Author Topic: Direzione dell'aria?  (Read 3708 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #15 on: December 06, 2008, 08:22:22 PM »
Questa storia mi intriga: io dal trombino e dal trombone non ci cavo una nota che è una  piang vuol dire che soffio in maniera troppo violenta???? o non so fare compressione in maniera corretta???
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #16 on: December 06, 2008, 08:29:59 PM »
bè, io dalla tromba, se ho parti acute fino al la medio, e quando ci arrivavo prima di mettermi l' apparecchio anche do acuto, se dopo cercavo di suonare il trombone, le note più basse del sol medio non le prendevo, però arrivavo senza problemi al do acuto, l' ultima note decente era il mi acuto e l' ultimissima pulita era il sol.
 

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #17 on: December 06, 2008, 09:17:12 PM »
Il trombone è più facile della tromba come emissione " fare musica con qualsiasi strumento è difficile" ma emettere un suono più lo strumento è piccolo più è difficile, io quando  suono " diciamo quando emetto dei suoni con il trombone" non ho difficoltà di emissione arrivo bene aL SIb pedale ma ho qualche difficoltà nel sostenere i suoni, non sono abituato a dare aria in quantità "industriale". Al contrario quando suono il corno Francese " ho due nipoti che suonano in orchestre classiche, rispetto alla tromba mi sembra " burro" arrivo anche a 4 ottave tranquillamente.
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #18 on: December 06, 2008, 09:24:07 PM »
Il trombone è più facile della tromba come emissione " fare musica con qualsiasi strumento è difficile" ma emettere un suono più lo strumento è piccolo più è difficile, io quando  suono " diciamo quando emetto dei suoni con il trombone" non ho difficoltà di emissione arrivo bene aL SIb pedale ma ho qualche difficoltà nel sostenere i suoni, non sono abituato a dare aria in quantità "industriale". Al contrario quando suono il corno Francese " ho due nipoti che suonano in orchestre classiche, rispetto alla tromba mi sembra " burro" arrivo anche a 4 ottave tranquillamente.

 bellissimo il corno! lo ho provato, Comunque non confondiamo il "prendere un do bis" con il "suonare un do bis" perchè naturalmente, io con il corno ne avevo di estensione, il bocchino strettissimo e lo strumento lunghissimo lo permettono, ma non posso dire che "so suanare 3 o 4 ottave sul corno"! comunque, per rispondere ad asterix: io sul trombone riesco a suonare le parti per tromba (cioè un' ottava sopra) ma a prendere dieci semiminime di fila con una nota tipo mi basso non ci riesco proprio  ;)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #19 on: December 09, 2008, 12:45:10 PM »
.....vuol dire che soffio in maniera troppo violenta ?....

Tu soffi SICURAMENTE in maniera violenta.....  :D
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #20 on: December 09, 2008, 01:22:22 PM »
Tu soffi SICURAMENTE in maniera violenta.....  :D
piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #21 on: December 09, 2008, 03:09:36 PM »
piang piang piang
Al posto tuo lo prenderei come un complimento (in riferimento ai tuoi acuti, credo!)  ;) .

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #22 on: December 09, 2008, 03:29:59 PM »
piang piang piang

non fare cosi' Sandrino...  ;D ....cosa dovrei dire io, che mi hanno detto: "tu, ad aria, da 1 a 10, sei 0,00000000005 !" ? ?   :-\
it's time to play some "D"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #23 on: December 09, 2008, 04:03:37 PM »
rispetto alla tromba mi sembra " burro" arrivo anche a 4 ottave tranquillamente.

Quoto (dopo settimane di silenzio) in pieno il grande Stefano. Anche io ho spesso il vizio di suonare un altro ottone (leggasi Tuba) e ho la stessa medesima sensazione. Anche li infatti muoversi fino a 4 ottave  (tra sopra e sotto) è molto più immediato rispetto alla tromba. Naturalmente dico "immediato" perchè non posso proprio parlare di "suono grande così".
questo comunque mi ha aiutato molto nel capire la COMpressione e la direzionalità della colonna d'aria.  ;)

E comunque il mio amico Sandrino è una persona...come dire... Elettrizzante! ;D
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Direzione dell'aria?
« Reply #24 on: December 09, 2008, 04:50:19 PM »
non posso proprio parlare di "suono grande così"


Suonando un altro attone è normale! Detto questo, rassicuriamo chi "dal trombino al trombone non ci cava una nota" perchè è normalissimo!