Author Topic: Till Bronner  (Read 12455 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Till Bronner
« on: January 14, 2010, 09:44:53 PM »
Ecco, uno pensa di averle sentite tutte e poi ti capita questo trombettista tedesco dal suono unico. Potrebbe anche non piacere, ma è sicuramente da ascoltare.
Propongo un paio di video particolarmente belli che riassumono perfettamente lo stile e il suono, cercando su youtube ce ne sono molti altri.
Curiosità: recentemente la Yamaha ha realizzato una tromba "modello Till Bronner" sviluppata insieme al musicista.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=00Dg6DbBOzM[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8WeXUavfQ5Y[/youtube]
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #1 on: January 14, 2010, 11:28:34 PM »
Non me ne voglia Cesco ma Till Bronner tutta la vita se lo paragono a Chet o a Miles. Parlo seriamente, ha uno stile, una pulizia, delle idee, una ricerca armonica immensamente più piacevoli all'ascolto. Sarò pure non colto abbastanza da capire i grandi del passato ma io GODO quando sento trombettisti come Till Bronner.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #2 on: January 15, 2010, 12:29:54 AM »
Complimenti, grande musicista, sono un suo estimatore !!!
Usa una tromba Martin  e stupendo flicorno Inderbinnen, bocchini non sò
Saluti e buon suonare
guijazz

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #3 on: January 15, 2010, 12:42:28 AM »
Lo conoscevo, gran bel suono, piacevolissimo all'ascolto. Trombettista di classe pollices
OFF TOPIC- Per Tony: ti prego non mi offendere Miles!! Sul discorso di Chet non sono intervenuto poichè non molto preparato in materia, ma con cognizione di causa posso dirti che Miles ha contribuito immensamente nel 900' come musicista (non intendo come trombettista, il discorso non ha nulla a che fare con la tromba e con la tecnica strumentale) .Basti pensare alla riscoperta delle scale modali da lui attuata con Kind of Blue (uno dei dischi IN GENERALE più venduti della storia). Ha attraversato praticamente ogni fase del jazz dal be-bop all'acid jazz, è stato il primo a fondere jazz con elettronica con Bitches Brew.. L'unica critica che mi sento di fargli è quando ha cominciato a fare "patetiche" cover di musicisti pop verso la fine della sua vita, ma credo che il fatto che sia stato un immenso musicista sia una delle poche affermazioni OGGETTIVE :D
Forse non sai moltissimo di Miles, ma in quel caso ti consiglio vivamente di rimediare, magari anche con l'ascolto "assente" di cui parlavi, ma tenendo presente che non può piacerti il jazz se non ti piace Miles, poichè Miles E' il jazz.
 pollices - ON TOPIC
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #4 on: January 15, 2010, 12:55:11 AM »
Sono sicuro che Miles non si offenderebbe se sapesse che a me provoca maggiori emozioni Till Bronner. Se si rivolta nella tomba è un suo problema... O devo dire che mi piace di più Miles anche se non è vero? E se non mi interessassero le scale modali? Mah, sinceramente mi sembrate un po' strani.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #5 on: January 15, 2010, 02:02:56 AM »
Ripeto, non intendo Miles trombettista, ma Miles musicista.. Non si tratta solo di scale modali, era un esempio doh
Lui ha contribuito all'evoluzione del jazz, non so se mi spiego!! Senza di lui il jazz non avrebbe passato tutte le fasi che conosciamo, non sarebbe quello che è ora e probabilmente musicisti come Bosso non sarebbero ispirati a fare sempre nuove sperimentazioni e attuare innovazioni in campo musicale se non conoscessero Miles. Va bene, non ti piace Chet rispetto ad altri come trombettista, niente da dire, ma NON PUOI negare che Miles sia stato un mostro sacro, è un dato di fatto! Sinceramente mi sembri tu un pò strano dopo simili affermazioni ;)
Comunque sia ognuno ha i suoi gusti, e nulla da ridire su questo, ma A MIO PARERE chi non apprezza Miles e il suo genio non può capire il jazz.
 pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #6 on: January 15, 2010, 02:14:14 AM »
Ma stai rispondendo alle mie parole o a quello che pensi erroneamente che sia nella mia testa?
Rileggi quello che ho scritto e poi rilegg quello che ho scritto. Io parlo di mele e tu di fragole. Le due cose non hanno attnenza. Punto. Ho scritto che mi piace di più ascoltare Bronner che Miles. Il tuo intervento che attinenza ha?
Faccio un altro esempio:  Bach è un grande ma mi annoia, preferisco e godo di più nell'ascoltarr Haydn. Non capisco la grandezza di Bach o, semplicemente preferisco Haydn? C'è la Ferrari e la Dacia Logan, mi piacciono di più i colori della tappezzeria della Logan, non capisco le Ferrari o mi piace la tappezzeria della Logan?

Non è che quando c'è la parola Miles bisogna smettere di leggere e comprendere il significato degli altri termini...
Abbi pazienza per lo sfogo ma se devo ripetere e spiegare ogni volta quello che è già evidente perdo tutta la giornata.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #7 on: January 15, 2010, 02:15:46 AM »
Anrà, ma vattela a pija n'der cxuxo. Un conto è dire a me non piace un altro dire che Miles è un trombettista noioso senza tecnica con le note calanti e crescenti. Cosa diresti tu a uno che ti dice: Si, MAuricè andrè bravino ma non è tutto sto granchè.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #8 on: January 15, 2010, 02:20:52 AM »
Faccio un altro esempio: se devo paragonare Schilke, Bach, Monette, Stomvi, Harrelson etc e alla fine preferisco le Monette sono un eretico perché Bach la usano tutti in orchestra e Schilke tutti in Big Band o, forse, capisco il valore degli strumenti e mi piacciono comunque di più le Monette?
Se io dicessi che le schilke sono il meglio in Big Band senza aver mai suonato in Big Band sarei, si, strano. Se dicessi che le schilke sono le più aperte sul do bisacuto se ho un'ottava in meno sarei parimenti strano!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #9 on: January 15, 2010, 02:22:25 AM »
A Zo', io ho detto che Andrè mi annoia, non che non sa suonare il trombino. La differenza la cogli?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #10 on: January 15, 2010, 02:25:17 AM »
E tanto per essere coerenti, mi piace più marsalis che andrè nel concerti di michael haydn, questo significa per caso che andrè non sa suonare? Le parole hanno un significato, se non vogliamo tenerne conto esprimiamoci pure a grugniti e scuregge... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #11 on: January 15, 2010, 02:27:40 AM »
Perfetto e allora che problema c'è? ho capito male io può succedere. Molti a Beethoven e Sinatra preferiscono l'insalata e a Vivaldi l'uva passa che da più calorie. Il mondo è bello perchè avariato. ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #12 on: January 15, 2010, 03:55:11 AM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #13 on: January 15, 2010, 08:35:08 AM »
A me piace Till (da quello che ho potuto sentire nei video , non ho nessun disco)  , e per fortuna a lui sicuramente piace Chet , non avrebbe mai potuto suonare con quel tipo di suono se non avesse ascoltato mr Baker , questo è poco ma sicuro !
E se a Tony non sta bene , gli faccio rispondere da Zo' !  :D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male