Author Topic: Masterclass di tromba negli USA by Jeff Purtle  (Read 842 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Masterclass di tromba negli USA by Jeff Purtle
« on: February 12, 2011, 12:02:58 AM »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DqDBySxhrFQ&feature=mfu_in_order&list=UL[/youtube]

E' la seconda edizione, Jeff è un mio caro amico che conosco da parecchi anni. L'anno scorso ci sono stati 45 partecipanti da diverse parti del mondo, sia di persona che tramite internet (webcast in diretta!!!).
Quest'anno si replica e vi invito a prendere in considerazione, se non il viaggio negli USA, almeno la visione dei video.
Jeff è stato allievo diretto, per molti anni, di Claude Gordon. E' amico personale della famiglia e sta cercando con tutte le forze di mantenere viva la tradizione attraverso l'insegnamento e l'edizione di alcuni libri del defunto maestro. Io stesso mi sono adoperato nel passato per dare una mano con la traduzione di parte del suo sito e spero di poter continuare in futuro con i metodi.
Claude Gordon è un insegnante che ha formato una schiera di famosissimi trombettisti, molti dei quali spesso vengono "attribuiti" (per motivi di convenienza personale...) ad altre scuole. Il controllo dell'altezza delle note tramite la lingua (Adam Rapa, hello? :D  ) è uno dei suoi cavalli di battaglia, ereditato direttamente da H.L. Clarke (quello del famoso metodo "delle scale cromatiche", come lo definisce qualcuno.... :D  )

Se l'argomento vi interessa e non avete modo di assistere alle masterclass di Adam Rapa i video di Jeff sono (se ve la cavate con l'inglese) un'ottima occasione per avere un'infarinatura di buon livello riguardo la famosa "tecnica della lingua" (la definisco così, ironicamente, per scimmiottare un po' chi ancora fa delle guerre di religione fra scuole trombettistiche...).

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"