Author Topic: posizione del bocchino  (Read 7336 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #15 on: May 12, 2011, 05:16:28 PM »
vi rendete conto che Eugeniovi e' diventato la persona piu' seria del Forum ?
non me lo sarei mai aspettato da una personcina così a modo
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
posizione del bocchino
« Reply #16 on: May 12, 2011, 06:01:46 PM »
da quando ho iniziato a non pensarci più sono migliorato... impaurit

Eh, anche io! Ma non so se il fatto di aver smesso di pensarci sia causa o effetto... Difficile da dire.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #17 on: May 12, 2011, 07:25:35 PM »
Personamente suono e insegno 2/ 3 sopra e 1/3 sotto, va bene anche anche 50% sopra e 50% sotto , comunque ho un allievo di 10 anni che mi si sposta sempre in basso in modo estremo e in quel modo sale do re bis senza fatica, ma non ha tenuta e si stanca subito.
La non tenuta  è dovuta anche all'utilizzo non corretto della muscolatura labbiale " gonfia ".
Sicuramente il labbro molto basso ti facilita nelle note acute ma personalmente preferisco la posizione più alta perche la cosiddetta " morsa" è più forte.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #18 on: May 13, 2011, 08:49:42 AM »
Personamente suono e insegno 2/ 3 sopra e 1/3 sotto, va bene anche anche 50% sopra e 50% sotto , comunque ho un allievo di 10 anni che mi si sposta sempre in basso in modo estremo e in quel modo sale do re bis senza fatica, ma non ha tenuta e si stanca subito.
La non tenuta  è dovuta anche all'utilizzo non corretto della muscolatura labbiale " gonfia ".
Sicuramente il labbro molto basso ti facilita nelle note acute ma personalmente preferisco la posizione più alta perche la cosiddetta " morsa" è più forte.
Ciao!
Stefano M

Succedeva anche a me, salivo ma poi in 20 secondi mi sembrava che il bocchino non avesse piàù 'appoggio'. Ma per muscolatura labiale gonfia intendi dire che gonfiare le guance anche minimamente provoca un danno? Grazie e ciao

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
posizione del bocchino
« Reply #19 on: May 13, 2011, 09:26:52 AM »
Anch'io credo che il setup sia una cosa individuale. Credo che il bocchino si posizioni da solo nel posto che conferisce più efficienza; mi meraviglio che un metodo come il Maggio appiattisca tutto e dica che va posizionato 2/3 sopra e 1/3 sotto, per tutti..
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #20 on: May 13, 2011, 12:45:38 PM »
Eugenio, voglio dire che non fa bene il roll delle labbra, gonfiando non tanto le gote, che è comunque sorretto ma  ci può stare “vedi Dizzy”; ma i muscoli intorno al labbro non andrebbero mai rilassati gonfiandoli perché non si ha la  forza per sostenere le note specialmente quelle alte.
Questo mio allievo ha veramente 3 ottave e mezzo e oltre, ma suonando così basso 1/5 sopra e 4/5 sotto difficilmente otterrà una muscolatura del labbro  forte.
Se utilizzi in modo corretto la muscolatura delle labbra attacchi do bis e anche più in alto facendo poca fatica.
Ciao!
Stefano M


Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #21 on: May 13, 2011, 12:54:14 PM »
Scusa non ho risposto bene a una tua domanda" ma anche gonfiando minimamente......" no, vedi Morrison, Marsalis  o altri sembra che gonfiano la musicolatura intorno al labbra ma non è un gonfiare lasso , ma tonico il muscolo lavora e come!
Stefano Massari

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #22 on: May 13, 2011, 01:46:47 PM »
Ti sei spiegato benissimo, io non gonfio attorno alle labbra ma un pochino le guance, ma veramente poco quando non mi concentro. Spero che con il tempo sia un 'riflesso muscolare' che sparisca. Complimenti al tuo allievo....ed anche un po' al maestro :) Grazie e ciao

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #23 on: May 15, 2011, 08:57:29 AM »
........penso anche io che il bocchino si adagi sulla bocca la dove deve stare da solo in modo naturale secondo la conformazione dell'arcata dentale,dei denti stessi,del tipo di morso che si ha,poi e' l'insegnante che corregge ma secondo me in minima parte anche perche se metto(parlo di me) il bocchino fuori dalla mia impostazione suono male
ed ho poca estensione,per i muscoli credo che la cosa migliore siano le note lunghe,tante ed a tutte le altezze................e le faticose scale,specie quella cromatica di apertura sul gatti 3..................
UN CARO SALUTO  salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:posizione del bocchino
« Reply #24 on: May 15, 2011, 10:30:23 AM »
Sulle labbra!
Questa è l'unica che funziona per tutti!  fenomen
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #25 on: May 15, 2011, 01:43:11 PM »
........penso anche io che il bocchino si adagi sulla bocca la dove deve stare da solo in modo naturale secondo la conformazione dell'arcata dentale,dei denti stessi,del tipo di morso che si ha,poi e' l'insegnante che corregge ma secondo me in minima parte anche perche se metto(parlo di me) il bocchino fuori dalla mia impostazione suono male
ed ho poca estensione,per i muscoli credo che la cosa migliore siano le note lunghe,tante ed a tutte le altezze................e le faticose scale,specie quella cromatica di apertura sul gatti 3..................
UN CARO SALUTO  salut

Grazie anche dei tuoi consigli ed esperienze, ciao

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #26 on: May 15, 2011, 03:15:12 PM »
Volevo completare il discorso sull’impostazione e il settaggio delle labbra:
avere un buon settaggio delle labbra ci permette di  ottenere risultati soddisfacenti nello studio della  tromba, è un lavoro lungo ma alla fine paga.
Come si ottiene? ( sempre secondo il mio modesto parere)
Lavorando sulla centratura dei suoni, attaccare e centrare note  piano su un registro prima modesto poi si arriva tranquillamente su tre ottave, note lunghe su arpeggi “ vedi il Vizzutti” con le dinamiche e tonnellate di arpeggi legati, scale sempre legate poi quando si acquisisce un buon legato lavorerei sullo staccato  , ma non prima.
Avere un buon roll delle labbra ci permette di sostenere con facilità note anche acute con facilità , le labbra non vanno mai aperte troppo anche nel registro basso o nei pedali, ma mantenere un settaggio delle stesse ben serrate stando molto attenti a  muoverle il meno possibile nel passare dal registro basso a quello acuto .
L’aria se ne già parlato, quella che entra è maggiore di quella che esce , ci vuole pochissima aria nelle note acute  e un po’ di più nelle note gravi.
Ci sono cose come il settaggio delle labbra o la tecnica che tutti possono migliorare con lo studio, ma ci sono cose che fanno parte della personalità e qualità di un determinato trombettista e difficilmente si raggiungono: con lo studio non si otterrà mai il suono di M Andrè, o la potenza e la facilità di suonare  con un suono potentissimo che non sia “ sbrabato” come Giuffredi o gli acuti di Toffanelli o l’elasticità disarmante su tutti i registri di A Rapa solo per citare qualche famoso trombettista.
Ciao !
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #27 on: May 15, 2011, 03:26:41 PM »
Grazie Stefano, consigli da mettere subito in pratica,  Ciao

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #28 on: May 15, 2011, 08:59:55 PM »
Stefano mi trovi in accordo con te al 100%........infatti per migliorare la mia modestissima (sol ) escursione lavoro di legato su scale ed arpeggi............
ciao e grazie salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #29 on: May 17, 2011, 10:46:43 AM »
Sentir parlare Stefano e' cme sentire la mia inasegnante! Peccato che io non riesca metere in pratica ste cose!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor