Author Topic: la tromba giusta??  (Read 14264 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
la tromba giusta??
« on: January 06, 2014, 09:51:55 PM »
cari colleghi spero di non sbagliare sezione  impaurit ... siccome mi sto addentrando nel campo trombettistico e sto prendendo seriamente la cosa , mi è venuta la "voglia" di prendere una tromba seria... or dunque non voglio spendere un capitale ma una giusta cifra per una tromba che possa regalarmi soddisfazioni e che possa reggere il confronto con altre tromba di livello alto (no monette fenomen) ( stavo pensando a una carolbrass )... ma prima di tutto ciò ci sono dei dubbi da togliersi che mi sono sorti addentrandomi in questo campo...
tenete conto che sono un principiante avanzato...

1) che tipo di tromba doveri prendere una leggera o una pesante ?? cosa cambia da una tromba leggera a una pesante (sia in termini di suono che di costruzione)??
2) cosa cambia tra una tromba pensata più per il jazz e una pensata più per la classica (sia in termini di suono che di costruzione)??
3) dovrei prendere un modello più per il jazz o un modello molto versatile??

e oltre alla carolbrass che mi piace molto che altro marchio potrei guardare che abbia più o meno la stessa facia di prezzo??

pee ora i miei principali dubbi sono questi spero che mi aiuterete  ovazion ovazion

 grazi grazi grazi grazi
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #1 on: January 06, 2014, 11:09:18 PM »
ciao, capisco le tue domande, ci sono passato anche io e penso anche molti in questo forum, non ti consiglio la marca di tromba perchè penso che sia  soggettivo, troppo, per cui quello che ti consiglio è prova, se hai la possibilità prova tutte quelle che riesci! non so di dove sei ma se hai la fortuna di avere abbastanza vicino un negozio con un po di trombe vai e poi magari chiedi consiglio se non sei convinto!  ciao

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #2 on: January 07, 2014, 10:39:11 AM »
no purtroppo nessun negozio
vicino a me è ben fornito ... per
questo volevo un po di
informazioni iniziali...
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #3 on: January 07, 2014, 11:16:17 AM »
più che dare una risposta ad i tuoi interrogativi , che sono anche i miei (data la mia pochissima esperienza e la completa assenza di tecnica) aggiungo alcuni spunti problematici che temo siano collegati.
tromba leggera e tromba pesante:
 purtroppo temo che il discorso sia particolarmente complesso e comporti una serie di interrelazioni.
leggendo su internet pensavo che vi fosse una corrispondenza tra tromba leggere e maggiore " facilità",  trasmissione della vibrazione del bocchino (e quindi del suono).
in realtà credo che questa corrispondenza debba fare i conti con tutta una serie di altri elementi (canneggio largo e stretto, forma della tromba ecc... e cosa più importante metodo utilizzato per produrre suono).
ulteriore problema (e qui c' è un video interessantissimo di Anrapa ) differenza tra volume del suono , centratura del suono , ed intonazione.
quindi la differenza tra tromba pesante e leggera influisce in maniera diversa su questi aspetti .
(magari una leggera sarà con più volume ma magari più stonata ....questa una mera ipotesi).
ed ancora il rapporto con la resistenza alla emissione .
l'unica cosa che mi sento di dire è di provare un gran numero di trombe per costruirsi una esperienza .
magari se sei fortunato ed hai qualcuno di cui ti fidi e che sia "qualificato" puoi farti aiutare anche solo a sentire quello che tu suoni.


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:la tromba giusta??
« Reply #4 on: January 07, 2014, 12:51:02 PM »
Io ti suggerisco di comprare una tromba il più possibile versatile, e poi lavorare sulla scelta del bocchino per ottenere il timbro che preferisci. Non credo alle trombe "per il jazz", quelle che ho provato avevano tutte delle forti limitazioni. Mentre si può far suonare più scura una tromba chiara, è pressoché impossibile il contrario. Ed allora perché limitarsi?

Quanto al peso, dipende molto da cosa si deve suonare e in che situazione. Una tromba pesante rende al massimo se si suona in acustico in ambienti medio/grandi, e soprattutto se si suona tanto da solista. Se si suona in ambienti piccoli e/o spesso con il microfono va benissimo anche una tromba leggera.

Se il budget non è altissimo, la scelta migliore a mio parere è sempre un buon usato delle solite marche, Bach, Schilke e simili. Sul nuovo ci sono le Kanstul che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre alle solite Yamaha entry level.

Io sconsiglio sempre di comprare a scatola chiusa, soprattutto se si va su cifre importanti. Provane il più possibile per il più lungo tempo possibile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #5 on: January 07, 2014, 01:47:19 PM »
no purtroppo nessun negozio
vicino a me è ben fornito ... per
questo volevo un po di
informazioni iniziali...
Non hai un negozio vicino, ma hai un amico che può farti provare più trombe e più marche e sono io, quando vuoi sono a disposizione, oltre alle trombe puoi provare una infinità di bocchini, disinfettati con ultrasuoni.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #6 on: January 07, 2014, 01:56:17 PM »
Io ti suggerisco di comprare una tromba il più possibile versatile, e poi lavorare sulla scelta del bocchino per ottenere il timbro che preferisci. Non credo alle trombe "per il jazz", quelle che ho provato avevano tutte delle forti limitazioni. Mentre si può far suonare più scura una tromba chiara, è pressoché impossibile il contrario. Ed allora perché limitarsi?

Quanto al peso, dipende molto da cosa si deve suonare e in che situazione. Una tromba pesante rende al massimo se si suona in acustico in ambienti medio/grandi, e soprattutto se si suona tanto da solista. Se si suona in ambienti piccoli e/o spesso con il microfono va benissimo anche una tromba leggera.

Se il budget non è altissimo, la scelta migliore a mio parere è sempre un buon usato delle solite marche, Bach, Schilke e simili. Sul nuovo ci sono le Kanstul che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre alle solite Yamaha entry level.

Io sconsiglio sempre di comprare a scatola chiusa, soprattutto se si va su cifre importanti. Provane il più possibile per il più lungo tempo possibile.

quindi dici che é possibile far suonare una tromba leggera come una pesante mentre fare suonAre una pesante come una leggera é impossibile ??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #7 on: January 07, 2014, 02:00:01 PM »
quindi dici che é possibile far suonare una tromba leggera come una pesante mentre fare suonAre una pesante come una leggera é impossibile ??
far suonare una pesante come una leggera è più facile che il contrario, un bocchino giusto può farlo. Questa è la mia idea e da prove fatte è così almeno per me.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #8 on: January 07, 2014, 02:12:11 PM »
la risposta a questa domanda (rapporto tra tromba leggera e pesante e bocchini e timbro la trovi qui)
http://www.youtube.com/watch?v=KSq7Ap03oBI&feature=youtu.be
il video nasce per spiegare altri aspetti (intonazione, risonanza , correzione o assenza di correzione dell'intonazione)
ma si possono trarre utili indicazioni per avere una risposta alla tua domanda.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:la tromba giusta??
« Reply #9 on: January 07, 2014, 02:56:20 PM »
quindi dici che é possibile far suonare una tromba leggera come una pesante mentre fare suonAre una pesante come una leggera é impossibile ??

No, non ci siamo capiti. Il peso è un discorso, il suono un altro. Il peso non necessariamente fa suonare la tromba scura. Si può benissimo suonare in big band, con un suono bello chiaro e penetrante, anche con una tromba pesante, dipende più dal bocchino che dalla tromba. Io dico solo che, a mio modesto parere, una tromba deve essere quanto più versatile possibile, poi coi suoni ci giochi tu. Non credo che si debba cercare un suono specifico in una tromba, e la mia esperienza è che le trombe fatte per avere un timbro specifico (di solito sono trombe fatte per suonare scuro, per il jazz) finiscono per essere più un limite che una risorsa. Una tromba bella è capace di assecondare il trombettista nella ricerca di suoni anche molto diversi, con l'aiuto del bocchino.

