Author Topic: Cousenon  (Read 365 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Cousenon
« on: August 12, 2020, 02:21:23 PM »
Ragazzi, mi fate
Una panoramica sui cousenon?
Modelli e anni?
Sto compulsando.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline MaMut01

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
  • Gender: Male
Re: Cousenon
« Reply #1 on: August 12, 2020, 04:21:19 PM »
Ciao Luis,
prendi con assoluto beneficio di inventario le mie parole perchè Couesnon è un ginepraio dal quale non si esce vivi.
A quanto ho potuto capire seguendo vari forum esteri cerchiamo di limitare il campo ai flicorni Couesnon "veri" nel senso pre PGM che tutt'ora li produce.

Primo elemento è quasi impossibile datarli correttamente dopo un certo anno nel senso che i vecchi Couesnon avevano inciso sulla campana un'ananas che conteneva l'anno di fabbricazione e li è facilissimo :) ma da un certo punto in poi questa incisione venne abbandonata e si trovano una marea di numerazioni, quantomeno strane che rendono pressochè impossibile la datazione, soprattutto perchè nel 1979 la fabbrica venne distrutta da un incendio e con essa tutti i registri dei seriali degli strumenti.
Qualcuno ha cercato di dare delle date approssimative e qui si trova il meglio possibile in materia:

http://brasshistory.net/Couesnon%20Dating%20List.pdf


Modelli in ordine decrescente: Monopole - Conservatoire Monopole - Star - Standard (nessuna dicitura) e/o modello 2155.
Nessuno di questi montava il trigger sulla terza pompa, quelli con trigger dovrebbero essere strumenti rimaneggiati.
Monopole (e forse anche il Conservatoire Monopole) hanno campana monopezzo gli altri campana in due pezzi.
Monopole era la linea professionale per eccellenza di Couesnon, Conservatoire Monopole sembrerebbe una linea fatta apposta per studenti di conservatorio, Star probabilmente indicava pezzi particolarmente riusciti per la serie Standard, cito il modello 2155 perchè non è chiaro se fosse uno Standard normale o fosse stato prodotto esclusivamente per gli Stati Uniti.

Finiture: la classica è laccata (a cominciare da una certa epoca con le pompe 1 e 3 nichelate) o argentata ma esistono anche strumenti completamente nichelati e laccati (tipo Connstellation per capirci).

Su alcuni esemplari si trova incisa una lettera sulla camicia del secondo pistone che, stando all'ipotesi più accreditata indicherebbe il nome di operai altamente qualificati che hanno asseblato i pistoni e che dovrebbero, quindi, essere particolarmente curati (diversi esemplari soffrono di pigrizia sotto questo aspetto).

Non ho grande esperienza con questi flicorni mi sono limitato al mio che è un Monopole e ad uno Star del mio maestro. Suonano entrambi da paura, molti sostengono siano stonati, ma secondo me è il flicorno ad esserlo di natura e su certe note richiedono necessariamente della compensazione, il Monopole comunque meno dello Star anche se come detto la mia esperienza si limita solo a questi due.
« Last Edit: August 12, 2020, 04:36:58 PM by MaMut01 »
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cousenon
« Reply #2 on: August 12, 2020, 06:02:59 PM »
Grazie, sapevo dell'ananas/ granata con le fiamme per la data
E dell'incendio. Bel post come sempre anche per gli altri
Utenti. Se puoi fare anche una disamina generale sui prezzi dei vintage.
Questo mercato non lo ho mai seguito.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cousenon
« Reply #3 on: August 12, 2020, 08:25:20 PM »
Lo so che manca il fascino vintage, ma lo Yamaha
8310z dovrebbe essere la copia del monopole di Bobby shew
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline MaMut01

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
  • Gender: Male
Re: Cousenon
« Reply #4 on: August 12, 2020, 10:31:26 PM »
Se puoi fare anche una disamina generale sui prezzi dei vintage.
Questo mercato non lo ho mai seguito.
E' cosa molto ardua parlare di ciò che per sua natura è soggetto a mode e tendenze che cambiano rapidamente, magari cercherò di fare alcune cosiderazioni di ordine generale per lo meno su marchi che conosco bene :) ma parlare di eventuali cifre solo in privato perchè troppo aleatorie e dipendnti da gusti/passioni personali. Se per caso mi dimenticassi di farlo, ogni tanto stimolami in merito perchè tra i vari impegni sto lasciando indietro una miriade di cose :D

Lo so che manca il fascino vintage, ma lo Yamaha
8310z dovrebbe essere la copia del monopole di Bobby shew

Parto dal punto di vista che adoro Yamaha essendo stata la 4335GII lo strumento con il quale ho cominciato questo cammino, cercherò di illustrare un concetto generale al di la del marchio. Stando a quanto riferito da uno dei più noti riparatori italiani di strumenti musicali, le leghe di ottone che si usano ai giorni d'oggi per la produzione sono molto più duri rispetto a quelli prodotti in passato. Nella mia piccola esperienza effettivamente è così, ma sicuramente ci sono utenti più preparati ed esperti di me su questo punto e potranno illustrare meglio il punto e le conseguenze di ciò. Una lega più dura ha sicuramente modi di vibrazione diversi rispetto ad una più "dolce" (penso sia questo il termine corretto) e quindi a parità geometrica, comunque due strumenti con questi due tipi di leghe suonano differenti. Qualcuno, in qualche post qui sul forum, raccontava che i flicorni contemporanei suonano più come tromboni anzichè come flicorni e in questo mi trovo (da vintagista duro e puro ehehehheehh) perfettamente d'accordo. Nei flicorni contemporanei mi sembra manchino quegli echi di caccia, di cavalcate sfrenate in mezzo ai boschi, di mute di cani che si scatenano dietro alla preda che stanno inseguendo, quei richiami di chiamata alle armi che i corni naturali portavano con loro, insomma quegli echi di passato connaturati con quello che è lo strumento più antico legato alla storia dell'uomo. Per contro sono perfetti come intonazione e cosatanza sonora e non è cosa di poco conto. Questa è la cosa meravigliosa, per chi come me è un romantico nostalgico in flicorni vintage (Couesnon e Besson su tutti) potrà trovare la propria realtà, per chi è professionista o ha esigenze particolari un bel flicorno contemporaneo troverà ciò che è adatto per lui.
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cousenon
« Reply #5 on: August 12, 2020, 10:54:56 PM »
Sul romanticismo del vintage, la penso come te, ne ho avute tante e al momento suono una olds del 53,
ma sulle leghe non lo so, tony sicuramente sì.  Credo che il suono a tromboncino più che dalla lega dipenda dalla grandezza
del canneggio della campana.
Per i prezzi nel vintage lo sappiamo che ha mille variabile, ma non chiedevo prezzi netti, ma dei range per i vari modelli.
Si mi hanno parlato molto bene del Besson Brevete o Courtois
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Cousenon
« Reply #6 on: August 15, 2020, 09:39:39 PM »
Io di flicorno ne ho avuto uno solo (moderno) e posso dire che molto fa il bocchino. Se si vuole un suono da flicorno ci vuole un bocchino da flicorno, ossia con la tazza profonda a V. Il Bach 3CFL per esempio è un ibrido che suona più come una tromba che come un flicorno. Io usavo un Denis Wick 4FL che invece è assolutamente un bocchino da flicorno con un suono da flicorno. Per quanto ne so i Couesnon vintage hanno il ricevitore “francese”, quello “diritto”, e vorrebbero solo bocchini fatti per quel ricevitore. Di sicuro i bocchini vintage col ricevitore di questo tipo sono bocchini per flicorno come si deve. Non ho idea come possano suonare i bocchini col ricevitore “tipo Bach”, di sicuro non vanno bene quelli col ricevitore grande “tipo Yamaha”, a prescindere dalla tazza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook