Author Topic: Facial Flex  (Read 3036 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Facial Flex
« on: December 18, 2016, 01:10:41 PM »
Ciao,per Natale volevo regalarmi l'oggetto in questione Facial Flex...un attrezzino che consigliano per migliorare e sviluppare i muscoli labiali facciali ecc. qualcuno ce l'ha e vuole disfarsene?...   grazi

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #1 on: December 18, 2016, 05:06:42 PM »
Il mio tempo fa l'ho venduto a Tony, chiedi a lui!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Facial Flex
« Reply #2 on: December 18, 2016, 05:19:27 PM »
Provato per sfizio e archiviato subito, non saprei neanche dove è finito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Facial Flex
« Reply #3 on: December 18, 2016, 05:53:40 PM »
Dal nome pare uno strumento di tortura medioevale... sudd e se e' quello che ho visto direi che ci somiglia non poco...
Fa paura al solo pensiero... doh
Francamente ti auguro di non trovarlo...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #4 on: December 18, 2016, 07:04:27 PM »
ahahahahah...Tony...smonta casa...dai trovalo...vorrei avere monster chops!!!! smil

 grazi

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Facial Flex
« Reply #5 on: December 19, 2016, 09:39:13 AM »
Non so cosa sia, ma se è simile a questo http://u-trainer.com/ secondo me è molto buono, a patto di utilizzarlo con giudizio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #6 on: December 19, 2016, 10:23:20 AM »
 grazi Locutus! questo non lo conoscevo...costa anche meno...Facial Flex https://www.youtube.com/watch?v=9kK0FpZ2rb8
simile nell'utilizzo..certamente si devono utilizzare con criterio...pensando sempre che stiamo parlando di muscoli quindi vanno allenati con gradualità e rispettando i tempi di riposo...

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Facial Flex
« Reply #7 on: December 19, 2016, 10:45:09 AM »
L'ho già detto in passato, lo ripeto: secondo me tutti questi aggeggi per far fare ginnastica alle labbra sono superflui, e non danno niente di più di quanto non possa dare spendere lo stesso tempo facendo buzzing con il bocchino. Di conseguenza, se ho tempo di suonare con lo strumento è inutile spenderlo con questi aggeggi. Se voglio utilizzare del tempo (magari nelle pause del lavoro, per esempio) in cui non posso avere con me lo strumento, molto meglio portarsi dietro un bocchino e fare un po' di buzzing. Se proprio proprio non si può fare neanche buzzing, perché magari si è in biblioteca, e proprio si ritiene indispensabile fare questa ginnastica specifica, allora basta fare il caro vecchio esercizio della matita. Ma io sono molto scettico sul fatto che questo approccio "muscolare" sia realmente necessario, ed ho invece il forte sospetto che sia semplicemente figlio di una concezione tecnica che predica per suonare la tromba l'uso di una forza che in realtà non è assolutamente necessaria, perché invece il segreto è imparare a suonare utilizzandone molta meno di forza, non abituare le labbra ad utilizzarne di più.

Il mio suggerimento è di risparmiare i soldi, e di utilizzare il tempo per fare buzzing, che sviluppa la muscolatura in maniera sicuramente funzionale, ma permette anche di lavorare sulla tecnica e, se fatto per bene, anche sulla musicalità, l'intonazione e la qualità del suono.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #8 on: December 19, 2016, 07:07:54 PM »
ci sono infiniti video di bambinetti che suonano da paura e non penso che fanno esercizi muscolari per le labbra, suonano e basta, ma ben venga la curiosità e la sperimentazione se serve a capire personalmente cosa ci è utile e cosa no!  fenomen

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #9 on: December 19, 2016, 08:07:11 PM »
Boh...vediamo ho ordinato quello che mi ha suggerito Locutus...ho letto diverse interpretazioni su questi aggeggi...proverò a vedere se danno qualche contributo...mal che vada avrò un pezzo in più che non uso.... sbellicars
grazie a tutti

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Facial Flex
« Reply #10 on: December 20, 2016, 10:21:52 AM »
E' indubbio che per suonare la tromba bene basta suonarla, bene e basta. Però è anche indubbio che c'è una componente muscolare in gioco, che la si usi poco o tanto, bene o male, ma c'è. Questi aggeggi sono sicuramente superflui però in determinate circostanze possono essere utili. Un po' come gli attrezzi per palestra: se sollevi blocchetti di cemento o insegui le galline come Rocky ottieni lo stesso risultato. Poi, alla fine, uno sfizio o curiosità ogni tanto è giusto levarsela perché, come ebbe a dire uno dei miei idoli assoluti, a volte nulla è più necessario del superfluo.  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #11 on: December 20, 2016, 10:55:31 AM »
E' indubbio che per suonare la tromba bene basta suonarla, bene e basta. Però è anche indubbio che c'è una componente muscolare in gioco, che la si usi poco o tanto, bene o male, ma c'è. Questi aggeggi sono sicuramente superflui però in determinate circostanze possono essere utili. Un po' come gli attrezzi per palestra: se sollevi blocchetti di cemento o insegui le galline come Rocky ottieni lo stesso risultato. Poi, alla fine, uno sfizio o curiosità ogni tanto è giusto levarsela perché, come ebbe a dire uno dei miei idoli assoluti, a volte nulla è più necessario del superfluo.  :)

concordo con te... pollices

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #12 on: December 20, 2016, 12:55:24 PM »
Un po' come gli attrezzi per palestra: se sollevi blocchetti di cemento o insegui le galline come Rocky ottieni lo stesso risultato.

Penso che questo possa valere proprio solo per Rocky....quella scena mi ha sempre lasciato molto perplesso... sbellicars
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Facial Flex
« Reply #13 on: December 20, 2016, 01:36:13 PM »
Il punto è che la componente muscolare, che esiste indubbiamente, è sopravvalutata, perché non si lavora correttamente sulla tecnica di base e si cerca di supplire con la forza. Allora magari nel breve periodo uno può anche avere l'illusione di un beneficio, ma in realtà sta solo abituando le sue labbra a suonare in maniera sbagliata più a lungo. Nella peggiore delle ipotesi si possono anche fare danni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Facial Flex
« Reply #14 on: December 20, 2016, 02:08:10 PM »
Sicuramente la tecnica di base (respirazione postura ecc.) è fondamentale per suonare ma per mantenere una imboccatura corretta e costante penso sia necessaria la muscolatura...diversamente non si dovrebbe esercitare una pratica continua e giornaliera costantemente per ottenere risultati nel medio-lungo periodo...con questo sicuramente l'uso di questi attrezzi non vuole assolutamente sostituire la pratica e lo studio con/dello strumento ma magari può essere utile per rinforzare quella muscolatura intorno alle labbra che comunque viene utilizzata nel suonare...
magari sono favole...boh...

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8