Author Topic: quando il suono ti abbandona  (Read 11049 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #15 on: April 05, 2011, 07:56:18 PM »
be non proprio vicino, ci soo 70 chilometri di distanza , con i miei impegni diventerebbe uno stress ,, provo prima a cercarmi uno nelle vicinanze ma che sappia il fatto suo e se non trovo nulla provo a contattarlo e magari mi organizzo ogni tanto per controllo di rotta

Mio consiglio, per esperienza personale: meglio andare da uno molto bravo anche solo un volta al mese piuttosto che andare tutte le settimane da uno mediocre. Scegliti il miglior insegnante che ti puoi permettere (come tempo e denaro) ed affidati a lui, non puoi sbagliare. L'ideale è un professionista che abbia esperienza sia di concertista di alto livello che di insegnante. Con questi difficilmente sbagli. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #16 on: April 05, 2011, 08:02:47 PM »
, parli dei pesetti?
Per quello secondo me l'esercizio della matita, le contrazioni isometriche e le note lunghe bastano e avanzano.
Comunque entrambi avete ragione e anche se in modo diverso remate entrambi sulla stessa scia . Io comunque volevo intendere proprio quello e parlando della corsa conosco colleghi che corrono ogni giorno da vent'anni ma non si sono mai schiodati dai loro 3,40/3,50 a chilometro . E il motivo e solo perche' non hanno mai usato una tecnica stimolante e diversicante per aumentare l'efficienza fisica.
Nella tromba credo,, dico credo,,,,non basta suonare in banda o suonare per imparare a suonare , impari ma qui davvero ci vogliono anni e anni per poi fermarsi ad un livello medio, ma bisogna crearsi uno studio moloto simile a tutti gli sport del mondo,, alla fine e simile a quello che avete detto o se no identico . Tecnica ,variazione dei temi e dei cartichi mentali e di esperienza, ricerca del risparmio e dell'ottimizzazione, centralita potenza, controllo , precisione intepretazione , resistenza , controllo emotivo ecc... DIMMI TE SE QUESTO NON SI OTTIENE CON UN BUON PROGRAMMA  DI ALLENAMENTO .
TONY , RESTA IL FATTO CHE MI ACCONTENTEREI DI UN BUON iNSEGNANTE :-) .
, parli dei pesetti? Parlo appunto dell'esercizio con bocchino fra le labbra e con l'appensantimento graduale dello stesso, e gli esercizi consigliati nello stesso metodo salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #17 on: April 05, 2011, 09:19:44 PM »
Enzo lascia stare i pesetti, il risultato di una fascia muscolare forte e con buoa memoria del gesto di precisione c'e' l'hai anche semplicemente con con gli esercizi di resistenza del bobo , clark e matita, e note lunghe . Almeno sul lato fisico.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #18 on: April 05, 2011, 09:24:42 PM »
Mio consiglio, per esperienza personale: meglio andare da uno molto bravo anche solo un volta al mese piuttosto che andare tutte le settimane da uno mediocre. Scegliti il miglior insegnante che ti puoi permettere (come tempo e denaro) ed affidati a lui, non puoi sbagliare. L'ideale è un professionista che abbia esperienza sia di concertista di alto livello che di insegnante. Con questi difficilmente sbagli. ;-)

Hai proprio ragione!!!! Proprio questa sera sono andato per l'ultima volta dal maestro della banda ( trombonista ed insegnante del conservatorio...non importa ) , a parte la mezzora che diventa 20 minuti , cioe' niente , gli ho presentato il problema del calo di forma e lui... guardandomi come un extraterrestre con un virus alieno mi ha detto... bo , vediamo l'esercizio del caruso . E si e messo a correggere il troppo piano o troppo forte...MAESTRO CHIUSO !!!!!!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #19 on: April 05, 2011, 09:40:04 PM »
Enzo lascia stare i pesetti, il risultato di una fascia muscolare forte e con buoa memoria del gesto di precisione c'e' l'hai anche semplicemente con con gli esercizi di resistenza del bobo , clark e matita, e note lunghe . Almeno sul lato fisico.
Ti dirò che è un metodo che ho scoperto da poco, ma che non uso, quando ne trovo uno mi piace averlo, Sono pieno di metodi da Sandoval a Stamp da Arban a Vizzali, poi alla fine il mio Gatti lo suono tutti igiorni intervallandolo con Sandoval ed Arban. I problemi li ho ora che ho ricominciato a studiare, ma sono diversi dalla muscolatura facciale, sono di tutt'altra natura e spero di risolverli al più presto, riguardano la fissa della respirazione, problema che non ho mai avuto prima e che mi sono creato da quando mi sono chiesto da che parte respiravo e come lo facevo, avolte mi viene da ridere ma mi sono creato veramente un problema. Ho postato il metodo di Morselli solo perchè l'ho letto e potrebbe sospettos essere interessante, il fatto che a volte il medico studia ed il malato muore, smil salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #20 on: April 05, 2011, 09:52:42 PM »
Ti dirò che è un metodo che ho scoperto da poco, ma che non uso, quando ne trovo uno mi piace averlo, Sono pieno di metodi da Sandoval a Stamp da Arban a Vizzali, poi alla fine il mio Gatti lo suono tutti igiorni intervallandolo con Sandoval ed Arban. I problemi li ho ora che ho ricominciato a studiare, ma sono diversi dalla muscolatura facciale, sono di tutt'altra natura e spero di risolverli al più presto, riguardano la fissa della respirazione, problema che non ho mai avuto prima e che mi sono creato da quando mi sono chiesto da che parte respiravo e come lo facevo, avolte mi viene da ridere ma mi sono creato veramente un problema. Ho postato il metodo di Morselli solo perchè l'ho letto e potrebbe sospettos essere interessante, il fatto che a volte il medico studia ed il malato muore, smil salut
mA DAI PROBLEMI DI RESPIRO? ARRIVA AD AFFANNARTI? TI INGOLFI ? Enzo non ci devi pensare , il respiro e' la cosa piu' naturale che abbiamo io questi problemi li ho risolti non pensando piu' al respiro ma a come risparmiare sulla fatica e sulla tensione . Il respiro profondo, quello che ti permette di concludere un frase verra' in seguito .

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #21 on: April 06, 2011, 07:27:57 PM »
Ti dirò che è un metodo che ho scoperto da poco, ma che non uso, quando ne trovo uno mi piace averlo, Sono pieno di metodi da Sandoval a Stamp da Arban a Vizzali, poi alla fine il mio Gatti lo suono tutti igiorni intervallandolo con Sandoval ed Arban. I problemi li ho ora che ho ricominciato a studiare, ma sono diversi dalla muscolatura facciale, sono di tutt'altra natura e spero di risolverli al più presto, riguardano la fissa della respirazione, problema che non ho mai avuto prima e che mi sono creato da quando mi sono chiesto da che parte respiravo e come lo facevo, avolte mi viene da ridere ma mi sono creato veramente un problema. Ho postato il metodo di Morselli solo perchè l'ho letto e potrebbe sospettos essere interessante, il fatto che a volte il medico studia ed il malato muore, smil salut
enzo come lo codiri ilo metodo sandal , vale la pena comprarlo? descrive anche l'impostazione ? che linea segue ?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #22 on: April 06, 2011, 08:13:35 PM »
A volte nella foga del suono e nel rincorrere le note mi dimentico di respirare ed arrivo a filo all'ultima nota della frase successiva spompato. Sono sicuro che è una cosa passeggera, perchè non ho mai avuto prima questo problema e che mi sono fissato con la respirazione fatta da diaframma che sicuramente ho sempre utilizzato, ma da quando ci penso mi crea un problema sicuramente psicologico.
A riguardo del metodo Sandoval è fatto bene, c'è allinterno qualche studio di Arban e puoi verificare con l'ascolto diretto da CD allegato vari studi pregistrati, io lo intervallo con Arban. Vale la pena averne le tre parti se non hai fretta vedo di scannerizzarlo e mandartelo tramite drop box tromb salut .
mA DAI PROBLEMI DI RESPIRO? ARRIVA AD AFFANNARTI? TI INGOLFI ? Enzo non ci devi pensare , il respiro e' la cosa piu' naturale che abbiamo io questi problemi li ho risolti non pensando piu' al respiro ma a come risparmiare sulla fatica e sulla tensione . Il respiro profondo, quello che ti permette di concludere un frase verra' in seguito .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:quando il suono ti abbandona
« Reply #23 on: April 06, 2011, 08:21:15 PM »
Ok Enzo grazie, no , non ho fretta ..