Author Topic: Till Bronner  (Read 12454 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Till Bronner
« Reply #15 on: January 15, 2010, 09:10:27 AM »
Tornando a Bronner: avete notato che il suono con la tromba è quasi più scuro e "cremoso" rispetto a quello col flicorno?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #16 on: January 15, 2010, 09:32:10 AM »
qualcuno dovrebbe ascoltare bene questa intervista  ;D

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Till Bronner
« Reply #17 on: January 15, 2010, 09:34:05 AM »
Nei pezzi live che ha fatto durante l'intervista ha un suono decisamente diverso rispetto ai video che ho messo nel primo messaggio. Suppongo un cambio di bocchino. Però è sempre piacevolissimo. Devo procurarmi i suoi cd.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Cesco

  • Guest
Re: Till Bronner
« Reply #18 on: January 15, 2010, 10:37:26 AM »
Non me ne voglia Cesco ma Till Bronner tutta la vita se lo paragono a Chet o a Miles. Parlo seriamente, ha uno stile, una pulizia, delle idee, una ricerca armonica immensamente più piacevoli all'ascolto. Sarò pure non colto abbastanza da capire i grandi del passato ma io GODO quando sento trombettisti come Till Bronner.

Bronner mi piace per il suono, molto soffiato.

Quanto alle idee, mi ha favorevolmente colpito in You Don't Know, nall'altra ballad per nulla (fermo il suono, che incontra il mio gusto).

Quanto allo stile, ritengo che il punto di partenza di Bronner sia comunque Chet (suono soffiato, compiacimento nell'interpretare le ballad, ecc.) e di ciò non si può tener conto. Si sente che se l'é ascoltato e studiato (seriamente) un bel po', cosa che farebbe comodo a chiunque e soprattutto a quelli che magari ambiscono a suonare come Bronner...

Quanto alla pulizia, non è un parametro che particolarmente mi attrae verificare (anzi, il più delle volte mi "stona" un'interpretazione). Infatti ritengo il "roughness" un'imprescindibile caratteristica dell'impro jazz senti Mitchell, KD, Clifford, Fruscella - lasciando perdere i soliti noti - e in Italia Amato, Rubino, Boltro). Ma di questo abbiamo già parlato...  ;)

Quanto alla ricerca armonica, da TE comparata a quella di Chet o Miles ("una ricerca armonica immensamente più piacevoli all'ascolto"), lasciamo perdere...
Non entro nel merito, ma, scusami se te lo faccio notare, la tua asserzione comparativa non ha senso (evidentemente conosci e ascolti "attentamete" Bronner e "distrattamente" Chet o Miles)....

Per concludere, non arrivo a sostenere che Bronner non mi piace, così per partito preso, (anzi, mi ha piacevolmente sorpreso, anche se la sua produzione discografica inanella una serie di pataccate commerciali clamorose, una anche dedicata a .... CHET!!!*), ma non faccio paragoni, perché è come mettere sullo stesso piano Manzoni e Moccia...  ;D

(*)


 fenomen




Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #19 on: January 15, 2010, 10:42:59 AM »
Quote
ma non faccio paragoni, perché è come mettere sullo stesso piano Manzoni e Moccia...  ;D

Ocio "qualcuno" potrebbe dirti che Moccia scrive meglio di Manzoni , e tu non puoi giudicare i gusti

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #20 on: January 15, 2010, 10:48:55 AM »
Siamo giunti al succo della questione: nei video postati Bronner suona sullo stile di Chet MA è MOLTO più pulito. Ecco, se Chet suonasse come Bronner sarebbe per me più interessante.
Per questo mi godo più un solo di Bronner, non sono disturbato da imprecisioni che ritengo, diversamente da te, non necessarie, anzi!
Se il "roughness" significa "sporcare" sullo stile di Chet allora preferisco Bronner (e quindi Bosso, Marsalis etc etc).
Se invece il "roughness" è "soffiare" e scurire il suono come fa Bronner allora mi sciolgo e mi godo il brano.

Riguardo la "ricerca armonica": è PER ME più interessante, più "complessa" sicuramente dei video commentati nell'altro thread. PER QUESTO è per me più piacevole, è più stimolante. Mi obbliga ad ascoltare con maggiore attenzione per godermi tutte le scelte che fa. Innegabilmente Chet avrà inciso cose altrettanto se non più complesse ma dai video citati e dalle registrazioni che ho sentito questo non traspare. Kind of Blue idem...



Ataru non lo commento perché va avanti a battute invece di argomentare. Tiè
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #21 on: January 15, 2010, 10:57:21 AM »
Siamo giunti al succo della questione: nei video postati Bronner suona sullo stile di Chet MA è MOLTO più pulito. Ecco, se Chet suonasse come Bronner sarebbe per me più interessante.
Per questo mi godo più un solo di Bronner, non sono disturbato da imprecisioni che ritengo, diversamente da te, non necessarie, anzi!
Se il "roughness" significa "sporcare" sullo stile di Chet allora preferisco Bronner (e quindi Bosso, Marsalis etc etc).
Se invece il "roughness" è "soffiare" e scurire il suono come fa Bronner allora mi sciolgo e mi godo il brano.

Riguardo la "ricerca armonica": è PER ME più interessante, più "complessa" sicuramente dei video commentati nell'altro thread. PER QUESTO è per me più piacevole, è più stimolante. Mi obbliga ad ascoltare con maggiore attenzione per godermi tutte le scelte che fa. Innegabilmente Chet avrà inciso cose altrettanto se non più complesse ma dai video citati e dalle registrazioni che ho sentito questo non traspare. Kind of Blue idem...



Ataru non lo commento perché va avanti a battute invece di argomentare. Tiè
Mi sembra di avere argomentato abbastanza , non ho la pazienza di Cesco.
Invece visto che parli tanto  di ricerca armonica , dovresti argomentare tu le tue risposte dimostrando con le trascrizioni (comprensive di accordi  ;) ) del  perchè dici che bronner è "mejo de chette e miles" .
Dimostrami che magie tira fuori Bronner sugli stessi accordi di standard suonati da Chet ,tirami giù le frasi incriminate di Chet e quelle "fatte bene" da Bronner !!!

[battutaccia] fatti dare una mano da Robin , che viene dato come optional col BatFlugel [/battutaccia]  felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #22 on: January 15, 2010, 11:22:05 AM »
Non ci casco, l'unico che mi "sella" per le trascrizioni è Zosimo. Sfortunatamente per te io le note le sento tutte e al primo colpo, non ho bisogno di trascrivere (o farmi fare una trascrizione) per cogliere quello che fa un trombettista. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Till Bronner
« Reply #23 on: January 15, 2010, 11:28:41 AM »
Non ci casco, l'unico che mi "sella" per le trascrizioni è Zosimo. Sfortunatamente per te io le note le sento tutte e al primo colpo, non ho bisogno di trascrivere (o farmi fare una trascrizione) per cogliere quello che fa un trombettista. :D

Lo credi tu  :-[

Finchè non lo farai le tue considerazioni sull'armonia di Chet e Bronner  saranno equivalenti alle considerazioni sul succo d'ananas , dai su che è un lavoro che serve a tutti quanti .
Zosimo chiedi tu a Tony di fare sto lavoro ?
Magari ti accorgi che quello che le tue super orecchie ti dicono non basta !

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Till Bronner
« Reply #24 on: January 15, 2010, 11:55:52 AM »
Negative, I say again, negative.
Io mi sopravvaluterò ma tu mi sottovaluti!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: Till Bronner
« Reply #25 on: January 15, 2010, 11:59:31 AM »
Siamo giunti al succo della questione: nei video postati Bronner suona sullo stile di Chet MA è MOLTO più pulito. Ecco, se Chet suonasse come Bronner sarebbe per me più interessante.
Per questo mi godo più un solo di Bronner, non sono disturbato da imprecisioni che ritengo, diversamente da te, non necessarie, anzi!

Stai continuando a sostenere che a te piace di più la riproduzione della Monnalisa che hai a casa ritoccata digitalmente (per far risaltare i colori smunti dell'epoca Leonardesca) invece di andarti a guardare al Louvre la VERA Monnalisa...
Di Chet non hai praticamente nulla (di definitivo), per cui i tuoi giudizi comparativi non hanno alcun senso... Bronner di "definitivo" non ha fatto nulla, a meno che Chattin' with Chet tu non lo ritenga tale...  ;D

Se il "roughness" significa "sporcare" sullo stile di Chet allora preferisco Bronner (e quindi Bosso, Marsalis etc etc).
Se invece il "roughness" è "soffiare" e scurire il suono come fa Bronner allora mi sciolgo e mi godo il brano.

