Author Topic: Trombe "daCarbo"  (Read 2160 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #15 on: April 12, 2013, 03:21:08 PM »
Secondo me si puo paragonare  la tromba in carbonio/campana in carbonio  come a fare musica con un sequencer.................mi da l'idea di suono artefatto pur non avendola mai sentita.
Dai non cadiamo nel solito errore di definire tutto ciò che puzza di nuovo come "freddo" e digitale :-)
In realtà non è possibile dire una cosa simile sino a quando non si è provato lo strumento in questione.

Detto ciò, in merito a quello che hai scritto qualche post addietro:
" in "advantages"(tradotto vantaggi) si legge: "...diventa possibile sopprimere queste vibrazioni nel tubo..."
e poi ancora:
 
"La vibrazione delle labbra supportate dalla colonna d'aria vengono amplificate dalla tromba che a sua volta entra in vibrazione............giusto? Ma questa azienda riesce a sopprimerne le vibrazioni"

c'è un errore di fondo: nel testo originale in inglese non è scritto che vengono eliminate tutte le vibrazioni, ma viene detto che "By making wind instruments from carbon fiber compounds, it becomes possible to suppress those vibrations in the tube that simply waste energy" tradotto: vengono eliminate quelle vibrazioni che semplicemente sprecano energia.

In altre parole quello che viene detto è che utilizzando la fibra di carbonio cercano di seguire la stessa strada intrapresa da artigiani più tradizionali (Taylor, Harrelson, Monette, per citarne alcuni), quando introdussero trombe a massa elevata... infatti con l'introduzione delle trombe pesanti si cercò proprio di limitare al massimo la messa in vibrazione del metallo stesso, per evitare la dispersione energetica delle onde stazionarie che sono la vera sorgente del suono...

Quindi la frase scritta sul sito della decarbon, non è una eresia, ma ha perfettamente senso... non sto a questionare poi sul fatto che siano riusciti o meno ad ottenere questo risultato perché sarebbe necessaria una analisi approfondita sulla propagazione sonora... ma tant'è, questa è un'altra storia ;-)

I.

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #16 on: April 12, 2013, 03:32:53 PM »
l'errore di fondo, o meglio orrore,  è che non so l'inglese e i traduttori lasciano il tempoche trovano.
Senz altro il carbonio è piu caldo dell'ottone, in quanto a suono digitale la mia è solo una sensazione o meglio, piu psicologicamente: quanto sono/siamo pronto/i all'idea di abbandonare il buon vecchio ottone? La tecnologia deve sempre farla da padrone?
E' naturale stare sul chi va la in questi casi.
Comunque grazie per la precisazione e miglior traduzione, quindi il tuo discorso (tradotto) fila bene.................vediamo nel tempo a che cosa ci porta:
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #17 on: April 12, 2013, 04:48:21 PM »
le ho provate e riprovate lo scorso anno al MusiK Messe di Francoforte (e la ragazza dello stand meritava....  8) 8))
Non sono riuscito a capire se mi piacciono o meno. Sono trombe Spiri con campana in fibra di carbonio.
Risuonano molto meno e mi sembrano più povere del metallo, ma suonano comunque bene. In sostanza, mi sono sembrate normali trombe ben fatte con campana in carbonio.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #18 on: April 12, 2013, 07:35:55 PM »
Quote
Belfagor ha scritto :Per Toro: sono pescatore e non andrei mai con la canna in carbonio e temporale in corso a pescare e non è leggenda metropolitana!!
per una persona comune, le probabilità di essere colpita da un fulmine in un periodo di 80 anni sono circa 1 su 3000.Quindi difficilmente a meno di grandi sfighe che la cosa succeda:inoltre parlavo di bici e non di canne che fungono da parafulmini e non credo che tu sia cosi' fesso di non riporla quando comincia un forte temporale....se poi non ricordo male molti degli incidenti con canne del genere e' dovuta all'imprudena del pescatore che va a toccare fili di alta tensione con la canna!!

Quote
Berfagor ha scritto:Che le bici in carbonio siano rigide per la schiena.....non credo, dal momento che il carbonio assorbe le vibrazioni la schiena puo solo migliorare e questa è una mia deduzione. Il carbonio flette (vedasi le canne da pesca) ma non si piega (come puoi piegare una lamella di plastica che ti rimane a 90°)si spacca quando raggiunge il carico di max resistenza meccanica

hai confermato quello che io ho scritto.....erano tutte balle!!






La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline BOTA HORATIU

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trombe "daCarbo"
« Reply #19 on: April 16, 2013, 04:30:15 PM »
I don't really like the sound ... just the design and aspect of the DaCarbo trumpets