Italian Trumpet Forum

Didattica => L'angolo Acuto => : francotrumpet August 29, 2017, 10:01:19 PM

: Suono chiaro - Suono scuro
: francotrumpet August 29, 2017, 10:01:19 PM
Mi ponevo una questione..

Se doveste mandare a un ignorante - cioè a me - due link YouTube uno per indicare un suono scuro e uno per un suono chiaro, pensereste a due diverse Marche e modelli di strumento o a due diversi artisti ? O a due tipi di bocchino ?

E quali due video mi linkereste per farmi capire la differenza effettivamente tra suono chiaro e scuro ?

Caldo / freddo = scuro /  chiaro ? Qui forse si complica troppo .. ?

Se qualcuno ha tempo e voglia grazie !
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: anrapa August 29, 2017, 11:03:37 PM
La mia opinione è che il grosso della differenza la faccia il fatto che la nota sia risonante, in quel caso io percepisco il suono come più chiaro, brillante, cristallino, metallico o qualsiasi altro termine che ho sentito usare per descrivere questa sensazione.
Scuro per me è sinonimo di carente delle frequenze più alte, a cause del fatto che lo strumento non suona al massimo delle possibilità.
Se invece limitiamo la cosa a strumenti ugualmente "risonanti" allora la differenza data dai materiali e dalle campane c'è, è sensibile, ma non è così esagerata come fra risonante e non risonante.
Per me chiaro è Doc Severinsen, Manny Laureano. Scuro è Miles Davis, Chet Baker.
Poi farei una grossa distinzione fra scuro e registrato troppo vicino al microfono o equalizzato per enfatizzare le basse frequenze. Ho sentito centinaia di trombettisti in questi anni e tutti, immancabilmente, risultano chiari quando suonano nel centro delle note.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: francotrumpet August 30, 2017, 07:38:53 AM
Interessante ! Grazie
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis August 30, 2017, 05:41:32 PM
La tromba è uno strumento CHIARO (e il suono deve essere chiaro) tuttavia determinati accoppiamenti (tromba e bocchino) e caratteristiche di emissione possono donare un suono più scuro/caldo. Concordo sul fatto che se un setup tende allo "scuro" dove per scuro si intende prevalenza del registro medio basso c'è qualcosa che non va. Il setup più "scuro" che ho provato è stata l'accoppiata conn 38b con prana, suono ricchissimo di risonanze e tendenzialmente scuro salvo poi aprirsi sugli acuti (durissimi ma bellissimi). Strumenti più caldi e scuri al naturale sono cornetta e filicorno. Quando si cerca un suono scuro forse è meglio rivolgersi a questi strumenti.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: gigispermaloso August 30, 2017, 06:03:59 PM
La tromba è uno strumento CHIARO

Non sono d'accordo...a mio parere ci sono trombe che, se suonate con lo stesso bocchino (es. Bach 3C) danno suoni completamente diversi.
Un esempio:
- Suono scuro: Martin Committee, Calicchio 3/9
- Suono chiaro: King Silver Flair 1055T, Stomvi Mambo, Bach Strad 43, Olds Super
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis August 30, 2017, 06:46:29 PM
Intendevo in senso generico
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman August 31, 2017, 09:25:41 AM
Quello che dice Tony è che in primo luogo la differenza di timbro tra diverse trombe è molto meno marcata di quanto si dice generalmente in giro, ed in particolare molto meno rilevante di quella che può fare la scelta del bocchino e, soprattutto, il modo di suonare del trombettista.

L'altro concetto è che il suono naturale della tromba è chiaro e squillante. Se una tromba non suona così, vuol dire che è stata progettata in qualche modo per non suonare nel punto di massima risonanza. Non è un caso che la tromba scura per eccellenza, la Martin Committee, è anche nota per essere assai ballerina come intonazione. Tutte le trombe notoriamente scure che mi è capitato di suonare erano del tutto inadatte se le si voleva suonare chiare, e francamente il famoso suono scuro era qualcosa che si poteva tranquillamente ottenere su qualsiasi tromba normale, lavorando tecnicamente e con il bocchino adatto. Sono trombe limitate, ed in molti casi anche non facili da suonare, se non addirittura stonate in maniera evidente.

Mia opinione: il timbro non lo fa la tromba, lo fa il trombettista, con l'aiuto della scelta consapevole del bocchino, ma soprattutto il trombettista. Scegliere una tromba in base al timbro secondo me è limitante. La tromba ideale a mio modesto parere deve essere intonata ed efficiente, perché se è così allora permette al trombettista di ottenere la massima varietà di timbri ed effetti. Scurire il suono di una tromba chiara è facilissimo, schiarire quello di una tromba naturalmente scura è impossibile. E' per questi motivi che le trombe più diffuse al mondo sono trombe naturalmente chiare e versatili. Le trombe scure sono ricercate solo dai jazzisti (e neanche da tutti), e secondo me più per moda che per reale consapevolezza di quello di cui si parla.

Se si cerca un suono scuro ha molto più senso suonare il flicorno, che è anche più maneggevole dal punto di vista della tecnica, come per esempio fa Fresu.

Tempo fa girava su Facebook un video di Sandoval che dimostrava la varietà di suoni ottenibili con lo stesso strumento e lo stesso bocchino (il suo solito 3C), ed era una roba che faceva impallidire qualunque discussione sul timbro di trombe e bocchini... 
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Altobugle August 31, 2017, 10:20:47 AM
- Suono chiaro: ... Bach Strad 43 ...

Leggo su internet spesso che la 43 ha il suono chiaro, ma a me è sempre sembrato più scuro delle 37 per esempio... PERCHÉ  impaurit?

Poi anche io sono convinto che il suono lo fa tutto ciò che sta a monte del bocchino!
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: gigispermaloso August 31, 2017, 10:38:55 AM
Poi anche io sono convinto che il suono lo fa tutto ciò che sta a monte del bocchino!

Si, anche questa è una grandissima verità.
: Suono chiaro - Suono scuro
: Norman August 31, 2017, 07:04:08 PM
Leggo su internet spesso che la 43 ha il suono chiaro, ma a me è sempre sembrato più scuro delle 37 per esempio... PERCHÉ  impaurit?

Poi anche io sono convinto che il suono lo fa tutto ciò che sta a monte del bocchino!

Forse perché anche se è più scuro rimane comunque un suono chiaro!

C'è anche un'altra cosa da aggiungere: il suono che sentiamo da dietro allo strumento è sempre più scuro rispetto a quello che effettivamente esce dalla campana. Molte persone giudicano il suono degli strumenti da quello che sentono suonando, ma in realtà solo chi sta davanti alla campana sente il vero suono della tromba. Ci sono diversi fattori che influenzano questa differenza, ed hanno a che fare sia con le caratteristiche dello strumento che dell'ambiente in cui si suona.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis September 01, 2017, 10:14:25 AM
Un esempio di cambio di suono, chiaro e scuro, utilizzando bocchini diversi sulla stessa tromba (che non è scura).
https://www.youtube.com/watch?v=18hYzMWKOuw

Dire qual'è il suono più bello è difficile, lui è un alieno!!! Suoni diversi con diversi bocchini e diverse interpretazioni in base al genere che si suona.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 01, 2017, 10:28:11 AM
Me lo ricordavo questo video, ma come in quello di Sandoval (in cui però non cambiava neanche il bocchino) manca il test definitivo: quello di suonare la stessa cosa nei diversi test. Per esempio: nel video Adam con il primo bocchino (quello "da lead") suona forte ed in acuto. Poi prende il secondo e suona piano e nel registro medio/basso, ci sarebbe una differenza abissale anche se usasse lo stesso bocchino! Il vero test da fare sarebbe scegliere due o tre frasi, con caratteristiche diverse, e suonarle nella stessa maniera su tutti e tre i bocchini: sono convinto che le differenze tra i diversi bocchini sarebbero molto più sfumate che non quelle tra le diverse frasi suonate con lo stesso bocchino. Questo per dire che, secondo me, il bocchino conta molto più per chi suona (per quanto lo aiuta ad ottenere un certo suono) che non per chi ascolta, che secondo me all'interno di una esecuzione in concerto farebbe molta fatica a capire quale bocchino sta suonando il trombettista!

Quale sia il suono più bello è questione di gusti, ma in ultima analisi dubito che per chi ascolta il bocchino finisca per fare una grande differenza. La fa solo nella misura in cui permette o meno al trombettista di ottenere un risultato soddisfacente: per esempio, se voglio suonare un brano classico, per avere più suono è sicuramente meglio un bocchino grande, ma se col bocchino grande finisco a steccare la metà delle note, allora è meglio quello piccolo... Ma ripeto, sono più le esigenze tecniche di chi suona che non una questione di differenza di timbro che possa fare la differenza per chi ascolta.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis September 01, 2017, 12:03:37 PM
Infatti i miei li ho provati registrando lo stesso pezzo e casualmente tra la ferraglia ne ho scelti due, uno oggettivamente più chiaro e uno più scuro (ma non ai livelli del monette FL). Al di la dello studio sull'emissione ( i mostri sacri sanno cambiare il suono con lo stesso bocchino) credo che il fattore che influenza di più sia il bocchino a V per chi ha esigenza di scurire il suono pur non avendo nell'emissione queste caratteristiche (certo è che quel Prana FL deve essere tanta roba  :P)
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: bubbermiley September 01, 2017, 06:19:48 PM
Ciao Norman
ho registrato un audio alla buona (ma molto alla buona) cercando di dare la stessa intenzione alla stessa frase, usando però bocchini differenti.
I primi due bocchini che usa Adam in quel video li ho io (me li diede lui tempo addietro), ho aggiunto anche il B2S3 Resonance che uso solitamente. La tromba è una Monette P3.

Nell'ordine sentite: L1V1 STC2, B3SF7 V4 STC3, B3S3 Resonance, B3FL STC3.
L'audio è fatto col telefono, non tra i migliori al mondo quindi.

https://www.dropbox.com/s/3b0ddfr5iaqeqz8/prova_bocchini.m4a?dl=0

La percezione mia è che: bocchino diverso, feeling diverso che porta ad intenzione nel suonare diversa. Il corpo del suono è lo stesso, cambia il contorno.
Personalmente non suonerei mai il lead come nell'audio, così come il quello da flicorno. Inoltre la P3 ha un suono così ricco di suo che diventa abbastanza facile plasmarlo una volta che ci si è fatta l'abitudine.

ADD: Credo che il video di cui parla Norman sia questo, dal minuto 5' in poi https://www.youtube.com/watch?v=4VdYmj8n4TE
: Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 01, 2017, 07:37:40 PM
Grazie Tiziano, appena posso me lo ascolto!
: Suono chiaro - Suono scuro
: Chiapparo September 01, 2017, 07:42:17 PM
Mah, Adam Rapa esegue un test su bocchini diversi, suonando esercizi diversi! Impossibile effettuare un confronto, almeno per quanto riguarda me. Forse l'ultimo da lui provato, quello con l'interno a cuneo ha il suono "scuro" che più piace a me, ma forse sarà stato solo lui ad aver suonato più "basso" e "piano".
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis September 02, 2017, 04:22:22 PM
Per la mia modigerata esperienza ho notato che il modo di suonare può essere il medesimo ma la strumentazione può cambiare qualcosa, in tal caso il buon Rapa stava facendo la demo di 3 bocchini diversi non un esperimento per suono chiaro e suono scuro, indi è stato indicato appunto cosa si intende per suono chiaro/scuro. Se qualcuno ha esperienza delle tazze FL, per sapere se effettivamente aiutano a "scurire" il suono è ben accetto qualsiasi contributo.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: bubbermiley September 02, 2017, 05:19:51 PM
Io ti ho fatto un audio anche con la tazza del


Ciao Norman
ho registrato un audio alla buona (ma molto alla buona) cercando di dare la stessa intenzione alla stessa frase, usando però bocchini differenti.
I primi due bocchini che usa Adam in quel video li ho io (me li diede lui tempo addietro), ho aggiunto anche il B2S3 Resonance che uso solitamente. La tromba è una Monette P3.

Nell'ordine sentite: L1V1 STC2, B3SF7 V4 STC3, B3S3 Resonance, B3FL STC3.
L'audio è fatto col telefono, non tra i migliori al mondo quindi.

https://www.dropbox.com/s/3b0ddfr5iaqeqz8/prova_bocchini.m4a?dl=0

La percezione mia è che: bocchino diverso, feeling diverso che porta ad intenzione nel suonare diversa. Il corpo del suono è lo stesso, cambia il contorno.
Personalmente non suonerei mai il lead come nell'audio, così come il quello da flicorno. Inoltre la P3 ha un suono così ricco di suo che diventa abbastanza facile plasmarlo una volta che ci si è fatta l'abitudine.

ADD: Credo che il video di cui parla Norman sia questo, dal minuto 5' in poi https://www.youtube.com/watch?v=4VdYmj8n4TE
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 06, 2017, 02:42:05 PM
Ok, ho ascoltato l'audio, e confermo la mia opinione: ascoltandoli uno dopo l'altro si sentono le differenze, ma stiamo parlando veramente di sfumature. Sfido chiunque, sentendo uno solo degli esempi, scelto a caso ed a bruciapelo, ad indovinare che bocchino è... Stiamo parlando di dettagli che sono al limite dell'insignificante per chi ascolta. Possono invece fare la differenza per il trombettista a livello di feeling quanto più ci si sposta verso modi estremi di suonare (ad esempio molto forte, molto piano, molto articolato, molto acuto...), nel senso che possono rendere più facile ottenere un risultato specifico, ma rimango dell'idea che le differenze di timbro, rispetto a quanto può fare il trombettista con l'intenzione, sono realmente trascurabili. Continuo a ritenere che cercare un certo tipo di suono in uno specifico strumento sia una ricerca sterile, se non addirittura fuorviante, nel senso che può portare a scegliere strumenti alla fine della fiera limitati, specialmente se si tratta di strumenti "scuri". Sceglietevi una tromba che sia intonata e che sia in grado di produrre un bel suono risonante, che proietti bene e che sia confortevole da suonare per voi, e senz'altro sarà in grado di produrre tutti i timbri di cui avete bisogno e che sia ragionevole aspettarsi da una tromba. Se volete uno strumento che suoni scurissimo, compratevi un flicorno e suonate quello! ;-)
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: gigispermaloso September 06, 2017, 03:15:59 PM
Continuo a ritenere che cercare un certo tipo di suono in uno specifico strumento sia una ricerca sterile, se non addirittura fuorviante, nel senso che può portare a scegliere strumenti alla fine della fiera limitati,

Non sono d'accordo....nella musica classica, ad esempio, è fondamentale cercare un certo tipo di suono, e lo si ottiene solamente con la combinazione di strumenti e bocchini adeguati.
Lo stesso vale per certi tipi di Jazz, per la musica Latina, ecc...

Sceglietevi una tromba che sia intonata e che sia in grado di produrre un bel suono risonante, che proietti bene e che sia confortevole da suonare per voi, e senz'altro sarà in grado di produrre tutti i timbri di cui avete bisogno e che sia ragionevole aspettarsi da una tromba. Se volete uno strumento che suoni scurissimo, compratevi un flicorno e suonate quello! ;-)

Idem qui, il discorso è troppo generale....purtroppo (per loro) la maggior parte dei professionisti che suona generi completamente differenti in cui c'è la necessità di timbriche e sonorità differenti, è costretta ad avere strumentazione differente.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: PatMikeMeth September 06, 2017, 04:48:31 PM
Sono d'accordo con Gigi...
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: gigispermaloso September 06, 2017, 05:33:43 PM
Ad ogni modo la mia è un'opinione personale.

Quello che invece è SICURO ED INCONFUTABILE è che ai trombettisti piace il bere e la f**a!
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: TROMBAROLO September 06, 2017, 06:51:18 PM
Ad ogni modo la mia è un'opinione personale.

Quello che invece è SICURO ED INCONFUTABILE è che ai trombettisti piace il bere e la f**a!
parole sante!
: Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 06, 2017, 09:12:24 PM
Mah, secondo me anche per quanto riguarda la classica è tutto relativo... Giuffredi ha fatto classica anche in orchestra per anni con la Courtois. Molti la fanno con le stesse trombe Monette e bocchini che altri utilizzano per fare jazz o altro. La Bach, la tromba "classica" per eccellenza, in realtà è quello che è semplicemente perché è la tromba versatile per eccellenza. Tanti trombettisti stanno anche piano piano smontando il mito per il quale per fare classica ci vuole un blocchino grande tipo 1,5C. Ancora una volta sono pronto a scommettere che in un blind test sarebbe pressoché impossibile indovinare la strumentazione usata, senza avere un termine di paragone. Analizzando gli strumenti suonati dagli orchestrali si trova un po' di tutto, e l'unico comune denominatore è che utilizzano tutti trombe di qualità è versatili, che sono comunemente utilizzate anche per suonare i generi più disparati. Allo stesso tempo è ancora più evidente che non esiste neanche la tromba "da jazz", tra i jazzisti c'è ancora più varietà che tra i classici.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis September 07, 2017, 11:34:05 AM
Credo che per ottenere un suono bello, ricco e scuro bisogna prima di tutto studiare per ottenere quel suono, poi arriva l'attrezzatura che risuonerà diversamente per ogni persona. Una martin o un bocchino a V aiuteranno ad ottenere un suono "più scuro" ma non è detto che pur utilizzando questi strumenti, di default più scuri, il suono lo diventi. le varie combinazioni tromba bocchino secondo il mio parere influenzano in bassa percentuale ma quanto basta per caratterizzare maggiormente un suono personale. Altrimenti tutti noi suoneremo con la bach e il 3c.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: anrapa September 07, 2017, 11:46:34 AM
Ciao, non concordo con quanto hai scritto ma, comunque, la logica conseguenza del tuo discorso dovrebbe portare esattamente nella direzione opposta: se le trombe e i bocchini influenzassero di più allora tutti suonerebbero un equipaggiamento diverso in quanto tutti cercano suoni diversi. O no??
: Suono chiaro - Suono scuro
: Chiapparo September 07, 2017, 01:20:09 PM
In definitiva, dedurrei che sia importante sì uno strumento di qualità, così come lo studio (e aggiungerei anche doti e talento personali, ndr) abbinato ad un bocchino che sia comodo e che renda il più possibile naturale e confortevole l'appoggio del musicista... ed essere liberi di suonare qualsiasi genere, scurendo o schiarendo il suono a piacimento.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: paolotretteltrumpet September 07, 2017, 02:26:27 PM
Rispondo anch’io a seconda della mia esperienza.
Adesso io uso un resonance con le diverse tazze:
MS B
MS C
MS D
MS E
MS lead
A seconda del genere che suono alterno le varie tazze e talvolta anche la penna.
Dipende anche dallo strumento in dotazione.
Se suono come prima tromba in big band non userò sicuramente una tazza B,
ma una E o un lead, perché con la tazza più alta mi velocizza l’aria e il  suono diventa subito chiaro e tagliente.
Se suono un brano classico, mettiamo uno studio dello charlier,
uso sicuramente una tazza C oppure una B, per ottenere un bel suono rotondo,
non scuro, ma rotondo ed in ogni modo brillante.
(Importante avere un' idea del suono giusto)
Se volessi ottenere un suono tagliente e chiaro con una tazza profonda, diciamo B,
lo potrei fare ma mi richiederebbe più forza e spinta e alla lunga ti sfascia.
Invece con una tazza alta potrei sicuramente suonare un pezzo classico,
però il suono non sarebbe l’ideale in questo contesto, ma neanche la qualità dell’attacco, e la fluidità nelle frasi.
Per un bel periodo ho suonato un bocchino diciamo a metà tra tutto questo, cioè una tazza D,
e con questo facevo tutto, tutto male  smil
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 07, 2017, 03:17:42 PM
Grazie Paolo, sul ruolo dei bocchini sono naturalmente assolutamente d'accordo con te, ma mi era sembrato di capire che qui si parlasse più che altro del ruolo della tromba, se abbia realmente senso cercare un suono specifico in una tromba. Molti pensano di si, io penso di no, che sia molto più importante che la tromba sia di qualità e versatile, perché poi trombettista e bocchino influenzano il suono molto più di quanto possa farlo lo strumento di per sé.

Non credo, insomma, in questa teoria della tromba "da jazz" piuttosto che in quella "da classica", perché l'esperienza dice che trombettisti diversi ottengono risultati simili con trombe anche molto diverse tra di loro, e per altro verso trombettisti diversi suonano generi anche molto diversi con lo stesso strumento!
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: gigispermaloso September 07, 2017, 03:24:38 PM
Tranquillo che se fosse così Tony non avrebbe fatto la Feroce, la Estrema, la Suprema, la Classica, la Leggera, ecc... ma avrebbe fatto solo "la Versatile".  fenomen
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Altobugle September 07, 2017, 03:34:49 PM
Anche io mantengo il diametro invariato e cambio la profondità della tazza a seconda del genere e dello stile. Per la classica o cose leggere uso una tazza A (bach) per la lead una C o addirittura una E  (sempre bach). Il primo tipo mi da rotondità e maggiore gestione della flessibilità degli attacchi e in generale cantabilità, quindi lo definirei più "elegante". Il secondo e terzo tipo sicuramente mi danno più proiezione e il suono è sempre più chiaro e tagliente appunto, diciamo "ignorante".
Comunque in minima parte riesco a cambiare il timbro a prescindere dal bocchino, aumentando o diminuendo la velocità dell'aria con la lingua.
C'è una piccola differenza di timbro pure con le trombe che suono abitualmente. Ma se passo da una a l'altra nella stessa sessione la percepisco. Altrimenti se ne suono solo una mi sembra il mio solito suono comunque. 
Infatti ho notato questa cosa. La seconda tromba della mia orchestra ha un corredo di tre trombe (Yamaha,conn,cortois). Ogni tanto viene alle prove con una diversa. E io prima di entrare in sala prove se lo sento suonare lo riconosco a prescindere dallo strumento. Riconosco la  sua "voce"...
Quindi ribadisco l'Altobugle pensiero: al 95% il suono lo fa tutto ciò che sta a monte del bocchino.
Rientra nei limiti fisici di tutti noi. Se peso 120 kg difficilmente avrò successo come centometrista o ballerino classico,  ma più probabilmente vado meglio col lancio del martello o col rugby...
Nessuno mi vieta di fare il ballerino, beninteso, ma forse è meglio spendere energie con più "profitto"... fenomen
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: anrapa September 07, 2017, 07:39:14 PM
Tranquillo che se fosse così Tony non avrebbe fatto la Feroce, la Estrema, la Suprema, la Classica, la Leggera, ecc... ma avrebbe fatto solo "la Versatile".  fenomen


Vero!
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: paolotretteltrumpet September 07, 2017, 08:07:31 PM
Grazie Paolo, sul ruolo dei bocchini sono naturalmente assolutamente d'accordo con te, ma mi era sembrato di capire che qui si parlasse più che altro del ruolo della tromba

ops hai ragione, sono un professionista del boccaglio, cado sempre lì!
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 08, 2017, 10:11:03 AM
Tranquillo che se fosse così Tony non avrebbe fatto la Feroce, la Estrema, la Suprema, la Classica, la Leggera, ecc... ma avrebbe fatto solo "la Versatile".  fenomen

Tutti i produttori fanno diversi modelli con caratteristiche diverse, perché i trombettisti sono diversi. C'è chi ama le trombe con tanta resistenza, chi quelle con poca. C'è chi suona la classica con la Monette XLT e chi lo fa con la Monette super pesante che invece Terence Blanchard usa per fare jazz, mentre invece c'è chi fa jazz con le Monette leggere... C'è chi per fare lead usa trombe col canneggio stretto, e chi, come Tofanelli, lo ha fatto per anni con la Schilke X3.

Quanto a Tony, sarebbe interessante che ci dicesse quale sarebbe la sua tromba "da jazz", e se i suoi clienti jazzisti suonano quella. Io di almeno uno so che si sta orientando su una scelta non proprio ovvia... ;-)

Secondo me le caratteristiche della tromba contano più per chi suona che per chi ascolta, che difficilmente è in grado di distinguere, senza avere termini di paragone, che strumento viene usato. Ripeto, questo è quello che è emerso da praticamente TUTTI i blind test a cui ho assistito. Se suoni due strumenti uno dopo l'altro, si, è possibile che li si riescano a distinguere (ma non è scontato...), ma si tratta veramente di sfumature, ma se ne senti solo uno alla cieca è praticamente impossibile.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: anrapa September 08, 2017, 12:11:16 PM
Secondo me è molto difficile definire uno strumento "jazz", fra i miei modelli quello più lontano dalla musica classica è la Estrema che per via del materiale, dello spessore, del profilo e del diametro della campana tende ad avere un timbro poco "laser" e più "avvolgente", l'articolazione del suono è molto meno definita, ha una gamma dinamica maggiore. Ma questa descrizione va bene per un bopper? Secondo me no, loro hanno bisogno di una risposta più pronta, maggior definizione, più "punta", un'articolazione decisamente netta e poco importa della direzionalità del suono.
Allo stesso modo la Feroce, campana in Nickel, FFF esagerati, non la vedo "ideale" per una ballad. Ma non vedo ideale neanche una Bach! Però mezzo mondo suona Bach e Yamaha e, a mio modesto parere, lo fanno per due motivi, il primo è che sono strumenti (relativamente) più accessibili, e poi perché mai e poi mai avrai modo di confrontare nei negozi una Bach, una Resonance, una Monette, una Lawler, una Schilke e così via.
Quindi alla fine non fai altro che scegliere fra quello che è disponibile.
Lungi da me dire che vincerei automaticamente qualunque confronto ma la storia del "la Bach va bene per tutto" regge quanto "meno male che abbiamo le orecchie, altrimenti come tenevamo su gli occhiali?"..
Mi azzarderei a dire che la Classica potrebbe piacere ad un bopper più della Suprema ma alla fine vincerebbe solo in un confronto diretto, prese singolarmente e senza possibilità di fare confronti le trombe offrono la loro vera natura. Se riesci a suonarle con profitto allora sono buone, se ti fanno penare allora non sono buone (per te, per le tue capacità, per lo stile di musica che suoni).

Purtroppo scegliere una tromba è come scegliere una macchina, vai in concessionario con l'idea di spendere 20.000 euro e più passa il tempo e più aggiungi optional e sali di categoria: "ma per spenderne 20.000 senza optional mi tengo la mia vecchia carabattola che ha solo 150.000km. Allora ne spendo 25.000 e almeno ho l'aria condizionata e i sedili in pelle... Si ma per 27.000 c'è la categoria superiore ma in versione base... Ma a questo punto prendo una BMW M5 di 5 anni e per 30.000 va come un proiettile... ma per andare come un proiettile tanto vale che prendo una KTM X-Bow che alla fine spendo meno......."
Dopo due giorni stile Fantozzi alle elezioni compri la Punto a 25.000 e addio sogni di gloria.

Il punto è: "a che mi serve la tromba?", la compro perché è un bell'oggetto o perché ho imparato ad apprezzare certe caratteristiche tecniche? arrivo al Mi quarto spazio? arrivo al Do bisacuto ma sembro una gallina strozzata? suono ballad tutto il giorno? suono in orchestra e se mi presento con la Monette mi cinghiano all'ingresso?".

Suono chiaro e suono scuro, PER ME, dipendono in primis dalla qualità dello strumento (se è stonato suona scuro...), poi dal bocchino, poi dal musicista, poi dal microfono, dall'ambiente ed infine dallo strumento, se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un'altro.

Infine dipende dal musicista.
(ma come??? avevi detto che importava meno del microfono???)
(si, la penso così, ma chi ha il manico vero, e sono pochi, vince su tutto)
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Norman September 08, 2017, 03:01:00 PM


Suono chiaro e suono scuro, PER ME, dipendono in primis dalla qualità dello strumento (se è stonato suona scuro...), poi dal bocchino, poi dal musicista, poi dal microfono, dall'ambiente ed infine dallo strumento, se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un'altro.


Ecco, qui mi trovi perfettamente d'accordo, soprattutto dove dici che lo strumento conta se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un altro. E' chiaro che se ci mettiamo a suonare una di fianco all'altro due trombe, molto probabilmente riusciamo a sentirne le differenze, ma si tratterà di sfumature che si perdono quasi completamente se messe nel contesto di un concerto. Torno a dire: sfido chiunque, sentendo un qualsiasi concerto, ad indovinare lo strumento che viene usato... Non è così per altri strumenti: per la chitarra elettrica, per esempio, la differenza tra una chitarra coi single coil ed una con gli humbucker è enorme, tanto che i chitarristi che cambiano chitarra nel corso dello stesso concerto sono molti, i trombettisti che cambiano tromba (a meno che non cambino il taglio di tromba)... esistono? Molto più semplice ed efficace cambiare bocchino!

Dal tuo discorso mi arriva pure la conferma che uno strumento realmente di qualità deve comunque essere versatile, e DEVE essere capace di produrre un bel suono da tromba, che comunque è sostanzialmente chiaro. Che poi uno usi la tromba per produrre un suono scuro sono fatti suoi, ma con una tromba di qualità sarà comunque in grado di farlo, e per quella che è la mia esperienza, il suono delle cosiddette trombe "scure" si può senz'altro ottenere su una qualunque tromba di qualità, con l'aiuto del bocchino appropriato, e senza avere i problemi ed i limiti delle trombe scure.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: Polis September 08, 2017, 05:00:19 PM
Avete ragione tutti perchè nel minimo della mia esperienza trobettistica mi ritrovo con tutto quanto esposto. A livello personale nella tromba non ho mai cercato un suono scuro e mi chiedo sempre come mai sia sempre più imperante questa tendenza nei musicisti che utilizzano strumenti a fiato. Perchè si desidera il suono scuro? Con i legni (sassofono-clarinetto) è più facile ottenerlo partendo dall'accoppiata bocchino-ancia-tipo di strumento ed emissione  ma si sa, il materiale del bocchino e la camera unita al tipo di ancia possono fare la differenza anche per strumenti la cui risonanza è tendenzialmente "chiara". Con la tromba oggettivamente credo sia più difficile.
: Re:Suono chiaro - Suono scuro
: anrapa September 08, 2017, 05:14:39 PM
A livello personale nella tromba non ho mai cercato un suono scuro e mi chiedo sempre come mai sia sempre più imperante questa tendenza nei musicisti che utilizzano strumenti a fiato

Io penso che sia un po' come la storia delle bionde che sono meglio per noi e le brune che sono meglio per gli svedesi: vuoi quello che è difficile avere, il raro attira (e non solo quello...).
A me piace tanto il suono "scuro" ma solo in certi contesti, per questo ritengo che sia sensato avere a disposizione più di uno strumento. A volte uno vorrebbe il suono da flicorno ma patisce le difficoltà (evidenti, rispetto alla tromba, soprattutto nelle note alte) del suonarlo. Ecco che una tromba estremamente scura è preferibile, ma fai molto di più con un bocchino concepito per quello scopo.
Apro una parentesi, Till Bronner, STRAORDINARIO musicista secondo me, ha un suono scurissimo nelle registrazioni ma dal vivo ha un normalissimo suono "da Yamaha". Ecco perché spesso si cercano certi suoni, perché nelle registrazioni puoi inventarti qualunque suono. Nulla da togliere ad un musicista di quel calibro, che peraltro sa improvvisare persino meglio di quanto si può desumere dalle sue improvvisazioni, ma certi suoni la tromba semplicemente non li produce.
Se ci lamentiamo delle foto delle top model che sembrano pesare 38 chili ma hanno fianchi e tette da urlo possiamo tranquillamente immaginare che in studio di registrazione succeda di tutto.
Sentite le registrazioni di una volta in presa diretta e senza effetti: non reggono il confronto con i suoni di oggi eppure a detta di tutti "Tizio aveva un suono dal vivo che Caio se lo può sognare".
E giù a comprare la Martin Committee! :D
: Re: Suono chiaro - Suono scuro
: fcoltrane May 25, 2020, 04:38:24 PM
Che bello questo post  peccato che alcune registrazioni non si sentano più.
L'esempio di Adam Rapa è bellissimo ed è anche un esempio di quello che ho sempre pensato se hai tecnica entro certi limiti fai quello che ti pare.
Interessante anche quello che diceva Norman che poi è un concetto applicabile a tutti gli strumenti a fiato : se hai un suono con tutti gli armonici ," pieno"  puoi con facilità trasformarlo levando... è un po come avere una forma grande e modellarla a tuo piacimento ......
il contrario invece è molto più difficile se hai un suono che manca di armonici non è facile metterli. se hai una forma piccola puoi si modellarla ma solo per renderla ancora più piccola........
interessante anche il discorso dell'equilibrio tra trombe bocchini e musicista.
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