Author Topic: Trombe "daCarbo"  (Read 2161 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Trombe "daCarbo"
« on: April 11, 2013, 11:55:45 PM »
Ciao amici, vagando sul web ho scovato queste trombe con la campana in fibra di carbonio prodotte in Svizzera!Che ne dite?

http://www.dacarbo.ch/


 salut
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #1 on: April 12, 2013, 10:43:21 AM »
Che non farei mai passare l'aria che va ai polmoni attraverso la fibra anche se di carbonio!  sudd

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #2 on: April 12, 2013, 11:18:53 AM »
Chi spiega ad Eugenio che la tromba si suona soffiando e non aspirando?  sbellicars

Scherzo Eugenio!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #3 on: April 12, 2013, 11:34:41 AM »
Mah!  sospettos
Come tutte le cose vorrebbe saggiata e provata. Sicuramente è uno strumento esclusivo per tecnologia e prezzo.
Il fatto che lo stesso Materiale venga utilizzato in ambito automotive, fa si che sia un materiale leggerissimo, robusto, duraturo e facilmente plasmabile oltrechè di indubbio effetto superfigo (a chi interessa).
Non conosco le proprietà sonore rispetto all'ottone (generalizziamo così, solo per creare il confronto all'americana), tuttavia si consideri che:
- già da diversi anni i sousaphones vengono realizzati con le campane in Fiberglass, che è come paragonare la M***a con la cioccolata, ma tant'è...
- anche un tubo di gomma con l'imbuto suona (a modo suo ma lo fa).
- purtroppo non conosco gli endorser (ammetto meine große Unwissenheit) ma solo provando la resa ed il comfort sull'esecutore potremo avere una corretta impressione.

Il vantaggio immediato sarà di esonerare i gracili e sfittici trombettisti da elevati pesi e sforzi muscolari alle braccia e zone cervicali durante allenamenti ed estenuanti performances.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #4 on: April 12, 2013, 11:37:15 AM »
Secondo me è molto discutibile, come del resto sono discutibili i tromboni colorati in plastica, sia come resa sonora che come estetica.
Ho dato uno sguardo al sito e con l'aiuto del traduttore, cliccando su "advantages"(tradotto vantaggi) si legge: "...diventa possibile sopprimere queste vibrazioni nel tubo...." e ancora "siamo in grado di irrigidire le pareti del foro in punti selezionati....." e poi " diventa anche possibile fare alcune parti dello strumento piu rigido senza aumentare massa e peso"

Da ignorante mi chiedo: Che senso ha tutto questo?
Dalle foto si vede male ma credo che non siano di carbonio in quanto non riesco a vederne la trama....oppure è verniciato ...boh!!
La vibrazione delle labbra supportate dalla colonna d'aria vengono amplificate dalla tromba che a sua volta entra in vibrazione............giusto? Ma questa azienda riesce a sopprimerne le vibrazioni  applaus applaus applaus
Riescono addirittura ad irrigidire lo strumento senza aumentare massa e peso.....questo sempre secondo me non ha senso ( in natura abbiamo comunque un aumento di massa smil) Il carbonio una volta polimerizzato diventa rigido ed ha una elevata rottura meccanica; questo vuol dire che non da segni di cedimento prima di rompersi ma giunto alla sua max resistenza si rompe e basta. Che senso ha irrigidirlo di piu? Ora, qualsiasi cosa utilizzino per irrigidirlo maggiormente, il peso necessariamente aumenta.

Mi sembra un acchiappa locchi!!
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #5 on: April 12, 2013, 11:40:35 AM »
perchè il carbonio dovrebbe esser pericoloso ?

non è che se una cosa è "fibra" allora è pericoloso come la "fibra di amianto" ;)

cmque il carbonio non è tossico e cmque in genere viene formato
tramite resine che ne contengono le fibre... resine molto compatte :)

poi ad usarlo su una tromba... mah!

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #6 on: April 12, 2013, 12:04:59 PM »
Il carbonio, per quanto ne so io, si compra a metri proprio come compreresti in merceria del tessuto di cotone per farti delle camicie. Non mi risultano resine compatte che contengono fibre di carbonio o per lo meno non le ho mai utilizzate, poi si sa, la tecnologia va avanti e io torno indietro.
Una volta laminato quello che vuoi, stendi la resina epossidica e una volta polimerizzato il manufatto è pronto. La tossicità è data dalla resina durante il processo di polimerizzazione, quindi lavorare in ambienti ben areati!!!
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #7 on: April 12, 2013, 12:13:13 PM »
Dimenticanza:
- La tromba in questione, qualora esistessero delle resine che contengono fibre di carbonio, non è stata costruita con questo metodo perchè si legge chiaramente che la ditta è in grado di rendere lo strumento piu rigido senza alterare massa e peso.
L'unico modo per irrigidire maggiormente è disporre il tessuto di carbonio con una inclinazione delle fibre che lo compongono, a 45° salut
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #8 on: April 12, 2013, 12:16:40 PM »
Chi spiega ad Eugenio che la tromba si suona soffiando e non aspirando?  sbellicars

Scherzo Eugenio!

Ecco perchè non esce niente!  smil

Giusta osservazione, sono stato poco preciso. Volevo dire che quando riempi i polmoni per quanto respiri dagli angoli una minima parte d'aria puo' sempre passare attraverso lo strumento e finire nei polmoni. Sono ignorantissimo in materia ma so che si impiegano delle resine e che poi il tutto viene 'cotto' in un forno. Negli anni 60 si scoprì la resina epossidica, la si assemblò alla lana di vetro e nacque un materiale nuovo che rivoluzionò la nautica: la vetroresina. Si pensò al materiale 'perfetto' per costruire barche da diporto ed in effetti il legno fu soppiantato (soprattutto per gli costi e per mancanza di 'maestri d'ascia') , il ferro, al contrario dei cantieri del nord Europa, si adoperava per imbarcazioni da lavoro.  Ma il 'materiale perfetto' nel corso dei decenni dimostrò i suoi limiti , la vetroresina si sfaldava, assorbiva acqua e creava seri problemi di osmosi. Ora le barche e loro componenti si costruiscono in carbonio (vedi coppa America) ma a parer mio è ancora un materiale troppo giovane per far si che io ci respiri attraverso. Aspettiamo ancora un paio di decenni. Ciao a tutti ed adesso provo a soffiare dentro la tromba  :)

Ps. Ricordo che anche l'amianto sembrava il materiale perfetto ed 'innocuo' ma dopo 40 anni.......

« Last Edit: April 12, 2013, 12:22:19 PM by eugeniovi »

Offline ivanpad

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 126
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #9 on: April 12, 2013, 01:27:08 PM »
Ciao a tutti

ci sono dei video su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=rm6F8G0iD4E

boh, il signore in questione avrebbe un bel suono anche con una cucitrice elettrica.....

Ivan
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #10 on: April 12, 2013, 02:07:09 PM »
Il carbonio, per quanto ne so io, si compra a metri proprio come compreresti in merceria del tessuto di cotone per farti delle camicie. Non mi risultano resine compatte che contengono fibre di carbonio o per lo meno non le ho mai utilizzate, poi si sa, la tecnologia va avanti e io torno indietro.
Una volta laminato quello che vuoi, stendi la resina epossidica e una volta polimerizzato il manufatto è pronto. La tossicità è data dalla resina durante il processo di polimerizzazione, quindi lavorare in ambienti ben areati!!!

intendevo proprio questo scusa, ovvero il trattamento di polimerizzazione con l'epossidica.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #11 on: April 12, 2013, 02:35:02 PM »
Non so quanto possa servire l'informazione che scrivo,ma essendo un vecchio ciclista ricordo di aver guardato con sospetto le primi bici da corsa in carbonio,con tutte le leggende metropolitane che gli ruotavano intorno:attirano i fulmini,si spezzano sul canotto e quando si rompono diventano taglienti come il rasoio,non flettono e sono troppo rigide per la schiena ecc. ecc. ....un sacco di balle.Oggi il 95% delle bici in circolazione sono in carbonio e funzionano molto meglio di quelle vecchie ferraglie che fino 1990 si vedevano sulle nostre strade.
Per quanto riguarda la salute,visto che la bici non la metto in bocca,non mi pronuncio...si spera nell'onesta' di chi produce,se poi questa e' una azienda seria e con bilancio a posto,bisogna pure anche essere un po' fiduciosi altrimenti la vita se si vive sempre con sospetto diventa uno stress esagerato.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #12 on: April 12, 2013, 02:56:52 PM »
suonano da dio, sono intonatissime e con un volume pazzesco. Il suono è meno risonante del metallo, più netto, ma va a gusti. A me è piaciuta molto.

E pure i tromboni di plastica, suonateli e poi (provate a) parlarne male  ;D

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #13 on: April 12, 2013, 02:57:32 PM »
.............se poi si usa la poliestere, allora vai di maschera antigas smil smil

Open OT
Una volta, ai tempi che ero piccolo, le aziende costruivano secondo i bisogni della gente........................oggi costruiscono e basta, facendo poi una mirata pubblicità attraverso i media (leggasi lavaggio del cervello) per farti nascere il tal desiderio, la tale necessità ecc ecc  Closed OT
Secondo me si puo paragonare  la tromba in carbonio/campana in carbonio  come a fare musica con un sequencer.................mi da l'idea di suono artefatto pur non avendola mai sentita.
Il segnore del video che ivanpad ha postato, non è un signore a caso ma un eccellente musicista e acutista che come si suol dire ...............suonerebbe bene anche con un tubo da stufa smil
Vedo piu l'impiego del carbonio nella sanità, nelle protesi di gambe come ...........coso là.......mi sfugge il nome che a poco gli sono servite le gambe in carbonio dopo aver ucciso la fidanzata impaurit

Per Toro: sono pescatore e non andrei mai con la canna in carbonio e temporale in corso a pescare e non è leggenda metropolitana!!
Che le bici in carbonio siano rigide per la schiena.....non credo, dal momento che il carbonio assorbe le vibrazioni la schiena puo solo migliorare e questa è una mia deduzione. Il carbonio flette (vedasi le canne da pesca) ma non si piega (come puoi piegare una lamella di plastica che ti rimane a 90°)si spacca quando raggiunge il carico di max resistenza meccanica.
Boh............che dire su questo materiale applicato agli strumenti...se son rose fioriranno, ma se son cachi............................... sbellicars sbellicars
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #14 on: April 12, 2013, 03:09:48 PM »
Il carbonio si impiega per le sue doti di estrema rigidità in rapporto alla sua leggerezza . Nel telaio di una  bici , in un albero di una barca a vela ,in un casco per motociclista , in una scocca di un vettura ha senso (magari tra 30 anni si accorgeranno che è deteriorabile  :) ) ma in una tromba, e non  per essere antiquato o attaccato alla tradizione non capisco il senso della cosa e parlo per opinione personalissima. Poi se Hubbard avesse suonato i suoi assoli con una tromba di marzapane per me sarebbe lo stesso uno dei più grandi. Ciao a tutti