Author Topic: Tromba stonata  (Read 6055 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #15 on: January 09, 2013, 12:03:50 AM »
Lungi da me!!!
Rava è Rava. Punto.
Rava sara' anche Rava.....ma secondo me  la tromba stonata e' una delle cose piu antimusicali che esistono....ed a giudicare da come alzi e abbassi l'indice quando suono stonato credo che non piaccia nemmeno a te  sbellicars sbellicars
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Tromba stonata
« Reply #16 on: January 09, 2013, 12:14:38 AM »
Messi ha sbagliato un gol.
Be, capita.Che problema c'è ad ammetterlo?
Capita.
Però non diciamo che un gol sbagliato da Messi è più bello di un gol sbagliato da qualcun altro. È un gol sbagliato e basta.
Capita.
Basta ammetterlo.


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #17 on: January 10, 2013, 12:33:16 PM »
A me piace di più questa versione se pur non perfetta tecnicamente ma armonicamente giusta e buon feeling.. che esecuzioni impeccabili di grandi trombettisti classici che si cimentano sui standard senza un minimo di cultura armonica e jazzistica!scusate
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #18 on: January 10, 2013, 12:55:20 PM »
Giusto, quoto in pieno Mirkuccio. Non vorrei ritornare sul discorso del: per fare jazz bisogna essere stonati
o sporchi. lo abbiamo  detto e ridetto mille volte, ma se si cerca il suono pulito, intonato ascoltate classica. Nel jazz i musicisti sono alla ricerca
di un proprio timbro, di una sonorità che li faccia diventare unici nel loro sound e nel loro genere. Questo è quello che conta( basta conoscere
un pò di storia del jazz per capirlo).
cito un passo di Zenni: l'essere ''stonati''  può diventare un marchio di fabbrica Wayne Shorter è sempre leggermente calante, mentre
il sax alto di Jackie McLean ha un inconfondibile intonazione crescente che esalta il suono tagliente e la potenza ritmica del fraseggio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Tromba stonata
« Reply #19 on: January 10, 2013, 01:15:30 PM »
De gustibus di ogniunus sunus personalibus...
:))

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #20 on: January 10, 2013, 01:19:50 PM »
Questo è poco ma sicuro, ma ''informarsi'' non fa mai male.
Se io non ho mai aperto un libro d'arte difficilmente capirò perchè Fontana facesse i taglia alla tela
o perchè Burri era ossessionato dai sacchi. Non mi riferisco all'utente che ha aperto il post
o al solo di Rava, ma in generale  quando si parla di jazz, perchè senza conoscere un minimo di storia
si finisce per giudicare a priori ''monnezza'' ornette coleman o l'ultimo coltrane ecc ecc ecc.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tromba stonata
« Reply #21 on: January 10, 2013, 01:22:53 PM »
...quindi la cultura e' per pochi eletti ?  8)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #22 on: January 10, 2013, 01:39:56 PM »
Assolutamente no, non ho detto questo. Ma a molti, secondo me, manca la curiosità.
Esempio banalotto: se prendo un cd del primo Duke Ellington e mi viene catalogato come jazz
e poi prendo un cd di gillespie/parker noterò delle sostanziali differenze. Se non so perchè( da qualche parte dovrò andare
a documentarmi) sono avvenute quelle differenze, quel modo diverso di fare musica
è ovvio che etichetterò Dizzy e Bird, come monnezza.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba stonata
« Reply #23 on: January 10, 2013, 01:41:04 PM »
Per pochi, sporchi e stonati eletti... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Tromba stonata
« Reply #24 on: January 10, 2013, 01:55:33 PM »
Ma davvero vogliamo ricadere nella solita polemica??! Io no.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #25 on: January 10, 2013, 02:02:37 PM »
Torniamo a parlare di armonici vicini, bocchini intonati  e slottamenti vari che è mejo ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #26 on: January 10, 2013, 02:35:27 PM »
...il punto, secondo me non è essere intonati, calanti, crescenti etc...quando si suona Jazz conta in primo luogo l'emozione che si riesce a trasmettere....e su questo non ci sono dubbi...dato che, l'improvvisazione altro non è che una composizione istantanea e, quindi, proprio in virtù di ciò sono ammesse "sbavature", la questione è un'altra....non vorrei che passasse il messaggio: io suono jazz quindi mi posso permettere anche di avere un brutto suono o prendere diecimila stecche tanto chissenefrega....perchè la nuova generazione italiana di musicisti jazz non suona affatto così....

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tromba stonata
« Reply #27 on: January 10, 2013, 03:09:24 PM »
Assolutamente no, non ho detto questo. Ma a molti, secondo me, manca la curiosità.
Esempio banalotto: se prendo un cd del primo Duke Ellington e mi viene catalogato come jazz
e poi prendo un cd di gillespie/parker noterò delle sostanziali differenze. Se non so perchè( da qualche parte dovrò andare
a documentarmi) sono avvenute quelle differenze, quel modo diverso di fare musica
è ovvio che etichetterò Dizzy e Bird, come monnezza.

...e una volta che conosco il perche' delle differenze, la monnezza diventa panna montata ?
mi sembrava di ricordare che, in altri post, alla fine foste d'accordo sul fatto che la musica "bella" e' quella che "smuove dentro"...



it's time to play some "D"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #28 on: January 10, 2013, 03:14:15 PM »
Questo è poco ma sicuro, ma ''informarsi'' non fa mai male.
Se io non ho mai aperto un libro d'arte difficilmente capirò perchè Fontana facesse i taglia alla tela
o perchè Burri era ossessionato dai sacchi. Non mi riferisco all'utente che ha aperto il post
o al solo di Rava, ma in generale  quando si parla di jazz, perchè senza conoscere un minimo di storia
si finisce per giudicare a priori ''monnezza'' ornette coleman o l'ultimo coltrane ecc ecc ecc.

ciao,
io infatti non ho ne parlato di jazz ne di altro, ho semplicemente constatato che la tromba e' molto stonata e a me personalmente non piace , anzi la trovo " Fastidiosa ".
non ho assulutamente parlato di interèretazione o altro.
conosco poco il jazz e la sua cultura ma sto iniziando a leggere diversi libri ( tra tanti quello di Marsalis che ti fa capire molto ).
ma i due contesti ( quello del video e quello dove nasce il jazz ) sono assolutamente non paragonabili .
Ci sono altri mille video dove Rava e' intonato quindi non capisco di cosa parliamo.  Cosi' sembra che il jazzista suona intonato ma ha la " licenza " di suonare anche stonato .
Suonare stonato puo' essere una scelta come facevi giustamente notare tu su Coleman. Ma a mio avviso li Rava ha suonato stonato senza volerlo  . E' stonato e basta,
Interpretazione Magnifica, ma stonata


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba stonata
« Reply #29 on: January 10, 2013, 03:25:52 PM »
Infatti, ho detto diverse volte che non mi riferivo a te e al solo di rava, ma era
una questione generale. Poi ripeto 'sta questione è stata affrontata mille volte,
mi ha veramente rotto, ognuno ascoltasse gli slottatori che vuole ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo