Author Topic: tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass  (Read 8715 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #30 on: November 14, 2011, 11:06:14 PM »
Io dico, ma è possibile che a nessun produttore è mai  venuto in mente di mettere un portavoce sulle trombe???? così finisce 'sta ricerca spasmodica dell'acuto.
secondo me i trombettisti si farebbero ridurre anche qualche cm di un altro strumento pur di sparare bisacuti a go go  felicissim
Parliamoci chiaro qui di tecnica, pulizia del suono, staccato non ce ne fotte una beata minchia, vogliamo tutti far colpo (quando ci troviamo
su un palco di un pub di 4 categoria) sulla bionda tinta e maggiorata in prima fila fenomen
Beh, nelle trombe stile tedesco il concetto di chiavi portavoce, se non erro, esiste. Shagerl e Scherzer le producono su richiesta ad esempio...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #31 on: November 15, 2011, 09:22:05 AM »
Io dico, ma è possibile che a nessun produttore è mai  venuto in mente di mettere un portavoce sulle trombe????

Ma allora sarebbe troppo facile! Potrei farli anche io  smil. Scherzi a parte, Zosimo hai perfettamente ragione, ma il fascino della tromba penso siano anche le note acute fatte in un certo modo e non con l'elettrocardiogramma attaccato per monitorare lo sforzo. Poi naturalmente bisognerebbe saper fare bene anche tutto il resto. (ma quanto da studiare!   :) )

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #32 on: November 15, 2011, 09:24:43 AM »
Beh, nelle trombe stile tedesco il concetto di chiavi portavoce, se non erro, esiste. Shagerl e Scherzer le producono su richiesta ad esempio...

...MIA !  smil
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #33 on: November 15, 2011, 10:24:28 AM »
Dopo tanto parlare di trombe che risolvono i problemi degli acuti, che io non mi creo, non perchè non riesco a farli (non faccio il finto disenteressato come la volpe e l'uva), resto nell'estensione naturale e per me va bene, se arrivano col tempo, ma ormai alla mia età...,quello che penso veramente è, e lo esposto anche in passate discussioni, è avere una bella voce che sia piacevole all'recchio dell'ascoltatore con le giuste vibrazioni dello strumento che le amplifica e la manualità giusta per scorrere con facilià sul pentagramma. Quindi studio, studio, studio.
Il resto chiacchiera, il venditore deve vendere il suo prodotto e lo presenta sempre come il migliore, che la Carol faccia dei bei strumenti musicali, non c'è niente da eccepire ne possiedo uno e posso dire che mi soddisfa, la mia TAYLOR è un'altra cosa, certo che da qui ad arrivare ad aver concepito uno strumento che facilita gli acuti, bah! sarebbe da provare. Ai posteri l'ardua sentenza. tromb tromb tromb tanto si fa bella figura anche suonando un brano senza acuti o con pochi di essi ben piazzati, quanti ne usa il grande CHET ovazion ? Pochi ma belli. Mica si capisce che sono un suo fan? salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #34 on: November 16, 2011, 10:56:22 AM »
mi intrometto anch'io ... tanto per dire qualche ca***ta ...

secondo me bisogna chiedersi come si creano le note acute. da quello che so io, nascono dalla velocità di vibrazione delle labbra ... quindi in realtà la tromba non centra nulla. Quello che fa la tromba è amplificare e modificare le vibrazioni ricevute e modificarne il timbro e il suono. vero è che ci sono trombe più pronte e in questi casi le note arrivano con meno sforzo e più velocità. sono le trombe light generalmente.
probabilmente questa nuova Carol vibra più velocemente e quindi risulta più facile di altre nel raggiungere le note acute. purtroppo l'estensione rimarrà sempre e solo quella.
pur essendo una grossa pippa, ho cambiato moltissime trombe e bocchini. la mia estensione è rimasta sempre la stessa. diverso invece il feeling

personalmente ritengo che più che il modello specifico di tromba, faccia molta differenza la compressione giusta ricavata dal giusto setup (bocchino+tromba). Ad esempio io mi sento molto tappato con le trombe M e mi trovo molto bene con quelle L (sto generalizzando). Quindi con le trombe M salgo con estrema difficoltà, viceversa con le L mi sento più a mio agio. Questo accade anche perchè uso bocchini piccoli (Bach 6C) ... cambiando bocchino (Bach 3C o più grandi), non ho problemi ad utilizzare trombe M o ML
Avendo io la bocca piccola, sono "costretto" o meglio "sono più comodo" con bocchini piccoli

riassumo (nel mio caso):
bocchino grande : tromba con canneggio piccolo = bocchino piccolo : tromba con canneggio largo

per conoscere la propria estensione, basta usare il solo bocchino (senza tromba) ... purtroppo più di quello non si sale ...

La Carol è forse l'azienda che sta investendo di più riguardo la ricerca e l'uso di nuovi materiali. Ha il coraggio di sperimentare che manca a molte altre aziende industriali. Personalmente ritengo il miglior marchio per quanto riguarda la qualità/prezzo. Le finiture sono seconde a nessuno

Tuttavia, attualmente uso una Bach. Mi piace di più il suono e il feeling.

come gia detto, in altre occasioni, se volessi spendere 2.000 euro andrei su marchi con più prestigio: Bach, Schilke, ecc... se non altro per un discorso di rivendibilità. la mia speranza è che le Carol mantengano i prezzi attuali e che creino un pò di sana competizione per far abbassare i prezzi delle altre. ne guadagneremo tutti

ovviamente IMHO
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #35 on: November 16, 2011, 05:44:57 PM »
Tutto questo per dire che non è la tromba che aiuta a fare più facilmente il registro acuto ma il trombettista.

 ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #36 on: November 16, 2011, 11:14:46 PM »
Io dico, ma è possibile che a nessun produttore è mai  venuto in mente di mettere un portavoce sulle trombe???? così finisce 'sta ricerca spasmodica dell'acuto.
secondo me i trombettisti si farebbero ridurre anche qualche cm di un altro strumento pur di sparare bisacuti a go go  felicissim
Parliamoci chiaro qui di tecnica, pulizia del suono, staccato non ce ne fotte una beata minchia, vogliamo tutti far colpo (quando ci troviamo
su un palco di un pub di 4 categoria) sulla bionda tinta e maggiorata in prima fila fenomen
Comunque scusate:
Zosimo sei fantastico!!! :)

Inviato da qui
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #37 on: November 17, 2011, 12:04:13 AM »
Io dico, ma è possibile che a nessun produttore è mai  venuto in mente di mettere un portavoce sulle trombe???? così finisce 'sta ricerca spasmodica dell'acuto.
secondo me i trombettisti si farebbero ridurre anche qualche cm di un altro strumento pur di sparare bisacuti a go go  felicissim
Parliamoci chiaro qui di tecnica, pulizia del suono, staccato non ce ne fotte una beata minchia, vogliamo tutti far colpo (quando ci troviamo
su un palco di un pub di 4 categoria) sulla bionda tinta e maggiorata in prima fila fenomen

parola da bionda (tinta si....spesso in prima fila anche, maggio... no, quello no :)) :
NON sono (solamente) i bisacuti che fanno colpo....  fenomen

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #38 on: November 17, 2011, 12:08:08 AM »
parola da bionda (tinta si....spesso in prima fila anche, maggio... no, quello no :)) :
NON sono (solamente) i bisacuti che fanno colpo....  fenomen
ecco la   smil  vediamo chi risponde

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #39 on: November 17, 2011, 12:09:21 AM »
 scampat Dario può dormire tranquillo con il suo clarinetto
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #40 on: November 17, 2011, 09:08:24 AM »
scampat Dario può dormire tranquillo con il suo clarinetto

io si', tu no: l'ha scritto dopo l' houseboat....  8)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #41 on: November 17, 2011, 09:55:22 AM »
Se lo dici tu mi fido :)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #42 on: June 21, 2015, 11:17:12 PM »
Ma alla fine qualcuno l'ha comprata questa tromba? Se si, potreste farmene una recensione?

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #43 on: June 21, 2015, 11:23:54 PM »
Ma alla fine qualcuno l'ha comprata questa tromba? Se si, potreste farmene una recensione?
Io l'ho provata !!!! É una tromba molto scura e "fioca" con un suono avvolgente .. molto bella ...  il mio prof dice che é  ideale per il bebop ... molto facile nell'emissione ... meccanicha splendida .. 
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #44 on: June 21, 2015, 11:26:38 PM »
Io l'ho provata !!!! É una tromba molto scura e "fioca" con un suono avvolgente .. molto bella ...  il mio prof dice che é  ideale per il bebop ... molto facile nell'emissione ... meccanicha splendida .. 
Allora che dici ci vale i suoi 1000€?