Author Topic: Chiedo Aiuto!!  (Read 2127 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Straba37

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Chiedo Aiuto!!
« on: April 09, 2011, 04:51:09 PM »
Ciao a tutti!
Volevo parlarvi di un problema che mi provoca non pochi problemi:
In pratica, quando, dopo il riscaldamento e le prime note cercando di salire su per il pentagramma le note mi cominciano a grattare. Ho pensato fosse il riscaldamento sbagliato e l'ho aggiustato grazie ad alcuni consigli di un maestro, ma il problema persiste!
Suono ogni giorno circa 1-2 ore, può essere che il labbro è soltanto stanco?
Avete qualche consiglio?
Tromba Sib: Bach Stradivarius 37 ML
Flicorno Sopranino Mib: Bach Stradivarius Model 304 Corporation ( vecchio stampo )
Flicorno Soprano: Yamaha YFH-2310S

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #1 on: April 09, 2011, 04:59:13 PM »
Come al solito sarebbe magnifico poter avere una registrazione che ci permetta di capire di cosa si tratta. Detto così potrebbe essere qualunque cosa. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Straba37

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #2 on: April 09, 2011, 05:08:40 PM »
Per la registrazione dovrete aspettare! Non è che scelgo io quando farlo!
Ma comunque, è come se le labbra cominciassero a non dare più la solita stablità.. Sono come delle vibrazioni in più che non ci dovrebbero essere!

A breve la registrazione! ;)
Tromba Sib: Bach Stradivarius 37 ML
Flicorno Sopranino Mib: Bach Stradivarius Model 304 Corporation ( vecchio stampo )
Flicorno Soprano: Yamaha YFH-2310S

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #3 on: April 09, 2011, 07:35:30 PM »
Ciao, se può aiutarti, provo a dirti una cosa di cui sono convinto e che nel tempo ha sempre funzionato su di me e sui miei allievi e cioè: se il tuo è un problema sopraggiunto vuol dire che hai probabilmente accumulato una stanchezza sul labbro o sulla muscolatura facciale interessata, insomma sei arrivato ad un punto critico, dove più o meno  periodicamente e a tutti i livelli ci si può arrivare e, tutto ciò, a mio modesto parere e sicuramente non solo mio, nella stragrande maggioranza dei casi dipende esclusivamente dall' emissione dell' aria e quindi dal suo utilizzo. Hai mai sentito parlare di diaframma, gola aperta, lingua più o meno alta, continuità di flusso, il labbro stanco che non esiste ecc.. ecc..? Se funziona l' aria il labbro si adatterà sempre al meglio !!!
Consiglio: in questa fase prova a concentrarti sull' emissione dell' aria magari con note lunghe dal suono chiaro, centrato e proiettato in avanti, dal registro basso a salire cromaticamente con una piccola dinamica crescente e non forzando mai sul registro alto ma non mollando mai la concentrazione sul discorso dell' aria, insomma semplifica al massimo lo studio ma rendilo più mirato e di qualità.
Scusa se mi sono permesso di intervenire, ma ogni qualvolta c'è una richiesta di aiuto non riesco a restare indifferente !!! Spero tutto bene, magari facci sapere. Un saluto e buon lavoro.  salut

   
guijazz

Offline Straba37

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #4 on: April 09, 2011, 09:11:45 PM »
Ho chiesto l'aiuto di tutti, quindi anche il tuo! :D
Proverò questi tuoi consigli, sperando che qualcosa migliori!  pollices
Tromba Sib: Bach Stradivarius 37 ML
Flicorno Sopranino Mib: Bach Stradivarius Model 304 Corporation ( vecchio stampo )
Flicorno Soprano: Yamaha YFH-2310S

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #5 on: April 12, 2011, 01:22:00 PM »
Ssarebbe anche bello sapere da quanto suoni (io almeno on l'ho letto), perche io termien suonare io ho cominciato a usarlo qualche mese fa, prima "facevo esercizi" e cercavo di emettere dei suoni, e spesso succedeva che il labbro "cadeva" epiu io provavo e piu lui non stava su, nel senso che avvo un range nolto limitato di note in cui muovermi. Comunque i termini usati da guijazz sono  bene o male gli stessi che usa la mia insegnante quando mi corregge 'impostazione" per l'emissione che su alcune note c'e, su altre... un po meno
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #6 on: April 12, 2011, 02:34:45 PM »
sono  bene o male gli stessi che usa la mia insegnante

Wow!!! Hai un insegnate donna!!! E' sempre stato il mio sogno!!!! fenomen
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Chiedo Aiuto!!
« Reply #7 on: April 15, 2011, 08:50:43 AM »
Penso che non sia la sola!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor