Author Topic: Trombe che " Bucano ! ! ! "  (Read 1475 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Trombe che " Bucano ! ! ! "
« on: October 21, 2022, 08:18:56 PM »
Vorrei aprire questo topic per avere una vostra opinione sulle trombe che " Bucano  ! ! ! ". ( Caratteristiche , Modelli , opinioni ... )
E'  questione di strumento  ? O anche l'approccio a " come "  si suonano ? Per me una tromba che buca ( copio quello che ho già espresso in un altro post) è quella tromba dove si percepisce proprio benissimo la definizione dell'attacco, lo staccato,  la forza che si dà alla nota, si percepisce  chiaramente l'articolazione veloce delle note e la singola definizione fra loro e quando, in più ,  ha note chiare e cristalline, quella tromba è uno sballo. Sai che se vuoi essere cattivo su certe note ( come espressione musicale ) puoi esserlo, per concentrarti sul come esprimerti e non sul come ottenerlo.  Con alcune trombe questo ti viene più immediato, come se stessi sul registro medio, invece, in genere , con altre trombe  quando sali , diventa pìù difficile. Si potrebbe dire : si è questione di labbro, e questo è vero, ma ci sono trombe che sembrano più pronte (e cattive ) negli alti e che poi invece spesso (quelle che arrivano così bene in alto ) si perdono nell'avere quel quid di presenza anche sui medi ( e ancor di più diventano un po' anonime in basso.
La Yamaha 8310 z3 ad es. mi piace molto, ultimamente però,  a parte l'articolazione e la definizione delle note, mi sono concentrato di più nell'ascolto del suono ( della timbrica ) in alto ( Se " sfriccicano " lassù ) ....e ascoltando ascoltando mi è piaciuta tantissimo la AR Resonance Feroce  :) sopratutto quando , suonata da Cesare Mecca , l'ho potuta ascoltare in confronto con l'Estrema e la Suprema. La campana, il corpo in nichel gli donano un suono veramente " sfriccicante " e con una particolare presenza e suono veramente unici ( anche nei medi ) fra tutte quelle che ho ascoltato in rete.
Purtuttavia, a onor del vero , suonata da altri tester , qualcosina sembra perdere (...saranno i microfoni , come la suonano , l'accoppiata col bocchino ? quello utilizzato da  Cesare Mecca  che è particolarmente OK e si posa bene con la tromba ? ) ....
....Però... io sono del parere che se la tromba tira fuori quel suono,  è perchè lo possiede,  e se altri tester  non riescono a tirarlo fuori non credo che il problema sia la tromba  (bocchino ? , modo di suonare ?) . ....  6000 euro .... " sospiro "..... ::). ( .... Urge , trovare un'altra strada.... ! ! ) .....   ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #1 on: October 22, 2022, 09:35:45 AM »
Cesare suonava un MLB in quel video, se ricordo bene. E' tipo un Bach 1-1/2B, quindi decisamente non un bocchino da acutista.
Considerando che il bocchino è sempre lo stesso con tutte le trombe non rimane che ipotizzare che ci sia qualcosa nella Feroce che fa la differenza rispetto agli altri modelli.
Quello che cambia da un punto di vista tecnico è lo spessore della lastra (0.5mm, mentre Suprema ed Estrema hanno 0.6mm), il diametro della campana (se non ricordo male in quel video suona il modello da 132mm mentre la Suprema è 140, l'Estrema 150).
Cambia la forma del mandrino usato per far la campana, pensato perché lo strumento risulti molto più aggressivo, con una risposta rapida e che schiarisca sulle note alte. La Suprema e la Estrema hanno anche loro una propria forma peculiare, la Estrema ha un andamento VAGAMENTE più da flicorno.
Poi cambia il cannello internamente, appena appena più stretto e con un venturi più piccolo nelle altre due sono gradatamente più larghe per entrambi i parametri).
Infine, chiaramente, il materiale: il nickel argento ha un suono decisamente più aggressivo e brillante, oltre ad avere una risposta rapidissima.

E si, concordo, il microfono, la distanza da questo, l'ambiente e mille altri fattori rendono MOLTO difficile un confronto fra varie trombe.
O magari le altre Feroce che hai sentito avevano la campana più larga, che fa parecchia differenza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #2 on: October 22, 2022, 02:38:14 PM »
Grazie Tony della risposta. È sempre un piacere leggerle.
Avevo letto, dal tuo sito che sulla feroce, si potesse scegliere il materiale della campana, non sapevo che si potesse sceglierne anche il diametro !
Una campana più grande ? ( Darebbe sicuramente maggior feedback al musicista. ...Ma .... cambierebbe il timbro, la risposta della tromba ? L'altra campana segue una curvatura differente o è solo un'estensione (oppure una riduzione)? Cosa percepisci tu ?
Quali differenze ?
Thanks !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #3 on: October 22, 2022, 02:46:14 PM »
Grazie a te, ci mancherebbe.
La campana tipica della Feroce è in nickel silver, ne ho fatte un paio in bronzo e semplicemente suonano più scure e hanno una risposta meno veloce, ma pur sempre migliore del semplice ottone.
La Feroce nasce con il diametro di 132mm, poi Marquis Hill mi chiese una versione con diametro maggiore, che viene al momento scelta da circa il 60% dei clienti.
Secondo me snatura un po' il senso dello strumento che è quello di essere aggressivo, di bucare appunto, ma i gusti sono gusti e il produttore deve seguire quello che il cliente chiede (o almeno io la penso così).
La campana più grande diminuisce un po' la precisione, aumenta il feedback ed il volume e peggiore la definizione dello staccato.
Le due campane hanno esattamente lo stesso punto di curvatura.
Nel corso degli anni ho variato leggermente la raggiatura sia della pompa d'intonazione che della campana e sono giunto ad un setup più "compresso" (il cannello è più in basso).
E' migliorata la stabilità degli armonici e la cosa mi piace.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #4 on: October 23, 2022, 04:32:20 AM »
Ucci ucci sento odore di ...

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #5 on: October 23, 2022, 08:30:06 AM »
Però bisogna anche dire che al di là dei
Prezzi, ci sono strumenti più complessi da fare
E altri più semplici. Prendiamo la tromba,
Credo sia la più semplice insieme al trombone
E poi prendiamo un flauto o un fagotto , non
Possiamo sommare pere con cavoli o no?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #6 on: October 23, 2022, 09:04:44 AM »
È tutto semplice quando non sai come si fa.
Costruire uno strumento, improvvisare, allenare una squadra di calcio...
L’inconsapevolezza ti fa sentire competente in tanti campi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #7 on: October 23, 2022, 09:36:10 AM »
Io sono di parte però posso assicurare
Che rapacciuolo è un perfezionista
Assoluto. poi possono non piacere,
Ma può anche ''perdere'' una giornata per
Una singola modifica.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #8 on: October 23, 2022, 09:53:19 AM »
Eh si, ogni volta che chiamo la fabbrica in Cina passo le ore a spiegargli come devono fare il pirulicchio in bronzo fosforoso...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #9 on: October 23, 2022, 10:29:23 AM »
E aggiungo, poi torno imparziale
Che se non ha uno strumento adatto
Lo ordina e di solito quello che costa di più.
Non usa il metodo un po' comune del: ho
Una dima da 10 , la limo a cazzo e la faccio
Diventa' da 8, tanto nessuno se ne renderà
Conto e mi pagano uguale. È onesto, il signor R tanto paghi
Tanto me so impegnato. Poi c'è il marketing,
Ma in tutto c'è ed è giusto che sia così.
È una ditta, mica un'opera francescana.
come si dice: se costa tanto sei latro.
Se costa poco le fai in Cina, quindi come ti muovi
Muovi qualcuno ti critichera' sempre, perché gli rode
Il chiccherone. Bisognerebbe dire: io non so capace
Anche se non mi piacciono, complimenti a te.
Il mio consiglio? fare più yoga e rosicare meno
Per i successi altrui soprattutto se non vengono
Dal cielo. Ah la resonaz non è fatta solo dal signor R, Ma c'è
Anche l'architetto Elisa  Baima , donna ( per quanto
Riguarda onestà e integerremita') di cristallo...per questo mi fido.
« Last Edit: October 23, 2022, 11:32:54 AM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #10 on: October 23, 2022, 11:27:02 AM »
Tanti anni fa, quando iniziai a suonare, stavo nella band che aveva formato il M° di musica, 3 trombe, 1 sax tenore, 2 tromboni (3 con il M°) , pianoforte e contrabbasso. Nel tempo si aggiunse un giovane 17enne che voleva imparare ed aveva nientedimeno che un sax contralto Selmer (l'altro sassofonista era molto più bravo , più grande di età e di esperienza musicale, ed aveva un sax tenore xxxxx..ani (non mi ricordo volutamente bene ).Tutti sappiamo che alle new entry bisogna dare giustamente il tempo di imparare.... e quindi noi eseguivamo il nostro..
Dopo 6 - 7 lezioni il ragazzo iniziò ad inserirsi e a padroneggiare meglio lo strumento e far scivolare molto meglio le note ( ci dava dentro ....)
Verso la decina di lezioni il suo suono iniziava ad essere migliore dell'altro sassofonista. Al quale non dicevamo nulla ma ogni tanto lo guardavamo come a dirgli ( che cattiveria  è stata questa) ( Hai visto il ragazzo come suona bene , e tu  ....?) (sottointendendo che lui stava da più tempo e sapevamo essere più bravo e preparato ). Per farla breve una delle volte successive alla fine della lezione il sassofonista più anziano sbottò e disse : Come cxxxo è suono da più tempo, mi impegno e lui che è venuto dopo suona meglio di me ? Mi presteresti il sax ? Lo prese e ci fu la rivincita , un florilegio di note e di bel suono che non ti dico e che era un piacere ascoltare. ... alla fine disse : e che caspita ! è lo strumento ! E noi, a rincarare la dose : "E che .(censured) aspetti a fartene uno come si deve ?" E lui : "si ma costano un botto,....però si è vero , suona meglio, ... non c'è storia .... mannaggia penso però che alla fine dovrò comprarmelo ....
Le differenze acustiche sulle trombe, fra le student e le professionali si percepiscono abbastanza . Alle differenze fra  professionali ci devi prestare orecchio, e molto lo fa l'ambiente in cui ascolti, che ti deve permettere di coglierle, o se le ascolti registrate molto dipende da come si registrano (ambiente e posizione microfoni), dalla qualità degli strumenti (microfoni e sistema di registrazione ) , dal sistema di ascolto casse o cuffie. Ma le differenze , se trovi qualcuno che te fa ascoltare, ci sono e si percepiscono.
Trovare un produttore che sappia cercare , sperimentare, esaltare e quindi creare delle trombe che siano centrate sul suono che sta cercando non è assolutamente facile, specie per loro. Massimo rispetto ! Certo la qualità si paga , (Speriamo di trovare la strada ::) )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #11 on: October 23, 2022, 05:31:21 PM »
anche se sono una schiappa sono a pieno titolo con "la laurea di YouTube" ;D e non per spirito polemico tengo a precisare che io la differenza tra una tromba e l'altra spesso sono in grado di sentirla anche su YouTube  soprattutto se le trombe confrontate sono "differenti" e se il musicista ne evidenzia pregi e difetti, o se non è un mostro di tecnica e quindi non è in grado di mascherare le differenze.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #12 on: October 23, 2022, 06:08:57 PM »
E' scontato che la prova di ascolto dal vivo, sia sempre la migliore, purtuttavia ci sono dei limiti.
Puoi fare un viaggio per ogni dealer di una certa marca ? ( ammesso che abbia il modello che cerchi), Come fai la comparativa magari con un modello che magari sta' da un'altra parte ? Hai/possiedi le capacità tecniche per eseguirle da solo certe prove tecnico / musicali  come certi tester di alto livello ? Va da se' che ci si cerca di fare un'opinione nei limiti oggettivi di quello che si puo'ascoltare ( in un caso e nell'altro ). Mi e' capitato di ascoltare delle osservazioni molto  acute e corrette sul modo di suonare , sull'espressione del modo di suonare di alcuni trombettisti da parte di persone che non suonavano, ma che comunque erano persone molto attente all'ascolto (audiofili  jazz). Le orecchie e un opportuno ascolto possono comunque  fornirci utili indicazioni, pur nei limiti oggettivi che sono presenti e di cui in parte hai fatto presente, detto questo, però, con una dovuta attenzione, e con l'aiuto di buoni mezzi di ascolto, tante sfumature ( reali ) di come suona una tromba, io credo, e penso, si riescano comunque a percepire.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #13 on: October 23, 2022, 06:50:59 PM »
Eh si, ogni volta che chiamo la fabbrica in Cina passo le ore a spiegargli come devono fare il pirulicchio in bronzo fosforoso...

😂😂😂
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #14 on: October 23, 2022, 07:28:10 PM »
Qui si sentono tutti i modelli comparati: stesse note, stesso bocchino, stesso musicista, stessa posizione.
Se Budello non coglie differenze tocca chiamare l’otorino

https://youtu.be/E0gj6NUG-JY


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"