"Roughness" è il jazz... Guarda da dove viene, chi l'ha inventato, chi l'ha copiato patinandolo, chi ci è morto suonandolo fino all'ultimo respiro... Il jazz è sporco, non può essere pulito... diversamente è un'altra cosa che a ME, lascia indifferente. 

Riguardo la "ricerca armonica": è PER ME più interessante, più "complessa" sicuramente dei video commentati nell'altro thread. PER QUESTO è per me più piacevole, è più stimolante. Mi obbliga ad ascoltare con maggiore attenzione per godermi tutte le scelte che fa. Innegabilmente Chet avrà inciso cose altrettanto se non più complesse ma dai video citati e dalle registrazioni che ho sentito questo non traspare. Kind of Blue idem...

... guarda che anche il SILENZIO è musica... Miles su KOB tglie talmente tanto che le note che fa pesano un macigno. E intanto sotto Evans ricama, e Chambers àncora il ritmo e Kobb lo perlìna... Non correre sempre a 300 all'ora (come fanno Bosso & C.), fermati un istante ad ascoltare l'interazione musicale che c'è tra Evans e Miles su So what, o di Kelly e Miles su Straight no Chaser (Milestones), il SUONO di Miles su 'Round Midnight, il fraseggio e la ricerca armonico-melodica di Miles su Well You Needn't... Lascia perdere le "troiatine" patinate, vai alla VERA sostanza della musica jazz... che, con buona pace tua e di tutti quelli che la pensano come te (pochi, spero) non è né Bronner e né Botti...

Sempre con immensa stima e affetto, s'intende  smil

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Till Bronner
« Reply #26 on: January 15, 2010, 12:03:33 PM »
Botti ???!!  doh perchè è un jazzista?  doh
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Cesco

  • Guest
Re: Till Bronner
« Reply #27 on: January 15, 2010, 12:16:12 PM »
Non ci casco, l'unico che mi "sella" per le trascrizioni è Zosimo. Sfortunatamente per te io le note le sento tutte e al primo colpo, non ho bisogno di trascrivere (o farmi fare una trascrizione) per cogliere quello che fa un trombettista. :D

Beato te!
Io, di contro, me le devo studiare e, quelle di Chet o Miles, me le sono studiate approfonditamente.
Ho verificato se in certo punto mettono una sesta o una nona, se la quinta bemolle la glissano o la centrano, se l'articolazione delle note di passaggio la fanno forte o debole, ecc.
Tutto questo significa STARE anche ore su DUE note (che tu, magari, hai colto in un nanosecondo) e questo mi ha aiutato a capire cosa voglia dire suonare una sesta o una settima maggiore su un accordo m7 e come farle risaltare (come facevano Chet, Miles, Clifford, Fats, Freddie (Webster), Freddie (Hubbard), ecc..).
Io, guarda un po', arrivo anche a sopravvalutarti e dire che nel linguaggio jazzistico sei una BOMBA (e parlo di "linguaggio jazzistico" apposta, perché "armonia" è generico: mettere una 11# su un accordo maj7 nel jazz dici WOW, nel pop o nell'opera dici "ma che cxxxo sta' suonando 'sto idiota?"), ma se dici che Bronner è più ricercato di Miles o Chet, dei dubbietti cominciano a sorgermi...  :)

P.S.: non occorre essere preparatissimi in armonia per accorgersi che Miles, in So What, attacca il solo con la tonica dell'accordo (E su Em7): non è per nulla "ricercato" quello che fa ma è COME lo fa ed in quale contesto lo fa che rende immortale l'esecuzione... Ascoltalo un attimo (insieme al primo giro di So what), senza pregiudizi, poi riascoltalo facendo attenzione a cosa fa Bill Evans sotto, poi riascoltalo ancora allungando le orecchie sul suono dell'insieme e poi ancora e ancora e ancora... Non puoi dirmi che è noioso, EDDAI!!!!!





Cesco

  • Guest
Re: Till Bronner
« Reply #28 on: January 15, 2010, 12:16:48 PM »
Botti ???!!  doh perchè è un jazzista?  doh

 smil

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Till Bronner
« Reply #29 on: January 15, 2010, 12:16:56 PM »
Non era un modello ossessionato dal voglier somigliare fisicamente a Sting?  sbellicars
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC