Author Topic: RHP  (Read 2029 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:RHP
« Reply #15 on: July 18, 2012, 05:13:02 PM »
Per me la postura è importante, allo stesso tempo è indice e stimolo per l'efficienza di un'attività fisica, e suonare la tromba è un'attività fisica molto sofisticata. Poi per carità, l'importante è il risultato, ma in generale avere una postura corretta aiuta.

Il problema secondo me è un altro: non sono sicuro che usare un aggeggio del genere aiuti veramente a risolvere il problema... Anche perché secondo me il più delle volte le posture scorrette sono frutto di problemi che stanno altrove, e quindi se non vai a risolvere il problema alla fonte come togli l'aggeggio la mano torna lì dov'era prima... Mi piacerebbe trovare una foto di come impugnavo la tromba anni fa, e confrontarla con la mia presa adesso... Un cambio radicale, e non ho MAI fatto esercizi specifici per la posizione della mano... Il problema stava altrove, questo aggeggio non mi avrebbe cambiato nulla, anzi, forse avrebbe persino peggiorato le cose. E questo, a mio modesto parere, vale per la stragrande maggioranza dei cosiddetti "practice aids"... Per me fanno eccezione giusto il BERP per chi fa molto buzzing col bocchino e l'anello (ma quest'ultimo usato solo sporadicamente per analizzare l'impostazione, e solo dal maestro...).

Il resto mi sembrano davvero idee macchinose che costano più di quanto non siano utili.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook