Author Topic: Comporre una nuova melodia  (Read 10306 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #30 on: March 15, 2016, 03:38:47 PM »
Mauro,
ti ringrazio per gli incoraggiamenti, anche se io non stavo parlando di me, ma di un certo "uno"...
Però "uno" vorrebbe un consiglio più pratico, terra terra. In pratica, cosa fare, e da dove cominciare?

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #31 on: March 15, 2016, 04:00:33 PM »
Così, tanto per parlare.
Mettiamo che uno, che non ha contatti con nessun gruppo musicale, abbia composto una nuova melodia con la tromba.
Che l'abbia poi riportata sullo spartito, ci abbia aggiunto l'armonia con il pianoforte (o un programma musicale) e abbia depositato il pezzo alla Siae.
E poi, oltre a farlo sentire a qualche amico o parente, cosa potrebbe fare ? (senza scopo di guadagno).

quando il brano é pronto compreso il mastering e il mixing...potrai inviarlo a diverse etichette, il problema é che con un brano non ci fai molto...di solito chiedono almeno un Ep ( circa 6 tracce) o sperare in una compilation....dipende comunque dal genere musicale.
nel caso in cui trovi un etichetta che é disposta a distribuirlo...poi é tutto in discesa,nel senso che potresti trovarti il tuo brano anche su itunes o comunque internet store musicali....non diventi ricco ma vuoi mettere la soddisfazione....in bocca a lupo!!!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #32 on: March 15, 2016, 04:35:55 PM »
Male che va, dopo averlo depositato alla Siae, se nessuno casa mi risponde lo metterò su YouTube. Magari suonato da me con la tromba. Cosa ne dici?

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #33 on: March 15, 2016, 04:56:28 PM »
Male che va, dopo averlo depositato alla Siae, se nessuno casa mi risponde lo metterò su YouTube. Magari suonato da me con la tromba. Cosa ne dici?

Anche.
io però fossi in te andrei su soundcloud a caricarlo, se non lo conosci é una piattaforma dedicata solo a chi fa musica, dove puoi caricare i tuoi brani e la gente (e qualche volta anche etichette discografiche)  può ascoltarla, scaricarla (nel caso in cui decidi tu di permetterlo) , di commentarla e di mandarla sempre tramite la piattaforma a diverse etichette.
hai davvero tante opzioni.
il consiglio che ti posso dare é, di investire magari nel brano ( la registrazione non deve essere "casalinga"), quindi completarlo se non hai i mezzi in uno studio di registrazione e poi lanciarti....piú di no non possono dirti.
ovviamente tutto questo va fatto prima del deposito in Siae  se deciderai di "suonarla", altrimenti potrai anche depositare solo  la composizione senza il cd con il brano, ovviamente con tutte le parti strumentali  trascritte.
un saluto

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #34 on: March 15, 2016, 05:02:58 PM »
un altro mezzo di promozione potrebbe essere un video musicale da condividere sui social o su youtube
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #35 on: March 15, 2016, 05:19:59 PM »
Anche.
io però fossi in te andrei su soundcloud a caricarlo, se non lo conosci é una piattaforma dedicata solo a chi fa musica, dove puoi caricare i tuoi brani e la gente (e qualche volta anche etichette discografiche)  può ascoltarla, scaricarla (nel caso in cui decidi tu di permetterlo) , di commentarla e di mandarla sempre tramite la piattaforma a diverse etichette.
hai davvero tante opzioni.
il consiglio che ti posso dare é, di investire magari nel brano ( la registrazione non deve essere "casalinga"), quindi completarlo se non hai i mezzi in uno studio di registrazione e poi lanciarti....piú di no non possono dirti.
ovviamente tutto questo va fatto prima del deposito in Siae  se deciderai di "suonarla", altrimenti potrai anche depositare solo  la composizione senza il cd con il brano, ovviamente con tutte le parti strumentali  trascritte.
un saluto
grazi
Giannino, il consiglio di andare su soundcloud è mostruoso. Stavo giusto pensando che dovrebbero inventare un sito del genere, E C'E' GIA' !!!
Ma quanti punti devo darti?

Non ho capito benissimo perchè tu consigli di depositare alla Siae solo lo spartito, senza il CD con la eseczuzione.
Forse per tenermi poi libero nella esecuzione, senza vincolarla a quella depositata?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #36 on: March 15, 2016, 05:20:40 PM »
@ Carlo:

Io da molti anni seguo Reverb Nation (www.reverbnation.com), una piattaforma internazionale che, oltre a promuovere gli artisti che vi si iscrivono, trova occasioni di audizioni (anche on-line), può fare da tramite presso i più disparati music-store e/o etichette indipendenti, mettere in contatto tra loro i musicisti che dividono lo stesso genere o la stessa città, ecc...
Insieme a tutti gli altri siti consigliati, ti suggerirei senz'altro di aderirvi.

Buona Musica e a presto!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #37 on: March 15, 2016, 05:34:29 PM »
grazi
Giannino, il consiglio di andare su soundcloud è mostruoso. Stavo giusto pensando che dovrebbero inventare un sito del genere, E C'E' GIA' !!!
Ma quanti punti devo darti?

Non ho capito benissimo perchè tu consigli di depositare alla Siae solo lo spartito, senza il CD con la eseczuzione.
Forse per tenermi poi libero nella esecuzione, senza vincolarla a quella depositata?

no no... mi sono espresso male io....hai queste  possibilitá o di depositare il brano, o di depositare la trascrizione o di fare entrambe.
quello del deposito in Siae del file audio é che sia in tutto e per tutto un pezzo giá mixato e masterizzato con un suono perfetto e non una registrazione casalinga fatta in casa con qualche programma gratuito o scaricato....questo é molto importante.
in poche parole prima registri il brano( ripeto in studio), e poi lo depositi in Siae e non il contrario.
grazie per i punti e spero di sentire presto il tuo brano in radio!!!!
« Last Edit: March 15, 2016, 05:44:38 PM by giannino »

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #38 on: March 15, 2016, 06:10:21 PM »
... in poche parole prima registri il brano (ripeto in studio), e poi lo depositi in Siae e non il contrario.

Giannino, perdonami, ma è da molto tempo che sono fuori dal giro dei depositi SIAE, e vorrei una tua illuminazione in proposito.
Negli anni '80, si faceva esattamente il contrario: si depositava PRIMA il brano scritto sul pentagramma (il brano intero + un foglio che riportava solo le 8 battute del tema principale), proprio per evitare che qualcuno se ne appropriasse indebitamente, e POI si andava dai discografici con un "promo" fatto anche solo da voce e chitarra; dopodiché, se si incontrava il favore di qualcuno, allora si andava in sala di incisione per realizzare il brano nella sua veste definitiva.
Come mai ora sono intervenuti questi cambiamenti?...
Grazie e buona serata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #39 on: March 15, 2016, 06:47:14 PM »
Giannino, perdonami, ma è da molto tempo che sono fuori dal giro dei depositi SIAE, e vorrei una tua illuminazione in proposito.
Negli anni '80, si faceva esattamente il contrario: si depositava PRIMA il brano scritto sul pentagramma (il brano intero + un foglio che riportava solo le 8 battute del tema principale), proprio per evitare che qualcuno se ne appropriasse indebitamente, e POI si andava dai discografici con un "promo" fatto anche solo da voce e chitarra; dopodiché, se si incontrava il favore di qualcuno, allora si andava in sala di incisione per realizzare il brano nella sua veste definitiva.
Come mai ora sono intervenuti questi cambiamenti?...
Grazie e buona serata!

ciao mauro oggi si puo' benissimo depositare anche il brano perchè diciamo che la Siae si è adeguata alla tecnologia.
negli anni '80 fino a fine degli anni '90 la pratica infatti era quella da te descritta prima si depositava la partitura(tema principale o ritornello), poi si faceva il demo o promo (incidere 4 canzoni costava almeno 5-6 milioni di lire) e se trovavi il produttore che cacciava i soldi allora si incideva il disco (moooolto difficile!!!!!), questo perchè se volevi fare un disco  l'unico modo era entare in uno studio di registrazione(ed era piuttosto costoso).
Oggi ormai con poco piu' di un computer e qualche altra diavoleria puoi permetterti benissimo di farti il tuo disco seduto comodamente a casa.
la Siae (cosi' come tutte le altre società che si occupano del diritto d'autore ed intellettuale) si è adeguata a questo (credo pero' non per tutti i generi musicali ma non ne sono sicuro).
il problema pero' è che te lo fa pagare.....e caro pure...ora non ricordo ma nel 2008 un deposito costava ben oltre i 100 euro...







Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #40 on: March 15, 2016, 07:02:55 PM »
ciao mauro oggi si puo' benissimo depositare anche il brano perchè diciamo che la Siae si è adeguata alla tecnologia.
negli anni '80 fino a fine degli anni '90 la pratica infatti era quella da te descritta prima si depositava la partitura(tema principale o ritornello), poi si faceva il demo o promo (incidere 4 canzoni costava almeno 5-6 milioni di lire) e se trovavi il produttore che cacciava i soldi allora si incideva il disco (moooolto difficile!!!!!), questo perchè se volevi fare un disco  l'unico modo era entare in uno studio di registrazione(ed era piuttosto costoso).
Oggi ormai con poco piu' di un computer e qualche altra diavoleria puoi permetterti benissimo di farti il tuo disco seduto comodamente a casa.
la Siae (cosi' come tutte le altre società che si occupano del diritto d'autore ed intellettuale) si è adeguata a questo (credo pero' non per tutti i generi musicali ma non ne sono sicuro).
il problema pero' è che te lo fa pagare.....e caro pure...ora non ricordo ma nel 2008 un deposito costava ben oltre i 100 euro...

Grazie, Giannino.

Come noterai, ero rimasto un po' indietro (!)...
Comunque, 100 € non mi sembrano uno sproposito: se il brano da depositare lo merita, ci può stare come cifra.
Io non rinnovai più l'iscrizione alla SIAE perché la quota annuale era aumentata a dismisura (circa mezzo milione, se non ricordo male) e, siccome io non sono un compositore, pensai che, nel caso ne avessi avuta davvero necessità, avrei potuto ripetere l'esame da compositore (che, per fortuna, non era difficile come quello di Teoria del conservatorio...).

Grazie ancora, punticino per te e buona serata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #41 on: March 15, 2016, 07:44:23 PM »
L'iscrizione alla Siae per i giovani fino a 30 anni è gratis:
 
http://giovani.siae.it/autori/
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #42 on: March 15, 2016, 08:00:51 PM »
L'iscrizione alla Siae per i giovani fino a 30 anni è gratis:
 
http://giovani.siae.it/autori/

Altra buona notizia... non per me, purtroppo, ma ottima per i ragazzi.
Grazie Enzo!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #43 on: March 15, 2016, 11:35:35 PM »
la siae' e' in agonia ormai da troppo tempo.
non e' sicuramente il futuro e presto  parteciperemo al suo al funerale

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/01/siae-sul-bilancio-perseverare-e-diabolico/865552/
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #44 on: June 09, 2016, 12:18:20 PM »
Ho conosciuto un compositore.
Gli racconto che mi diverto a creare delle melodie suonando a orecchio la tromba.
Molto simpaticamente mi propone di fargli avere la registrazione dei migliori pezzi, da me suonati. Li avrebbe trascritti sullo spartito, arrangiati, aggiunto l'armonia e sviluppati. 
La composizione finale sarebbe stata esclusivamente di mia proprietà. Il tutto gratis, lo avrebbe fatto solo per divertimento.
Meglio di così?
Gli dico che la parte melodica l'ho già riportata io sullo spartito. Quindi gli avrei dato il file dello spartito e che sarebbe stato poi interessante confrontare le due versione.
La situazione cambia improvvisamente. Mi dice che non aveva capito che io sapevo riportare la musica sullo spartito. Il discorso finisce lì.
Sto cercando di capire cosa ho detto di male.