Author Topic: tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass  (Read 8724 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #15 on: November 14, 2011, 02:27:34 PM »
Permettimi di dirti che qualunque persona al mondo che sostiene che sia più facile raggiungere le note acute a causa del materiale ti sta bellamente prendendo per il culo. PUNTO!!!!!!

Sono altri i parametri che possono aiutarti ma non certo il materiale!!!!!!!

Ricordo ancora una esilarante "spiegazione" tecnica di un "esperto" di trombe vintage italiano che dovrebbe essere bastonato con forza ogni volta che spara certe scemenze.

La fisica è una cosa, le credenze popolari un'altra. Altrimenti è meglio guardare i fondi del caffè e in base a quello sparare una nota.

 pollices

Ne voglio una in Plutonio Arricchito! Sti cinesi mi fanno morire!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #16 on: November 14, 2011, 04:55:39 PM »
Tony , io invece credo che il materiale aiuta tantissimo ada vere certe prestazioni , se non fosse cosi per quale motivo giuffredi usa una schilke per i spettacoli quando fa l'acutista? e lo stesso Tofanelli li hai mai visti fare trisacuti negli spettacoli  con un tromba con campana in rame e tutta i gold e magari appesantita ?  solo una questione di timbro ??  io non credo. Proprio ieri confrontavo la king con la conn e la lcarol be con tutte salivo aperto fino al mi5  e un po chiuso fino al sol  ma con la king sentivo tutto piu' facile e sicuro nell'attaco.

No, veramente, se parliamo seriamente non si può sostenere una cosa del genere. Non c'è alcun motivo tecnico-fisico a supporto di una tesi del genere. E' semplicemente irragionevole.
Ci sono fior fiori di studi di fisica e acustica che spiegano il motivo per cui non è sensato.
Non ne avere a male ma certe cose non vanno dette perché si fa più danno che bene a chi le legge. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #17 on: November 14, 2011, 05:18:37 PM »
No, veramente, se parliamo seriamente non si può sostenere una cosa del genere. Non c'è alcun motivo tecnico-fisico a supporto di una tesi del genere.

Già mi vedevo fare degli acuti stratosferici, peccato, dovrò disdire l'ordine  smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #18 on: November 14, 2011, 06:03:23 PM »
Ho chiamato per sfizio Taylor, lui ne ha costruite diverse in passato in questo materiale (bronzo puro, però, senza il fosforo, che rende la lavorazione decisamente più semplice), fanno parte di una collezione in un museo.
Gli ho chiesto cosa cambia come suono, lui è stato come al solito molto pragmatico (al limite dello sfottò...): "If you shape them after a trumpet it sounds like a trumpet, if you shape them like a flugel it sounds like a flugel".
La mia risposta: "Well... thank you!!!".
Poi si è sbottonato un po' e mi ha detto: "Sono molto belle da vendere se le lacchi, altrimenti diventano di un brutto colore con l'ossidazione".
Poi gli ho accennato sul fatto che facilitano le note acute (già sapevo che avrebbe fatto una battuta...), lui mi ha detto: "Only if you fire NOS".

Mi fa morire dal ridere!!!!!!!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #19 on: November 14, 2011, 06:10:29 PM »
Bah, A parita' di sezione disegno peso etc, e' improbabile Che un materials faciliti gli acuti piu' di un altro...

Sono le solite trovate pubblicitarie.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #20 on: November 14, 2011, 07:29:03 PM »
Ma scusami Tony , sono risposte sensate quelle del signor taylor ? se le fai come trombe suonano come trombe e se le fai flicorno come flicorno , se disegni a forma di macchina che fanno corrono?  Tu hai chiesto che suono hanno ( domanda credo sensata ) , spero che sia sensata visto che esistono trombe con campane spesse e meno spesse con piu' rame e meno rame con ponticelli ad un certa altezza ecc..ecc... tutto per dare un timbro diverso e un suono diverso e anche il materiale da suono diverso . Quindi , questo èil mio pensiero che tutto quello che non è costruito da Taylor e da fare battuta o ridicolarizzare ?
I vostri messaggi hanno un certo effetto sulle mie decisioni pero' resto nell'idea che fino a propria contraria le proposte nuove devono sempre essere ben accolte e provate con curiosita' e non con scetticismo.
Credo che un forum serve anche a questo .

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #21 on: November 14, 2011, 07:46:28 PM »
Si stava solo ironizzando sulla risposta che ti hanno dato quelli della Carol Brass: il materiale che si usa nella costruzione non influisce sull'estensione dello strumento ma solo sul timbro. Si faceva ironia sul modo di farsi pubblicità di chi ti ha risposto in merito agli strumenti in bronzo e fosforo.
Suvvia: qui non tutti usano Taylor... Io per primo!
 ;)

L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #22 on: November 14, 2011, 07:59:19 PM »
Ok capito .
Questo è quello che ha scritto e attirato la mia attenzione : Voi che siete piu' bravi nella traduzione confermate il messaggio ingannevole ?
( SCRITTO SU FACEBOOK)
Finally...we did it!! after overcome many challenges..."Exclusive Limited Edition" New Material offered Trumpet Model: CTR-4440L-PSM-SL now available! This special model is fully made from "phosphorus bronze", which make this horn featured in very bright and strong sound! The extreme light-weight design make this horn great slotting. "That's my first time to reach such a high register! "I am so surprised, how can a light-weight trumpet make heavy-weight sound" ".


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #23 on: November 14, 2011, 08:08:44 PM »
Non sono un gran traduttore ma per me si riferisce al timbro. Se invece afferma che la tromba facilita il registro acuto è un cialtrone! Tofanelli e Giuffredi suonano in quei registri anche con le pocket della Jupiter: la scelta dello strumento è condizionata dal feedback che lo strumentista ha! Tutto lì.
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #24 on: November 14, 2011, 08:10:22 PM »
Poi si sa che per vendere bisogna un pò pompare no?  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #25 on: November 14, 2011, 08:36:36 PM »
"That's my first time to reach such a high register! "I am so surprised, how can a light-weight trumpet make heavy-weight sound" ".
Questa frase significa, letteralmente, "E' la prima volta che raggiungo un tale registro acuto, sono così sorpreso, come può una tromba leggera produrre un suono da tromba pesante".

Questa frase non significa che prenderai note acute ma solo che la persona che l'ha provata (è un normale acquirente o il venditore/produttore?) ha raggiunto note più acute.
QUESTO NON SIGNIFICA QUELLO CHE PENSI!!!
Prima di tutto perché la frase non ci fa sapere se lui certe note le ha prese con quella Carol Brass e non con un'altra Carol Brass uguale come forma ma di materiale diverso (che già sarebbe un'informazione in più...), e poi perché una tromba che ha certe caratteristiche (braccetti messi in certi punti, curve in altri punti, conicità del cannello di un tipo piuttosto che un altro, bocchino usato etc etc ) può aiutare rispetto ad un'altra INDIPENDENTEMENTE DAL MATERIALE USATO!
Poi c'è il problema di quanto una tromba "slotti" determinati armonici. Ad esempio la Connstellation ha un La acuto estremamente aperto e facile da prendere, lo stesso non vale con le Bach 37. Se il tuo registro arriva al La acuto avendo una Bach faticheresti a prenderlo, con la Connstellation no.
Questo non significa che la Connstellation IN GENERALE ti faccia prendere le note acute più facilmente ma solo che il LA ACUTO è più facile RISPETTO alla Bach 37. Punto...

Torniamo a Taylor: non ti puoi offendere se Andy fa una BATTUTA su una cosa del genere. Sostenere certe tesi è, per persone come lui, una cosa che fa sorridere.
Ha scelto di non rispondere seriamente alla domanda che gli ho posto (e ne ha tutto il diritto, tanto il suono è qualcosa di soggettivo e difficilissimamente descrivibile a parole...) e ha fatto una battuta.

Ridici su, era quello l'obiettivo!
Tony


P.S.
Quando mi hai chiesto in privato se era meglio un cannello in argento o in ottone per le note acute cosa ti ho risposto? La stessa cosa, no? E non è una cosa relazionata con Carol Brass (ditta che Taylor peraltro stima TANTISSIMO!), è un discorso valido per qualsiasi produttore semplicemente perché... le note acute non dipendono dal materiale ma da altri fattori!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #26 on: November 14, 2011, 08:55:30 PM »
Questa frase significa, letteralmente, "E' la prima volta che raggiungo un tale registro acuto, sono così sorpreso, come può una tromba leggera produrre un suono da tromba pesante".

Questa frase non significa che prenderai note acute ma solo che la persona che l'ha provata (è un normale acquirente o il venditore/produttore?) ha raggiunto note più acute.
QUESTO NON SIGNIFICA QUELLO CHE PENSI!!!
Prima di tutto perché la frase non ci fa sapere se lui certe note le ha prese con quella Carol Brass e non con un'altra Carol Brass uguale come forma ma di materiale diverso (che già sarebbe un'informazione in più...), e poi perché una tromba che ha certe caratteristiche (braccetti messi in certi punti, curve in altri punti, conicità del cannello di un tipo piuttosto che un altro, bocchino usato etc etc ) può aiutare rispetto ad un'altra INDIPENDENTEMENTE DAL MATERIALE USATO!
Poi c'è il problema di quanto una tromba "slotti" determinati armonici. Ad esempio la Connstellation ha un La acuto estremamente aperto e facile da prendere, lo stesso non vale con le Bach 37. Se il tuo registro arriva al La acuto avendo una Bach faticheresti a prenderlo, con la Connstellation no.
Questo non significa che la Connstellation IN GENERALE ti faccia prendere le note acute più facilmente ma solo che il LA ACUTO è più facile RISPETTO alla Bach 37. Punto...

Torniamo a Taylor: non ti puoi offendere se Andy fa una BATTUTA su una cosa del genere. Sostenere certe tesi è, per persone come lui, una cosa che fa sorridere.
Ha scelto di non rispondere seriamente alla domanda che gli ho posto (e ne ha tutto il diritto, tanto il suono è qualcosa di soggettivo e difficilissimamente descrivibile a parole...) e ha fatto una battuta.

Ridici su, era quello l'obiettivo!
Tony


P.S.
Quando mi hai chiesto in privato se era meglio un cannello in argento o in ottone per le note acute cosa ti ho risposto? La stessa cosa, no? E non è una cosa relazionata con Carol Brass (ditta che Taylor peraltro stima TANTISSIMO!), è un discorso valido per qualsiasi produttore semplicemente perché... le note acute non dipendono dal materiale ma da altri fattori!
ok capito

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #27 on: November 14, 2011, 10:07:49 PM »
Io dico, ma è possibile che a nessun produttore è mai  venuto in mente di mettere un portavoce sulle trombe???? così finisce 'sta ricerca spasmodica dell'acuto.
secondo me i trombettisti si farebbero ridurre anche qualche cm di un altro strumento pur di sparare bisacuti a go go  felicissim
Parliamoci chiaro qui di tecnica, pulizia del suono, staccato non ce ne fotte una beata minchia, vogliamo tutti far colpo (quando ci troviamo
su un palco di un pub di 4 categoria) sulla bionda tinta e maggiorata in prima fila fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #28 on: November 14, 2011, 10:21:48 PM »
Quanta saggezza in un sol cialtrone! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:tromba"CTR-4440L-PSM carolbrass
« Reply #29 on: November 14, 2011, 10:32:40 PM »
Quanta saggezza in un sol cialtrone! :D
Hai proprio ragione Zosimo , sto lavorando sugli acuti per raggiungere con facilita' il sol5 ( cosa che adesso riesco solo se sono tranquillo ) e lo faccio solo per fare il figo in banda e in giro perche' come dici tu ci sarebbero ben altre cose da studiare e perfezionare