Italian Trumpet Forum

Il Resto... => Registrazione digitale => : Asterix February 01, 2009, 05:45:50 PM

: Sentirsi
: Asterix February 01, 2009, 05:45:50 PM
Inizio subito! I soliti furbetti non ci ridano sopra come al solito  sospettos ma io ho il problema come tutti di sentirmi sul palco...
Quindi chiedo: c'è la possibilità di derivarmi direttamente dal microfono un segnale da mandare in cuffiette tipo I-POD? Io ho un microfono a clip Sennheiser e608
: Re: Sentirsi
: anrapa February 01, 2009, 05:53:06 PM
Pure io chiedo la stessa cosa da mesi al mixerista, fa orecchie da mercante, come mai??? (ho anche delle cuffie in ear isolanti al massimo delle sennheiser)
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 06:13:32 PM
C'è una scatoletta che potrebbe fare al caso tuo ma non ricordo i dettagli. Ce l'ha mio fratello comunque. Ti consente di miscelare il tuo suono con quello della barra monitor che ti arriva dal mixer. Quindi puoi regolare il tuo volume a piacimento. La linea microfonica, ovviamente, riparte pulita per il mixer. A presto per gli estremi
Ciao
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 06:19:37 PM
guarda questo... non è proprio lui ma sembra svolgere lo stesso compito
http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx (http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx)

ciao
: Re: Sentirsi
: Asterix February 01, 2009, 06:25:05 PM
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEE  ovazion ovazion ovazion
Si può usare anche solo per il proprio microfono o serve per forza anche il segnale monitor?
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 06:31:40 PM
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEE  ovazion ovazion ovazion
Si può usare anche solo per il proprio microfono o serve per forza anche il segnale monitor?
Non lo so, ma direi proprio di si. L'unico dubbio che mi viene è relativo alla phantom power. Chissà se si possono usare anche i microfoni che necessitano di codesta alimentazione?Comunque se vedi nella pagina che ti ho mandato, c'è la possibilità di scaricare il manuale e forse lì una risposta la si trova. Ciao
: Re: Sentirsi
: Asterix February 01, 2009, 06:33:19 PM
Ah è vero....  ovazion
In effetti il mio microfono necessita proprio della phantom...
: Re: Sentirsi
: anrapa February 01, 2009, 06:52:51 PM
BELLO BELLO BELLO!!!!!!!! Grande Luca!
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 06:53:39 PM
Non resta che scrivere a Beringher e chiedere lumi

: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 06:59:22 PM
comunque, non funzionasse, sempre nel catalogo beringher è presente un alimentatore phantom. 
: Re: Sentirsi
: mildav February 01, 2009, 07:02:25 PM
in effetti quello di cui avete bisogno è un ampli per cuffie e quello che segnala luca è giusto anche se di qualitativamente di livello molto basso....ma la cosa che ci tengo a precisare sull'uso dell' in ear monitor è di fare moltissima attenzione perchè ho visto gente fucilarsi l'udito    quindi andateci piano con i volumi.....poichè l'orecchio è direttamente esposto alla pressione sonora diversamente dai monitor che hanno l'aria come filtro......quindi ATTENZIONE
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 07:16:27 PM
in effetti quello di cui avete bisogno è un ampli per cuffie e quello che segnala luca è giusto anche se di qualitativamente di livello molto basso....ma la cosa che ci tengo a precisare sull'uso dell' in ear monitor è di fare moltissima attenzione perchè ho visto gente fucilarsi l'udito    quindi andateci piano con i volumi.....poichè l'orecchio è direttamente esposto alla pressione sonora diversamente dai monitor che hanno l'aria come filtro......quindi ATTENZIONE

Si lo so che la qualità non è eccelsa, ma resta comunque un esperimento possibile dal basso impatto economico. Se hai consigli su apparecchiature più sofisticate sono graditissimi. Comunque rimanendo nel low-budget ecco il Phantom Power Supply http://www.behringer.com/EN/Products/PS400.aspx (http://www.behringer.com/EN/Products/PS400.aspx)
Non ho mai usato ear monitor ma mi è capitato spesso di suonare in cuffia live on stage e sempre col controllo diretto sul volume. Ho un amico che ha perso un orecchio con l'ear monitor e un tecnico dormiente. Io poi sarei per il "sempre acustico" ma non sempre è possibile!
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 01, 2009, 07:18:00 PM
c'è un po' di casino nell'ultimo post. Non l'ho fatto di proposito  ::)
: Re: Sentirsi
: anrapa February 01, 2009, 07:36:21 PM
Non ci sono dei limitatori di volume per le cuffie???
: Re: Sentirsi
: Asterix February 01, 2009, 07:43:23 PM
A me basta che riesca a sentire le note che escono dal mio strumento senza dover pestare sempre come un fabbro: la finezza della qualità del suono è un lusso superfluo! Io purtroppo ho pochissime occasioni di suonare acustico, che come dice giustamente Luca è la situazione migliore, ma dovendo convivere con l'eterna guerra fra l' amplificatore dei chitarristi, il volume del monitor dei cantanti e l'assenza quasi costante di un canale monitor per i fiati devo cercare una soluzione. Tra l'altro il congegno suggerito da Luca lo potrei comandare io direttamente quindi diminuire i rischi di danno da fonico poco sveglio.
: Re: Sentirsi
: anrapa February 01, 2009, 07:51:46 PM
Pensa che negli ultimi due concerti ho proposto un patto col mixerista: siccome ero al colmo della sopportazione gli ho detto che poteva togliermi completamente dall'amplificazione esterna a patto che mi mettesse un monitor in cui ci fosse solo la tromba. Siccome il pubblico non mi sentirà mai almeno mi piacerebbe godermi la serata sentendo il mio suono in spia. Ovviamente quelle due sere non ero presente nelle casse esterne e le spie sono state SPENTE completamente...
Io penso che alcuni mixeristi semplicemente facciano il contrario di quello che gli dici solo perchè ti sei permesso di fargli notare che la sua percezione è "sbagliata". Sono giunto al punto di chiedere al gruppo di fare io da mixerista, non ci capisco niente di effetti, equalizzazioni e cose del genere ma almeno so capire quando uno strumento si sente o non si sente... ma è tanto difficile???
L'ultimo CD live che abbiamo registrato è stato mixato da lui e da me (di nascosto...). Nella mia versione si sentono tutti gli strumenti, nella sua si sente magnificamente un basso elettrico, una batteria e 3 voci. Peccato che il gruppo sia fatto da 10 elementi e che il pezzo forte sia la sezione fiati...
Non vi dico cosa è capitato col CD della Big Band... ho i brividi solo al pensiero... 20 elementi, si sentono il secondo sax contralto ed il primo tenore, il terzo trombone e la terza tromba. Il resto è NEBBIA...............
Invidio i musicisti che hanno mildav come tecnico del suono...
: Re: Sentirsi
: Asterix February 01, 2009, 08:02:42 PM
Ricordo con orrore l' ultimo concerto della big band: 13 FIATI SENZA MONITOR! Solo 2 side dai quali lo sa il ca**o cosa usciva! Però ci sono 2 tecnici che conosco dei quali devo tessere le lodi (non tutti sono da sterminare) : CESARE VENTURELLI E CORRADO NASSINI ! Bravissimi, veloci a fare i sound check anche in condizioni disastrose, disponibilissimi e simpaticissimi!
: Re: Sentirsi
: mildav February 02, 2009, 10:07:58 AM
non mi posso permettere di parlare dei colleghi non conoscendoli per cui mi fido.

cmq. ci sono molti modi di lavorare ma il consiglio che vi do è quello di chiedere nel monitor lo stretto necessario non dite mai al fonico di mettere nel monitor "UN PO' DI TUTTO" vi assicuro che non si capirà un c....o andate sul palco con le idee più o meno chiare di quello che avete bisogno....anche perchè molto spesso poichè le cifre destinate ai service sono ridicole ci si presenta con materiale scadente e di conseguenza il risultato è pessimo....

il monitor di fatti dovrebbe essere una cassa specifica che fa quel lavoro non una cassa x prestata a monitor e molto spesso non è così.....

ripeto non conoscendo con cosa lavorate l'unica cosa da fare è di andare con calma al concerto magari una mezz'oretta prima e con molta pazienza insieme al fonico cercare di essere chiari e chiedere cio che di cui si ha bisogno....

poi se il fonico è proprio negato....l'unico consiglio che vi do è di cambiarlo felicissim
: Re: Sentirsi
: anrapa February 02, 2009, 12:46:10 PM
Le abbiamo provate tutte: ci presentiamo 2 ore prima dei concerti ma lui le impiega quasi interamente per la batteria (che poi tanto si sente perfettamente anche acustica visto che non suoniamo allo stadio delle Alpi...). In spia gli chiediamo SOLO i fiati ma arriva tutto tranne i fiati...
Man mano che suoniamo abbassa i fiati fino a spegnerli completamente dopo 10 minuti. Mio fratello (trombonista, ha un orecchio veramente ben allenato) non mi sente DALLA PRIMA FILA!!! Ma neanche acustico, i volumi degli altri strumenti sono talmente alti che io scompaio...
Io mi sono convinto in questi mesi che lui odii i fiati ed in particolare le trombe, anche con la big band mi (ci) elimina, è la sua idea di suono che mi sconcerta: tutto deve essere un "woooot" continuo, zero definizione dei suoni, zero alti, zero fiati. Basso, batteria e voci a palla di cannone, volume a 1000... boh...
Abbiamo avuto la "sfortuna" di non poter godere dei suoi servigi ad un paio di concerti, in uno abbiamo fatto i suoni "ad capocchiam" al volo e l'altra volta abbiamo suonato non amplificati... non immaginate che spettacolo di concerto abbiamo fatto!!!!
Ma non c'è una legge imponga un esame di cultura musicale, di ascolto di vari generi, prima di fare il tecnico del suono???
: Re: Sentirsi
: mildav February 02, 2009, 01:34:40 PM

Ma non c'è una legge imponga un esame di cultura musicale, di ascolto di vari generi, prima di fare il tecnico del suono???

infatti non c'è ed è un dramma perchè molto spesso ci sono elettricisti che si improvvisano fonici....ma perchè non cambiate il service?
: Re: Sentirsi
: anrapa February 02, 2009, 01:46:08 PM
Perchè è un amico... sono quelle situazioni in cui non vorresti mai ficcarti...
Ora ho deciso "molto democraticamente" che il fonico lo farà il mio gemello, tanto viene sempre a sentirci ai concerti, almeno gli faccio fare qualcosa.
: Re: Sentirsi
: mildav February 02, 2009, 02:16:00 PM
 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
: Re: Sentirsi
: lucap February 02, 2009, 04:25:05 PM
Non vi racconto nei dettagli quello che succede a me sennò mi compiangereste. Vi dico solo che la moglie del sassofonista è diplomata in flauto e ha la pretesa di essere una luminare in materia di acustica ed è sempre presente - e attiva - ai nostri concerti, che poi ora come ora sono poco più che amene questioni in famiglia.
: Re: Sentirsi
: Norman February 02, 2009, 08:01:12 PM
non mi posso permettere di parlare dei colleghi non conoscendoli per cui mi fido.

cmq. ci sono molti modi di lavorare ma il consiglio che vi do è quello di chiedere nel monitor lo stretto necessario non dite mai al fonico di mettere nel monitor "UN PO' DI TUTTO" vi assicuro che non si capirà un c....o andate sul palco con le idee più o meno chiare di quello che avete bisogno....anche perchè molto spesso poichè le cifre destinate ai service sono ridicole ci si presenta con materiale scadente e di conseguenza il risultato è pessimo....

il monitor di fatti dovrebbe essere una cassa specifica che fa quel lavoro non una cassa x prestata a monitor e molto spesso non è così.....

ripeto non conoscendo con cosa lavorate l'unica cosa da fare è di andare con calma al concerto magari una mezz'oretta prima e con molta pazienza insieme al fonico cercare di essere chiari e chiedere cio che di cui si ha bisogno....

poi se il fonico è proprio negato....l'unico consiglio che vi do è di cambiarlo felicissim

Concordo assolutamente, anche io ho avuto gli stessi consigli. Nelle spie bisogna mettere il meno possibile. A meno che non si suoni in posti veramente grandi, io insisto sempre per non microfonare le chitarre, che sono la principale fonte di problemi (lo dico da ex chitarrista...). Più si semplificano le cose, meglio è.

In big band invece suoniamo sempre acustici. Le uniche volte che non è stato così, una volta eravamo all'aperto, e c'erano dei panoramici (più dei microfoni per i solisti), un'altra invece hanno microfonato tutto, ed è stato un disastro. I fonici inesperti tendono spesso ad esagerare, ed a fare cose non necessarie. Comunque non mi è mai capitato di non sentirmi in big band, suonando acustico.

E' molto meglio cercare una soluzione ottimale come ensemble, piuttosto che complicare ulteriormente le cose con gli ear monitor, perchè altrimenti si rischia di incentivare quella che io chiamo 'escalation'... Ci si rincorre al rialzo del volume, fino a spaccarsi le orecchie... E poi lo ripeto, a meno che non si tratti di locali decisamente grandi, l'amplificazione necessaria è veramente minima.
: Re: Sentirsi
: mildav February 02, 2009, 08:11:40 PM
Concordo assolutamente, anche io ho avuto gli stessi consigli. Nelle spie bisogna mettere il meno possibile. A meno che non si suoni in posti veramente grandi, io insisto sempre per non microfonare le chitarre, che sono la principale fonte di problemi (lo dico da ex chitarrista...). Più si semplificano le cose, meglio è.

In big band invece suoniamo sempre acustici. Le uniche volte che non è stato così, una volta eravamo all'aperto, e c'erano dei panoramici (più dei microfoni per i solisti), un'altra invece hanno microfonato tutto, ed è stato un disastro. I fonici inesperti tendono spesso ad esagerare, ed a fare cose non necessarie. Comunque non mi è mai capitato di non sentirmi in big band, suonando acustico.

E' molto meglio cercare una soluzione ottimale come ensemble, piuttosto che complicare ulteriormente le cose con gli ear monitor, perchè altrimenti si rischia di incentivare quella che io chiamo 'escalation'... Ci si rincorre al rialzo del volume, fino a spaccarsi le orecchie... E poi lo ripeto, a meno che non si tratti di locali decisamente grandi, l'amplificazione necessaria è veramente minima.

cmq. io ho la mia teoria che molto spesso funziona anche perchè lavoro principalmente con bi bang.....la big band si fa in acustico sul palco.... e si fa con i panoramici...infatti negli anni quaranta duke ellington non aveva amplificazione e cat anderson suonava di brutto senza e si ascoltavano in acustico....

a settembre dell'anno scorso ho lavorato come fonico al talos festival a ruvo di puglia..un festivale jazz molto importante ,dedicato quest'anno solo a big band, la prima sera c'è stata la big band del parco della musica di roma di maurizio giammarco, con fernando brusco alla prima tromba ecc.....
la loro scheda tecnica rispecchiava esattamente quello che penso io e cioè tutti panoramici e monitor solo alla sezione ritmica e ai sax trombe e tromboni senza monitor abbiam fatto una serata meravigliosa e tutto rigorosamente all'aperto.naturalmente non  c'erano strumenti elettronici tipo chitarre ecc.....lì il discorso cambia....mi piacerebbe farvi ascoltare la registrazione live che ho fatto....ma credo sia fuorilegge purtroppo piang piang
: Re: Sentirsi
: paolovigo February 03, 2009, 12:18:13 AM
Sul sentirsi, una curiosità:nei capitoli che ho tradotto del libro di Ingram l'autore suggerisce di utilizzare un piccolo walkman/registratore. Dice di prendere una cassetta (sic!) tagliare il nastro, attaccare il microfono alla campana e il walkman alla cintura ed ecco pronta la vostra spia personale con volume autogestito.
Non so se funziona, io non ho mai provato. Se qualcuno ha un vecchio walkman/registratore faccia un esperimento e ci racconti..
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 03, 2009, 01:47:15 AM
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.



: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 03, 2009, 01:48:51 AM
Ora ho deciso "molto democraticamente" che il fonico lo farà il mio gemello, tanto viene sempre a sentirci ai concerti, almeno gli faccio fare qualcosa.
Vuoi dire che ci suono DUE anrapa??? Oh my God!
: Re: Sentirsi
: Asterix February 03, 2009, 07:57:32 AM
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.
Come al solito completo ed efficace!  ovazion
Inoltre c'è da dire che il soun-check si fa a locale vuoto quindi il suono reale viaggia in lungo e in largo mentre quando c'è gente questo viene assorbito parecchio dai corpi e dagli abiti! anche quelli succinti delle procaci donne del pubblico...
: Re: Sentirsi
: mildav February 03, 2009, 09:03:01 AM
Come al solito completo ed efficace!  ovazion
Inoltre c'è da dire che il soun-check si fa a locale vuoto quindi il suono reale viaggia in lungo e in largo mentre quando c'è gente questo viene assorbito parecchio dai corpi e dagli abiti! anche quelli succinti delle procaci donne del pubblico...

a ragion di questo il fonico dovrebbe sapere come comportarsi
: Re: Sentirsi
: bubbermiley February 03, 2009, 10:49:31 AM
Ciao, su questo ho un bel po' di esperienza, fucilata nell'orecchio compresa che tutt'ora pago.
Per sentirti/vi cari tony e sandro vi consiglio gli ear monitor, potete usarli in due modi:
o dall'uscita della centralina del vostro mic mandate un cavo alla centralina dei monitor e una al mixer oppure vi fate mandare in cuffia il segnale dal mixer.

Gli inear devono esser abbastanza belli, o quello che ne riceverete sarà suono cartonato e paperoso con conseguente difficoltà a intonarvi e a disinguere i suoni. Inoltre
Assicuratevi che la centralina abbia il pick limiter che blocca il segnale in caso di innesco.
Io  preso in pieno un fischione nelle orecchie e tutt'ora ne risento. NON è piacevole. sappiate  però che tale caratteristica è presente solo sui modelli pro (diffidate da quelli da 100 euro che mettono il limitatore, non serve a nulla!!!!) secondo me un buon range per dei monitor è dalle 400 alle 700 Euro.

Per il resto, non vi resta che bestemmiare e sperare di avere un fonico di palco che vi spari a cannone in spia ( e in vita mia è successo solo All'Alcatraz di Milano e su un palco a Ferrara dimensione da stadio :-)))
: Re: Sentirsi
: mildav February 03, 2009, 11:19:03 AM
cmq, ragazzi la cosa non è così facile....il fatto di avere il volume desiderato in cuffia non dipende sempre e solo dal fonico...avvolte se non si hanno le macchine che servono il fonico non può improvvisare nulla.....questo è un lavoro che dipende assolutamente dalle macchine che si ha a disposizione...cioè se io ho un mic di merda resta un suono di merda punto e basta
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 03, 2009, 02:34:15 PM
Resta un'altra possibilità: infilarsi due tappi e sentirsi da dentro. Non sarà bello nè appagante ma piuttosto di farmi spettinare da un monitor... Ovviamente sapete dove infilare i tappi, vero?

: Re: Sentirsi
: anrapa February 03, 2009, 02:39:38 PM
:D
: Re: Sentirsi
: Norman February 03, 2009, 03:45:30 PM
Grande Luca, i tuoi consigli sono veramente preziosi. Mi sono reso conto di una cosa: io ho sempre cercato di suonare molto leggero nel sound check, ben sapendo che poi nel casino del palco mi viene da sparare di più. Ma da quello che dici mi viene il dubbio che questo effettivamente sia controproducente... Che ne pensi? E se invece convenisse sparare di più nel sound check, per poi vedersi il volume alzato durante il concerto?  ;D

Quanto al parabolone di plexiglass, com'è la qualità del suono che ti ritorna? Funziona anche in situazioni molto rumorose?

Altra domanda, rivolta a chiunque possa rispondermi: io uso un microfono a clip. Una volta un fonico me lo ha posizionato molto vicino alla campana, per evitare dei rientri. In questa maniera però è impossibile usare le sordine. E' possibile minimizzare il rischio dei rientri, posizionando il microfono ad una distanza sufficiente per poter usare le sordine?

E sempre riguardo alle sordine: come gestite la notevole differenza di volume che si ha con certe sordine?
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 03, 2009, 04:57:41 PM
Caro Norman, al sound check si dovrebbe dare al fonico tutto il range dinamico a disposizione, dal ppp al ffff. In questo modo lui non avrà sorprese e nemmeno tu dovresti averne durante la performance. Stiamo ovviamente parlando di un fonico competente, che sarà in grado di trovare il giusto compromesso. Sei tu che fai le dinamiche, non lui, ma questo, certi strani soggetti che capita spesso di incontrare, non lo vogliono capire. Più si è sul palco meno devono essere le pretese. Professionismo significa anche saper gestire le situazioni difficili.
La parabola è quel che è. Aiuta in diverse situazioni di palco ma il suono è più o meno quello che sentiresti suonando davanti a uno specchio. L'ho usata in contesti salsa e devo dire che faceva il suo sporco lavoro. Convogliando o comunque riflettendo il tuo suono verso di te, ti aiuta sicuramente a sentirti meglio nelle situazioni rumorose. Ma a tutto c'è un limite: dopo di questo ci sono le cuffie da martello pneumatico. :-)
Puoi fare delle prove comprando una lastra di plexiglass di diversi spessori e montandola davanti a te, sull'asta o sul leggio usando braccetti e mollette. Non pesa molto e dovrebbe stare su.
Per il mic potrebbe rispondere midlav. Per quello che ne so io, un buon microfono a clip con la capsula piazzata a una spanna dalla campana non provoca nessun larsen. Il larsen dipende anche da quanto sei alto nel monitor e regolando bene la faccenda va tutto a posto. Il mic dentro la campana ci da un suono di ... come si dice... merda? :-)10 cm di distanza credo possa essere un buon compromesso.Io lo piazzo in modo che sia possibile mettere e togliere la sordina. Uso generalmente una harmon e quando la metto su avvicino la capsula ottenendo quel suono particolare che mi piace tanto. In questo modo si ovvia anche all'enorme differenza di volume. Se sei in sezione con altre trombe regolati con gli altri in modo che il suono sia omogeneo. 
Ciao



: Re: Sentirsi
: Norman February 03, 2009, 05:52:54 PM
Perfetto, grazie mille!  grazi
: Re: Sentirsi
: mildav February 03, 2009, 06:13:31 PM
il mic a clip va bene purchè di buona qualità......anche se per la tromba non è l'ideale visto che usiamo le sordine....sopratutto in big band
: Re: Sentirsi
: Asterix February 04, 2009, 07:46:42 AM
Resta un'altra possibilità: infilarsi due tappi e sentirsi da dentro. Non sarà bello nè appagante ma piuttosto di farmi spettinare da un monitor... Ovviamente sapete dove infilare i tappi, vero?
sbellicars sbellicars sbellicars
Io nei casi disperati ne uso uno solo dal lato dove arrivano i maggiori disturbi...
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 04, 2009, 09:31:19 AM
sbellicars sbellicars sbellicars
Io nei casi disperati ne uso uno solo dal lato dove arrivano i maggiori disturbi...
E' una buona soluzione. Credo che ognuno debba sperimentare per trovare le soluzioni ai propri problemi.Parlando di tappi, ho un amico bassista elettrico in Svezia che usa dei tappi speciali che abbattono i dB senza chiudere l'orecchio. Sono fatti su misura e se non ricordo male possono filtrare 10 20 e 30 dB. In Svezia costano circa 100 euro. Suonando determinati generi musicali, il mio ma credo di poter dire nostro problema, è la saturazione da bassi, complici le tendenze che in certi casi fanno della musica un trattamento psichiatrico più che un piacere. I tappi dei quali ho accennato dovrebbero limitare anche questo problema. Prometto di informarmi su questi tappi. Intanto se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti! Ciao
: Re: Sentirsi
: mildav February 04, 2009, 03:51:07 PM
guardate che cosa ho trovato....a proposito di plexiglass
: Re: Sentirsi
: anrapa February 04, 2009, 04:13:14 PM
E' per caso la prima tromba di Paolo Belli? E la tromba dovrebbe essere una Fides, mi sbaglio?
: Re: Sentirsi
: Luca Calabrese February 04, 2009, 04:13:55 PM
guardate che cosa ho trovato....a proposito di plexiglass
Bravo! Un semplice disco forato, ancora più semplice. La parabola avrà un effetto maggiore ma questo di sicuro è più facile da trasportare
: Re: Sentirsi
: Ruzzino February 04, 2009, 05:03:19 PM
Se non erro aveva qualcosa di simile anche il Tofa nell'orchestra di Crozza Italia...
: Re: Sentirsi
: bubbermiley February 04, 2009, 06:37:48 PM
E' per caso la prima tromba di Paolo Belli? E la tromba dovrebbe essere una Fides, mi sbaglio?

Si, è Fabio Costanzo e la tromba è una Fides.

Per quanto riguarda i tappi, come detto da luca, ne esistono alcuni particolari che tagliano determinate frequenze. se non ricordo male li produce anche la 3M come modelli per i cantieri edili, in grado di agire su alcune frequanze ben precise.
: Re: Sentirsi
: Asterix April 18, 2009, 05:29:53 PM
guarda questo... non è proprio lui ma sembra svolgere lo stesso compito
http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx (http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx)

ciao
Stamattina ho preso questo apparecchietto! Appena lo provo in concerto vi faccio sapere ma dalla prima prova mi sembra una semplice ed economica soluzione al problema del palco...
: Re: Sentirsi
: anrapa April 20, 2009, 06:37:38 PM
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.


Mi ero perso questo intervento... saggio, saggissimo!!!!!!!!
: Re: Sentirsi
: Norman April 20, 2009, 06:57:50 PM
Io fortunatamente sono riuscito a persuadere i miei amici del gruppo del fatto che meno casini si fanno sul palco, meglio è. Ora suoniamo spesso e volentieri quasi tutti 'diretti', tanto la batteria si sente sempre bene (pure troppo...), e lo stesso vale per chitarre e basso. In questa maniera in spia mettiamo solo voci, fiati e tastiera.

Quanto all'allergia ai fiati della maggior parte dei fonici... Purtroppo temo che la maggior parte di loro sia abituata ad un'idea di suono molto 'rockettara', 'sporca', quasi punk... E comunque non sono abituati all'idea di dover lavorare con sezioni che armonizzano, né a gruppi che regolano il proprio volume ascoltandosi l'un l'altro (orrore!). Basta che sento la batteria e me stesso, e tutto va bene... Un annetto fa abbiamo fatto un concerto con la big band in un posto non piccolissimo, ma neanche grande, dove di solito fanno rock. Il fonico ha microfonato ogni singolo strumento... Ma soprattutto ha fatto alla batteria dei suoni da heavy metal. Praticamente si sentiva solo la grancassa...

C'è poco da fare, purtroppo i fonici preparati a dovere sono pochi. E preparati a dovere significa preparati in musica prima che in acustica.
: Re: Sentirsi
: Asterix May 04, 2009, 08:40:07 PM
Finalmente sabato sera ho potuto provare il mixerino della boeringher in battaglia: gruppo di disco in un locale! Il fonico era bravissimo in realtà (Corrado Nassini ve lo consiglio perchè è un grande) ma la situazione era pesante: in 8 sul palco con batteria, basso chitarra e percussioni quindi possibilità di marasma a 1000! Alla fine è un ottimo ausilio perchè nelle cuffiette dell' ipod senti il tuo suono dal tuo microfono, riesci a gestire le dinamiche e l'intonazione senza spingere tutta sera come uno scaricatore di porto. Certo la qualità non è eccelsa ma per sopravvivere è ottimo visto il costo modestissimo!
: Re: Sentirsi
: andreache May 04, 2009, 08:49:57 PM
é molto interessante, perchè più di una volta sul palco sono andato a rischio pazzia a causa dei volumi, che non mi permettevano minimamente di sentire quello che suonavo. Però volevo sapere una cosa, se il volume in cuffia lo regoli tu non può essere fuorviante? Per capirci meglio, se metto il volume forte in cuffia andrò a suonare troppo piano? Grazie.
: Re: Sentirsi
: Asterix May 04, 2009, 09:22:30 PM
Certamente! Ma qui entra in gioco il tuo buonsenso! Il volume in cuffia lo regoli in modo da sentirti e poter gestire le dinamiche senza spaccarti il timpano...A un certo punto ho smesso di preoccuparmi di quello che succede giù dal palco perchè durante il concerto non ci posso fare nulla ma cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)
: Re: Sentirsi
: DarioT May 05, 2009, 08:33:26 AM
..... cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)

Non ci siamo: la frase di Tony, (che riporti nella tua firma), si riferiva alla salute degli altri !!  sbellicars
: Re: Sentirsi
: spyna May 05, 2009, 10:18:33 AM
[...]Per capirci meglio, se metto il volume forte in cuffia andrò a suonare troppo piano? Grazie.

Hai detto piano?!  sospettos
Ma come, e le basi del trombettismo moderno dell'altro topic?!  nondaccord

 ;D
: Re: Sentirsi
: andreache May 05, 2009, 10:58:16 AM
Hai detto piano?!  sospettos
Ma come, e le basi del trombettismo moderno dell'altro topic?!  nondaccord

 ;D

Infatti la mia preoccupazione era quella d suonare troppo piano. sbellicars

Grazie Asterix.
: Re: Sentirsi
: genuzzu May 05, 2009, 12:36:11 PM
Certamente! Ma qui entra in gioco il tuo buonsenso! Il volume in cuffia lo regoli in modo da sentirti e poter gestire le dinamiche senza spaccarti il timpano...A un certo punto ho smesso di preoccuparmi di quello che succede giù dal palco perchè durante il concerto non ci posso fare nulla ma cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)
DarioT ha ragione, se spari gli acuti che dicono...
: Re:Sentirsi
: Norman January 31, 2011, 11:13:42 AM
Da un paio di settimane sto utilizzando un in ear monitor composto dal microfono a clip AKG, il mixerino Behringer consigliato da Asterix e le cuffie della Etymotic. Devo dire che le prime prove sono molto incoraggianti, le cuffie della Etymotic sono eccezionali, riesco ad uscire dalla sala prove con le orecchie sane... E' incredibile quanto poco volume sia necessario in cuffia, perché l'effetto filtro delle Etymotic è davvero efficiente. E' un po' una menata avere due cavi addosso, ma è un piccolo sacrificio rispetto al beneficio di poter suonare al volume giusto senza spaccarsi il labbro. Ora aspetto di provarlo al più presto in una situazione live, ma devo dire che le prime prove sono molto incoraggianti. Per chi suona in gruppi molto rumorosi è un vero sollievo!
: Re:Sentirsi
: anrapa January 31, 2011, 11:33:14 AM
Costo dettagliato?
: Re:Sentirsi
: Norman January 31, 2011, 12:26:17 PM
Ho preso le cuffie da 99$, mi sembrano un ottimo compromesso qualità/prezzo. Arrivano corredate di 4 coppie di coperture degli auricolari, di forme e materiali diversi, in modo tale che ognuno possa trovare quella che dà il massimo isolamento, in più c'è una bella custodia per conservarle. Compresi dazio, IVA e spese di spedizione mi sono costate sui 100 Euro. Il mixerino della Behringer costa 30-35 Euro, secondo il negozio, veramente una sciocchezza. Il microfono della AKG io l'ho pagato circa 150 Euro, oggi forse la versione nuova costa qualcosina di più. Però il microfono non è indispensabile, il sistema si può utilizzare con qualunque microfono, ovviamente. Io preferisco il microfono a clip perché non mi piace avere il pensiero di dover badare anche alla posizione della tromba. Oltre a questo io ho comprato un cavo cannon-cannon per collegare l'alimentatore AKG al mixerino ed una prolunga per il cavo delle cuffie bella solida, perché il minijack ed il cavo è il classico punto debole di qualunque cuffia, per cui tengo corto il cavo delle Etymotic ed uso la prolunga per andare al mixerino. Insomma, diciamo un 150 Euro circa, microfono escluso.
: Re: Sentirsi
: anrapa January 31, 2011, 01:10:15 PM
Grazie!

Messaggio inserito tramite Tapatalk
: Re:Sentirsi
: Norman March 02, 2011, 09:27:16 PM
Aggiornamento: a distanza di un mese (e svariate prove) posso dire che l'accrocchio funziona bene, ed il suono non è neanche così terribile. Faccio la metà della fatica, mi diverto di più, esco con le orecchie sane e, soprattutto, suono meglio. Il mixerino è veramente basico, ma per quello che costa... Invece secondo me sono fondamentali le cuffie isolanti, perché permettono davvero di tenere basso il volume nelle orecchie. L'unico problema è che non sento più i miei compagni di sezione, ma in concerto posso ovviare facendomi mandare anche il segnale del loro monitor. Però sentire in sottofondo il batterista metallaro... non ha prezzo!  sbellicars
: Re:Sentirsi
: Dani96 January 08, 2012, 07:16:43 PM
Inizio subito! I soliti furbetti non ci ridano sopra come al solito  sospettos ma io ho il problema come tutti di sentirmi sul palco...
Quindi chiedo: c'è la possibilità di derivarmi direttamente dal microfono un segnale da mandare in cuffiette tipo I-POD? Io ho un microfono a clip Sennheiser e608
mio dio quante michiate che sparate....allora....ad ogni mixer esiste iun tasto che ti permette di ascoltare quel singolo canale in cuffia nonostante si senta anche in cassa....ecco....basta utilizzare una cuffietta wi-fi e il gioco è fatto....ti ascolti in cuffia mentre suoni.....
caro anarpa....nn si chiama MIXERISTA...ma è un FONICO.... v.v cosi mi insulti v.v
: Re:Sentirsi
: anrapa January 08, 2012, 07:19:06 PM
Il fonico è il fonico, il mixerista è un fonico che non è capace ma purtroppo lo mettono al mixer a fare danni.
Comunque non usare parolacce e non offendere gli altri utenti.
: Re:Sentirsi
: Asterix January 08, 2012, 07:21:58 PM
Di un pò: spero tu stia scherzando perchè il tuo tono non mi garba proprio per niente visto che ho una figlia che ha quasi la tua età!
Sono 20 anni che suono in giro sui palchi VERI con i service VERI in mezza Italia quindi so benissimo come funzionano le cosa con impianti audio e fonici. Ai tempi mi serviva una soluzione individuale per non intralciare il già pesante lavoro dei fonici con gruppi numerosi come le big band e se avessi letto tutto il topic avresti visto che ho risolto il mio problema con una trentina di euro.  ;)
: Re:Sentirsi
: Dani96 January 08, 2012, 07:29:23 PM
ma nn volevoi andare contro tew....sono nato tra mixer e casse...mio padre ha una grossissima azienda dello spettacolo e fa il fonico...
so come funziona e noi....a tt i concerti in big bang ecc se ci chiedono l'ascolto in cuffia li diamo la possibilita di utilizzare queste cuffie wirless modificate da me :D praticamente siccome faccio elettronica ho fottutto dalla scula il ricevitore e cio che manda il segnale wirless e ho copiato la struttura dei cuffioni a una cuffia di hi-pod con sotto un piccolo aggeggio tascabile....l'unici in giro li teniamo noi xk nn sono in commercio ancora
: Re:Sentirsi
: Asterix January 08, 2012, 08:03:37 PM
Tu puoi avere tutte le ragioni del mondo ma quando parli con adulti che non conosci è meglio che ripieghi un attimo la cresta e usi un pò della buona educazione che ti hanno insegnato mamma e papà  ;)
: Re:Sentirsi
: paolotretteltrumpet January 08, 2012, 08:07:12 PM
Tu puoi avere tutte le ragioni del mondo ma quando parli con adulti che non conosci è meglio che ripieghi un attimo la cresta e usi un pò della buona educazione che ti hanno insegnato mamma e papà  ;)
pollices
: Re:Sentirsi
: Enzo Antonio D Avanzo January 08, 2012, 08:15:50 PM
Tu puoi avere tutte le ragioni del mondo ma quando parli con adulti che non conosci è meglio che ripieghi un attimo la cresta e usi un pò della buona educazione che ti hanno insegnato mamma e papà  ;)
Quoto quanto detto da Asterix, non è molto bello il modo come si esprime Dani96. Un modo irrispettoso, come se si rivolga a ragazzini della sua età e non è un modo educato di rivolgersi a persone che non si conosce e nemmeno a persone che, pur se conosciute, per età hanno diritto al rispetto.
: Re:Sentirsi
: Dani96 January 08, 2012, 08:31:28 PM
Chiedo scusa a tutti i componenti del forum e specialmente ad asterix....  piang
: Re:Sentirsi
: anrapa January 08, 2012, 08:32:37 PM
Bravo!
: Re:Sentirsi
: Asterix January 08, 2012, 08:35:37 PM
Chiedo scusa a tutti i componenti del forum e specialmente ad asterix....  piang
pollices No problem boy!
: Re:Sentirsi
: Enzo Antonio D Avanzo January 08, 2012, 08:48:08 PM
Chiedo scusa a tutti i componenti del forum e specialmente ad asterix....  piang
pollices così va meglio!
: Re:Sentirsi
: Dizzy123 January 08, 2012, 11:47:16 PM
Ragazzi tornando all'argomento del topic io ho risolto con un disco di plexiglass che si monta sul microfono, funziona!!!! Peccato che mi è caduto e si è rotto, ora mi sa che mi compro questo : http://soundback.com/adjust.htm
: Re:Sentirsi
: igor January 09, 2012, 03:17:37 PM
siccome faccio elettronica ho fottutto dalla scuola il ricevitore e cio che manda il segnale wirless


 sospettos Bravo complimenti, vantatene pure! Ma dico stiamo scherzando? E la cosa ancora più grave è che qui sino ad ora nessuno te lo abbia fatto notare!
Io queste cose proprio non le digerisco, non mi va lasciar correre!
Sei giovane, puoi fare errori (tutti ne fanno), ma da qui a vantarsi di aver RUBATO qualche cosa, ce ne passa.
So che ti sembrerà il solito predicozzo, ma riflettici bene: pensi veramente di meritare la stima di qualcuno vantandoti di aver sottratto qualche cosa a qualcuno?
Io sono sempre più disgustato dall'andazzo culturale che si vede in Italia oggigiorno... dove il furbetto di turno è visto con più stima di chi porta avanti una vita onesta e rispettosa della società. E' una vera tristezza morale.

I.
: Re:Sentirsi
: Zosimo January 09, 2012, 03:39:20 PM
Igor, dopo 20 anni di B questo è il minimo piang

Ps: Non rompete, B sta per Belen
: Re:Sentirsi
: Bobby January 17, 2012, 02:25:40 PM
Io torno a ripetere che oltre imparare a "parlare" dovrebbe imparare a scrivere. Mi sembra di leggere i messaggi sul cellulare, io gliel'ho gia detto un paio di volte, ma visto che il rampollo se ne fotte altamente.... continuero ' a scriverlo per il rispetto degli altri  NON SI USANO PER LA NETIQUETTE DI INTERNET, SU UN FORUM LE ABBREVIAZIONI DA SMS, e stavolta sto urlando!
: Re:Sentirsi
: marcotrumpet January 17, 2012, 04:00:09 PM
Ragazzi tornando all'argomento del topic io ho risolto con un disco di plexiglass che si monta sul microfono, funziona!!!! Peccato che mi è caduto e si è rotto, ora mi sa che mi compro questo : http://soundback.com/adjust.htm

Secondo me non è difficile farselo in casa, a patto di trovare il plexy a prezzo buono (non credo che serva quello molto spessorato e costoso)... fammi sapere se li prendi e da dove e quanto costano!
: Re:Sentirsi
: Dizzy123 January 17, 2012, 05:35:25 PM
Secondo me non è difficile farselo in casa, a patto di trovare il plexy a prezzo buono (non credo che serva quello molto spessorato e costoso)... fammi sapere se li prendi e da dove e quanto costano!

Da Thomann costa 33€ più le spese 20€ per l'Italia, si potrebbe far un ordine cumulativo!!!
altrimenti prima o poi lo prendo solo, io ho mia sorella in Germania!!! fenomen
: Re:Sentirsi
: Enzo Antonio D Avanzo January 17, 2012, 05:59:58 PM


 sospettos Bravo complimenti, vantatene pure! Ma dico stiamo scherzando? E la cosa ancora più grave è che qui sino ad ora nessuno te lo abbia fatto notare!
Io queste cose proprio non le digerisco, non mi va lasciar correre!
Sei giovane, puoi fare errori (tutti ne fanno), ma da qui a vantarsi di aver RUBATO qualche cosa, ce ne passa.
So che ti sembrerà il solito predicozzo, ma riflettici bene: pensi veramente di meritare la stima di qualcuno vantandoti di aver sottratto qualche cosa a qualcuno?
Io sono sempre più disgustato dall'andazzo culturale che si vede in Italia oggigiorno... dove il furbetto di turno è visto con più stima di chi porta avanti una vita onesta e rispettosa della società. E' una vera tristezza morale.

I.
A volte alcuni 3D non li leggo con vero interesse e perciò non mi ero accorto del termine usato " praticamente siccome faccio elettronica ho fottutto dalla scula il ricevitore", sono rimasto basito nel modo come è stato detto ed il tono usato per dire ho rubato quello che mi serviva. Spero che sia solo una bravata, come si usa fare tra ragazzi, ma alla fine non è successo veramente, altrimenti denota il carattere di un ragazzo viziato e ineducato. Spero che ci confermi che è stato solo un modo di dire.
: Re:Sentirsi
: paolotretteltrumpet January 17, 2012, 06:22:08 PM
Spero che ci confermi che è stato solo un modo di dire.

...mi sa che purtroppo è un modo di fare e di vanto... horribl
: Re:Sentirsi
: Bobby January 19, 2012, 01:26:38 PM
Gia! Ah grazie Enzo stasera vado su dropbox
: Re:Sentirsi
: Norman November 02, 2012, 07:54:31 PM
Riprendo questo thread per chiedere un'informazione: qualcuno sa consigliarmi un limiter sicuro e di prezzo abbordabile da utilizzare per evitare che arrivino rientri negli in ear monitor?

Vorrei utilizzare come in ear monitor il mio Behringer MA-400 con le cuffie isolanti Etymotic. Finora l'ho usato solo con il segnale diretto dal microfono, ma il suono fa schifo. Inoltre il volume sul palco è talmente alto che a volte non distinguo neanche la tonalità del pezzo... Allucinante. Vorrei farmi mandare un segnale monitor direttamente dal mixer, ma proteggendomi adeguatamente dal rischio di rientri.
: Sentirsi
: Norman November 17, 2012, 11:11:08 AM
Ok, alla fine ho trovato la soluzione definitiva: in ear monitor. Ho trovato uno Shure P2R usato e ieri ci ho fatto il mio primo concerto. Mi è cambiata la vita!

Ho suonato come mai prima d'ora con il gruppo ska, sono arrivato a fine concerto ancora con il labbro bello efficiente, mi sono goduto la performance ed il tutto ad UN QUARTO del volume che c'era sul palco... Ora tra in ear e microfono a clip sono più cablato di una centralina elettrica, ma almeno riesco a suonare come si deve... Le avevo provate tutte, questa è l'unica soluzione davvero efficace. L'unico limite è che serve che il fonico sia collaborativo... Però appena capiscono che, di fatto, gli levi un problema, si sbattono...
: Re:Sentirsi
: Norman May 21, 2017, 11:33:09 AM
Rispolvero questo argomento, e sorrido rileggendo il mio ultimo messaggio... L'in ear monitor giace inutilizzato nel cassetto...  sbellicars

Confermo che è di gran lunga la soluzione migliore, ma il suo unico limite, la necessità di un fonico collaborativo (ed i un impianto adeguato) si è rivelato essere pressoché insormontabile nelle situazioni in cui normalmente mi trovo a suonare, e paradossalmente quando ti trovi a suonare con service buoni non ne hai bisogno.

Sto invece usando con una certa soddisfazione il SelfieSound, che effettivamente funziona, e non richiede alcuna collaborazione.

L'altra cosa che ho notato è che conta moltissimo abituare l'orecchio a non focalizzarsi troppo sul proprio suono. Recentemente ho notato che se invece mi concentro, per esempio, sul mio compagno di sezione, questo mi aiuta a suonare istintivamente più piano, più intonato e facendo meno fatica, e paradossalmente mi sento anche meglio! Se invece l'orecchio si sforza a "cercare" il mio suono nel casino, è peggio. E' strano, ma è così.

La mia conclusione è che alla fine più che un problema di equipaggiamento è una questione di tecnica individuale e di abitudine a suonare in ensemble con l'orecchio concentrato sull'insieme più che su sé stessi. In poche parole: è questione di studio...
: Re:Sentirsi
: Norman June 05, 2017, 10:17:21 AM
Altro fattore importante, anche se potrebbe essere una banalità... E' fondamentale che lo strumento sia correttamente intonato con il resto della band. Se la pompa di intonazione è troppo aperta o troppo chiusa, di fatto si finisce a suonare costantemente fuori centro, ci si sente ancora meno e si finisce per fare molta più fatica. L'intonazione deve essere fatta con cura estrema, e con uno strumento dall'intonazione certa, pianoforte o tastiera su tutti. Se c'è una sezione, tutti gli strumenti della sezione è meglio che prendano l'intonazione direttamente dalla tastiera. E' un momento tipicamente palloso, ma è fondamentale.