Author Topic: PAOLO FRESU  (Read 10683 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
PAOLO FRESU
« on: November 07, 2011, 03:23:04 PM »
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5193.msg58313;topicseen#msg58313

 nondaccord

E quella NON è l'eccezione che conferma la regola.... :D

Era un riferimento a Fresu, il suonare in posizione fetale non lo aiuta di certo.

La querelle Tony-Cesco esula certo da questo fattore tecnico. Non c'è persona che possa sostenere che una postura scomoda possa migliorare il rendimento musicale di una persona.

No, su quella non torno, Fresu è sotto gli occhi e le orecchie di tutti.

Giudicare un trombettista dal numero di uscite dei suoi CD allegate ai giornali a più alta tiratura (che non sono certo i migliori) o al numero di comparsate in TV è un po' come giudicare un film dagli incassi al botteghino.
Non c'è bisogno di ricordare quali film italiani siano al vertice delle classifiche. :D
Le capacità sono una cosa, le emozioni che i singoli provano nell'ascoltare un musicista è cosa ben diversa.


horribl

Quante discutibili affermazioni in un solo thread...
Non ci sono parole... spero che il video dica ciò che dovrebbe essere detto di Fresu su un Forum di trombettisti italiani.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DosNPE1SCVg[/youtube]

Io sono per quell'ometto lì, che si contorce mentre suona perché la musica lo porta a contorcersi e non perché deve raggiungere a tutti i costi il Do trisacuto...

Meglio una nota di FRESU che millanta insopportabili bisacuti.

Buon jazz a tutti!

 salut

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:PAOLO FRESU
« Reply #1 on: November 07, 2011, 03:36:09 PM »
L'avevo detto io che bastava buttare un nome per scatenare un "flame".

Personalmente non mi piace Fresu per tanti motivi, ma soprattutto perché (a me) non trasmette emozioni ma più che altro fastidio.

Ma io non faccio testo.
A me il jazz non piace, non riesco ad ascoltarlo.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:PAOLO FRESU
« Reply #2 on: November 07, 2011, 03:36:53 PM »
un mio compagno di banda, che studia alla civica di milano, mi ha detto:

"ah, tu frequenti i forum? ma non puoi suonare e basta?" :) :) :)

il mio maestro è sullo stesso tono....

alla fine penso che un pò abbiano ragione, alle volte ci facciam trasportare troppo dal blah blah
e non focalizziamo su ciò che è la musica

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:PAOLO FRESU
« Reply #3 on: November 07, 2011, 03:41:03 PM »
un mio compagno di banda, che studia alla civica di milano, mi ha detto:

"ah, tu frequenti i forum? ma non puoi suonare e basta?" :) :) :)

il mio maestro è sullo stesso tono....

alla fine penso che un pò abbiano ragione, alle volte ci facciam trasportare troppo dal blah blah
e non focalizziamo su ciò che è la musica

Sono d'accordo fino a un certo punto.
Sul forum puoi trovare informazioni su concerti, recensioni degli strumenti, dei CD, di mille cose, concentrate in un unico posto, e spesso di qualità molto migliore che su siti specializzati.
Che spesso sia meglio suonare piuttosto che cercare di convincere le persone a cambiare parere, allora mi trovi d'accordo.

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:PAOLO FRESU
« Reply #4 on: November 07, 2011, 03:54:00 PM »
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5193.msg58313;topicseen#msg58313

 nondaccord


 horribl

Quante discutibili affermazioni in un solo thread...
Non ci sono parole... spero che il video dica ciò che dovrebbe essere detto di Fresu su un Forum di trombettisti italiani.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DosNPE1SCVg[/youtube]

Io sono per quell'ometto lì, che si contorce mentre suona perché la musica lo porta a contorcersi e non perché deve raggiungere a tutti i costi il Do trisacuto...

Meglio una nota di FRESU che millanta insopportabili bisacuti.

Buon jazz a tutti!

 salut

Questo video lo visto e rivisto molte volte, devo dire che sono d'accordo con Te, a me piace e vedo nel modo di suonare il sentire quello che fa dentro se stesso. Non farà bisacuti, ma come già ho detto molto tempo fa nel Forum, la tromba, in questo caso il Flicorno, deve avere la voce che deve soddisfare l'udito, con la sua melodia, alla fine è quello che si sente da Fresu, può piacere o no, può essere simpatico o no, ma tecnicamente mi piace ed anche ciò che esprime è bello. Il fare note acute non dice che sei il miglior trombettista, dice che tecnicamente riesci a fare delle cose extra che altri non fanno, ma non sono i canoni dello strumento Tromba o strumento Flicorno. Sicuramente sarò attaccato per questo, ma è una cosa che ripeto da sempre. Preferisco un Fresu melodico Jazzisticamente parlando e nello stesso tempo un Marsalis dirompente nel suo Jazz e nella sua espressione classica, Boh! detto e finito impaurit impaurit impaurit salut tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:PAOLO FRESU
« Reply #5 on: November 07, 2011, 03:59:13 PM »
La considerazione non andare sui forum e suona è banale. Bisogna vedere sempre che uso se ne fa, come in tutte le cose virtuali vedi fb ecc ecc.
Poi dove trovi un posto virtuale che racchiude un manipolo di cialtroni così simpatici?
Per la questione Fresu che dire, nessuno al mondo gli fa la pubblicità come su ITF e zio Cesco ovviamente si diverte come un bambino la mattina di natale
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:PAOLO FRESU
« Reply #6 on: November 07, 2011, 04:28:08 PM »
.
A me il jazz non piace, non riesco ad ascoltarlo.


Chissà  non escano sia il 6 che il 10 !  smil

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:PAOLO FRESU
« Reply #7 on: November 07, 2011, 04:49:13 PM »
.....

Cesco...guarda che mi rotto le palle di darti il bentornato: adesso rimani !
it's time to play some "D"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:PAOLO FRESU
« Reply #8 on: November 07, 2011, 05:06:57 PM »

Chissà  non escano sia il 6 che il 10 !  smil
vinco qualcheccosa?
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #9 on: November 07, 2011, 05:09:37 PM »
Ciao Cesco,
bel video, in alcuni punti non di mio gusto, ma in altri piacevole (per me... il che non vuol dire praticamente nulla) ;)

In merito alle affermazioni di Tony che hai citato, lasciando perdere le critiche espresse in passato da Tony a Fresu e le vostre discussioni...
non capisco perché una affermazione del tipo "il suonare in posizione fetale non lo aiuta di certo." ti scandalizzi... se non erro il topic in questione riguardava l'impostazione, ed il suonare compresso come spesso fa Fresu, in generale non aiuta, quindi è corretto rilevare come, in GENERALE, la posizione fetale non è la migliore su cui lavorare ed impostarsi...

Poi le altre affermazioni sono chiaramente legate ai gusti personali, quindi condivisibili o meno, ma la citazione sull'impostazione, mi vede didatticamente d'accordo, quella fetale non è proprio una posizione ottimale in cui suonare...

I.

Cesco

  • Guest
Re:PAOLO FRESU
« Reply #10 on: November 07, 2011, 05:28:01 PM »

Citazione da: anrapa - Novembre 05, 2011, 02:37:37
Era un riferimento a Fresu, il suonare in posizione fetale non lo aiuta di certo.

Citazione da: anrapa - Novembre 05, 2011, 03:40:23
Non c'è persona che possa sostenere che una postura scomoda possa migliorare il rendimento musicale di una persona.


Igor, le affermazioni denotano una mancanza del necessario background di informazioni che conduce a comprendere il PERCHE' Fresu suona con tal postura.
L'affermazione secondo cui la posizione fetale non LO aiuti, è tutto da dimostrare.
L'affermazione secondo cui, PER FRESU, la posizione fetale, sia una posizione "scomoda", è opinabile quanto arbitrario.

Fresu è arrivato a suonare così con il passare degli anni e la situazione in duo con Di Castri ha avuto una grande importanza.
Suona seduto - non in tutte le situazioni, ad esempio con il quintetto no, con il Davil Quartet no, con l'Angel quartet si, con PAF si - perché da seduto ha scoperto che SENTE la musica più intimamente, unito al fatto che ha più facilità di agire con l'elettronica.
Si contorce perché, come detto, la musica lo porta a contorcersi, e la musica di ciò non ne risente.
Ti dirò di più, non ne può risentire. Se lo fa è perché si trova bene e la musica scorre meglio.

Ritengo che Fresu abbia superato i limiti che la tromba (o il flicorno) impongono certe volte al musicista e utilizzi lo strumento come tale, vale a dire per fare (LA SUA) musica.
Nella tromba, come per gli altri strumenti, non esiste parlare IN GENERALE.
Se parli di Fresu, parla di Fresu. Perché mai dovrebbe essere di nocumento la postura che adotta? Perché mai deve essere considerata "scomoda"? Solo perché PER TE è scomoda?

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:PAOLO FRESU
« Reply #11 on: November 07, 2011, 06:09:15 PM »
alla fine penso che un pò abbiano ragione, alle volte ci facciam trasportare troppo dal blah blah
e non focalizziamo su ciò che è la musica

attenzione... dicevo "troppo dal blah blah blah" mai detto che il forum non vada bene :)
anzi fonte utilissima, ma spesso si perde in trivia forse inutili...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:PAOLO FRESU
« Reply #12 on: November 07, 2011, 06:18:47 PM »
Nella tromba, come per gli altri strumenti, non esiste parlare IN GENERALE.
Se parli di Fresu, parla di Fresu. Perché mai dovrebbe essere di nocumento la postura che adotta? Perché mai deve essere considerata "scomoda"? Solo perché PER TE è scomoda?

Cesco, il discorso dell'impostazione è vecchio come la storia del nostro stesso strumento.
Concordo con te che la posizione migliore in cui suonare sia quella in cui... suoniamo meglio... su questo non ci piove...
il mondo è pieno di esempi di eccezionali artisti che fanno cose impensate in posizioni, con tecniche, non possibili ai poveri mortali...
Prendiamo l'esempio del grande Dizzy: lui suonava in quel modo, divinamente... quanti altri riuscirebbero a suonare e ad avere il suo controllo con le guancie gonfie in quel modo? immagino quasi nessuno... e sai perché? perché a parte il romanticismo del "non esiste IN GENERALE per gli strumenti", poi ci si scontra con la fisica che IN GENERALE ha le sue leggi e che non è sovvertibile molto facilmente.

Poi ci sono casi particolari, ovvio e non mi permetterei mai di criticare un professionista perché suona in quel modo, chi sarei io per farlo, con quei risultati? Ma qui il discorso è diverso, in un topic dove si parla di impostazione (di impostazione e non di Fresu, bada bene), quella fetale, con i polmoni compressi, di sicuro non può essere indicata come esempio di postura che faciliti l'uso dell'aria, e va da se l'uso della tromba, ne converrai pure tu...poi se uno riesce a suonarci ed anche bene, buon per lui, ma non indicherei mai quella posizione come punto di partenza per un qualsiasi studente...

I.

Cesco

  • Guest
Re:PAOLO FRESU
« Reply #13 on: November 07, 2011, 07:48:10 PM »
Igor, quando si parla di "eccezione che NON conferma la regola", non si sta parlando di impostazione...
Possiamo raccontarcela come vogliamo, ma, in quel passaggio e in altri ("Fresu è sotto gli occhi e le orecchie di tutti"), l'effetto denigratorio è chiaro ed intenzionale.
Per cui, finché si parla di impostazione va bene, se si spande in altro, di quell'altro si deve parlare (e infatti ho parto un topic apposito per parlarne).
Quanto al profilo didattico, nessuno ha mai detto che bisogna suonare contorcendosi, e difatti ho chiarito molto bene che, secondo me, Fresu ha passato la linea oltre la quale lo strumento è una barriera, riuscendo ad utilizzarlo funzionalizzandolo alla propria musica... musicalmente.
La fisica qui non c'entra: la tromba (o il flicorno, non ha importanza) suona e la musica esce libera e senza limiti. Vuole dire che, anche così, si può fare... la didattica la lascerei ai Maestri di tromba - ed io non lo sono - con i propri allievi.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:PAOLO FRESU
« Reply #14 on: November 07, 2011, 08:03:32 PM »
Come al solito, in queste diatribe, perdiamo il nocciolo della questione.
Giudicare un musicista jazz di spessore o anche classico con gli occhi dell'insegnante che giudica un allievo non ci porterà da nessuna parte.
Se tizio suona sdraiato con un occhio bendato, ma a me piace e suscita emozioni è quello che conta, il resto è fuffa.
certo se fossi un insegnante non direi mai ad un allievo di suonare in posizione fetale, come non direi mai a un ragazzo che si avvicina alla chitarra
di prendere una sterlina al posto del plettro( quiz: chi lo faceva?)
« Last Edit: November 08, 2011, 11:41:06 AM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo