Author Topic: Tromba per "bucare" in sezione  (Read 9260 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Tromba per "bucare" in sezione
« on: January 13, 2010, 09:34:01 AM »
Ho sempre preferito e cercato trombe scure, abbastanza pesanti, che mi aiutassero a trovare quel suono "da solista" che mi ossessiona. Il mio maestro, però, vuole farmi suonare in big band e dice che le mie trombe (ad eccezione forse della Bach) non vanno bene, non si amalgamano e non "bucano", insomma: non si sentono.
A parte la Bach, che strumenti (marche e modelli) mi consigliate che siano:
- leggeri
- abbastanza facili o "morbidi"
- dal suono chiaro, che proietti
Non vado molto d'accordo con i canneggi L (mi piace suonarli, ma non li reggo "alla distanza"), recentemente, forse perchè sono fuori forma mi trovo meglio con i canneggi più piccoli.
Avevo adocchiato una Kanstul 991 "Mariachi" ma ho sentito pareri discordanti.
« Last Edit: January 13, 2010, 11:03:00 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #1 on: January 13, 2010, 09:40:15 AM »
Secondo me una bella Schilke B1 e sei a posto!!!!
Poi magari se vuoi risparmiare anche una bella Yamaha 8310Z!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #2 on: January 13, 2010, 09:40:50 AM »
Ieri nella All Music Big Band di Roberto Coltellacci, Enzo Collacchi che fa la I, ha portato un B&S Elaboration e devo dire che il risultato era notevole. L'ho provata e mi è parsa una versione più centrata e "corposa" della 72 leggera. Non la trovo più però nel loro catalogo...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #3 on: January 13, 2010, 10:07:44 AM »
Con la Schilke B1 vai tranquillo, ma vedendo i tuoi bocchini io fossi in te prima farei qualche esperimento con quelli... Vedo che usi un bocchino con tazza a V, e questo va esattamente nella direzione opposta... I Giardinelli 3 dovrebbero essere circa 17mm di diametro, per cui secondo me potresti provare qualcosa tipo Schilke 14b o 15b, che hanno la tazza un po' alta, ma non eccessivamente. Secondo me già questo ti cambia molto, e ti costa molto meno che prenderti una tromba nuova... Anche perché per suonare in big band la Bach va benissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #4 on: January 13, 2010, 10:31:26 AM »
Il consiglio del bocchino è secondo me quello più giusto, spendi poco e puoi fare molti raffronti. Una volta trovato il bocchino che non sacrifichi la suonabilità sull'altare del suono allora puoi dedicarti alle trombe.

A quel punto io mi fare la domanda delle domande: che significa "bucare"?
1) SentirTI di più?
2) Il pubblico ti sente di più?
3) Il pubblico ti percepisce come più "brillante"?
4) Stai sopra al resto della sezione?

Considera che le trombe pesanti si sentono MOOOOOOOOOOLTO meglio dalla parte del pubblico, è una questione fisica incontrovertibile. Le Schilke sono invece preferite da quelli che suonano microfonati perchè:
1) Il suono te lo fa il fonico quindi la tromba incide poco o nulla
2) Sono leggere e il peso del microfono non ti ammazza ulteriormente
3) Disperdono il suono vicino al musicista quindi le percepisci MOLTO meglio rispetto alle trombe pesanti.

Questi fattori hanno creato il mito della Schilke (o della 6310Z o della Los Angeles) che buca più delle altre in big band. Stessa cosa vale per la Bach 72 leggera la quale, proprio perchè leggera, ti garantisce un feedback maggiore.


Quindi, se suoni live è meglio una tromba pesante, se suoni microfonato una tromba leggera non ti darà un suono migliore e non bucherà di più ma essendo più leggera è per certi versi preferibile perchè ti senti meglio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #5 on: January 13, 2010, 11:02:44 AM »
Il consiglio del bocchino è secondo me quello più giusto, spendi poco e puoi fare molti raffronti. Una volta trovato il bocchino che non sacrifichi la suonabilità sull'altare del suono allora puoi dedicarti alle trombe.

A quel punto io mi fare la domanda delle domande: che significa "bucare"?
1) SentirTI di più?
2) Il pubblico ti sente di più?

Grazie a tutti delle risposte. Ovviamente il bocchino per suonare in big band è diverso. Sto usando un Parduba #7 che, personalmente, trovo una vera bomba ed è brillante, "taglia" etc.

Per "bucare" intendo principalmente i primi due punti che citi. Le Schilke ... non lo so, in passato ne avevo provata qualcuna, ma non le reggo molto, il suono "non è il mio".

Nessuno mi sa dire nulla della Kanstul 991 (Mariachi)? Sulla carta mi sembra ottima (è praticamente una copia della COnstellation 38b, se ho capito bene, ma con aggiunte e perfezionamenti).

Non vorrei andare fuori tema, ma c'è anche un'altra cosa che mi "tormenta". Può essere "pericoloso" cambiare bocchino? Ad es. io uso regolarmente il Giardinelli a V, poi passo per una settimana al Parduba e riprendo dopo il Giardinelli. Io ho sempre pensato che non si dovesse fare una cosa del genere, ma il mio maestro dice di non aver paura, non succede nulla a patto che le dimensioni dei bocchini siano simili (e nel mio caso lo sono).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #6 on: January 13, 2010, 11:23:29 AM »
La Mariachi non l'ho mai suonata ma ho letto commenti entusiastici da parte di trombettisti di un certo livello. Quello che mi preoccupa è che dicono che la sentono più "libera" rispetto alla 38B. Siccome la Connstellation deve il suo successo ANCHE per il tipo di suonabilità veramente unico (tappata in basso e suonando piano, una voragine quando sai aprire sulle note acute) non vorrei che fosse stravolta in chiave moderna. Dovrei provarla per poterti dire.
Bocchini: non devi temere il cambio, se suoni correttamente la tazza non deve influire sulla tua resa. Se invece ti "avviti" il bocchino alle labbra quando suoni troverai non pochi problemi!
I primi due punti: è una dura lotta... tu vuoi una tromba pesante e leggera allo stesso tempo... se la tromba è ben costruita, senza tensioni nelle saldature, tanto per intenderci, anche una tromba pesante può darti un buon feedback.
Diciamo anche che centrare le note come si deve ti garantisce un feedback che nessuna tromba leggera può darti. Voglio dire: se suoni nel vero pitch center di ogni nota hai un suono, in termini di Db, estremamente maggiore. A volte faccio dei concerti dove parto che vibra tutta la sala, quando sono fiacco incomincio a non sentirmi. In realtà quando mi stanco smetto di suonare per bene e inizio a spingere, cosa che mi porta fuori dal centro naturale delle note. In questo modo ho minore feedback e quindi spingo di più, risultando ancora più fuori centro e faticando even more...

Quindi: Bocchino - Centratura - Strumento è l'ordine di importanza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #7 on: January 13, 2010, 11:32:40 AM »
Non vorrei andare fuori tema, ma c'è anche un'altra cosa che mi "tormenta". Può essere "pericoloso" cambiare bocchino? Ad es. io uso regolarmente il Giardinelli a V, poi passo per una settimana al Parduba e riprendo dopo il Giardinelli. Io ho sempre pensato che non si dovesse fare una cosa del genere, ma il mio maestro dice di non aver paura, non succede nulla a patto che le dimensioni dei bocchini siano simili (e nel mio caso lo sono).

Non devi assolutamente temere il cambio! Anzi se suoni vari generi musicali il cambio di bocchino potrebbe essere necessario!
L'importante e che tu li studi entrambi, se suoni e studi sempre con il bocchino grosso e poi all'improvviso passi ad uno piccolo difficilmente riuscirai a finire una serata, se invece dedichi adeguato tempo allo studio di entrambi passare da uno a l'altro sarà molto semplice e solo una questione di suono giusto!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #8 on: January 13, 2010, 11:35:18 AM »
Io, rispettosamente, metterei la centratura al primo posto... Quando sei ben centrato (nel senso che l'impostazione è efficiente e lavora bene), non dico che puoi suonare qualsiasi bocchino, ma quasi. Concordo invece sul fatto che la tromba è l'ultimo anello della catena, ed anche quello che influisce di meno.

Prima di imbarcarti in acquisti onerosi, accertati del fatto che il problema sia effettivamente quello, perché secondo me con il bocchino giusto e la Bach dovresti essere a posto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #9 on: January 13, 2010, 11:54:40 AM »
Mi fa piacere notare più e più volte che Norman sottolinea l'importanza della centratura, l'avrei messa anch'io al primo posto ma temevo la solita sfilza di commentini poco furbi al riguardo. A volte mi chiedo cosa succederebbe se si spendesse un'ora di tempo con un insegnante parlando SOLO di centratura, i risultati nel mio caso sono stati imbarazzanti (e lo stesso accade alle persone che mi vengono a trovare).
La tromba è ad un buon terzo posto ma non è ininfluente, diciamo che solo che si suona per bene si può cogliere l'enorme differenza che fanno gli strumenti di varie marche.
A volte mi chiamano delle persone per dirmi che, nella saletta Puma di 2x1mq, insonorizzata, sentivano come bucava di brutto la Los Angeles in confronto ad una Courtois Ev.2, tanto per fare un esempio.
Già il fatto che si provino delle trombe in stanze insonorizzate (o anche di piccole dimensioni se non insonorizzate) la dice lunga sull'inutilità del test. Ma poi mi chiedo come si possa valutare quanto una tromba buca se si è dalla parte sbagliata dello strumento. Solo un ascoltatore esterno (e molto distante) può cogliere le differenze.
Il sistema che uso io è quello di registrarmi con la big band con varie trombe, poi mi riascolto. Immancabilmente le trombe che bucano DAL VIVO sono quelle più pesanti e costruite secondo certi criteri.

Non badate alle registrazioni fatte con un microfono per ogni musicista!!! L'editing audio può tutto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #10 on: January 13, 2010, 11:57:22 AM »
Prima di imbarcarti in acquisti onerosi, accertati del fatto che il problema sia effettivamente quello, perché secondo me con il bocchino giusto e la Bach dovresti essere a posto.

Si, infatti era più per parlare e per curiosità, anche volendo non è questo per me il momento di fare acquisti. Poi, detto fra noi, alla fine torno sempre alla Bach (sarà che ci sono cresciuto, letteralmente).

Scusate se torno sull'argomento cambio di bocchino: ho capito che cambiare tazza, se fatto correttamente, non dovrebbe portare danni. Questo, secondo voi, vale anche per il bordo? Se passo da un bordo abbastanza largo e piatto come uso e ho sempre usato ad uno più sottile e leggermente arrotondato (come quello del Parduba) potrei avere problemi nella muscolatura?
Potrei farmi fare una tazza custom da Kanstul col bordo che uso io, ma a parte i tempi e le complicazioni varie mi sa che costerebbe più di un Monette :) 
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #11 on: January 13, 2010, 12:39:57 PM »
Si, infatti era più per parlare e per curiosità, anche volendo non è questo per me il momento di fare acquisti. Poi, detto fra noi, alla fine torno sempre alla Bach (sarà che ci sono cresciuto, letteralmente).

Scusate se torno sull'argomento cambio di bocchino: ho capito che cambiare tazza, se fatto correttamente, non dovrebbe portare danni. Questo, secondo voi, vale anche per il bordo? Se passo da un bordo abbastanza largo e piatto come uso e ho sempre usato ad uno più sottile e leggermente arrotondato (come quello del Parduba) potrei avere problemi nella muscolatura?
Potrei farmi fare una tazza custom da Kanstul col bordo che uso io, ma a parte i tempi e le complicazioni varie mi sa che costerebbe più di un Monette :)

Secondo me il bordo l'importante è che sia comodo per te, che non ti dia fastidio sul labbro. Se entrambi i bordi sono comodi, allora non ci dovrebbero essere problemi. Dicono che il bordo stretto ed arrotondato favorisca la flessibilità, ma secondo me sono proprio dettagli.

La mia esperienza personale è che più suoni leggero, e quindi con l'impostazione efficiente e con poca pressione, più è facile passare da un bocchino ad un altro, anche con bordi diversi, ed anche di misure diverse. Però penso che ci si debba arrivare per gradi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #12 on: January 13, 2010, 12:46:23 PM »
Se si suona con criterio e usando la testa il cambio di bocchino non porta scompensi. In questo periodo preso da bocchinite acuta, sto suonando con:
-Schilke 15b
-Nesi supercustom, che potrebbe essere una specie di bach 3C(ma anche no)
-Yamaha Bobby Shew Jazz
-Schilke 14a4a

Più o meno con tutti faccio le stesse cose, ho la stessa estensione e via dicendo. Ovviamente cambia il colore del suono e quello va a gusti.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #13 on: January 13, 2010, 01:44:13 PM »
Si, infatti era più per parlare e per curiosità, anche volendo non è questo per me il momento di fare acquisti. Poi, detto fra noi, alla fine torno sempre alla Bach (sarà che ci sono cresciuto, letteralmente).

Scusate se torno sull'argomento cambio di bocchino: ho capito che cambiare tazza, se fatto correttamente, non dovrebbe portare danni. Questo, secondo voi, vale anche per il bordo? Se passo da un bordo abbastanza largo e piatto come uso e ho sempre usato ad uno più sottile e leggermente arrotondato (come quello del Parduba) potrei avere problemi nella muscolatura?
Potrei farmi fare una tazza custom da Kanstul col bordo che uso io, ma a parte i tempi e le complicazioni varie mi sa che costerebbe più di un Monette :) 

Mi piacerebbe farti raccontare quello che ho fatto sentire a Guijazz l'altro giorno a casa mia: bocchino Taylor BigM, Monette B4S, Taylor per flicorno, per cornetta, per cornetta a V. Sempre la stessa agilità, estensione e facilità. Cambia solo il suono. Bordi, spigoli, penne, tazze, pesi... tutto diverso ma tutto ugualmente facile da suonare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11244
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #14 on: January 13, 2010, 03:16:17 PM »
Non sono assolutamente d'accordo. Prendi una x3 o s22 quando suoni tremano i vetri, se prendi dei carrozzoni alla evo I o altro stai bene a centrare note e soffiare non bucheraii assolutamente nulla. Con questo non dico che le trombe pesanti non sono valide anzi ma di sicuro non sono un'ottima scelta per suonare in big band o fare altre cose tipo Latino americano o funky. Che poi qualcuno le usi per questi generi e gli vada da dio so gusti. Ma se dovessi scegliere una tromba per big band e altri generi non prenderei mai delle trombe estreme di peso.
PS: Nessuno ha  creato il mito schilke, le schilke sono un mito pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo