Author Topic: Aneddoti vissuti di persona sui grandi del Jazz  (Read 1879 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Aneddoti vissuti di persona sui grandi del Jazz
« on: October 17, 2009, 10:43:12 AM »
Apro questo topic nella speranza (anzi, certezza) che molti di voi abbiano avuto a che fare con grandi personaggi (trombettisti e non) e che sia capitato qualcosa di divertente (o semplicemente ... curioso) da raccontare...

Inizio io:


Ero ad una MC di Enrico Rava a Udine, qualche annetto fa (anni  '90).
Rava non fa lezioni private, ma parla della sua esperienza nel jazz semplicemente... suonando.
Le cose devi carpirle, lui non le dice...
Gli inegnamenti li fornisce nella musica d'insieme, dove si mette a suonare con gli allievi.
Orbene, Rava stacca Well You needn't di Monk (versione Miles) e fa i due temi...
Si sente che non è a suo agio... Scrocchia le note, va un po' fuori tempo...
Attacca il solo... E' sempre titubante...
A un certo punto si ferma... alza una mano... punta il batterista (un mio amico...)... lo guarda fisso e gli dice (con la sua zeppola tipica che mi fa morire)...

"qui c'é talmente poco Ssswing che non riesco neanche a Ssssuonare due note ..."
  dighiacci

... si alza e se ne va fuori a fumarsi una sigaretta ...

Il batterista, da allora, quando gli ricordo l'accaduto, gli viene la febbre alta e vomita ininterrottamente per due giorni  sbellicars

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Aneddoti vissuti di persona sui grandi del Jazz
« Reply #1 on: October 18, 2009, 12:10:36 AM »
Fine settembre 2009, Ciriè, Atrium Cafè, Sesta Nota R&B Band, Adam Rapa guest star:

Secondo brano, Re acuto in unisono, io "strizzo" e tiro da matti, ne consegue una nota crescente che stride paurosamente con quella di Adam Rapa (e con la band intera...).
Lui mi da una gomitata nel fianco, mi guarda cattivo e mi dice: "What the f**k is that???"
Le orecchie toccano per terra, sento quel pizzicorìo sul collo tipico di quello che ha fatto una figura di palta ed è anche stato cazziato dall'ospite d'onore, davanti a tutti...


Sai, normalmente la guest star avrebbe fatto finta di niente o al massimo ti avrebbe lanciato un'occhiata "complice" del tipo: "stonatella, vero?". Lui invece c'è andato giù cattivo per farmi capire che non importa dove, con e per chi stai suonando, DEVI suonare intonato. E se te lo dice una persona più giovane di te fa ancora più male...

Che lezione!!! :(


P.S.
Per la cronaca, dopo abbiamo suonato alla grandissima ed intonatissimi!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Aneddoti vissuti di persona sui grandi del Jazz
« Reply #2 on: October 18, 2009, 11:27:20 AM »
Adesso hai capito perchè quando ci sono personaggi di questo calibro mi ca*o sotto e suono anche peggio di come faccio di solito?  polliceg
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Aneddoti vissuti di persona sui grandi del Jazz
« Reply #3 on: October 18, 2009, 11:33:38 AM »
No, dai, io mi vergogno quando mi cazziano poi mi carico e vado a palla! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"