Author Topic: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla  (Read 4505 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« on: April 02, 2009, 12:03:19 AM »
ciao

oggi sono andato a lezione dal mio maestro appena tornato dalla germania. mi ha fatto vedere le sue trombe ... in una borsa ne aveva 4 per un valore di circa 12.000 euro ...

mi ha fatto ascoltare una tromba a pistoni rotanti, mi sembra di aver capito che la marca fosse monkey (forse ho capito male?) che costa sui 4000 euro

un suono davvero caldo e avvolgente, davvero bello ...

come mai le trombe a pistoni rotanti hanno così poco successo?

che differenze ci sono con le trombe a pistoni normali?

ciao grazi
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

don tonino

  • Guest
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #1 on: April 02, 2009, 12:16:35 AM »
MON! io ne sono diventato fanatico sostenitore dopo aver comprato una ganter meravigliosa.
beato winton fortunato attuale possessore perché è uno strumento strepitoso.
io non parlerei di cilindri rotanti, mi ricorda tanto un manga o per i più raffinati un'animazione di miyazaki, ma di cilindri, tromba a cilindri. nonostante io abbia anche un flicorno e una cornetta non riesco a tornare ai pistoni. sono completamente assuefatto al feeling dei cilindri. se ne parla poco perché sono strumenti utilizzati in repertori specifici, sinfonico prevalentemente, e praticamente inesistenti all'infuori di certi contesti. tuttavia claudio roditi, l'egiziano bonanima di samy el bably (come già ebbi modo di dire), vega, thomas gansch, ecc. hanno dimostrato e continuano a testimoniare che gli strumenti a cilindri possono essere impiegati con risultati sorprendenti in tanti altri contesti, finora inesplorati.
don tonino

ps: non si chiama monkey, cioè scimmia, mi pare poco nobile per uno strumento made in germany. più verosimilmente dovrebbe trattarsi di una monk.


Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #2 on: April 02, 2009, 09:02:16 AM »
grazie per le risposte.

ho visto che costano molto di piú rispetto alle trombe a pistoni

che tipo di manutenzione richiedono? sono piú difficili come emissione e controllo?

le sordine per tromba a pistoni funzionano anche per quelle a cilindri?

ho visto che il bocchino di questa monk era molto piú profondo e largo ...

le mie sono semplici curiositá. sono veramente troppo scarso e vorrei prima imparare a suonare decentemente la mia B&S 3137 challenger I

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #3 on: April 02, 2009, 02:29:34 PM »
ps: non si chiama monkey, cioè scimmia, mi pare poco nobile per uno strumento made in germany. più verosimilmente dovrebbe trattarsi di una monk.
Trattasi di Monke, strumenti da molti ritenuti inferiori solo ai Schaegerl.

Riguardo alle domande di Desmo direi:
Il costo è proporzionale alla qualità, se controlli sul mercatino vedrai che c'è una rotary ad un prezzo molto basso, quindi...
Più che altro le tedesche (intendendo trombe tedesche, ossia a cilindri, nome dettato dal luogo di maggior utilizzo) usate sono per la maggior parte fatte a mano, anche la Bach produce un modello a cilindri, ma fa schifo...
In Italia sono modelli che stanno prendendo piede sempre di più nelle orchestre, per la loro scurezza, che si fonde molto bene con l'orchestra, ultimamente ho ascoltato la 5°di Beethoven all'Accademia di S.Cecilia a Roma e avevano le tedesche, anche quando suonavano fortissimo il suono rimanevo morbidissimo e "in tinta" con i legni...
Per l'emissione direi che, a parità di bocchino risultano più facili delle pistoni (che, per dovere di cronaca, i tedeschi chiamano americane...ma guarda un pò!), l'emissione sembra quasi quella di un flicorno come prontezza, però le cilindri andrebbero suonate con bocchini molto profondi, con fori larghi e tazza a V, che aumenta la  scurezza e la morbidezza; in teoria la facilità dovrebbe essere garantita anche con tali bocchini, cambia chiaramente l'apporto di aria che deve essere necessariamente molto maggiore...
Le sordine dovrebbero entrarci uguali, anche se lo shape e il flare della campana sono diversi, e, come ho avuto modo di constatare, le sordine sono modellate sulle campane Bach style...straight e cup dovrebbero andar bene, per la harmon non so che dirti, sulla Taylor, nonostante la campana sia diversa, si incastra...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11244
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #4 on: April 02, 2009, 02:59:01 PM »
Proprio oggi con il proprietario di scatola sonara parlavo di Schaegerl. Forse a maggio fa un seminario con lui. vi tengo aggiornati ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #5 on: April 02, 2009, 05:31:05 PM »
grazie mille per le risposte ...

come dicevo era una semplice curiositá ... quando mi sentirò a mio agio con la mia B&S (un paio d'anni?) prenderó in considerazione una 'tedesca' ... ripeto il suono mi ha entusiasmato ...

il mio maestro mi ha fatto sentire prima la sua tromba spada e poi questa monke, quindi in teoria entrambe sono trombe super professionali ed entrambe sono laccate oro ...
ebbene la monke aveva un suono d'avvero bellissimo e costa solo 4000 euro chiavi in mano  irrid

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

don tonino

  • Guest
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #6 on: April 02, 2009, 09:34:51 PM »
Trattasi di Monke, strumenti da molti ritenuti inferiori solo ai Schaegerl.


