo iniziato a esprimere alcune opinioni, ma ho smesso subito perché se parlavi di impostazione, aria ecc o ti uniformavi ai pareri dei maestri o ti facevano capire che eri un poverino! Ma perché?
In questo forum, fortunatamente, c’è ancora un  clima di rispetto e di amicizia, speriamo che  non finisca!
Per quanto riguarda il professionismo anch’io ho vissuto qualche anno suonando con orchestre di medio e anche basso livello,  fin che hai 20 – 30 anni  ti diverti ed tutto è bello, poi diventa tragico girare mezza Italia per prendere  una miseria.
Per quanto riguardo gli insegnati professionisti che secondo il Maestro Toffanelli avrebbero più credibilità per dare pareri o consigli su problemi trombettistici, ricordo che almeno un buon 50% di questi didatti  in Italia non insegnano per merito nei conservatori ma per delle graduatorie molto molto discutibili; e questi sono professionisti della didattica!.
Nel 1990 se non mi sbaglio c’è stato l’ultimo concorso abilitante per gli insegnanti nei conservatori,  e credetemi, famosi e bravissimi trombettisti Italiani di fama internazionale non hanno avuto l’idoneità perché in commissione c’erano alcuni insegnanti che ancora ora lavorano nei conservatori.
Ne avevo già parlato di questa cosa, negli 70’ una legge scellerata obbligava “ almeno economicamente” a scegliere tra l’insegnamento e la professione orchestrale, fino a quel periodo bravissimi musicisti insegnavano nei conservatori, dopo gli anni 70’ furono assunte anche persone che avevano smesso di suonare e con capacità trombettistiche molto limitate.
Provocatoriamente è meglio andare a lezione da un grande trombettista che non sa insegnare piuttosto che da un bravo insegnante che non sa suonare, almeno io la penso così!.

Ultimamente vedo con piacere che grandi trombettisti come: Toffanelli, Tamburini, Bosso ecc tengono dei corsi nei conservatori o scuole musicali parificate, è sicuramente positivo, ma sono ancora pochi gli insegnanti che insegnano per MERITI ARTISTICI.
Ciao!
Stefano

Stefano Massari

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #52 on: October 13, 2009, 08:49:45 AM »
Il fatto che qualcuno si senta colpito dalle mia affermazione, che continuo a ritenere giusta così come voi ritenete giuste le vostre (ognuno ha le sue esperienze e le sue motivazioni) è proprio il fatto che alcuni di voi hanno fatto la professione per un periodo e poi se ne sono allontanati per scelte di vita o quant'altro.
Questo conferma quanto difficile sia fare il trombettista professionista, e farlo ad alto livello.
Scegliere di non farlo, significa che rende la vita più facile, a quanto pare.  ;)
Non posso poi rimettermi a leggere tutti i posts del forum per spulciare dove sono state dette fesserie, non ne avrei nemmeno il tempo e la voglia. prefersico leggere cose giuste piuttosto che cose sbagliate.
Ho già ripetuto (ma li leggete i posts?) che è vero che ci sono non-pro che sono bravi e pro meno bravi. Scopriamo l'acqua calda, ed è stato ripetuto molte volte.
Ma i pro meno bravi non fanno gran carriere.
L'affermazione che (ridendo, ma a quanto pare qualcuno è molto permaloso, molto più di me :D) ho mutuato dal Conti (persona fenomenale e fenomeno del trombone) serve a bloccare i farlocchi, siano essi pro o non pro.
Non mi sembra difficile da capire...
Ripeto anche che quel punto di vista da me mutuato ed espresso è condivisibile probabilmente solo da chi si trova a guardare le cose...dal quel punto di vista! Chi non è in quella prospettiva, è ovvio che non veda le cose così.
Ma il problema dov'è?  ;)

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #53 on: October 13, 2009, 08:58:23 AM »
Sarà ma io non mi sento offeso da Andrea ,sarà che l'ironia e l'autoironia fa parte del mio modo di essere e perchè non mi sento neanche lontanamente un trombettista ?  felicissim