Il peso invece influenza altre caratteristiche, e solo in minima parte il suono. La Martin Committee per esempio è leggera, ma ha un suono scuro. La Schilke è leggera, una delle più leggere sul mercato, ma se suonata piano e col bocchino giusto può suonare scurissima. Se invece suoni forte e con un bocchino da lead urla che è una meraviglia. C'è chi suona in big band con trombe pesanti, e chi ci fa anche musica classica (vedi Schlueter, la cui Monette pesa intorno a 3 chili).

Una tromba pesante proietta di più. Il contraltare è che dà meno feedback al trombettista, perché proietta di più dalla campana, ma riduce la percezione diretta del trombettista. Quindi anche qui bisogna capire se questo va bene o meno secondo la situazione ed il genere che normalmente si suona. Se si suona sempre microfonati probabilmente il gioco non vale la candela.

Comunque ripeto che la cosa migliore è provarne il più possibile e farsi un'idea di quali sono le differenze.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #10 on: January 07, 2014, 03:33:55 PM »
Concordo con Norman in toto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #11 on: January 07, 2014, 03:39:45 PM »
anche io concordo sostanzialmente .
ma sospetto che alcuni musicisti siano in grado di controllare il timbro dello strumento a prescindere dallo strumento.
dai a ad uno come Giuffredi una tromba scura scura  e probabilmente riesce a tirar fuori un timbro chiaro.
(magari rispetto al suo standard farà sforzo ma di riuscire per l'idea che mi sono fatto ci riesce ovazion)


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #12 on: January 07, 2014, 03:45:08 PM »
anche io concordo sostanzialmente .
ma sospetto che alcuni musicisti siano in grado di controllare il timbro dello strumento a prescindere dallo strumento.
dai a ad uno come Giuffredi una tromba scura scura  e probabilmente riesce a tirar fuori un timbro chiaro.
(magari rispetto al suo standard farà sforzo ma di riuscire per l'idea che mi sono fatto ci riesce ovazion)


Con la stessa tromba e mantenendo lo stesso bocchino, non credo sia possibile.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #13 on: January 07, 2014, 03:54:50 PM »
l'ipotesi era cambiando bocchino.
(il bocchino lo puoi cambiare sia su una tromba versatile sia su una orientata).
e l'idea mi era venuta proprio ascoltando Anrapa sul collegamento che ho postato  dove le differenze timbriche si percepiscono in maniera rilevante (le percepisco io da un file su youtube) quindi sono davvero grandi.
con lo shilke rispetto ai monette il timbro cambia in maniera straordinaria e le trombe ce ne sono certamente di peso diverso.
poi ho ascoltato Sandoval (che certamente è fuori dalla norma) suonare con lo stesso bocchino e modificare il timbro
sospetto che ci riuscirebbe anche con una tromba orientata.

per questo dico che sostanzialmente il discorso di Norman è perfetto , perchè limitarsi quando puoi facilmente ottenere di più con una tromba versatile.
(tra l'altro con i sax è esattamente la stessa questione)



Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #14 on: January 07, 2014, 04:00:37 PM »
l'ipotesi era cambiando bocchino.
(il bocchino lo puoi cambiare sia su una tromba versatile sia su una orientata).
e l'idea mi era venuta proprio ascoltando Anrapa sul collegamento che ho postato  dove le differenze timbriche si percepiscono in maniera rilevante (le percepisco io da un file su youtube) quindi sono davvero grandi.
con lo shilke rispetto ai monette il timbro cambia in maniera straordinaria e le trombe ce ne sono certamente di peso diverso.
poi ho ascoltato Sandoval (che certamente è fuori dalla norma) suonare con lo stesso bocchino e modificare il timbro
sospetto che ci riuscirebbe anche con una tromba orientata.

per questo dico che sostanzialmente il discorso di Norman è perfetto , perchè limitarsi quando puoi facilmente ottenere di più con una tromba versatile.
(tra l'altro con i sax è esattamente la stessa questione)



pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong