Author Topic: trombino  (Read 10927 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
trombino
« on: July 19, 2009, 01:33:02 PM »
Non so se comprare questo:
http://cgi.ebay.it/TRISTAR-4-VALVE-PICCOLO-TRUMPET-CASE-FREE-XPRESS-SHIP_W0QQitemZ110413236855QQcmdZViewItemQQptZBrass_Instruments?hash=item19b5244a77&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|293%3A1|294%3A50

Secondo voi cosa devo aspettarmi? La meccanica so che non sarà eccezionale, ma secondo voi si bloccherà tutto ogni cinque secondi? A me serve soltanto poterci suonare, neanche cose difficili, solo fare pratica... Anche se le note non saranno molto intonate le aggiusterò di labbro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: trombino
« Reply #1 on: July 19, 2009, 01:35:24 PM »
Le aggiusterà di labbro...... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: trombino
« Reply #2 on: July 19, 2009, 01:48:07 PM »
non dissipare denaro.
il trombino è uno degli strumenti più difficili in assoluto; io ho venduto il mio Schilke P5-4 perchè non riuscivo a suonarlo: le note basse erano calanti e quelle acute erano crescenti nonostante fosse lo strumento piccolo più intonato fra tutti quelli che provai.
Solo chi è veramente bravo ed ha molti anni d'esperienza può accostarsi al trombino, e solo i trombini di altissima qualità meritano la fatica richiesta per suonarli.
l'inserzione su ebay si riferisce ad un ROTTAME da lasciare nelle mani di chi lo propone.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #3 on: July 19, 2009, 08:15:46 PM »
non dissipare denaro.
il trombino è uno degli strumenti più difficili in assoluto; io ho venduto il mio Schilke P5-4 perchè non riuscivo a suonarlo: le note basse erano calanti e quelle acute erano crescenti nonostante fosse lo strumento piccolo più intonato fra tutti quelli che provai.
Solo chi è veramente bravo ed ha molti anni d'esperienza può accostarsi al trombino, e solo i trombini di altissima qualità meritano la fatica richiesta per suonarli.
l'inserzione su ebay si riferisce ad un ROTTAME da lasciare nelle mani di chi lo propone.
Vuol dire no?  sbellicars

Comunque devo ancora pensarci, lo so quel che dici, ma dopo aver provato il trombino me ne sono innamorato. Ora non so che fare. Non mi aspetto di mettermi subito a fare cose difficili, ma studiarlo di pari passo con la tromba, senza troppe pretese. Se studio bene e mi metto sotto, credo che i risultati arriveranno. O sbaglio? Sarà che il trombino che ho provato veniva 4000€... forse non era mio quel fantastico suono.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: trombino
« Reply #4 on: July 19, 2009, 09:55:48 PM »
Vuol dire no?  sbellicars

Comunque devo ancora pensarci, lo so quel che dici, ma dopo aver provato il trombino me ne sono innamorato. Ora non so che fare. Non mi aspetto di mettermi subito a fare cose difficili, ma studiarlo di pari passo con la tromba, senza troppe pretese. Se studio bene e mi metto sotto, credo che i risultati arriveranno. O sbaglio? Sarà che il trombino che ho provato veniva 4000€... forse non era mio quel fantastico suono.

Cercati un usato di marca. Da quello che so è sconsigliatissimo comprare trombini non di qualità, perché diventa praticamente impossibile suonarli bene, e per uno che vuole imparare rischia di essere addirittura dannoso. Spendi un po' di più, ma procurati uno strumento di qualità, potrai sempre rivenderlo in seguito, se vedi che non è cosa, tanto gli strumenti di marca mantengono sempre un buon valore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: trombino
« Reply #5 on: July 19, 2009, 09:58:52 PM »
Cercati un usato di marca. Da quello che so è sconsigliatissimo comprare trombini non di qualità, perché diventa praticamente impossibile suonarli bene, e per uno che vuole imparare rischia di essere addirittura dannoso. Spendi un po' di più, ma procurati uno strumento di qualità, potrai sempre rivenderlo in seguito, se vedi che non è cosa, tanto gli strumenti di marca mantengono sempre un buon valore.

E' proprio ciò che penso anch'io.

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #6 on: July 19, 2009, 10:39:01 PM »
Scusami Genù...
secondo me per passare al trombino dovresti attendere un pò...
non per scoraggiarti, tutt'altro!!! Trovo molto bella la tua voglia di provare, sperimentare ecc...però, a mio parere, devi raggiungere un certo "livello" con la Sib tale da poterti permettere di passare ad uno strumento di "taglia ridotta"... ;D
Perchè non investi quei "denari" per una trombetta MENO CINESE della tua???
 ;)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #7 on: July 19, 2009, 10:43:25 PM »
Anfatti. Gennarì fai tanto lo splendido compro qua compro la e poi vai in giro con una J. Willis. felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #8 on: July 19, 2009, 11:55:52 PM »
Anfatti. Gennarì fai tanto lo splendido compro qua compro la e poi vai in giro con una J. Willis. felicissim
La tromba non fa il trombettista... intanto sto riflettendo e terrò certamente conto delle vostre considerazioni.

Genuzzu, forse-tra-poco-trombinista  sbellicars

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: trombino
« Reply #9 on: July 20, 2009, 09:19:23 AM »
Le aggiusterà di labbro...... :D

Genu' e' un grande....  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: trombino
« Reply #10 on: July 20, 2009, 10:11:16 AM »
...Concordo pienamente con Barbagianni, caro Genuzzo il trombino che hai linkato e' un rottame, probabilmente nemmeno adatto per piantarci dei fiori...lascia perdere.
Concordo anche con Norman, se proprio devi acquistare un trombino, cerca un usato di qualita', e mi riferisco soprattutto a
Selmer, Yamaha (ma i modelli piu' vecchi avevano notevoli problemi di intonazione), Schilke, Scherzer, al limite Courtois...non lasciarti incantare da strumenti luccicanti a basso prezzo.... la costruzione di trombini intonati e suonabili e' un'affare estremamente complesso, e non c'e' trippa per gatti, solo i marchi piu' blasonati riescono a produrre cose decenti.... il provare a studiare su cose come il Tristar che hai indicato, puo' solo rovinarti...

Infine, concordo con Oiris e Zosimo... forse e' ancora un po' presto per iniziare a suonare il trombino...non per scoraggiarti, ma non e' affatto una passeggiata...dovresti prima rendere estremamente solida la tua tecnica sulla tromba e poi approcciarti al trombino ;-)

Igor

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #11 on: July 20, 2009, 10:58:47 AM »
...Concordo pienamente con Barbagianni, caro Genuzzo il trombino che hai linkato e' un rottame, probabilmente nemmeno adatto per piantarci dei fiori...lascia perdere.
Concordo anche con Norman, se proprio devi acquistare un trombino, cerca un usato di qualita', e mi riferisco soprattutto a
Selmer, Yamaha (ma i modelli piu' vecchi avevano notevoli problemi di intonazione), Schilke, Scherzer, al limite Courtois...non lasciarti incantare da strumenti luccicanti a basso prezzo.... la costruzione di trombini intonati e suonabili e' un'affare estremamente complesso, e non c'e' trippa per gatti, solo i marchi piu' blasonati riescono a produrre cose decenti.... il provare a studiare su cose come il Tristar che hai indicato, puo' solo rovinarti...

Infine, concordo con Oiris e Zosimo... forse e' ancora un po' presto per iniziare a suonare il trombino...non per scoraggiarti, ma non e' affatto una passeggiata...dovresti prima rendere estremamente solida la tua tecnica sulla tromba e poi approcciarti al trombino ;-)

Igor
Allora, non è che arrivo io e mi metto a suonare il trombino ad alti livelli, ho provato un trombino da 4000€ se non mi sbaglio curtois (o forse era la tromba in DO) da un artigiano della mia zona, già quello aveva piccoli difetti, poi comprendo che se lo inviano dal canada, compreso di custodia, mi immagino a loro che cosa deve costare per rivenderlo a 90€... ma ne ho trovato un altro, un amico mi ha consigliato quel venditore perchè acquista anche lui ottoni da lui agli stessi prezzi... e suonano come una bach da 350€. Io, comunque, della difficoltà del trombino me ne sono reso conto, non arrivavo neanche al do. Ora stò riflettendo, non tanto per il prezzo, perchè un vintage da 400€ per me sarebbe pure sprecato, ma sul fatto stesso di prendermi il trombino. Tra l' altro, il suono bello di quando ho provato il trombino, può essere attribuito solo allo strumento (credo di si, ma ditemi se sbaglio...)




Edit: può essere più stonato di questo? (http://www.youtube.com/watch?v=7d7RXEYfAwo&feature=related) Tra l' altro prima di fare il mi della seconda ottava ne passerano anni per preoccuparmi del fa stonato... XD
« Last Edit: July 20, 2009, 11:16:22 AM by genuzzu »

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: trombino
« Reply #12 on: July 20, 2009, 01:27:17 PM »
Voce fuori dal coro.
Comprati pure il rottame per capire che in questo momento non te ne faresti nulla.
Ho ascoltato alcuni tuoi video (quello dove suoni il pirata dei Caraibi in primis) hai parecchie cose da sistemare compreso quello che tu ricerchi il bel suono.
Fatti delle buone fondamenta e dopo aver letto questo mio messaggio chiamami pure "bastardo".

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: trombino
« Reply #13 on: July 20, 2009, 01:35:57 PM »
Voce fuori dal coro.
Comprati pure il rottame per capire che in questo momento non te ne faresti nulla.
Ho ascoltato alcuni tuoi video (quello dove suoni il pirata dei Caraibi in primis) hai parecchie cose da sistemare compreso quello che tu ricerchi il bel suono.
Fatti delle buone fondamenta e dopo aver letto questo mio messaggio chiamami pure "bastardo".
Io non chiamo "bastardo" chi fa critiche costruttive, i miei video sono li e i commenti, tra l' altro, esistono proprio per questo. I video risalgono a tempo fa, tra l' altro pirati dei caraibi è stato fatto quando avevo un arcata senz' apparecchio, night in tunisia, invece, appena mi sono  messo l' apparecchio anche all' altra arcata... momenti critici, insomma... solo che il bel suono lo stò sempre ricercando, e ritengo che, essendo il trombino diverso dalla tromba lo devo studiare a parte. E se non passo subito alla seconda ottava, ma mi limito alla prima se non a quella sotto che è eseguibile sono tenendo premunto il quarto pistone, secondo me posso ricavarci qualcosa di buono... anche perchè credo che una volta tolto l' apparecchio dovrò cambiare di nuovo l' impostazione... ogni volta, quando inizio ad avvicinarmi a quel fa succede qualcosa che mi stravolge tutto... destino che devo suonare la tuba... sbellicars
Ma il trombino mi piace troppo... basta che non è dannoso e controproducente!

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: trombino
« Reply #14 on: July 20, 2009, 01:50:59 PM »
"Cosa" vorresti suonare con il trombino?