Author Topic: Quantita'/velocita' dell'aria  (Read 52193 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #195 on: February 26, 2010, 11:52:22 AM »
E io ringrazio te perchè cerchi tutte le volte di farmi passare per quello che non capisce niente di jazz, che non sa fare musica, che pensa solo alla tecnica.
Non ricordo di avere mai dato del fesso a qualcuno in questo forum  nondaccord

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #196 on: February 26, 2010, 12:12:23 PM »
 Tutti quanti si cerca di mettersi in grado di suonare quello che ci piace suonare, punto.

Come sempre Norman, una garanzia, ciao  pollices

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #197 on: February 26, 2010, 01:55:57 PM »
Grazie ragazzi... Mi sono convinto che i concetti che ho espresso servono soltanto per valorizzare meglio il suono e l'interpretazione quindi sono stato sempre un trombettista nato senza mai avere nessun tipo di problema tecnico!!!! Che fortunato che sono e  non me ne sono mai accorto!!! Ho girato  mezzo mondo e speso lo spendibile per andare a risolvere i problemi e dovevo solo valorizzare il mio suono e l'interpretazione ma questo potevo farlo anche a casa mia ascoltando i dischi!!! Che coglione che sono stato e che coglioni che sono stati quelle migliaia di musicisti che hanno fatto e fanno ancora i salti mortali per seguire e imparare da chi insegna mediante questi concetti!!!!! Siamo tutti dei nati con la camicia, dobbiamo solo migliorare soltanto la nostra musicalita` quindi che andiamo a lezione con un violinista o un trombettista fa lo stesso....
A parte il sarcasmo una sola cosa volevo riprecisare per l'ennesima volta soprattutto a chi mi indica le varie macchinette per la respirazione pensando che io non le abbia e non le usi e poi basta... Il  messaggio che ho proposto non e` pensa solo alla musica e lascia perdere tutta la parte meccanica del suonare!!!! La discussione non era sull'importanza o meno di risolvere i problemi meccanici ma sul come risolverli e sull'importanza di risolverli mediante l'utilizzo e la valorizzazione del muscolo piu` importante cioe` la testa... La testa si muove soltanto se gli forniamo delle idee ben precise e visto che siamo musicisti sarebbe bene fornirle delle idee musicali.. Tutto qui ma molti di voi hanno travisato... Molte volte  si pensa che la scuola di Chicago lavora sull'aria pensando che risolti i problemi di respirazione tutto vada a posto.. Niente di piu` sbagliato.. Lavorano sulla testaaaaaa!!! Quello e`il muscolo piu` importante  e so per certo che la maggior parte dei nostri problemi sono dovuti alla cattiva utilizzazione di questo...  Quindi imparando ad utilizzare meglio questo muscolo  indirettamente si andra`anche a  rendere piu` efficienti altri muscoli sicuramente meno importanti come le labbra o la lingua... E` questo l'obbiettivo di tutti e la ragione per cui studiamo ogni giorno, cioe` rendere tutti i nostri meccanismi fisici efficaci per esprimersi musicalmente al meglio ma visto che e` la testa che comanda il fisico qualcuno molto piu` intelligente di me un po` di anni fa a deciso di dare molta piu` importanza a questo aspetto rispetto ad altri... Come vedete questo ha poco a che vedere con la conclusione " pensa anche alla musica e non solo alla lingua o agli armonici".....
Ciao..

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #198 on: February 26, 2010, 02:12:16 PM »
A parte che la testa non è un muscolo (o almeno non la mia testa) continuo a non capire la logica: chi ha detto che Chicago è solo aria? Chi ha detto che non sia importante usare il cervello? Chi ha detto che non sia importante ragionare quando si suona?

Ma soprattutto, cosa che mi interessa di più, perchè capire i meccanismi del funzionamento della tromba (quelli fisici, intendo) è incompatibile con le cose sopra elencate?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #199 on: February 26, 2010, 05:54:14 PM »
Caro Tony,qui o sono io che non mi spiego oppure tu non capisci o  meglio non  vuoi capire quello che dico e come te tanti altri del resto.... Chi ha detto mai che i meccanismi non vanno saputi o che saperli sia addirittura dannoso?? Ti rifaccio per l'ennesima volta l'esempio di Penzarella che mi sembra uno che in materia ne sappia qualcosina..... Lui conosce meglio di tutti e sottolineo meglio di tutti i meccanismi fisici per suonare il  nostro strumento... Se vai a lezione da lui puoi chiedergli qualsiasi cosa in materia di labbra, lingua, impostazioni, aria e quant'altro.. Sapra` di certo illuminarti in materia e le cose che ti dice lui puoi stare tranquillo che sono sane anche perche` ti assicuro che nessuno al mondo a passato tanti problemi quanto lui in passato, pero`comunque nel momento di suonare  ti dira` di dimenticarti tutto questo e di suonare o meglio come dice lui di cantare con la tromba che e`molto diverso dal suonare la tromba e su questo  che tu faccia gli esercizi sugli armonici ( tanto per restare in tema) o il concerto di Tomasi non fa differenza...   Sicuramente qualora ce ne fosse bisogno ti dara`qualche consiglio tecnico ma sempre mediante l'ausilio  di qualcosa di ben preciso che spesso sta a significare un'immagine mentale ben precisa ed efficace di quello che si andra`poi ad eseguire... Per esempio, se muovi poca aria, non ti dira`"soffia" piu` aria che puoi ma ti suggerira`magari di pensare al sound di un brass ensemble e tu automaticamente senza avere troppa coscienza di come si muove il tuo corpo muoverai lo stesso piu` aria, il tuo suono sara`migliore e il tuo suonare sara` migliore... 
Con questo quindi non voglio di certo dire nulla di nuovo ne farti cambiare le tue  idee  sul suonare questo famigerato strumento, per carita`!!! Del resto e` da tanto tempo che queste cose girano anche se spesso in maniera distorta ma comunque girano e quindi di sicuro ne saprai anche tu l'importanza..  Io ho cercato in questo forum soltanto di ribadirne l'estrema importanza visto che non mi sembrava e non mi sembra tutt'ora che questi concetti  abbiano lo spazio che si meritano... Tanti  hanno ritenuto questa critica banale e scontata perche` appunto si parlava di cose che per voi sono scontate.. Beati voi !!!!! Per me e per tante altre persone di mia conoscenza non lo sono...

p.s. Non so che parte anatomica sia il cervello ma di sicuro so che la sua corretta utilizzazione nel nostro campo e` cio` che piu` conta in assoluto!!!!
« Last Edit: February 26, 2010, 06:15:06 PM by Amarone »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #200 on: February 26, 2010, 06:28:42 PM »
Probabilmente non capisco.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #201 on: February 26, 2010, 06:44:13 PM »
Oggi ho pensato di fischiare come una locomotiva dell'800 e ho preso un do  bisacuto felicissim
Scusa amarone ma non ho resistito :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #202 on: February 26, 2010, 07:26:32 PM »
Oggi ho pensato di fischiare come una locomotiva dell'800 e ho preso un do  bisacuto felicissim
Scusa amarone ma non ho resistito :D
Quelle cose non sono " made from Amarone"... quindi non devi chiedere scusa a me!!!! La battuta comunque e` buona.. Scusami pero` se non ti metto l'omino palla che si sbellica dalle risate....
Ciao

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #203 on: February 26, 2010, 07:38:25 PM »
 Tra l'altro caro Zosimo, proprio tu che hai messo Tom Harrell sul tuo profilo e poi ironizzi tanto....  Secondo te chi l'aveva aiutato a suo tempo a risolvere un po' dei suoi problemi con la tromba??... E Tom Harrell non e` sicuramente un  soggetto facile a cui insegnare....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #204 on: February 26, 2010, 07:41:10 PM »
Chi? Chi l'aveva aiutato? Sono curioso ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #205 on: February 26, 2010, 07:42:35 PM »
Tom Harrel è un genio. Non fa testo. Lui non è in classe è fuori perchè è un fuoriclasse. HAi voglia a te a dirgli tom pensa a una banda di paese soffia come un laser che buchi i muri. Tom racconta storie e il suo cervello di certo non sente un tubista che dice ovvietà ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #206 on: February 26, 2010, 07:50:14 PM »
Per concludere anche Rava è andato a lezione da Tofanelli e Miles da Maynard e allora???
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #207 on: February 26, 2010, 07:56:12 PM »
Caro Tony,qui o sono io che non mi spiego oppure tu non capisci o  meglio non  vuoi capire quello che dico e come te tanti altri del resto.... Chi ha detto mai che i meccanismi non vanno saputi o che saperli sia addirittura dannoso?? Ti rifaccio per l'ennesima volta l'esempio di Penzarella che mi sembra uno che in materia ne sappia qualcosina..... Lui conosce meglio di tutti e sottolineo meglio di tutti i meccanismi fisici per suonare il  nostro strumento... Se vai a lezione da lui puoi chiedergli qualsiasi cosa in materia di labbra, lingua, impostazioni, aria e quant'altro.. Sapra` di certo illuminarti in materia e le cose che ti dice lui puoi stare tranquillo che sono sane anche perche` ti assicuro che nessuno al mondo a passato tanti problemi quanto lui in passato, pero`comunque nel momento di suonare  ti dira` di dimenticarti tutto questo e di suonare o meglio come dice lui di cantare con la tromba che e`molto diverso dal suonare la tromba e su questo  che tu faccia gli esercizi sugli armonici ( tanto per restare in tema) o il concerto di Tomasi non fa differenza...   Sicuramente qualora ce ne fosse bisogno ti dara`qualche consiglio tecnico ma sempre mediante l'ausilio  di qualcosa di ben preciso che spesso sta a significare un'immagine mentale ben precisa ed efficace di quello che si andra`poi ad eseguire... Per esempio, se muovi poca aria, non ti dira`"soffia" piu` aria che puoi ma ti suggerira`magari di pensare al sound di un brass ensemble e tu automaticamente senza avere troppa coscienza di come si muove il tuo corpo muoverai lo stesso piu` aria, il tuo suono sara`migliore e il tuo suonare sara` migliore... 
Con questo quindi non voglio di certo dire nulla di nuovo ne farti cambiare le tue  idee  sul suonare questo famigerato strumento, per carita`!!! Del resto e` da tanto tempo che queste cose girano anche se spesso in maniera distorta ma comunque girano e quindi di sicuro ne saprai anche tu l'importanza..  Io ho cercato in questo forum soltanto di ribadirne l'estrema importanza visto che non mi sembrava e non mi sembra tutt'ora che questi concetti  abbiano lo spazio che si meritano... Tanti  hanno ritenuto questa critica banale e scontata perche` appunto si parlava di cose che per voi sono scontate.. Beati voi !!!!! Per me e per tante altre persone di mia conoscenza non lo sono...

p.s. Non so che parte anatomica sia il cervello ma di sicuro so che la sua corretta utilizzazione nel nostro campo e` cio` che piu` conta in assoluto!!!!

Io capito cosa vuoi dire. Effettivamente è abbastanza acquisito il fatto che se stai troppo a pensare a come mettere la lingua, i denti, le labbra e compagnia bella finisci per diventare pazzo. Effettivamente gli insegnanti bravi sono quelli che riescono a farti fare le cose dicendoti il meno possibile, facendotele fare in maniera naturale. Però esistono situazioni (e studenti) nelle quali è più efficace parlare direttamente ed in maniera esplicita. Penso che abbia ragione Tony, le due cose non si contraddicono, sono due maniere di risolvere i problemi. Ci sono cose che tutti quanti ci siamo sentiti dire (appannare un vetro o pensare ad un suono rotondo per migliorare l'emissione ed aprire la gola, per esempio), perché l'esperienza dice che funzionano. Sono peraltro convinto che anche un Penzarella se si trova di fronte uno studente con il bocchino messo completamente su un lato la prima cosa che fa è dirgli dove è meglio che lo metta... Non riesco proprio a pensare ad un'immagine attraverso la quale uno possa finire per spostare l'appoggio del bocchino... Ma banalmente può anche essere un problema di comunicazione tra maestro ed allievo: ci sono persone con cui è meglio non entrare troppo nei dettagli, perché magari sono troppo 'mentali' e finiscono per farsi milioni di pippe inutili, ma ci sono anche persone con cui invece funziona un approccio più diretto ed esplicito.

Io penso che l'insegnante migliore sia quello che sa fare la cosa migliore in ogni singola situazione e di fronte ad ogni singolo studente, tenendo ben presente che non esiste un essere umano esattamente uguale ad un altro. Certo, un insegnante impara con l'esperienza che ci sono cose che generalmente funzionano, ma deve anche essere pronto ad affrontare i casi (e non sono pochi...) in cui la strada abituale non è quella giusta.

Se avrai la pazienza di esplorare le discussioni vecchie, troverai spesso accenni a consigli tipo quelli che citi tu, perché qui si è trattato pressoché tutto lo scibile trombettistico, e scrivono persone che studiano con approcci anche molto diversi. L'importante è non essere talebani e cadere nell'errore che quello che va bene per noi debba necessariamente andare bene per altri. Così è certamente vero che spesso 'analisi è paralisi', ma è anche vero che certe volte senza analisi non si va avanti. Posto che siamo tutti daccordo sul fatto che una tecnica è acquisita quando riesci a 'dimenticartela', a volte si riesce ad imparare certe cose in maniera 'inconsapevole' e più spontanea, altre volte invece serve analizzare, comprendere, imparare e poi rendere automatico e dimenticare.

Generalmente quando si tratta di emissione, vedo che gli insegnanti tendono di più ad usare le immagini mediate, ma ad esempio se si tratta di correggere la postura, ti dicono di tenere le spalle larghe e rilassate, ti spiegano come tenere la schiena in asse, come stare seduti correttamente senza generare tensioni... In altri casi fanno un po' una, un po' l'altra cosa. Where is the problem? Per me in alcuni casi ha funzionato l'approccio per immagini, altre volte invece no.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #208 on: February 26, 2010, 07:59:03 PM »
E Penzarella è sicuramente la persona più adatta in qualsiasi situazione, questo ormai è chiaro a tutti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #209 on: February 26, 2010, 08:01:29 PM »
Apriamo il Panzanella fans club ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo