Italian Trumpet Forum
Didattica => Jazz ed oltre => : Zosimo March 25, 2021, 08:39:28 PM
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Bella trasmissione oggi
c'è bosso
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
per la gioia di fciccio sta facendo il clark
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Vista, bella... le trasmissioni di Bollani sono sempre interessanti.
Per curiosità: hai capito che sordina da studio fosse quella che ha suonato Bosso?
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Sinceramente in quel momento
Guardavo il piatto e ascoltavo solo.
Provo a ricevere il video su raiplay.
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;D ;D
mi hai anticipato , purtroppo il canale saltava in continuazione ma il clarke n 2 lo ho riconosciuto e anche quando si è messo a suonare armonici.
yeahhh
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Oggi e morto il regista di questo capolavoro
https://m.youtube.com/watch?v=nlUWMzuuBzA
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non lo sapevo :'( un grande
capolavoro
queste poche inquadrature già rendono l'idea..... il mio film preferito del genere..........
https://www.youtube.com/watch?v=YeUspyK5XnM
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Si, il più bello un gradino sopra a mo Better blues.Hubbard lo portarono
A Parigi credendo che fosse un concerto
Non un film :)
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Bicho,quando l’ha inserita nella campana spariva quasi totalmente.....ho dubbi anch’io ,ma se dovessi buttarmi una denis wich straight nera?
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Non mi sembrava una DW, la parte che restava fuori sembrava avere forma semisferica, non appiattita... Ma potrei aver visto male
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Oggi e morto il regista di questo capolavoro
https://m.youtube.com/watch?v=nlUWMzuuBzA
Forse il piu' bel film sul Jazz che sia mai stato fatto, di taglio diverso dalle produzioni americane tipo quello (bellissimo lo stesso) di Estwood su Parker. Grandissimo Dexter Gordon , che non fa altro che essere se stesso ma forse ai musicisti Jazz bastava solo essere se stessi per stupire anche nei ruoli di attori. Basta pensare anche al grande Chet in 'Let's Get Lost anche se si tratta di un documentario. Ciao a tutti
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Dexter, fu candidato all'oscar quell'anno. Gli fece i complimenti anche Marlon Brando.
Purtroppo lo vinse se non erro Paul Newman.
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Vista, bella... le trasmissioni di Bollani sono sempre interessanti.
Per curiosità: hai capito che sordina da studio fosse quella che ha suonato Bosso?
Con i potenti mezzi dell'intelligence itf, siamo riusciti
a sapere che la sordina nera di ieri è una best brass.
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non la conoscevo questa storia dell'oscar....
anche io come voi trovo l'interpretazione di Gordon straordinaria , pare un attore di alto livello.
la regia mi piace tanto ed anche alcune scelte : tipo scene in bianco e nero.
poi la trovata di far suonare i musicisti veri .......che bravi......anche come attori....
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Con i potenti mezzi dell'intelligence itf, siamo riusciti
a sapere che la sordina nera di ieri è una best brass.
Ahhh... ok
(https://thumbs.static-thomann.de/thumb/thumb250x220/pics/prod/461853.jpg)
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fciccio, hai sentito come suona Lee Morgan in A Blowing Session di Griffin?
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Zosimo comincio davvero a preoccuparmi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D perché temo che tu abbia doti paranormali e sia in grado di leggermi e controllare il mio pensiero.
Ho finito ora di scrivere di Morgan apro il messaggio qui su Bollani e trovo questo che hai scritto .
;D ;D ;D ;D
conosco molto bene quel disco perché è l'unico (che conosco ) dove Trane suona su All the things you are
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Sezione paranormale di itf
con masa nei panni del mago oronzo.
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;D ;D
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io sarei curioso di sapere invece che bocchino usava...comunque quello che mi ha impressionato di più è che lui a 5 anni suonava ciliegi rosa,se penso a quel che facevo io a 5 anni resto basito.e diplomato in tromba a 15!
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Beh immagina se fossimo tutti talenti come bosso. il mondo è bello perchè avariato.
La tromba è un G&P e il bocchino un Frate Heavy.
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già comincio a compulsare .
I bocchini cicciotti mi piacciono esteticamente più dei tradizionali.
le misure sono le stesse dell'altro frate precision 6 + m ?
e questo è solo heavy ?
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Comunque quei pochi secondi di Ciliegi Rosa secondo me spiegano perché Bosso è il più grande in Italia almeno altrettanto che tutto il resto che ha suonato.
Ho troppo spesso l’impressione che tanti in Italia nel suonare jazz pensino molto a quali note suonare e troppo poco a come. Lui no, lui suona bene, la tromba la sa far cantare, e questo alla fin fine dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni trombettista.
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Ti ho mandato dei video su ista, vedili.
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tecnicamente Bosso è fortissimo c'è poco da dire , ed il fatto che sia nato dotato certamente lo ha facilitato (anche se poi credo abbia studiato e suonato davvero tanto perchè a quei livelli per suonare in quella maniera non puoi farne a meno.)
Detto questo, fortunatamente in Italia ci sono tanti musicisti jazzisti e non che riescono a far cantare le note (perché questo che dice Norman si può applicare tranquillamente a tutti i musicisti).
Per me questa caratteristica è quella più importante quando ascolto un musicista ......
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Avrei dovuto specificare trombettisti. Nel panorama jazzistico ce ne sono pochi con quella dote.
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Discorso fatto più volte e non ne usciremo
Mai. Bosso è un nostro nulla da dire, ma ci
Sono tanti che non aspirano a stare sotto i riflettori
O suonare con tutti e di tutto. Sono scelte di come
Vuoi fare l'artista. Ma questo non è un discorso del
Non arrivo all'uva, ma per dire che oltre quello che ci propina la TV c'è altro. Se non sei appassionato di un genere conosci quello e basta.
La tromba fresu, bosso. Il piano bollani il sax di Battista.
Io riporto sempre l'esperienza di Aldo bassi perché era un amico quindi alcune cose le ho sentite con le mie orecchie. Lo hanno chiamato diverse volte in TV , cantanti famosi non volle andare per il semplice motivo ( ovviamente se lo poteva permettere) che non amava fare cose che non gli piacessero , pazienza che non gli portassero successo e soldi. Non vale solo per la musica, ma per tutta l'arte.
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E poi ci sono i mitomani che dicono “ho fatto il disco con Bollani”...
Tanti musicisti falliti si aggrappano a qualsiasi cosa pur di convincersi di valere qualcosa.
Pure io allora ho fatto i dischi con i personaggi famosi, e che personaggi!
Solo che una cosa è essersi trovato in un gruppo con altri che facevano da spalla a qualcuno famoso, un’altra è essere il musicista chiamato a fare un disco da qualcuno famoso.
Il discorso è sempre lo stesso, quelli capaci suonano 300 date l’anno, gli altri commentano le 300 date altrui, da dietro alla tastiera, alle 3 del mattino, fra una ros(i)cata e l’altra.
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Ovvio. a te una grande prima tromba
Disse anche che potevi tranquillamente
State in TV tra i professionisti.
Ma sei troppo romantico nei
Ricordi e ti dimentichi di quei tempi feroci.
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sono daccordo con Zosimo .
Ho sempre sostenuto l'importanza della tecncica per qualsiasi musicista , detto questo avevo compreso dal tuo discorso che ti riferivi ai trombettisti e sono stato io ad estenderlo a tutti i musicisti.
Per i trombettisti vale lo stesso e fortunatamente ce ne sono tanti in italia che sanno far cantare le note.
Per me superato un certo livello tecnico ciascuno si esprime come meglio crede e per l'ascoltatore è solo una questione di gusto.
Ho in mente una lezione di Marco Pierobon che esegue una semplice frase e per me in quel momento preciso stava creando musica straordinaria.
(durante una lezione e davanti ad una telecamera quindi in una situazione davvero difficile per creare musica)
o Falzone che ho ascoltato su una canzone di musica leggera ma che poesia.... e mi fermo qui ma ci sono tanti artisti trombettisti e non che fanno musica bellissima in condizioni difficili tanto per citarne alcuni Reggio Angrisani Presti ecc,,,.
Alcuni ritengono che non sia necessario una intera scala per "fare musica" per "creare arte" ma è sufficiente un unico suono (io ancora non sono a questo livello ma poco ci manca).
il vero problema secondo me non è l'eccessiva visibilità dei soliti noti ma la mancanza di visibilità di tutti gli altri.
Per essere ancora più chiaro per me Bosso si merita pienamente di suonare alla rai e in tutti i luoghi dove suona perchè se lo merita , solo che ci vorrebbero più spazi per la musica in televisione concerti ecc...invece di investire in spazzatura il servizio pubblico ed i privati questo dovrebbero fare......
ma questo è un discorso che ci porterebbe ot....
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Zo, quella di mollare tutto per andare suonare a livello professionistico sarebbe stata una scelta audace e forse persino estrema: non puoi prendere certe decisioni alla leggera, io ho una visione più romantica, a tratti soave, di come debba essere la musica.
Tornando in tema, una carriera si può dire suprema quando diventa motivo per una feroce critica da parte di gente di piccola vaglia, la classica situazione all’italiana.
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Che risposta Veloce amico mio
Sei veramente un genio di vaglia Estrema.
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;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
comunque stasera ho avuto una illuminazione.
e sto predisponendo un formulario completo per diventare musicisti di vaglia.
(o di taglia .......o di paglia ........o di maglia )
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Fai anche quello per
Quelli di gran vaglia.
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Mi hai preceduto, sei stato più Veloce
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Doa a dillo e 'no cornuto a passa'
Si dice nei monti lepini.
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vi aggiorno...... il formulario ancora non è pronto ho contattato vari musicisti con cui ho suonato nel corso della mia vita per chiedere loro se desideravano dare un contributo e purtroppo quasi tutti mi hanno risposto che non si ricordavano chi fossi. ;D ;D ;D gli stranieri David Liebman, Seamus Blake , Andy Sheppard non hanno neanche capito cosa volessi perché non so parlare l'inglese.......gli italiani
Cisi Bearzatti Scannapieco non so se hanno letto i miei messaggi certamente se lo hanno fatto hanno compreso la lingua italiana ma non cosa stessi chiedendo, ed infini gli amici a cui ho potuto spiegare con dovizia di particolari di cosa si trattasse (una opera omnia per definire il musicista di gran vaglia mi hanno mandato a cacare) non farò i loro nomi perchè mi hanno chiesto espressamente di non essere indicati. (ci sono sia trombettisti di grandissima vaglia sia sassofonisti di vaglia Suprema ).
alla fine l'unico che mi ha risposto e mi ha dato un consiglio valido è un musicista di gran vaglia ma non posso inserire il suo consiglio perché è l'unico con cui non ho mai suonato......è solo un amico su Facebook......
purtroppo quindi l'opera omnia il formulario completo è ad un punto morto ma non disperate perché entro quastanno spero di suonare con altri musicisti che certamente saranno pronti a dare il loro contributo.....
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Va bene basta così, siamo off topic.
Apriremo un post per parlare di gran e minor vaglia.
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Ok, perché la cosa mi interessa e vorrei capire come funziona. Per esempio: io sono stato nel pubblico di OK il prezzo è giusto, significa che posso mettere in curriculum che ho fatto una trasmissione TV con la Zanicchi e Pistarino? Voglio dire, roba di gran vaglia ai tempi! C’è gente che con poco di più è arrivata ai piani alti della politica!
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;D ;D ;D ;D
non solo della politica pensa alla scimmia che può dire a pieno titolo di essere stata la collega del presidente degli stati uniti d'America.........
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Per chiudere (torniamo a parlare
Di jazz) come dicono a Firenze quando vedono un ignavo:
Non ragionar di loro, ma guarda e passa.
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E no, però, passi la Zanicchi ma Pistarino è proprio tanta roba!
Non ti facevo conduttore TV!
A quanti Telegatti sei arrivato?
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Maurizio Seimandi
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E no, però, passi la Zanicchi ma Pistarino è proprio tanta roba!
Non ti facevo conduttore TV!
A quanti Telegatti sei arrivato?
Purtroppo la trasmissione ne ha vinti due quando c’era Gigi Sabani, la grande Iva è stata ingiustamente ostracizzata dai soliti traffichini. Però io e Iva abbiamo vinto tre volte il Festival di Sanremo!
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Bei tempi quando in tv c'era Nunzio Filogamo ed era un rai
fatti di amici e bella gente. ora sono li solo per il cachet, venduti e laTri.
Speriamo che almeno qui riusciamo ad essere meno prezzolati del solito.
::)
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Purtroppo la trasmissione ne ha vinti due quando c’era Gigi Sabani, la grande Iva è stata ingiustamente ostracizzata dai soliti traffichini. Però io e Iva abbiamo vinto tre volte il Festival di Sanremo!
Ieri sera davano un documentario sul COVID, ho colto l’occasione per laurearmi e prendere la specializzazione in epidemiologia.
Alla fine non mi è costato più di tanto: un’oretta e mezza fra tutto.
Nelle pause guardavo le news su Facebook e Instagram e non ci crederai: sono diventato social media manager!
Tornando in topic: Dio benedica queste trasmissioni che spiegano il jazz ad una platea la più grande possibile.
Poi è chiaro che i traffichini del jazz avranno sempre da criticare.
I più lo fanno in segreto, quelli più cretini si sentono forti dietro una tastiera e riversano in pubblico le proprie frustrazioni, non dovendosi confrontare sul palco con chi criticano.
Il climax si raggiunge quando quelle critiche le devono cancellare perché vengono pizzicati dai diretti interessati.
È per questo che non permetto in questo forum di cancellare i messaggi: ognuno si deve prendere la responsabilità di quello che dice.
Sarebbe troppo comodo usare un mezzo come questo come un blog personale dove scagliare il sasso e nascondere la mano.
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Zo, quella di mollare tutto per andare suonare a livello professionistico sarebbe stata una scelta audace e forse persino estrema: non puoi prendere certe decisioni alla leggera, io ho una visione più romantica, a tratti soave, di come debba essere la musica.
Tornando in tema, una carriera si può dire suprema quando diventa motivo per una feroce critica da parte di gente di piccola vaglia, la classica situazione all’italiana.
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Pubblicità occulta? :) Devo dire pero' che hai avuto gusto e 'geniaccio' nella scelta dei nomi dele tue creazioni. Ciao
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qualcuno sa come collegarsi a rai player perchè non riesco ad accedere con facebook :'(
desideravo ascoltare alcune puntate del programma ma purtroppo sono incapace......
Per quanto riguarda le critiche ai musicisti ritengo siano dei boomerang ed il più delle volte qualificano chi le fa.
ieri leggevo un post di un amico sassofonista che aveva notato una differenza enorme tra i musicisti americani e quelli italiani.
(anche se sono contro le generalizzazioni purtroppo temo che in questo caso cogliesse nel segno)
L'argomento era relativamente stupido (il like o il dislike su facebook o YouTube.) notava un aspetto : i musicisti americani o mettono un like o niente......gli italiani inseriscono soprattutto i dislike.
facendo una statistica veniva fuori un quadro deprimente (per noi musicisti italiani).
Mi sono sempre chieste che cosa spinge una persona ad ascoltare musica che neanche gli piace ;D ;D per poi criticare chi la fa.......
se non ti piace perchè l'ascolti perché ne parli perchè la pubblicizzi perchè la critichi........
Per quanto riguarda la possibilità di cancellare una minchiata o una offesa detta su un forum o su facebook o su un social ritengo invece che possa essere una opportunità soprattutto quando c'è il consenso sia di chi offende o critica sia soprattutto di chi si sente offeso .
(il diritto all'oblio può a volte essere più importante di ogni altra cosa....)
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Per vedere i video di raiplay ti devi registrare, puoi farlo direttamente se non ti va di compilare
con il profilo fb.
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ho provato col profilo facebook ma senza successo ....mi sa che mi devo registrare
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A volte fa cilecca, però poi funziona.
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ci ho rinunciato mi si apre in continuazione la finesta .....
comunque ho trovato qualcosa su YouTube......
https://www.youtube.com/watch?v=J9yt0-O6Tsc
qui si divertono alla grande e fanno divertire noi ascoltatori.......bellissimi gli scambi e che orecchio yeahhhhhhhhhh
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I dislike li mette chi non sa suonare e rosica.
I like li mette chi sa suonare, alle cose che gli piacciono.
Il problema è che chi non è buono a suonare si rifugia in "non c'è sentimento, non c'è sostanza, non mi dice niente".
Il più delle volte gli mancano i mezzi per capire e quindi invece di sospendere un giudizio fino a quando ha imparato abbastanza per giudicare, si getta su una tastiera per scrivere contro chi non riesce a capire.
Fino ad un certo punto puoi derubricare la cosa a "è un cretino chi si comporta così". Il problema è che alcuni di questi insegnano e pensano pure di essere forti e di esprimere giudizi fondati e mirati al bene comune.
Peccato che siano solo dei cretini che fanno del danno.
Il dilemma è: come fai a far capire ad un cretino che è cretino? E' troppo cretino sia per ascoltarti che per capirlo!
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A proposito di questo argomento capita a fagiolo questo post di Sandoval di qualche giorno fa che commentava questo video degli Snarky Puppy. Da standing ovation sia il video che il suo commento... Per mettere un pollice verso ad un video del genere devi avere davvero il cervello bacato.
https://m.youtube.com/watch?v=7VbCb0BE9XQ&feature=share&fbclid=IwAR1eX-XFcxCagxsywtTB3QJxVpJ8mVgOg1nluJfY2dCUXSTY8AS_SM_4GTY
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210329/415eb14468a4c303c1c969ac765369ea.jpg)
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Per me Il Grande Arturo ha perfettamente ragione e non mi stupisce questa sua affermazione, che va di pari passo con quello che lo stesso tombettista ritiene importante......
Basta leggere ciò che condivide sulla ignoranza che va combattuta sotto ogni aspetto.......
E' mia opinione che il più delle volte chi critica lo fa senza argomentazioni come in questo caso. (per la cronaca i pollici verso sono aumentati di una unità ...... ;D)
Un pollice verso lo puoi mettere anche semplicemente perchè hai avuto una brutta giornata......e quindi ti fa schifo tutto anche una manifestazione artistica ....la musica più bella ......la persona più interessante ....la tromba pià intonata........
Che sia chiaro io non sono contro la critica per principio : se un musicista mi chiede cosa penso di un suo solo o di aspetti tecnici ed io sono in grado di individuare qualcosa che possa essergli utile. o anche individuare un limite tecnico che può essere superato ......
Il vero problema è la critica senza argomentazione o quella peggiore con "l'argomentazione apparente".
quella sensa argomentazione la conoscete già (è questa del video youtube dove non appare neanche chi critica)
Nel corso del tempo ho raccolto una casistica di argomentazione apparente.
"Non mi piace perché non ha un suono jazz"......
(allora chiedi ingenuamente cosa sia il suono jazz ed invariabilmente il suono jazz è quello che piace all'interlocutore)
"non mi piace perchè fa troppe note"
allora chiedi ingenuamente quali sono quelle eccessive e quelle che invece ritiene necessarie, ed invariabilmente scopri che non ha trascritto neanche un solo e non sa di cosa sta parlando.
"non mi piace perchè fa poche note"
allora chiedi ingenuamente quali aggiungerebbe ed invariabilmente ti rendi conto che non sa di cosa sta parlando.
"non mi piace perchè ha troppa tecnica" ed allora ingenuamente chiedi in che senso e invariabilmente scopri che le nozioni tecnciche del tuo interlocutore sono davvero limitate.....
"non mi piace perchè manca di sensibilità", questa è davvero diffusa come critica (una sorta di jolly per tutte le ipotesi) per questa critica non c'è alcuna ingenuità ed alcuna domanda .....perchè da sempre ritengo che parlare della sensibilità altrui sia come dover decidere con certezza il sesso degli angeli....
Posso conoscere e sapere se una persona commette reati , se compie atti immorali , se prevarica gli altri se ha perversioni ma come faccio a conoscere la sua sensibilità?
.........
per questi motivi quando critico qualcuno o qualcosa cerco sempre di argomentare ...........
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Amen, fratello
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Francesco, al tuo discorso inappuntabile aggiungo solo uno spunto: il rispetto.
È indubbio che ciascuno di noi sia legittimato ad esprimere il suo giudizio su quello che vede e sente, in fondo l’artista si propone al giudizio del pubblico, ma non c’è motivo per mancare di rispetto. È sempre bene pesare le proprie parole quando si esprimono le proprie opinioni, perché sono appunto opinioni.
A maggior ragione bisogna essere cauti quando si passa ai giudizi di valore, quando ci si esprime in termini assoluti. Temo però che molti non si rendano conto della differenza, sparano giudizi che suonano come sentenze, ma poi si nascondono dietro la frase “è la mia opinione”... Beh, è un artificio retorico piuttosto banale.
Bisogna avere rispetto per gli artisti, tutti, perché sappiamo bene quanto lavoro e quanta dedizione ci sono dietro ogni singola esibizione, ad ogni livello, dal bambino che fa il saggio di pianoforte fino al professionista affermato.
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Aggiungo uno spunto allo spunto: come mai chi emette questi giudizi definitivi, salvo mascherarsi dietro il "è solo la mia opinione", è sempre quella vaglia di artisti che artisti sono solo nella loro testa?
Tutte le volte che mi è capitato di guardare video di altri musicisti insieme a musicisti di altissimo livello la cosa che mi faceva specie, in senso positivo, è che nessuno di loro indugiava "sulle zappe" ma piuttosto mi mostravano quelli che secondo loro erano modelli da seguire.
A volte questi musicisti a me apparivano come palesemente "inferiori" a chi mi sedeva a fianco, evidentemente loro ci vedevano quel qualcosa che io non sono ancora in grado di cogliere.
Questo è motivo sufficiente, secondo me, per farsi un bel po' di domande e sospendere certi giudizi fino a quando non avrò la competenza per emetterli.
E' evidente che certi altri queste domande non se le pongono, impegnati come sono a rognare contro tutto e tutti.
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e si io la penso alla stessa maniera , magari al posto del termine rispetto utilizzarei i termini : attenzione all'altro, empatia , sensibilità per l'opera degli altri, ma il concetto è sempre lo stesso.
Per me è un discorso generale che non si riferisce affatto al caso singolo , alla critica del musicista famoso , ma ad una attività che è solo distruttiva.
Prendi un video su youtube di un musicista che non conosci per il solo gusto di parlarne male , di evidenziare i limiti.
O peggio ascolti qualcuno che suona in maniera diversa da te o materiale che tu non conosci ed allora devi necessariamente puntualizzare che l'arte la bellezza la musica è solo la tua.
Questo modo di ragionare lo ho ascoltato più e più volte .
Tony a volte ci racconta diversi aneddoti di grandi musicisti, ed io trovo conferma che i grandi sono tali anche per l'apertura mentale .
Ma non potrebbe essere diversamente , perché credo che l'unica impellenza del musicista è creare musica non stare a criticare quella degli altri.
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Questa sera ore 20.15 su rai3 da bollani
C'è fresu.
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Bollani ha collaborato con una miriade di artisti, uno dei quali è anche un famoso trombettista e artigiano toscano di gran vaglia, noto anche come il Chet Baker Italiano.
Come spesso capita ai più Grandi, agli incompresi talenti italiani, il 99% dei concerti sono saltati a causa del Covid e ora si è ridotto a far videini a casa, consumando i tasti di una aspra tastiera (del computer, non certo di un pianoforte).
Mi sfugge il nome... quando mi viene ve lo dico.
Torno a tornire (bella quest'allitterazione!), che devo consegnare ancora una trentina di trombe.
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Torno a tornire (bella quest'allitterazione!), che devo consegnare ancora una trentina di trombe.
Buone note! ;D
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Grazie della segnalazione Zosimo, appena finito di vedere Fresu, sempre Grande !
Trasmissione ricca di spunti stasera! Intanto la conferma video e detta da lui che la respirazione circolare fatta con il bicchiere e la cannuccia è molto più semplice che fatta con lo strumento, in quanto quest' ultimo offre molta più resistenza all'esecuzione della stessa . Di buono c'è comunque il suo invito a svilupparla per migliorare il rapporto con lo strumento nell'eseguire frasi che hanno una loro espressione continua. Ultimamente gli esercizi li avevo un po' lasciati da parte, ma da come ne ha parlato mi sembra di capire che non la veda come un esercizio circense, di sicuro non è proprio facile ottenerla. Un altro spunto interessante è stato quando Bollani ha parlato di Monk, dei suoi difetti di impostazione e della sua scelta di suonare melodicamente e armonicamente dissonante. Questo modo di suonare a me piace e attira molto , sia nell'ascolto, sia nel provare, nel mio piccolo, nel cercare le dissonanze melodiche (e ancor più difficilmente) nel cercare quelle armoniche (quest'ultime credo che siano più riservate ai "P"ianisti , con la P maiuscola)(ma ci prova comunque con le dissonanze di accordi più alla nostra portata ..m7/b5... 7/b5.... Sarebbe interessante aprire un post su questo, ... in quale sezione lo si potrebbe introdurre ?
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Peccato abbia fatto solo un brano.
Se non erro prossimamente ci sarà
Rava.
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Per rimanere in tema, ieri sera Bollani ha suonato I remember Clifford, dedicandola al grande Marco Tamburini. Un triste epilogo accomuna i due grandi trombettisti, a distanza di circa 60 anni
Skickat från min iPhone med Tapatalk
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:-X
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In questo periodo sto proprio studiando un suo brano
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Questa sera, c'è Rava.
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Grazie