Author Topic: Edwards X13  (Read 1822 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #15 on: February 03, 2022, 11:34:13 AM »
non ho idea di cosa siano questi cazzilli  e come funzionino ma condivido il pensiero.
Quando un cazzillo aggiunge qualcosa al suono può essere preso in considerazione se invece fa il contrario leva qualcosa allora serve a poco, questo perché dal mio punto di vista , quando si parla di suono,   levare è molto più semplice che aggiungere.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #16 on: February 03, 2022, 11:44:41 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #17 on: February 03, 2022, 11:47:27 AM »
Ora mi chiedo, se i pistoni delle normali Getzen anche da studio sono
goduriosi, come saranno quelli della Edwards?

https://www.youtube.com/watch?v=JcqLSmaR3Wk
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #18 on: February 04, 2022, 03:53:19 PM »
I pistoni sono Getzen, quindi fantastici. Probabilmente i migliori pistoni dell'universo (non per niente li usava anche Monette sulle sue trombe). Le molle sono un po' dure per i miei gusti ma si possono ammorbidire con il metodo Clark Terry (si comprimono una per una fra pollice e indice e si fanno delle rotazioni in entrambi i versi). Getzen vende anche delle molle light oltre a vari accessori come guide per i pistoni in vari materiali, ma non spedisce in Italia.
Il video che hai linkato di Trent Austin: la mia è identica come finitura. Devo dire che il sistema che usa per registrare Trent Austin mi fa sembrare le trombe un po' tutte uguali, però anche in quel video quando alla fine fa la prova con i "cazzilli" al mio orecchio è meglio senza, la tromba risuona di più.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #19 on: February 04, 2022, 08:07:30 PM »
Grazie Locutus2K,
i " cazzilli " , come li abbiamo chiamati noi , hanno pure un un nome :  " Pillar " e come dice Trent Austin sono dei risuonatori
, nel senso che cambiano come risuonano gli armonici e da quello che scrive Edwards sono pure registrati ( Patented ). Funzionano un po' come quei piccoli scudi (Whispering ?) che si fissano sul receiver  del Bocchino ? Leggendo sul sito di Edwards si capisce che è una idea che coltiva da parecchio tempo. La ha applicata alla sua produzione di  tromboni e adesso ha cercato di trasportarla sulle sue trombe. Addirittura dice che sono disponibili vari tipi di Pillar. Bisognerebbe chiedergli un po' di informazioni in più. (Con una E-mail ? ) Forse tu che sei già un proprietario saresti più qualificato di noi a farlo ). Da come la mette Lui questi Pillar dovrebbero produrre una variazione di suono (nella timbrica ) anche se ammette che certe cose sono difficili da  esplicare in un foglio di specifiche tecniche . Sarei curioso di sapere su quale principio fisico basa l'idea (Tanto, ormai, è registrata, se volesse potrebbe pure dirla). Vorrei chiederti una cosa, hai provato i " cazzilli " , però stando  dalla parte dell'ascoltatore ?
Tony , tu che puoi saperne di più, sai qualcosa ? Hai sperimentato / esplorato questo trend ?  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #20 on: February 04, 2022, 11:29:45 PM »
finalmente ho potuto ascoltare con le cuffie ed effetivamente una  differenza si sente,
col cazzillo è un po come suonare con maggiore resistenza , senza cazzillo l'emissione è più libera e facile.
C'è da dire che Trent è davvero forte e fa un po quello che gli pare , in questo esempio propone a tratti suono diverso con la stessa identica attrezzatura , prova che ha un ottimo controllo del suono e non solo della dinamica ma anche di aspetti timbrici.
La tromba sembra bella complimenti Lokutus2k

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #21 on: February 06, 2022, 08:20:22 PM »
I Pillars (ma ormai chiamiamoli cazzilli che mi piace di più e rende meglio l'idea  ;D ) li ho provati solo da esecutore, non so cosa si possa percepire da ascoltatore, ma dal video di Austin sento una differenza quindi posso dire che, effettivamente, qualcosa cambia anche nella qualità del suono.
Da dietro la tromba, ripeto, sento meno risonanza, non che vada male ma la sento più come "una tromba normale", mentre senza la percepisco come "differente" sotto vari aspetti. Inoltre, come ho detto, la mia sensazione è che cambi anche la "posizione" degli armonici. Certo, se uno si abitua ai cazzilli diventa quella la normalità.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #22 on: February 07, 2022, 09:22:56 AM »
una domanda un po stupida sorge spontanea.
E' meglio studiare con l'handicap (con i cazzilli) e sfoderare la migliore configurazione per le grandi occasioni o il contrario ?
ed il suono migliore qualè? migliore nel senso che piace di più?
alla seconda domanda forse non cè risposta o per lo meno io non la conosco ......

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #23 on: February 07, 2022, 10:35:40 AM »
Sinceramente l'unica risposta che mi sento di dare è quella di provare e vedere come ci si trova meglio.
Comunque fra i tanti video della X-13 sul tubo quello che a mio parere è più rappresentativo del carattere sonoro della tromba è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5AtMGcV1Kuk senza riverberi, effetti o altro, io la "sento" così.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #24 on: February 07, 2022, 10:41:22 AM »
And just for fun un confronto sonoro a mio parere impietoso con una Lotus https://www.youtube.com/watch?v=BwQ8yBCe9jc
Che poi il tipo ce la mette tutta per farsi piacere la Lotus appena acquistata ma a mio parere non c'è proprio storia.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #25 on: February 07, 2022, 10:48:33 AM »


"Comunque fra i tanti video della X-13 sul tubo quello che a mio parere è più rappresentativo del carattere sonoro della tromba è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5AtMGcV1Kuk senza riverberi, effetti o altro, io la "sento" così."

io sento una differenza nel modo di suonare  e nel suono quando suona i tre do suona in una maniera , quando suona il brano fa sol la do do do do sol
in un altra.
(ma non credo che dipenda dai cazzilli ma dalla intenzione del musicista )
concordo che così si può apprezzare meglio senza modifiche  e reverberi sul suono.
comunque è un bel sentire.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #26 on: February 07, 2022, 10:55:36 AM »
In quel video utilizza il cazzillo in rame avvitato verso i pistoni. Si vede bene. Pensa che senza a mio parere è ancora più risonante.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #27 on: February 07, 2022, 11:06:54 AM »
Ci farei un pensierino se non fosse una tromba da solista.
Comunque Lotus Vs Getzen manco a parlarne
un'azienda gloriosa contro una che non ho mai capito ste trombe chi le fa
'na volta taylor, 'na volta certi polacchi.   ::)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #28 on: February 07, 2022, 11:08:10 AM »
lo utilizza in entrambe le ipotesi sia quando suona i tre do sia quando suona il brano?


il secondo video di comparazione per me è poco significativo ed è un peccato perché dipende dal modo di suonare del musicista .
già lo studio degli armonici e sforzato per salire di registro spinge come un forsennato, e suona peggio di come sa suonare (all'inizio pensavo che fosse limitato tecnicamente ed invece non è così è solo una questione di scelta.)

stai facendo una comparazione ed allora suonami una scala un motivo su due ottave o su tre se ci riesci ma che sia lo stesso......
non 100 note a caso buttate li .......
vuoi scandagliare il registro acuto dello strumento, ed allora fai la stessa cosa se ci riesci con le due trombe .... magari evitando di strizzare i suoni o di renderli disomogeni.

Lo ripeto a scanso di equivoci , così per me sta suonando da schiappa ed invece non è per nulla una schiappa.


Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #29 on: February 07, 2022, 11:12:01 AM »
lo utilizza in entrambe le ipotesi sia quando suona i tre do sia quando suona il brano?


Si, se fai caso si vede bene, è presente sempre. Devi guardare il tubo che entra nel terzo pistone, proprio dove si aggancia la pompa principale, il cazzillo si avvita sotto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC