Author Topic: Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana  (Read 1618 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« on: September 19, 2013, 08:08:07 PM »
salve a tutti, ho da poco acquistato una tromba eclipse, ottimo strumento.

non so se lo sapete ma queste trombe hanno la caratteristica che si intonano sulla curva della campana (non vi dico i problemi per pulirla) e hanno la leadpipe stile flicorno con il risultato che anche agendo su quest'ultima è possibile aggiustare l'intonazione...che ne pensate? quali sono i vantaggi? anche perchè mi pare che sia una delle poche, o forse l'unica azienda che opta per questa filosofia costruttiva.

grazie




Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #1 on: September 19, 2013, 08:39:17 PM »
Ci sono molti marchi che producono trombe che si possono intonare dalla campana ma, MI SEMBRA, solo Eclipse si faceva fare il pezzo più lungo da Taylor (la campana vera e propria) che tagliava prima della curva usando un tubo ad "U" come fosse una pompa di intonazione vera e propria.
I vantaggi sono che puoi variare il punto in cui vanno a cadere i punti nodali delle onde in modo diverso da come succede con le trombe normali anche se non è una prerogativa delle campane telescopiche: quale che sia il punto di allungamento ci saranno sempre nodi che finiscono su zone critiche (braccetti, curve etc).
Insomma, non si scappa, è sempre un compromesso... anche il buon Monette, che calibra lo strumento perché sia perfetto rispetto all'intonazione che gli richiedi (La a 440 o 442 o 440 Hz per fare degli esempi), rimane fregato se vai a suonare in un ambiente particolarmente freddo o caldo perché dovrai per forza tirar dentro o fuori la pompa principale andando a sfalsare tutti i calcoli fatti in fase di progettazione.
Vero è che con il sistema dei tappi inferiori provvisti di anello di gomma puoi ancora giocare sugli armonici ma se volessimo fare i puristi... etc etc etc

Ah, OCCHIO a quando prendo la tromba o a quando la fai suonare a qualcuno, rischi di prenderla istintivamente dalla campana facendo la cadere perché si sfila "la pompa d'intonazione"!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #2 on: September 19, 2013, 08:58:57 PM »
Ci sono molti marchi che producono trombe che si possono intonare dalla campana ma, MI SEMBRA, solo Eclipse si faceva fare il pezzo più lungo da Taylor (la campana vera e propria) che tagliava prima della curva usando un tubo ad "U" come fosse una pompa di intonazione vera e propria.
I vantaggi sono che puoi variare il punto in cui vanno a cadere i punti nodali delle onde in modo diverso da come succede con le trombe normali anche se non è una prerogativa delle campane telescopiche: quale che sia il punto di allungamento ci saranno sempre nodi che finiscono su zone critiche (braccetti, curve etc).
Insomma, non si scappa, è sempre un compromesso... anche il buon Monette, che calibra lo strumento perché sia perfetto rispetto all'intonazione che gli richiedi (La a 440 o 442 o 440 Hz per fare degli esempi), rimane fregato se vai a suonare in un ambiente particolarmente freddo o caldo perché dovrai per forza tirar dentro o fuori la pompa principale andando a sfalsare tutti i calcoli fatti in fase di progettazione.
Vero è che con il sistema dei tappi inferiori provvisti di anello di gomma puoi ancora giocare sugli armonici ma se volessimo fare i puristi... etc etc etc

Ah, OCCHIO a quando prendo la tromba o a quando la fai suonare a qualcuno, rischi di prenderla istintivamente dalla campana facendo la cadere perché si sfila "la pompa d'intonazione"!!!!!!

punti nodali, onde, braccetti...ma che stai addì ahooooo :D mi dispiace ma non sono molto ferrato sugli argomenti non riesco a seguirti....l'eclipse è dotata anche di tappi inferiori con anelli di gomma...comunque grazie, sempre esaustivo ;)

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #3 on: September 19, 2013, 09:11:48 PM »
cosa mi dici invece della leadpipe stile flicorno?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #4 on: September 20, 2013, 06:30:57 AM »
Per quello che ricordo io la lead pipe è normale, semplicemente non è interrotta dalla pompa di intonazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #5 on: September 20, 2013, 07:48:18 AM »
Il leadpipe dell'Eclipse di Adriano è intercambiabile...è fatto per poter cambiare il cannello senza dissaldarlo, basta inserirlo e fissarlo con la vitina, non credo sia fatto per intonare la tromba da li...

Per quanto riguarda la curva della campana invece è ben fissata con dei fermi a doppia vite, quindi impossibile che ti resti in mano se la prendi da li!  fenomen

Dopo averne avuta una per un periodo posso dire anche io che le Eclipse sono delle signore trombe, sia dal punto di vista della cura dei dettagli che dal punto di vista sonoro.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #6 on: September 20, 2013, 02:51:32 PM »
Sono molto diverse dalle trombe tradizionali anche per quanto riguarda i braccetti che hanno forme molto originali per niente simili a quelle che si vedono sulle yamaha, Bach etc....immagino che anche questa cosa deve avere un senso, non solo estetico..


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Tromba Eclipse - intonazione sulla curva della campana
« Reply #7 on: September 20, 2013, 02:57:17 PM »
Non so se questa tromba è "migliore" delle altre però, noto che spesso sulle note acute è molto più intonata di quelle "tradizionali" che sono quasi sempre crescenti dal sol in su....


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)