Author Topic: Quando meno te l'aspetti...  (Read 4496 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Quando meno te l'aspetti...
« on: April 21, 2015, 03:39:51 PM »
La prendi in quel posto! :D

(Il topic riguarda la vendita di una Bach 43, se non avete tempo di leggere il pippone potete andare al fondo)

In tanti anni di furbi ne ho trovati tanti e molti di questi sono stati fatti fuori dal forum (con gioia e vantaggio delle brave persone e profonda rosicata di questi furbetti che purtroppo continuano ad imperversare altrove).

Nel tempo mi sono abituato all'idea che il rischio è si insito nelle transazioni online ma è molto più pagante fidarsi perché, nel lungo termine, i vantaggi sono molto maggiori (puoi provare molte più trombe e ti fai tanti amici, per esempio).

Questa "disavventura" fortunatamente è avvenuta tramite Facebook, colpa mia, pago le conseguenze e la prossima volta mi faccio furbo...

Il "signore" in questione si accorda con me per uno scambio di una mia tromba per una Bach 37 (che poi è diventata una 43...), non potendo io andare in macchina a fare lo scambio (2-3 ore di viaggio) mando un amico che passava in zona.

La tromba viene descritta come "pari al nuovo, a posto meccanicamente e senza nessuna botta", le foto sembrano confermare la cosa e l'argentatura è perfetta.

La faccio breve, siccome il mio amico non suona la tromba fa lo scambio e la tromba, una volta nelle mie mani, risulta essere stata danneggiata e riparata. Le foto ovviamente non inquadrano i danni e le conseguenti riparazioni ma è evidente che è caduta battendo sulla campana, questa è disassata, un paio di saldature sono crepate e si vedono a malapena i residui della riparazione.

Vista distrattamente è una tromba che poteva essere venduta a 1400-1500 perché sembra nuova (meccanicamente non ha problemi, pompe e pistoni perfetti per quanto ho avuto modo di provare).
Ovviamente i danni ci sono e quindi mi tocca svenderla a 700. Va benissimo come muletto e non sembra essere diversa da una normale Bach (magari le botte l'hanno resa una tromba migliore!!! :D   ).

Vi allego le foto, contatti in privato.

https://www.dropbox.com/sh/s8qofye9qfu7ol2/AACdu0q9_xazdu8cSluglNcCa?dl=0

Una piccola morale finale ci vuole: sono un pirla che si è fidato di un furbo che oggi mi ha persino accusato di averlo truffato (la mia tromba secondo lui vale 400 euro e la sua è perfetta... Siamo alle comiche), non è possibile tutelarsi al 100% ma ci sono sistemi per ridurre il rischio.
Spesso mi contattate in privato chiedendo informazioni su persone del forum e non, molti li conosco e spesso, direi spessissimo ho salvato da "morte certa" alcuni utenti meno scafati.
Altre volte ho permesso ai due interessati di concludere transazioni potenzialmente rischiose.

Non sono il solo utente che fornisce questo "servizio" nel forum e sono molto felice che ci sia questo clima di reciproca collaborazione e protezione.
Se avete dubbi se fare uno scambio o comprare qualcosa "al buio" contattatemi/ci in privato, una mano non la si nega a nessuno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #1 on: April 21, 2015, 04:42:19 PM »
Se non è contento neanche lui rifate lo scambio allora, si vede benissimo della botta!!
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Quando meno te l'aspetti...
« Reply #2 on: April 21, 2015, 04:56:55 PM »
Ovviamente vorrebbe che io andassi fino da lui, se poco poco è come sembra una volta arrivato non si presenterà. Preferisco tenere la tromba e imparare dagli errori.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #3 on: April 21, 2015, 05:04:52 PM »
Se non è contento neanche lui rifate lo scambio allora, si vede benissimo della botta!!
Ti riferisci alla crepa nella foto 4?... doh sudd Non basterebbe saldarla come si deve?....Da vedere (foto4 a parte) parrebbe buona..... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Quando meno te l'aspetti...
« Reply #4 on: April 21, 2015, 05:08:19 PM »
Nella 3 vedi che la campana è spostata di qualche mm
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #5 on: April 21, 2015, 05:10:32 PM »
 :-[  Sono dispiaciuto.
Non penseresti mai a cose de genere. Poi che succedano ad un amico che aiuta davvero tutti (me in primis) fa rimanere talmente male da risvegliare, di colpo, il mal di stomavco.
Brucia, come fuoco !
Toni un abbraccio
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Quando meno te l'aspetti...
« Reply #6 on: April 21, 2015, 05:18:14 PM »
Grazie Gino
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #7 on: April 21, 2015, 05:22:39 PM »
Nella 3 vedi che la campana è spostata di qualche mm
Ma la foto 3 non e' il dettaglio dei tasti?.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #8 on: April 21, 2015, 05:34:30 PM »
Ciao, Tony.

Come dicevamo l'altro giorno, le fregature purtroppo sono sempre dietro l'angolo...
L'unica cosa è imparare dalle esperienze e cercare, per quanto possibile, di essere più accorti per il futuro senza però perdere la fiducia nel prossimo (per fortuna, ci sono anche brave persone in giro).
Non servirà a risarcirti della "sola" (truffa, come diciamo a Roma), ma sappi che hai tutta la mia comprensione.
Forse sbaglio, ma io non ho mai voluto prendere in considerazione gli strumenti di cui non conosco perfettamente la provenienza proprio perché a volte ci possono essere difetti talmente nascosti (non è il tuo caso) di cui ci si accorge solo molto tempo dopo...
Un caro saluto,

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #9 on: April 21, 2015, 05:49:18 PM »
Tony a me è successo qualcosa di simile, e stranamente dopo la transazione è scomparso...   sospettos  ma come dici tu a lungo termine fidarsi da i suoi frutti   fenomen

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #10 on: April 21, 2015, 05:51:06 PM »
Ma la foto 3 non e' il dettaglio dei tasti?.. sudd

Guarda la saldatura della campana al Blocco pistoni, si intravede la vecchia sagoma a forma di diamante dove poggiava precedentemente il "braccetto".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #11 on: April 21, 2015, 05:54:01 PM »
Ciao, Tony.

Come dicevamo l'altro giorno, le fregature purtroppo sono sempre dietro l'angolo...
L'unica cosa è imparare dalle esperienze e cercare, per quanto possibile, di essere più accorti per il futuro senza però perdere la fiducia nel prossimo (per fortuna, ci sono anche brave persone in giro).
Non servirà a risarcirti della "sola" (truffa, come diciamo a Roma), ma sappi che hai tutta la mia comprensione.
Forse sbaglio, ma io non ho mai voluto prendere in considerazione gli strumenti di cui non conosco perfettamente la provenienza proprio perché a volte ci possono essere difetti talmente nascosti (non è il tuo caso) di cui ci si accorge solo molto tempo dopo...
Un caro saluto,

Mauro

Ad essere sincero non mi sono arrabbiato neanche più di tanto, è tutto messo in conto, ogni 100 che te ne vanno bene una ti va male, è un po' come il datore di lavoro che deve mettere in conto un tot di malattie, gravidanze e ferie.
Se faccio un riassunto delle oltre 300 trombe che ho avuto penso che le fregature si contino sulle dita di una mano sola.
Una media di tutto rispetto!
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #12 on: April 21, 2015, 05:56:39 PM »
Guarda la saldatura della campana al Blocco pistoni, si intravede la vecchia sagoma a forma di diamante dove poggiava precedentemente il "braccetto".
doh azz...insomma stai parlando del "diamante" di destra che pare saldata in posizione spostata di 2/3 mm rispetto a prima?...insomma na' tromba "storta" proprio?... Ho capito bene?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #13 on: April 21, 2015, 06:08:44 PM »
Esatto, per quello mi chiedo con quale criterio questo scienziato ha descritto la tromba come pari al nuovo.
Il karma magari non esiste ma la coscienza si, sono certo che le persone che si comportano così non vivono serene, questa è una pena già notevole, secondo il mio punto di vista.
Perdere qualche centinaio di euro non mi cambia la vita, raccontare questo fatto nel forum invece può far del bene ad altri, tanto mi basta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Quando meno te l'aspetti...
« Reply #14 on: April 21, 2015, 06:16:35 PM »
che gente ... non preoccuparti tony come si dice dalle mie parti "chi frega si trova fregato"  pollices pollices ... bisogna collaborare per gli uni e gli altri affinché si evitano certi spiacevoli inconvenienti ..
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb