Author Topic: Trombe con canneggio M vs trombe con canneggio ML: pregi e difetti  (Read 4067 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
ciao a tutti,

leggo spesso che le trombe M sono piú facili rispetto alle trombe ML, se così fosse perchè la maggior delle trombe sono a canneggio ML?

quali sono i pregi e i difetti delle trombe M?
quando conviene passare da un canneggio M ad uno ML?
Come si fa ad accorgersi se la tromba ti frena troppo??? Che tipo di verifiche si possono fare???

da + di un anno sto suonando solo trombe con canneggio M. prima una yamaha 8310z ed ora una Conn 38b ... ma a volte ho la sensazione che la tromba sia troppo stretta x me. forse è solo una pippa mentale ... boh

nel mentre ho comprato una Conn 60B, meglio nota come super connstellation (mi arriva a giorni). È una tromba a canneggio ML, e l'ho comprata solo per sperimentare eventuali differenze in termini di feeling rispetto ad una tromba come la Conn 38B

aspetto il parere degli esperti

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Trombe con canneggio M vs trombe con canneggio ML: pregi e difetti
« Reply #1 on: October 18, 2010, 01:39:22 PM »
A mio parere le trombe a canneggio M o S sono meno "forgiving" rispetto a canneggi più larghi. Richiedono meno aria, è vero, però se soffi in maniera eccessiva o poco controllata si bloccano, non esce più nulla. Con canneggi più larghi, al contrario, è tutto più scorrevole e si fanno meno errori, ma anche qui, se non c'è una base forte a sostenerti, la resistenza diventa un problema e ti stanchi facilmente.
Un canneggio stretto a mio parere è una palestra ottima per affinare il soffio, imparare a controllarlo meglio. La resistenza a questo punto costituisce una base d'appoggio per sostenere meglio le note e andare più in alto (al contrario dei canneggi L dove per salire devi soffiare di più, non di meno  - almeno PER ME è così).

Ultimo, ma non ultimo  :) ritengo personalmente che i canneggi M o minori se ben suonati restituiscano un suono più caldo e "vibrante". Ma come ogni altra cosa nel mondo trombettistico, l'importante è provare perchè quello che è il paradiso per qualcuno è sicuramente l'inferno per qualcun'altro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Trombe con canneggio M vs trombe con canneggio ML: pregi e difetti
« Reply #2 on: October 22, 2010, 11:18:05 PM »
sono andato in un noto negozio di Barcellona dove ho provato diverse trombe:

yamaha 8335 xeno laccata - ML = l'ho sentita un pó stretta
yamaha 8345 xeno laccata - Large = WOW
B&S 3138 - ML - ... brutto suono ... suonava sorda
Jupiter xo silver - Large - Bel suono ma non mi ha convinto come qualitá costruttiva

Ho avuto modo di provarle bene. Ero in uno stanzino insonorizzato, senza stress da palcoscenico.
Sono rimasto molto, ma molto impressionato dalla 8345 ... un suono davvero bellissimo e incredibilmente facile ... mi sono sentito davvero a mio agio ...

sono pieno di dubbi, pensavo che le trombe M fossero + facili, ma paradossalmente con la L mi sono sentito supercomodo ...

tra un mese ritorno e mi faranno provare altre trombe: Yamaha 8335 SEU, B&S 3137 - 2 in tutte le salse, B&S 3172 LR, B&S MBX ...

qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ha senso usare una Yamaha 8345 come tromba da studio? o è troppo grande?

sono davvero confuso, non mi aspettavo una differenza di suono così notevole tra la 8335 e la 8345 ... e non mi aspettavo che la 8345 avesse un suono così bello e profondo se suonata piano. Pensavo fosse adatta solo come tromba lead ...

la prossima volta che vado, voglio riprovarla
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Trombe con canneggio M vs trombe con canneggio ML: pregi e difetti
« Reply #3 on: October 23, 2010, 02:46:40 PM »
Hai appunto dimostrato quello che ti dicevo: l'unica è provare, sulla carta non si capisce nulla.
La semplice sigla ML o M non significa nulla, sono tanti i fattori che influenzano la resa: eventuali "step bores" (punti dove il canneggio si allarga o si restringe rispetto all'inizio), forma e tipo del corpo pistoni, pompa di intonazione principale, spessore della lastra, forma e apertura della campana e così via :).

Tu stesso mi dicevi che sentivi più stretta la 8310 rispetto alla Conn 38b, dove invece stando alle caratetristiche costruttive doveva essere l'opposto ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Trombe con canneggio M vs trombe con canneggio ML: pregi e difetti
« Reply #4 on: October 23, 2010, 03:48:14 PM »
hai ragione

come feeling sento la38b simile alla8335 ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"