Author Topic: RHP  (Read 2030 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
RHP
« on: July 18, 2012, 12:02:05 AM »
Non sanno più cosa inventarsi:

http://www.youtube.com/watch?v=xXXPPOoXlW0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline M@mmel

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Rds International srl
RHP
« Reply #1 on: July 18, 2012, 08:04:02 AM »
Fai te..questa poi!
Ma come le trovi?? :)


Sent from my iPhone using TOPAtalk
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:RHP
« Reply #2 on: July 18, 2012, 09:13:48 AM »
non sanno più cosa inventare...

ma nessuno vende ancora le monetine da tenere fra dita e tasti dei pistoni ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:RHP
« Reply #3 on: July 18, 2012, 10:08:32 AM »
Dopo aver visto i più grandi trombettisti della terra (Marsalis in primis) premere i pistoni in modi completamente diversi da quanto viene IMPOSTO da certi insegnanti ho smesso di dare ascolto a "questi".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline M@mmel

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Rds International srl
Re:RHP
« Reply #4 on: July 18, 2012, 10:10:26 AM »
vero!
scusate l'OT.. XAD la tua immagine del profilo mi ha fatto schiattare!!!!!!!!!  ^-^
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:RHP
« Reply #5 on: July 18, 2012, 10:14:52 AM »
Ancora mi piange il cuore!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:RHP
« Reply #6 on: July 18, 2012, 11:30:17 AM »
Mah... noi italiani forse siamo secondi solo ai cinesi per inventarsi le genialate.
mancano ancora i Bite dentali per i trombettisti, gli acceleratori di aria, 4° pistone per correzione del quarto di tono (molto utile nella musica modale).
Venghino siori, venghino! l'ufficio brevetti vi aspetta! dollar
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:RHP
« Reply #7 on: July 18, 2012, 12:02:43 PM »
Secondo me non è poi tanto male questo aggeggio,
in certi casi con i ragazzi sarebbe comodo per evitare posture storte.
Sicuramente una mano dritta ha più velocità e precisione di una mano storta.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:RHP
« Reply #8 on: July 18, 2012, 12:11:48 PM »
cioè voglio dire, quando imposti un bambino o un ragazzo devi dare tutte e nozioni esatte e logiche per suonare bene,
la mano è una di quelle.
La postura esatta è quella della mano rilassata (per esempio la mana distesa lungo il fianco)
e in effetti si dovrebbe pigiare con i polpastrelli perchè è la parte più sensibile.

Poi ovviamente si può suonare bene anche con un'altra postura,
però se devi suonare musica "virtuosa" hai un problema in meno.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: RHP
« Reply #9 on: July 18, 2012, 01:39:26 PM »
Penso a Nakariakov e tutti i discorsi sulla postura vanno a farsi benedire
È anche vero che del sopracitato ce n'è uno solo...
In ogni caso, dal bassissimo della mia nulla esperienza, mi concentrerei su altri particolari, questo dettaglio lo lascio per quando sarò bravo un decimo di Paolo ;)

Dal mio SGS4 tiè!! via tapatalk2
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:RHP
« Reply #10 on: July 18, 2012, 01:50:28 PM »
L'RHP è invece un ottimo attrezzo per abituare la mano ad avere una ottima postura per spingere i pistoni in modo più naturale ed anche elegante se vogliamo usare un termine che fa parte anche del bel vedere. Guardare un trombettista che si contorce o che ha lo strumento troppo basso o che tiene la tromba verso l'alto e la testa verso il basso, anche se grande trombettista, comunque ci fa pensare ad una cattiva postura. Un bimbo che inizia a suonare e che spinge i pistoni, invece che con i polpastrelli, con le terze falangi ci farebbe riflettere? Bene quell'attrezzo serve appunto a correggere la postura sbagliata di chi comincia a suonare uno strumento a pistoni e, vi dirò che serve egregiamente, avendolo sperimentato su mio nipote che nel giro di un mese ha riportato la posizione delle dita in una adeguata alla loro funzionalità, alla loro eleganza ed all'uso corretto dei pistoni. Secondo il mio punto di vista ognuno spinge come vuole, però se spingi correttamente la mano comunque si trova nella condizione naturale di essere più veloce. Certo che per acquistare velocità ci vuole tanto Clark, ma l'occhio vuole la sua parte. fenomen
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:RHP
« Reply #11 on: July 18, 2012, 02:03:04 PM »
Ma la posizione "corretta" non è necessariamente tale: la forma, la dimensione e l'elasticità dei tendini del singolo non sono tutti uguali. Io ho passato quasi un annetto cercando di "mettere a posto" tale posizione con risultati nefasti: toccando con i polpastrelli la tromba mi "balla" in mano molto di più del solito e questo mi sballa l'appoggio sulle labbra.
Un annetto di studio mi ha portato a maggiore insicurezza e a nessun guadagno in termini di velocità. Alla fine sono tornato alla mia vecchia posizione (premo con la seconda falange) e ho ripreso a migliorare in tutti gli aspetti della tromba.
C'è inoltre da dire che in certi passaggi anch'io premo con i polpastrelli ma solo se sto "sfiorando le note", quando devo concentrarmi di più ho bisogno di una presa e di un tocco molto più "aggressivo".
Insomma, non c'è uno standard secondo me.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:RHP
« Reply #12 on: July 18, 2012, 02:18:17 PM »
Ma la posizione "corretta" non è necessariamente tale: la forma, la dimensione e l'elasticità dei tendini del singolo non sono tutti uguali. Io ho passato quasi un annetto cercando di "mettere a posto" tale posizione con risultati nefasti: toccando con i polpastrelli la tromba mi "balla" in mano molto di più del solito e questo mi sballa l'appoggio sulle labbra.
Un annetto di studio mi ha portato a maggiore insicurezza e a nessun guadagno in termini di velocità. Alla fine sono tornato alla mia vecchia posizione (premo con la seconda falange) e ho ripreso a migliorare in tutti gli aspetti della tromba.
C'è inoltre da dire che in certi passaggi anch'io premo con i polpastrelli ma solo se sto "sfiorando le note", quando devo concentrarmi di più ho bisogno di una presa e di un tocco molto più "aggressivo".
Insomma, non c'è uno standard secondo me.
Lungi da me voler insegnare qualcosa a chi insegna e non è l'allievo, quale io lo sono e mi reputo di essere, però ho avuto come insegnamento che le posture devono essere corrette all'inizio, non parlo solo di strumenti musicali ma di tutto ciò che si intraprende nella vita, e la correzione fatta in tempo non crea problemi perchè all'inizio della scolarizzazione. Logico che se una persona ha suonato come me col bocchino centrale è pazzesco pensare che riesca a cambiare a questa età se si vuole spostare verso su o verso giù il bocchino. Difatti anche tu hai due modi di approcciare la tastiera a seconda l'utilizzo che ne vuoi fare, ma sicuramente è una cosa che è radicata nel tempo che anche volendo non potrai cambiare, ma che non porta pregiudizi sul tuo modo di suonare e sulla velocità d'esercizio dello strumento. Ma non dobbiamo dimenticare, almeno per quanto riguarda chi si approccia allo strumento, di insegnargli la corretta postura e se necessario l'uso di correttori per riuscirci.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:RHP
« Reply #13 on: July 18, 2012, 02:21:00 PM »
Si diceva lo stesso dei mancini...
La posizione giusta del bocchino sulle labbra NON è il centro. Quella è la posizione che più probabilmente è giusta visto che in media abbiamo i denti dritti ma non è detto. Stesso vale per la mano, secondo me.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:RHP
« Reply #14 on: July 18, 2012, 05:01:22 PM »
vero!
scusate l'OT.. XAD la tua immagine del profilo mi ha fatto schiattare!!!!!!!!!  ^-^

si molto appropriata in questi giorni... me l'ha fatta la mia ragazza come memento :)
e un pò come presa per il kiulo... mi sa ci farò una maglietta :D

tornando in topic...
io tendo a suonare con la falange, ma quando il passaggio si fa tennico, mi sposto
automaticamente sui polpastrelli e mollo il migliolo dall'uncino... perchè
mi ritrovo più veloce e agile... e questo senza imposizione è  venuto da solo.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24