Author Topic: BERP  (Read 3105 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
BERP
« on: September 16, 2008, 11:19:47 PM »
Sto leggendo il "Buzzing Book" di Thompson e capisco che per fare buzzing correttamente con il bocchino ? opportuno usare il BERP. Mi sono informato e pare che costi sui 25 euro. Giusto per capire se li vale, non posso, invece, attaccare il bocchino al cannello con due giri di scotch?
Come funziona esattamente il BERP?
Lo usate?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #1 on: September 16, 2008, 11:32:03 PM »
Io non ho il berp anche se vorrei prenderlo. Con lo scotch il risultato ? lo stesso ma c'? la rottura di mettere e togliere.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bach

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
    • bach.altervista.org
Re: BERP
« Reply #2 on: September 17, 2008, 08:21:24 AM »
Il berp d? la possibilit? di spostare velocemente il bocchino dentro e fuori dal cannello dello strumento. E di regolare la resistenza all'aria.
http://www.dampi.it/Allenatore_BERP_per_tromba-2568-O-O1.music

In questo video si vede abbastanza bene come si usa (sorvoliamo sul fatto che ? di un trombonista) ;)
http://it.youtube.com/watch?v=iSmvlG0Mj58

Quanto serva, non te lo so dire. Passo  :-\

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #3 on: September 17, 2008, 09:11:18 AM »
Il Berp ? fatto in modo da offrire la stessa resistenza che si avrebbe soffiando nella tromba. Infatti ci sono dei buchi posizionati lateralmente che fanno uscire l'aria. Se tu tappi la penna con dello scotch l'aria non pu? uscire. Oppure se attacchi il bocchino parallelamente al cannello finirai per portare via l'argentatura o la laccatura con questo leva e metti dello scotch. Io ho in vendita due Berp, ma sono per cornetta. Ciao. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #4 on: December 14, 2009, 06:14:00 PM »
domanda per chi usa il berp: quanto bisogna chiudere i fori? io sento pareri discordanti, chi dice di lasciare aperto tutto per usare tanta aria, chi dice di cercare di avere la stessa resistenza che si ha con la tromba, chi dice di chiudere tanto per ottimizzare l'aria.... vostri pareri/esperienze?
Fabio "Cariù"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #5 on: December 14, 2009, 06:38:12 PM »
Per quello che costa (circa 16 euro) vale la pena acquistarlo è molto comodo e io lo trovo molto utile.

domanda per chi usa il berp: quanto bisogna chiudere i fori? io sento pareri discordanti, chi dice di lasciare aperto tutto per usare tanta aria, chi dice di cercare di avere la stessa resistenza che si ha con la tromba, chi dice di chiudere tanto per ottimizzare l'aria.... vostri pareri/esperienze?

Ovviamente ci sono pareri discordanti su quanto chiudere i fori perchè è una questione personale!
Ci sono persone che preferiscono buzzare più liberamente e con più facilità, allora lasceranno aperti i fori, altri preferiscono avere la stessa resistenza dello strumento e quindi cercheranno una posizione intermedia. Personalmente cerco di avere la stessa resistenza dello strumento, nel fare il Thompson mi trovo meglio.
Alle volte trovo utile usare tutto aperto nelle fasi di riscaldamento

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #6 on: December 15, 2009, 10:36:15 AM »
Condivido in granparte quello detto da gionca62,ed aggiungo inoltre che personalmente trovo il berp ed il thompson un percorso fondamentale per un trombettista.Nel tempo si acquistano notevoli risultati con il minimo sforzo e quello che è più importante si impara come muovere le labbra all'interno del bocchino senza muovere il resto dell'impostazione,veramente un must ! pollices pollices salut
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #7 on: March 22, 2021, 03:33:12 PM »
Questo oggetto, molto anni 2000, qualcuno ancora lo usa?
io ne ho uno vintage della resonaz, un esperimento del maestro
ritrovandolo nel cassetto mi è venuto alla mente 'sto famoso berp.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: BERP
« Reply #8 on: March 22, 2021, 04:08:59 PM »
recentemente nel mio peregrinare tra i video e le masterclass ho visto questo attrezzino .
Il musicista era uno della vecchia scuola e mi è sembrato in gamba.
prima eseguiva l'esercizio con la tromba (era il Clarke ) e poi con il bocchino attaccato alla tromba con questo attrezzino (prima di capire come faceva ci ho messo un po  ;D)

io purtroppo studio prevalentemente con la tromba sordinata e quindi il buzzing con il bocchino o anche con il leadpipe no lo posso fare a casa  .
Quando esco  e mi capita di farlo soprattutto nei tempi morti (quando guido la macchina  ;D ;D ;D)    "già rischio"....... con il solo bocchino (ma ormai è una abitudine che ho ereditato con la tecnica del sax)
farlo con la tromba ed il berp ed il bocchino ......... ancora non sono a questo grado di follia ..........datemi tempo........
se sentite di un musicista che è stato fermato violando le normali regole del codice della strada ed in più le restrizioni per il covid (gli spostamenti per la musica purtroppo sono vietati) saprete che ho cambiato idea ;D ;D ;D ;D

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: BERP
« Reply #9 on: March 22, 2021, 04:52:01 PM »
L'ho usato parecchio quando facevo buzzing. Ora è nel cassetto. Comodo il fatto di poter tarare la resistenza per renderla simile a quella del proprio strumento. Sembrano passati 30 anni...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: BERP
« Reply #10 on: March 22, 2021, 05:55:50 PM »
Anche io come Zo ho un Berp AR e lo usavo spesso per fare pratica (soprattutto note lunghe) in auto, mentre guidavo, quando ero parecchio in giro e riuscivo a suonare poco la sera. Erano interessanti le facce di chi ti incrociava o ti sorpassava in autostrada o ti vedeva sullo specchietto posteriore fermo al semaforo...  ;D

P.S. Si, lo so, è una cosa pericolosissima farlo in auto mentre si è alla guida, non fatelo mi raccomando!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...