Author Topic: Due piccoli trucchetti  (Read 600 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Due piccoli trucchetti
« on: June 17, 2021, 10:48:41 AM »
Sicuramente li conoscete, ma magari vi possono aiutare
per fare ''esperimenti'' e trovare un giusto bilanciamento su cosa modificare.
Il primo è emettere una semplice nota e poi con la punta della lingua toccare
sia il labbro inferiore che superiore, vedrete che il suono si bloccherà molto probabilmente sul superiore,
 magari no quindi è quella la parte di labbro che vibra di più.
Il secondo è prendere una nota a voi comoda e salire, ad un certo punto non vi uscirà
più nulla tipo tappo o comunque sentirete solo l'aria. In quel momento continuando a soffiare
con la mano sinistra portate la campana leggermente avanti e noterete che la nota esce, brutta, ma esce, ovviamente
perchè il bocchino non premendo più sulle labbra permette alle labbra di continuare a vibrare.
Voi direte: e quindi ar popolo? e quindi lavorateci ed è un buon sistema per capire piccoli meccanismi. Daje.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #1 on: June 17, 2021, 11:40:52 AM »
Il secondo esercizio lo ho visto fare a Sandoval e Bergeron ma purtroppo nel mio caso non produce alcun risultato perché il mio problema non è legato allla pressione del bocchino sul labbro ma alla eccessiva pressione delle labbra tra loro e della eccessiva pressione dell’aria. O per lo meno è quello che credo 😂 può essere che non ho capito una cippa. Il primo esercizio non lo ho compreso nel senso che se sposto la lingua in avanti non sono in grado di capire se tocca il labbro di sopra o quello di sotto o entrambi contemporaneamente. Una cosa è certa ad un certo punto la lingua tappa

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #2 on: June 17, 2021, 11:56:25 AM »
Beh con te alzo le mani. Uno perchè sei tutto particolare  e due io non sono un maestro. O0
Comunque quando suoni anche un sol centrale non sei in grado di toccare con la punta della lingua
il labbro superiore e poi quello inferiore? forse mi sono spiegato male. Comunque di solito noti che se tocchi l'inferiore
il suono non si ferma invece se tocchi il superiore tac, si stoppa. Però ripeto
con te non mi assumo responsabilità :D
Ps: può darsi che con te si stoppa all'inferiore.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #3 on: June 17, 2021, 12:47:31 PM »
 ;D effettivamente hai ragione ed infatti voglio fare una lezione per capire se ho una impostazione tutta sballata. Io la lingua la Spotify in avanti e si va a mettere più i meno al centro tra le labbra ed occludendo il foro stoppa il suono. Il problema è che non so che posizione assume per fare questo perché l’abitudine mi porta a tappare qualsiasi apertura ( nel sax è la distanza tra l’ancia ed il bocchino qui dovrebbe essere il foro tra le labbra che probabilmente è troppo grande

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #4 on: June 17, 2021, 12:56:02 PM »
Mi sembra strano che tu non riesca a toccare per qualche frazione di secondo
il labbro superiore o inferiore con la punta della lingua.
Comunque lascia perdere e vai alla master è mejo ;D ;D ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #5 on: June 17, 2021, 01:24:41 PM »
Non sono stato chiaro con la punta della lingua riesco a colpire o il labbro di sotto o quello di sopra il problema è quello che fa il resto della lingua che credo si vada a mettere sul palato occludendo il flusso d’aria . Fatto sta che in entrambi i casi il suono si stoppa.  Si oltre alla master ho preso accordi con l’organizzatore che studia fuori dall’Italia e prima del master ci incontriamo e prendo un paio di lezioni . Speriamo bene

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #6 on: June 17, 2021, 01:26:29 PM »
Si stoppa perché fai entrare anche il dorso.
Devi mettere solo la punta. a meno che non
Hai le labbra così serrate che non le fai vibrare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #7 on: June 17, 2021, 05:34:38 PM »
L’unica cosa certa è che tengo le labbra troppo larghe ( sul registro basso ad esempio) per il resto non ho idea di cosa succeda ....😂 oggi ho provato a capirlo e sono semplicemente impazzito senza capire una cippa .

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #8 on: June 18, 2021, 03:24:35 PM »
Ciao Zosimo, ciao Fcoltrane, io se provassi a portare avanti la lingua suonando una nota qualsiasi toccherei… i denti! Se volessi provare a toccare le labbra dall’interno dovrei forzare l’apertura naturale da me assunta nel suonare lo strumento… c’è qualcosa che mi sfugge o che non avrò capito?

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #9 on: June 18, 2021, 04:10:21 PM »
Ciao Chiapparo . A quanto ho capito sino ad ora  ( ed io temo di non aver capito bene ) è possibile suonare con successo con molte impostazioni diverse sia per ciò che riguarda l’inclinazione della tromba sia per ciò che riguarda la posizione della mandibola e dei denti . Alcuni musicisti riescono a suonare allineando ad esempio denti di sotto è quelli di sopra e se tu sei tra questi e tieni i denti relativamente vicini non vi è dubbio che la lingua prima di incontrare il labbro incontra i denti . Io per altro verso mantengo la posizione dei denti con quelli davanti che sporgono rispetto a quelli di dietro e la tromba di conseguenza verso il basso ma ho un diverso problema di controllo della lingua ( non riesco a controllare solo la punta .....mi scontro con la mia abitudine di sassofonista la lingua si muove tutta ormai in automatico) per un motivo o per un altro mi sa che ne io ne tu possiamo beneficiare di questi trucchetti. A meno di incontrare Zosimo dal vivo che ci spiega e ci insegna come fare senza modificare la nostra impostazione

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #10 on: June 18, 2021, 05:00:47 PM »
Fermi tutti, non impelaghiamoci nella vexata quaestio delle impostazioni
dove per anni le persone hanno alimentate guerre fratricide. Io stavo solo parlando di un trucchetto
per capire quale labbro vibra di più. Non suonarci o farla diventare un'impostazione... sarebbe assurdo.
Semplicemente fare una nota normale il sol , il do quello che volete e con la punta mentre lo fate toccate
prima il labbro superiore o poi inferiore una volta capito(quello che vibra di più perchè toccandolo blocca il suono) stop. riprendete a suonare come sapete fare.
più chiaro di così non so come spiegarlo. Poi se non riuscite a toccare il labbro con la punta per una frazione di secondo
non so che dirvi, a me ( dall'alto della mia pippagine) sembra una cosa facilissima da fare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #11 on: June 18, 2021, 05:32:28 PM »
Parlavo di impostazione solo per dare una spiegazione a ciò che accadeva a Chiapparo se tiene i denti quasi serrati ed allineati questo esperimento non lo può fare . Non che debba cambiare impostazione . Anche perché io non sono in grado di capire la mia figuriamoci quella di un altro 😂😂

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Due piccoli trucchetti
« Reply #12 on: June 18, 2021, 06:29:56 PM »
Grazie della risposta, ma proprio non mi riesce, anche provando forzatamente ad aprire maggiormente la mandibola non ho spazio sufficiente per lasciar passare la lingua. Ovviamente nel tentativo di mantenere contemporaneamente le labbra chiuse. Comunque da parte mia credo di sapere che è il mio labbro superiore ad essere sollecitato per la maggiore. Me ne accorgo perché semplicemente a fine studio avverto il caratteristico “formicolio”…
Io uso un bocchino Yamaha 14B4-GP (~3C Bach) e nello sperimentare ciò lo sento davvero piccolo, forse se provassi con un altro misura didgeridoo?
« Last Edit: June 18, 2021, 06:47:19 PM by Chiapparo »

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #13 on: June 18, 2021, 06:47:56 PM »
Daje chiappa' che con il metodo zogor
Un bocchino vale l'altro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Due piccoli trucchetti
« Reply #14 on: June 18, 2021, 06:55:33 PM »
Daje chiappa' che con il metodo zogor
Un bocchino vale l'altro.
Sì, infatti la mia era una semplice battuta. Ho capito che non esiste il bocchino migliore in assoluto, ma soltanto quello con cui ci si abitua a suonare, sentendolo comodo, senza stancarsi più del necessario. Il mio maestro, difatti, non si è mai soffermato sulla scelta, un po’ come a dire: “scegline uno, senza troppe p…e mentali e… soffia!”. Ovviamente il tutto riferito al mio livello, del tutto amatoriale e di sola passione per lo strumento.