MON! sorry vedo solo ora il refuso... ovviamente volevo dire MONKE e non MONK!!!
mi scuso ancora per refuso ieri ero veramente re-FUSO... ho staccato dall'ufficio alle 22e30!!!
ciao
don tonino

don tonino

  • Guest
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #7 on: April 02, 2009, 09:41:04 PM »
MON! sorry vedo solo ora il refuso... ovviamente volevo dire MONKE e non MONK!!!
mi scuso ancora per refuso ieri ero veramente re-FUSO... ho staccato dall'ufficio alle 22e30!!!
ciao
don tonino

MON! non dimentichiamo la pletora di artigiani che sono allo stesso livello se non meglio di schagerl. al primo posto c'è zirnbauer che produce i migliori blocchi rotori e fantastici piccolo, poi c'è anche kromat, dowids, ecc. tutti questi sono stati allievi di ganter.
ciao
don tonino

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #8 on: April 03, 2009, 11:56:45 AM »
Proprio oggi con il proprietario di scatola sonara parlavo di Schaegerl. Forse a maggio fa un seminario con lui. vi tengo aggiornati ;)

Ma bene, vedo che Amerigo va forte...tienici aggiornati, mi raccomando!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #9 on: April 06, 2009, 05:14:44 PM »
Trattasi di Monke, strumenti da molti ritenuti inferiori solo ai Schaegerl.

Per l'emissione direi che, a parità di bocchino risultano più facili delle pistoni (che, per dovere di cronaca, i tedeschi chiamano americane...ma guarda un pò!), l'emissione sembra quasi quella di un flicorno come prontezza, però le cilindri andrebbero suonate con bocchini molto profondi, con fori larghi e tazza a V, che aumenta la  scurezza e la morbidezza; in teoria la facilità dovrebbe essere garantita anche con tali bocchini, cambia chiaramente l'apporto di aria che deve essere necessariamente molto maggiore...

ciao
altre curiositá:
cosa intendi per facilitá? intendi che richiedono meno spinta/velocitá d'aria per salire? ad esempio. io con un bach 3C / B&S 3137 Challenger I, arrivo al LA fuori dal pentagramma ... dovendo azzardare una ipotesi ... dove si arriva con una tromba del genere? un paio di note piú in alto?
la velocitá dei cilindri rispetto ai pistoni? (ovviamente parlando di buone meccaniche e in maniere generale)
manutenzione? bisogna oliare sicuramente delle parti. occorre piú attenzione?
ci sono siti dove si parla un pó di piú di questo genere di trombe?
ciao e grazie
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #10 on: April 06, 2009, 05:26:18 PM »
aggiungo un'altra domanda

qualcuno conosce le trombe:
(B&S) JOHANN SCHERZER 8211 BB- TROMPETE
(B&S) JOHANN SCHERZER 8218 BB- TROMPETE

che differenza c'è tra un canneggio da 127 e uno da 140? per questo genere di trombe

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: trombe con pistoni rotanti ... come mai nessuno ne parla
« Reply #11 on: April 08, 2009, 11:56:47 AM »
ciao
altre curiositá:
cosa intendi per facilitá? intendi che richiedono meno spinta/velocitá d'aria per salire? ad esempio. io con un bach 3C / B&S 3137 Challenger I, arrivo al LA fuori dal pentagramma ... dovendo azzardare una ipotesi ... dove si arriva con una tromba del genere? un paio di note piú in alto?
la velocitá dei cilindri rispetto ai pistoni? (ovviamente parlando di buone meccaniche e in maniere generale)
manutenzione? bisogna oliare sicuramente delle parti. occorre piú attenzione?
ci sono siti dove si parla un pó di piú di questo genere di trombe?
ciao e grazie

Ciao Desmo.
Occhio, non ho mai parlato di salire o scendere, se arrivi ad un la con un 3c, ti assicuro che con un bocchino da tedesca+tedesca non vai oltre (sono fogne!), ma se hai problemi di estensione, ora come ora io non mi preoccuperei di cambiare tromba/canneggio/bocchino/appesantitori/booster/tasti/
impostazione/roll-in/roll-out/ecc... ma piuttosto di studiare tanto (se già hai pensato a quanto, sappi che non è ancora abbastanza...in ogni caso!) e bene e vedrai che ti mangi anche le tedesche! Scusami se sono franco, ma non voglio che si pensi che cambiando equipaggiamento si può migliorare qualcosa...ci sono dei passi che vanno e andranno sempre e per il 90 % di noi affrontati con il duro lavoro quotidiano. Detto questo, se ti vuoi comprare una tedesca per sfizio, fai pure, chi sono io per dirti il contrario...

Detto questo direi:

per facilità, intendo la "prontezza" con cui lo strumento risponde alla sollecitazione dell'aria, un pò come dire che un'aspirato risponde prima all'accelerazione di un turbo, ma un wankel li batte entrambi.
La velocità dei cilindri è forse inferiore ai pistoni di ottima fattura, ma non credo che se ne possa sentire la mancanza, quindi direi che sono solo diversi come risposta e come manutenzione direi uguale, magari un pò più esposti agli urti per via delle meccaniche esterne.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)