Author Topic: registratore digitale  (Read 11193 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:registratore digitale
« Reply #30 on: May 06, 2011, 11:55:31 AM »
... ma non aspettatevi Armstrong sbellicars salut

il primo uomo sulla luna?  nonconvint

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:registratore digitale
« Reply #31 on: May 06, 2011, 12:07:17 PM »
Grande e bellissima voce tromb , ma scarsa tecnica, purtroppo ho ricominciato dopo trenta anni e non si riaquista velocemente piang e forse non ci riuscirò mai sospettos , quello che pensavo di fare, bah! La vita cammina anche se restiamo seduti salut .
il primo uomo sulla luna?  nonconvint

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:registratore digitale
« Reply #32 on: May 06, 2011, 07:20:09 PM »
il primo uomo sulla luna?  nonconvint
Il ciclista!
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:registratore digitale
« Reply #33 on: May 12, 2011, 09:56:54 AM »
ragassuoli, mi sono comprato lo zoom H1 (+ il pacchetto di accessori), ....

Cariu', ci riprovo con te perche' qui fanno tutti i professori ma poi, a domanda semplice, nessuno risponde: e' preferibile aumentare il gain dei mics e tenere il volume basso, oppure l'opposto ?
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:registratore digitale
« Reply #34 on: May 12, 2011, 10:37:46 AM »
Dipende da cosa devi ottenere, in generale è meglio avere un buon segnale, pulito, in ingresso, in modo da non dover aumentare il gain il quale, per definizione, è un guadagno. Moltiplica in pratica tutto il segnale che riceve e quindi anche eventuali rumori che poi ti porti dietro per sempre. Avere il gain basso ed il volume alto riduce il rumore effettivo.
Se poi sei OBBLIGATO ad aumentare il gain perchè il volume in ingresso è inadeguato... te ne devi fare una ragione! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:registratore digitale
« Reply #35 on: May 12, 2011, 10:45:27 AM »
Dipende da cosa devi ottenere, in generale è meglio avere un buon segnale, pulito, in ingresso, in modo da non dover aumentare il gain il quale, per definizione, è un guadagno. Moltiplica in pratica tutto il segnale che riceve e quindi anche eventuali rumori che poi ti porti dietro per sempre. Avere il gain basso ed il volume alto riduce il rumore effettivo.
Se poi sei OBBLIGATO ad aumentare il gain perchè il volume in ingresso è inadeguato... te ne devi fare una ragione! :)

 grazi
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:registratore digitale
« Reply #36 on: May 12, 2011, 10:51:05 AM »
Ho provato alcuni pezzi in registrazione ed è un attrezzino veramente eccezionale, non li metto in linea se no sbellicars e per ora voglio evitare nonconvint comunque è stato un buon consiglio, certo non è H4n, ma penso che imparandone bene l'uso qualcosa in più gli si può chiedere salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:registratore digitale
« Reply #37 on: May 12, 2011, 03:13:45 PM »
Salve
vorrei dare la mia esperientza in merito all'uso di gain e volume.
Io non conosco lo zoom ma credo di poter dire che in riferimento alla mia esperienza con mixer audio microfoni e mixaggio audio live e post, il gain va tenuto il più basso possibile fermo restando un volume a 0db. Questo garantisce la possibilità ddi andare a registrare (o amplificare se parliamo di mixaggio e setup microfonico) suono senza il pericolo di saturazione nel momento di maggiore pressione sonora. Bisogna comunque tenere sempre presente il concetto di gamma dinamica ovvero la differenza fra il suono più basso e quello più alto come intensità che andremo a registrare/trattare.
Un conto è registrare una tromba che può dare una dinamica molto ampia da pp a fff e un contro è registrare un pianoforte o un coro che hanno una dinamica più ridotta.
Concludendo posso dire che se stiamo registrando una performance in cui la dinamica è molto ampia il gain va tenuto il più basso possibile in miodo da avere il picco max alla maggiore dinamuica presentata nella performance. Mentre se la dinamica della registrazione è ridotta possimao alzare il gain per avere un maggiore dettaglio anche delle piccoliossime sfumature dellì'esecuzione stessa. Attenzione che insieme a quest'ultime andremo a catturare anche qeullo che mi stà scartando la carammella all'ultima fila della platea dato che è come se noi andassimo ad enfatizzare tutti i suono percepuiti dal microfono ceh se non erro nello zoom sono di ottima qualità e sensibilissimi.

Spero possa servire.

Naturalmente il tutto è contestabile, criticabile e aggiustabile.

Saluti
Andrea