Author Topic: Enrico Rava  (Read 23196 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Enrico Rava
« on: August 21, 2009, 04:57:43 PM »
 pollices?
     VS
 polliceg?

Che dite Mancava nella lista, perchè?
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Cesco

  • Guest
Re: Enrico Rava
« Reply #1 on: August 21, 2009, 05:30:49 PM »
Dico la mia...

Rava l'ho amato alla follia (a dire il vero, è stato il suo suono, incorniciato dalla bellezza delle dolomiti, nel 1996, a farmi innamorare della tromba e ad abbandonare il precedente strumento suonato).
L'ho seguito molto acquistando TUTTI i suoi dischi (poi CD), guardandolo dal vivo svariatissime volte e partecipando anche ad un suo seminario (ero chitarrista, all'epoca...).
Ora, francamente, si sta ripetendo un po'...
Nel senso che, da quando è approdato in casa ECM, suona esattamente le stesse cose che suonava 10 anni fa, ma davanti ad un pubblico immensamente superiore (il volano della casa tedesca...).
Non c'é più la ricerca di un tempo (con gli Electric five, che, in realtà, denigra un po' nel suo libro "Note necessarie", si spaccava a fare qualcosa di nuovo ... bei tempi!).
Si contorna di signori musicisti (Turner, Bollani, Motian, Petrella, ecc.), ma sembra Elvis a Las Vegas...
Musica eccezionale, senza dubbio, - anche lui, trombettisticamente, da quando ha scoperto l'heim, sembra in gran spolvero - ma che non aggiunge assolutamente nulla al Rava degli anni '90.
Del resto, chi non lo conosceva ed oggi lo ascolta solo grazie ai CD ECM, ha di che ben ascoltare!
Sarò fuori dal coro, ma non posso che manifestare tutte le mie perplessità...

Quindi ....  polliceg

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #2 on: August 21, 2009, 08:44:56 PM »
Anche per me all'inizio è stato un punto di riferimento , sono sempre stato affascinato dal suo suono , specie quando l'ho sentito dal vivo .
Ora lo ascolto di meno , ma sentirlo in concerto è sempre un'esperienza bellissima.
Insomma da un signore che ha superato i settanta , si puo' pretendere ancora innovazione e ricerca, quando dalla tromba riesce ancora a far uscire note che toccano l'anima?

Comunque per chi è in Veneto e d'intorni sabato Sabato 29 Aprile a Salgareda (Treviso) ,presso la casa di Goffredo Parise ci sara' Rava in quartetto , e' gratuito basta prenotarsi :

CASA SUL PIAVE GOFFREDO PARISE
Via Gonfo 4
Salgareda (TV)
Infoline: 0422 759995

Ora lo metto anche nell'apposita area del forum .
Vi garantisco che il posto e' magico , immerso nella campagna , si ascolta il concerto completamente al buio, sotto un cielo stellato  :)




Daniele

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Enrico Rava
« Reply #3 on: August 25, 2009, 10:23:35 AM »
Anche io per Rava ho sentimenti contrastanti. Anche per me è stato il primo e principale riferimento italiano, quando ho cominciato ad interessarmi alla tromba. Ho davvero amato gli electric five, gruppo nel quale secondo me Rava ha trovato un equilibrio straordinario tra musicalità e sperimentazione. Considero Rava un musicista dotato di grande lirismo, sa tessere melodie di rara bellezza e piene di sentimento, ma non ne amo le improvvisazioni, né tantomeno l'anima 'avanguardista' che ogni tanto viene fuori. L'ho visto al Milano Jazzin' Festival due anni fa, e non mi ha emozionato granché, anche io l'ho trovato un po' ripetitivo. Rimane comunque un grande, uno che ha dato tantissimo, ed il solo fatto che tanti tra di noi sono stati da lui ispirati la dice lunga su quanto sia stato influente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male

Cesco

  • Guest

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #6 on: March 05, 2010, 11:47:19 AM »
Visto che in questo periodo il mio passatempo preferito è portare su vecchi topic, Rava & Petrella:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FLLAfSVDUV4&feature=player_embedded#[/youtube] smil
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Ruzzino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #7 on: March 05, 2010, 03:28:38 PM »
...e Pat Metheny alla chitarra!!!!!   :o
Massimiliano

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #8 on: May 31, 2010, 12:18:53 AM »
Non sono un Ravista, ma sto ascoltando The third man con Bollani e devo dire che me gusta. Un bel disco con un Rava in forma e molto lirico. Se vi capita ascoltatelo ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #9 on: May 31, 2010, 09:35:46 AM »
Anche per me Rava è stato un mito. L'ho seguito dagli inizi, quando erano in pochi ad apprezzarlo, sino ai primi anni 90. Poi ... meno tempo, meno soldi pwer dischi e concerti e ... il grande Enrico che effettivamente si riperte un pò. Certo non è più all'avanguardia, ma a tanti grandi è successo così, con l'età ci si ferma un pò. Sempre zampate da leone, ma in un atmosfera più rilassata, più di routine. Bisogna prenderne atto, ma per questo non svalutarlo , ha dato tanto e fa ancora un gran piacere ascoltarlo anche se non è più il gigante di allora. Per Dizzy è stato lo stesso. L'ho sentito almeno una ventina di volte in concerto (anni 70.80) grandissimo, bravissimo, simpaticissimo, ma non era più l'ariete sfonda tutto assieme a Bird.
Quindi si alla critica, ma non pensando solo all'oggi.
 pollices polliceg pollices

Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline brizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #10 on: May 31, 2010, 11:27:04 AM »
Io ho avuto il piacere di assistere ad un suo concerto a Belluno due settimane fa. Era in duo con Bollani e dal mio punto di vista sono stati superlativi..si completavano l'uno con l'altro come una coppia innamorata :)

e poi ha suonato due ballad da lacrimoni..un suono meraviglioso!
Taylor Chicago X-Lite

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Enrico Rava
« Reply #11 on: June 01, 2010, 10:03:12 PM »
Anche per me Rava è stato un mito. L'ho seguito dagli inizi, quando erano in pochi ad apprezzarlo, sino ai primi anni 90.

Ciao Gino, eri per caso anche tu ad assistere al seminario che ha tenuto a Mestre? Eri al concerto finale? Ciao, eugeniovi

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #12 on: September 30, 2011, 10:06:30 AM »
A molti di voi è sfuggito questo post. Visto che siamo su di giri in questo periodo lo riapriamo.
Rava è un incognita. Chi lo ama e lo giudica uno dei più importanti jazzisti italiani ed europei e chi crede
che in realtà sia stato pompato ingiustamente dai critici, e alla fine sia un bluff.
Voi cosa pensate?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Enrico Rava
« Reply #13 on: September 30, 2011, 01:58:03 PM »
quello che penso di rava l'avevo già scritto nell'altro topic dove si parla degli pseudo-pari di miles e quindi mi ripeto

ho sempre ritenuto rava uno molto bravo a friggere l'aria (termine rubato al ct del napoli) piu che a suonare. rava non ha scritto la storia del jazz ne in italia e ne a livello internazionale. viene spesso ingigantito ma in realtà rappresenta il nulla.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #14 on: September 30, 2011, 02:32:05 PM »
Provate ad ascoltare il pezzo  Versace nell'album Quatre.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo