Author Topic: la mia prima lezione.  (Read 262 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
la mia prima lezione.
« on: July 02, 2021, 09:29:08 PM »
grazie a Zosimo che mi ha segnalato una masterclass qui in Sicilia ho preso accordi per partecipare ed oggi ho fatto la mia prima lezione.
che dire molto divertente, è stato un po come tornare indietro nel tempo quando per prendere lezioni di sax mi spostavo da Roma a Palestrina.
oggi da Catania a Randazzo (un ora e mezza di strada tutta ricoperta dalla terra nera dell'Etna che in questo periodo sta eruttando alla grande.
il mio insegnante è un giovane trombettista che studia in Belgio ed è in gamba (quando sono arrivato sotto casa sua lo ascoltavo arpeggiare gli accordi ed era un bel sentire).
l'aspetto che più mi preoccupava era l'impostazione , ed invece immediatamente mi ha tranquillizzato e abbiamo suonato un po di esercizi del Colin (che finalmente ho conosciuto)
poi alcuni esercizi dello stamp (altro testo che non conoscevo) e abbiamo affrontato i pedali . (i miei erano tendenzialmente afoni  ;D. ma mi ha detto che è normale e che è già un traguardo riuscire a prenderli.
abbiamo studiato un po di staccato ed infine  il Clarke.
prima di andar via ha provato la suprema (in realtà mi ha detto che aveva già provato resonance e che rispetto alla sua abitudine si prendono molta più aria.)
ha confrontato la campana della suprema con la sua credo fosse una Bach ed effettivamente era più grande.
ma quando ha suonato con la suprema un brano della sinfonia di maler davvero la differenza era straordinaria.
il suono della suprema sollecitata nella maniera corretta era davvero splendido non sgranava mai anche a buon volume e con quel corpo e quel  timbro che piace a me.

che dire sono molto contento sia per ciò che ho studiato da autodidatta sino ad oggi sia per la tromba perché ora ho la conferma di ciò che ho sempre pensato (il suono lo a il musicista ma lo strumento aiuta assai)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: la mia prima lezione.
« Reply #1 on: July 02, 2021, 10:58:34 PM »
Bravo Ciccio, sono fiero di te. pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: la mia prima lezione.
« Reply #2 on: July 03, 2021, 08:42:47 AM »
grazie Zosimo sei stato prezioso perché  sono tendenzialmente indolente e il nuovo stimolo è stato fondamentale.
Poi è da tempo che cercavo un confronto perché da autodidatta il rischio di prendere lucciole per lanterne è altissimo . Oggi posso dire che il percorso è ancora lungo ma sono sulla buona strada. Gli aspetti che individuavo come problematici sono effettivamente il nodo della questione.
Riuscire cioè a suonare con una unica emissione diverse note che si trovano a "distanza" e riuscire in questo in maniera uniforme.
Sembra una stupidata ma è il centro dello studio .
Alla base di tutto c'è l'ascolto del suono e mi consola sapere che anche se sono una schiappa sento perfettamente ciò che accade .
Se senti gli errori puoi correggerli ....
Faccio un esempio concreto il primo studio del Colin questo per intenderci https://www.youtube.com/watch?v=AkL74s7_qcM
se senti uno scalino tra una nota e l'altra o senti una differenza tra una nota e l'altra puoi studiando correggerti .... spesso accade che i problemi non siano su tutte le note ma solo su alcune........

Che dire vi aggiorno quando a metà mese parteciperò alla masterclass , e sarà ancora più interessante perché conoscerò diversi trombettisti con diverso bagaglio tecnico e
anche musicisti di altissimo livello.