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #54 on: October 13, 2009, 09:50:15 AM »
Io direi che possiamo ritornare a parlare di "Respirazione Yoga e Brass", dato che mi sembra palese che tutti gli equivoci siano stati appianati (quanto e' difficile a volte intendersi su di un forum...)...in sostanza, alla fine il succo di quanto detto dalle diverse parti, gira e ri-gira e' lo stesso, solo che usando parole diverse, ed interpretando in modo diverso, saltavano fuori conclusioni diametralmente opposte...  ;) inutile farsi il sangue cattivo, abbiamo la fortuna di avere qualche professionista sul forum che scrive con piacere, abbiamo la fortuna di avere non-professionisti estremamente dotati che scrivono con piacere, ed abbiamo la fortuna di avere hobbisti in cerca di consigli che grazie alle loro domande stimolano la discussione e mettono in evidenza questioni che magari per il professionista sono scontate e quindi non degne di nota, cosa vogliamo di piu'?

E' l'ambiente perfetto per la diffusione di una certa, positiva cultura musicale... vediamo di fare in modo di mantenere questo ambiente come tale ;)

Igor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #55 on: October 13, 2009, 10:03:01 AM »
Il fatto che qualcuno si senta colpito dalle mia affermazione, che continuo a ritenere giusta così come voi ritenete giuste le vostre (ognuno ha le sue esperienze e le sue motivazioni) è proprio il fatto che alcuni di voi hanno fatto la professione per un periodo e poi se ne sono allontanati per scelte di vita o quant'altro.
Questo conferma quanto difficile sia fare il trombettista professionista, e farlo ad alto livello.
Scegliere di non farlo, significa che rende la vita più facile, a quanto pare.  ;)
Non posso poi rimettermi a leggere tutti i posts del forum per spulciare dove sono state dette fesserie, non ne avrei nemmeno il tempo e la voglia. prefersico leggere cose giuste piuttosto che cose sbagliate.
Ho già ripetuto (ma li leggete i posts?) che è vero che ci sono non-pro che sono bravi e pro meno bravi. Scopriamo l'acqua calda, ed è stato ripetuto molte volte.
Ma i pro meno bravi non fanno gran carriere.
L'affermazione che (ridendo, ma a quanto pare qualcuno è molto permaloso, molto più di me :D) ho mutuato dal Conti (persona fenomenale e fenomeno del trombone) serve a bloccare i farlocchi, siano essi pro o non pro.
Non mi sembra difficile da capire...
Ripeto anche che quel punto di vista da me mutuato ed espresso è condivisibile probabilmente solo da chi si trova a guardare le cose...dal quel punto di vista! Chi non è in quella prospettiva, è ovvio che non veda le cose così.
Ma il problema dov'è?  ;)

E no, non mi sta bene questa risposta: voglio sapere chi e quando si è permesso in questo forum di prendere in giro gli altri utenti con affermazioni farlocche. E' una questione di orgoglio, io so di non essere uno degli utenti farlocchi (o almeno lo spero...) e controllo con estrema attenzione che fra gli utenti non ci sia nessuno che prende in giro gli altri (o per lo meno non lo fa con dolo, Genuzzu è scusato a prescindere :D  ). Se c'è qualche utente che ti turba al punto da farti intervenire quasi solo quando vuoi esprimere questo tuo fastidio interiore è giusto che tu lo dica. Questi tuoi interventi polemici e senza un obiettivo chiaro impediscono ad alcuni utenti di scrivere con serenità, non è la prima volta che vengo contattato in privato per questo tipo di lamentele.
In passato non hai avuto problemi ad additare gli slabbrati e congeneri. Vorrei sapere chi c'è che ti turba. Non vorrei mai avessi postato per errore il thread nel forum sbagliato...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #56 on: October 13, 2009, 06:13:25 PM »
Caro Tony, i messaggi in privato li ricevo anch'io, vai tranquillo. E si lamentano anche con me (nel senso che si rivolgono a me per avere conforto) per cose che vengono scritte.
Io non mi metterò a rileggere tutti i posts per andare ad inviduare le fandonie scritte, non ne ho assolutamente tempo a meno che tu non voglia sostituirmi nei concerti e nell'insegnamento, quindi calmati. Se ti dico che ne sono state scritte, e te lo dico io, puoi starne certo. Fidati.
Posso però prometterti che le prossime che vedrò scritte te le segnalerò in privato (se le leggo, non sto sui forum 24 ore su 24...), o se preferisci in pubblico. Giurin giurello.

Tempo fa scrissi che davo fastidio a qualcuno su questo forum, e in molti dissero apertamente che volevano che continuassi a scrivere.

Detto questo, direi di chiudere questa parentesi che tu stai volutamente cercando di incendiare, mentre tutti stanno facendo il contrario, chiudendola con poche considerazioni.

Prima considerazione.
La dignità di ogni di noi, professionista o no, non si discute affatto!
Il discorso riportato dal buon Conti è indirizzato ai rompimaroni, che ne conoscete anche voi tanti (ne sono sicuro) che si atteggiano a deus ex machina della tromba e non ne hanno nè i titoli nè le capacità.

Seconda cosiderazione.
Purtroppo la definizione di professionista si rifà al lavoro che facciamo. Nella società, ognuno di noi ha una professione. Ad esempio, sulla dichiarazione dei redditi mia e dei professionisti ai quali mi riferisco c'è ben chiaro che viviamo e guadagnamo suonando la tromba.
La riprova? Se i Carabinieri irrompono in questo momento a casa vostra e vi sottopongono ad un interrogatorio perchè siete sospettati di un reato, oppure vi trovate in tribunale interrogato davanti al giudice, alla domanda secca "Lei che lavoro fa?" quanti sono quelli che possono rispondere "Sono un trombettista professionista?".   ;)
Detto questo, ribadisco che conosco anche io molti non-pro che suonano meglio dei pro...e anche di me.

Terza considerazione.
E' un peccato che tanti trombettisti di talento (qua ce ne sono alcuni) non scelgano la strada del professionismo a tempo pieno, che darebbe loro tante soddisfazioni. Non farlo significa lasciare ferite aperte nel cuore, e capisco bene perchè una cosa detta possa scatenare dolore dentro.

Quarta considerazione.
Tony, tu che sembri il più colpito dalle mie affermazioni, vuoi gentilmente e sinceramente dire a tutti quante volte ti ho ripetuto di iscriverti al conservatorio, magari a Torino da Paolo Russo, perchè è un peccato che un trombettista con le tue qualità non abbia un titolo di studio e quindi non possa accedere a concorsi, audizioni o qualsiasi altra possibilità di lavoro? Anche da privatista. Ti ho addirittura invitato anche a Modena. Lo so, risponderai che non ti interessa e che è una scelta di vita, ma tu rispondi ugualmente.

Ultima, ma amara, considerazione.
Non ho altro da dire su questa parentesi, che non capisco ancora perchè si è aperta. Per me l'argomento è esaurito. Secondo me, per voi è meglio tornare a parlare di respirazione totale che è più utile.
Chi mi conosce bene sa che io non dò peso ai titoli. Per me conta la persona, non il foglio di carta che mette davanti per farsi bello e forte. Chi mi conosce, ripeto, lo sa bene.
In questa ottica, non mi interessa avere amici potenti o in vista solo perchè sono potenti o in vista. Se sono belle persone tutto ok, altrimenti non mi interessano.
E sempre in questa ottica, sono molto dispiaciuto per il deterioramento del mio rapporto con Tony. Mi dispiace perchè ai tempi della "Bibbia del Trombettista" era tutto molto diverso e più godibile. Se dovessi ripercorrere le tappe, ufficiali (scritte) e non ufficiali (non scritte ma telefonate o parlate) di questo deterioramento non riuscirei a risalire al perchè oggi siamo messi così.
Comunque sia, perdere un amicizia fa sempre male, soprattutto quando in posts come questi si legge un astio che all'inizio non c'era.
Passo e chiudo.


Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #57 on: October 13, 2009, 06:18:39 PM »
[off topic]
Piccola intromissione: questa "guerra" (permettetemi il termine) è per una interpretazione diversa di "professionista" e "professionale"?
Ma allora diciamo "è bravo" o "non è bravo" che facciamo prima!
[/ off topic]

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #58 on: October 13, 2009, 06:27:04 PM »
Mi dispiace davvero di leggere tutto questo, e mi chiedo cosa possa aver causato un allontanamento tra di voi, perché di certo non è per questa cagata dei trombettisti professionisti... Addirittura parlare di amicizie perse... Insomma, mi spiace davvero, per tutti e due.
 nondaccord
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #59 on: October 13, 2009, 08:57:21 PM »
Pur apprezzando i giudizi positivi che esprimi nei miei confronti non capisco a cosa servano: non sono io l'oggetto della discussione, fortunatamente sono tranquillo da questo punto di vista (hai letto sicuramente quante volte scrivo dei "DISCLAIMER" prima dei post su argomenti importanti proprio per avvertire gli utenti che non sono un professionista e quindi di prendermi con le pinze, ed è una cosa che faccio solo io nel forum), sono certo che non ti riferisci a me quando parli di persone che si atteggiano a professionisti pur non essendolo, questo è chiaro anche ai ciechi.

Il vero punto della discussione è invece un altro, che ho già espresso nei due precedenti messaggi senza ricevere una risposta: sembra la storia degli Strappati boys che non volevano mai mostrare i video delle loro mirabolanti esibizioni nonostante le numerose e chiarissime richieste.

Io ci riprovo... siccome ho a cuore il forum e gli utenti-amici vorrei sapere chi è il farabutto che scrive delle immani cretinate senza che nessuno di noi se ne sia accorto. Non vuoi rispondere? Attenderò (invano...) che quell'utente-quegli utenti scrivano di nuovo un'enormità.

Il discorso dell'amicizia non l'ho capito, poi mi spiegherai in privato, sempre che l'averti fatto notare che molti utenti mi hanno contattato in privato per dirmi che non sono felici di notare che intervieni quasi solo per avere il pretesto per aprire polemiche sul bassissimo livello degli utenti e delle discussioni nel forum, "sulle sagre delle salsicce", sulla "professionalità" e tutto il resto sia il motivo per cui pensi che non siamo amici....... Sarebbe infantilissimo e non certo tipico del tuo modo d'essere.
Rileggiti i pochi messaggi scritti in questo forum e conta quanti sono quelli gratuitamente polemici (nel senso che sei andato totalmente off topic pur di esternare il tuo fastidio per fantomatici farlocchi o per masterclass "non vere" (di serie B? farlocche? non degne? non inserite nel circuito delle master che contano?????), per americani ora bravi ora non degni etc etc).

Io ti sto solo elencando in pubblico quello che MI hanno fatto notare (e che quindi ti ho fatto notare) in privato, per iscritto e al telefono. Lo faccio perchè ritengo estremamente offensiva un'accusa del genere perchè io sono il garante di questo forum e ho battagliato tanto per mantenere un clima di un certo livello. Per me puoi scrivere quanto e quello che vuoi, sei un nome troppo illustre e meriti di essere ascoltato con deferenza ma non posso stare zitto se gli utenti mormorano e mostrano insofferenza verso polemiche che prima inizi e poi disconosci. Quindi io ti dico quello che mi fanno notare e tu devi solo prenderne atto. Poi... fai come desideri, se ti importa poco degli iscritti che non scrivono più perchè non vogliono prendere parte a certe polemiche... che devo dire... accetto "di buon grado". (anche se mi chiedo perchè il non segui il consiglio del tuo manager americano... ne abbiamo parlato infinite volte al telefono!)
Insomma, ho parlato troppo. Pausa di riflessione............





C'ho pensato a lungo e sono giunto alla conclusione che la tua insistenza è dettata solo da un grossolano errore: pensavi di esserti collegato sull'altro forum mentre il ditino ha cliccato per sbaglio sul mio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"