Author Topic: Dino Rubino  (Read 8050 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Dino Rubino
« on: August 12, 2009, 01:36:27 PM »
Ragazzi, questo musicista è un grande.
Ascoltatelo nei seguenti CD (in ordine di bellezza, secondo me):

1) MI SONO INNAMORATO DI TE (a proprio nome)
2) PORTRAIT IN BLACK AND WHITE (a nome di Cafiso)
3) LIGHT (a nome di Giovanni Mazzarino)
4) A NEW TRIP (a nome di Island Blue Quartet: Cafiso, Rubino, Mazzarino e Toscano)

Grandi idee, suono sporco che ti arriva dentro (alla Chet dei momenti d'oro o alla Tom Harrell degli anni '90).
Un timing perfetto ed uno swing strisciante.
Bravo, insomma.
Era da tempo che un trombettista (italiano e non) non mi entusiasmava così!!
Lui suona anche il piano (benissimo, è l'accompagnatore di Cafiso quando suonano in duo in giro per l'Italia, a quanto so), ma con la tromba in mano incanta (me, quantomeno).
E' giovanissimo (ha vinto il premio Massimo Urbani a giovane età) e farà tantissima strada, a mio modo di vedere.
Lo conoscete?
Attendo vostre impressioni...
Ciao!!!

Cesco

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #1 on: October 06, 2009, 03:34:29 PM »
Peccato che sul tubo trovo solo video  quando suona il piano >:(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #2 on: October 06, 2009, 04:38:52 PM »
Stavolta faccio io  il gustafeste .
L'ho sentito qualche mese fa in quartetto a Padova , con Cafiso , Mazzarino ,e un contrabbassista di cui non ricordo il nome.
Sarà che sono partito prevenuto perchè Rava è da anni che ce la mena co sto Rubino , ma il ragazzo , seppur con una buona tecnica è stato totalmente spazzato via dalla presenza scenica e musicale di Cafiso che sul palco e' stato un vero tornado !!! L'unico sax alto con un suono così che ho sentito dal vivo è stato Lee Konitz .
Insomma mi aspettavo qualcosa di più , proverò ad andarlo a sentire quando suonerà senza Cafiso , che è stato veramente strabordante quella sera .

Cesco

  • Guest
Re: Dino Rubino
« Reply #3 on: October 07, 2009, 09:18:53 AM »
Ragazzi, qua si sta parlando di un musicista eccezionale, non di un virtuoso della tromba!!!
Ataru, prenditi o fatti prestare "Mi sono innamorato di te" della Venus ed ascolta le IDEE musicali di 'sto ragazzo: puoi mettere tutti in fila le grandi trombe italiane del presente (e non faccio nomi), ma questo FA MUSICA deliziosa. Sembra un Tom Harrell "sporco", che ne inventa sempre una, giro dopo giro...
Cafiso? un grande, ma sto parlando di MUSICA, non di note forsennate alla ricerca dell'applauso (e a me, Cafiso, piace, s'intende ... quando non sbraca...).
Ataru, mi sorprendo di te, pensavo fossi attento alla musica piuttosto che alla tecnica...  (vedi altri post ;) )

Per Zosimo:
http://www.youtube.com/watch?v=wM9UmEP9RfQ

Qui non fa grandi cose (The Theme, senza strumento armonico sotto), ma seguilo musicalmente e ti accorgerai che finezze linguistiche utilizza...

Ribadisco, ascoltate "Mi sono innamorato di te" (Venus) e poi ne riparliamo quando volete...


Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #4 on: October 07, 2009, 09:50:13 AM »
Ma io parlo prioprio di musica , ha usato lo stesso pattern ritrito su 3 pezzi differenti .
Poi non vorrei sbagliarmi ma al concerto hanno esegutio un pezzo scritto da lui che era una mazzurca  piang

Se ho occasione lo riascolterò attentamente

Cesco

  • Guest
Re: Dino Rubino
« Reply #5 on: October 07, 2009, 09:57:56 AM »
Evidentemente non ce l'aveva buona quella sera...
Ma se uno come Pietro (Tonolo) ci fa un disco insieme (e penso tu conosca il tipo...  ;)), vorrà pur dire che 'sto ragazzo (mi sembra abbia meno di 25 anni!!) ha qualcosa da dire...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #6 on: October 07, 2009, 09:59:51 AM »
Evidentemente non ce l'aveva buona quella sera...
Ma se uno come Pietro (Tonolo) ci fa un disco insieme (e penso tu conosca il tipo...  ;)), vorrà pur dire che 'sto ragazzo (mi sembra abbia meno di 25 anni!!) ha qualcosa da dire...
ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion

Riascolterò con molta attenzione

Cesco

  • Guest
Re: Dino Rubino
« Reply #7 on: October 07, 2009, 10:12:46 AM »

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #8 on: October 07, 2009, 10:15:37 AM »
hem per Pietro ovviamente .
Non ti montare la testa

Cesco

  • Guest
Re: Dino Rubino
« Reply #9 on: October 07, 2009, 10:21:33 AM »
hem per Pietro ovviamente .
Non ti montare la testa

 doh

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #10 on: October 07, 2009, 10:27:07 AM »
PTonolo è sempre PTonolo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_TtHZIqDU2s[/youtube]

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #11 on: October 07, 2009, 02:21:22 PM »
Grazie Cesco molto cool il video di Rubino ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #12 on: October 07, 2009, 02:29:31 PM »
Per la precisione Rubino di anni ne ha 29
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Dino Rubino
« Reply #13 on: October 12, 2009, 10:56:40 PM »
Ragazzi, qua si sta parlando di un musicista eccezionale, non di un virtuoso della tromba!!!
Ataru, prenditi o fatti prestare "Mi sono innamorato di te" della Venus ed ascolta le IDEE musicali di 'sto ragazzo: puoi mettere tutti in fila le grandi trombe italiane del presente (e non faccio nomi), ma questo FA MUSICA deliziosa. Sembra un Tom Harrell "sporco", che ne inventa sempre una, giro dopo giro...
Cafiso? un grande, ma sto parlando di MUSICA, non di note forsennate alla ricerca dell'applauso (e a me, Cafiso, piace, s'intende ... quando non sbraca...).
Ataru, mi sorprendo di te, pensavo fossi attento alla musica piuttosto che alla tecnica...  (vedi altri post ;) )

Per Zosimo:
http://www.youtube.com/watch?v=wM9UmEP9RfQ

Qui non fa grandi cose (The Theme, senza strumento armonico sotto), ma seguilo musicalmente e ti accorgerai che finezze linguistiche utilizza...

Ribadisco, ascoltate "Mi sono innamorato di te" (Venus) e poi ne riparliamo quando volete...
in questo forum non sentono da quell'orecchio, cesco, purtroppo. sono fermi alla musica da circo, strappa applausi!!!
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dino Rubino
« Reply #14 on: October 12, 2009, 11:40:18 PM »
Ma chi lo dice che se  uno è pirotecnico non può scaldare il cuore?Non credo che rubino sia una pippa tecnicamente. Forse qui siamo troppo ancorati alla dicotomia tecnica uguale freddezza assenza di tecnica uguale calore. Secondo me non è cosi. Anche se è vero il contrario che molte volte gli artisti un pò scarsi tecnicamente dicono di suonare con il cuore. Io ricordo quando ero metallaro e appassionato dei coatti della chitarra. Il quibus era sempre lo stesso ovvero: Meglio due note di Gilmour o 100000 al secondo di Malmsteen?
« Last Edit: October 13, 2009, 12:31:03 AM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo