Ciao, a tutti , e a Tony in particolare.
Il video che ha postato di Bergeron è spettacolare. " Miglior tester per le tue trombe non potevi trovarlo ! ".
Proprio a proposito di suono credo che (all'ascolto audio dei tuoi video ) sia quello che è riuscito di più ad evidenziare il carattere e le differenze e sottigliezze presenti fra tutti i tuoi modelli.
E' quello che è riuscito con il suono a dare corpo alle parole con le quali, sul tuo sito, introduci i tuoi modelli.
Confermo che mi piace molto la feroce con campana da 140 ( quella con campana da 132 , sembra un po' più chiusa , la 140 sembra suonare più aperta e risonante rispetto alla 132 ) sui medio alti è una meraviglia. La Leggera anch'essa una scheggia , un filo meglio della feroce sugli alti, un po' con meno corpo sui medi.
Come timbrica sui medi bassi ( il mio range) mi è piaciuta moltissimo la romantica: a 0:27 di
https://www.youtube.com/watch?v=t0-b9gI8Aec si sente come Bergeron tiri su di un filino l'intonazione dellla nota, ( è veramente attento all'intonazione ! ).
( Perchè ha dovuto tirarla su ? la Romantica è un po' più tagliata per un range medi - bassi ? )
Ho notatao un'altra particolarità della romantica il cui timbro, come ho detto, mi piace molto, tantissimo.
Ad un'ascolto attento sembra quasi come se, appena finito di suonare, la nota smetta di risuonare , ho fatto caso che questa caratteristica della tromba è presente anche in un altro video sul sito AR resonance . Nelle altre trombe invece , quando termina la nota, sembra come se ci sia un un istante di reverbero .
Dipende dal filo che c'è sul bordo della campana in questo modello ?
La domanda sorge spontanea : In cosa la romantica , oltre questo particolare , è differente dalle altre.
Se su questo modello la campana non avesse il filo, risuonerebbe come le altre e riuscirebbe a conservare questa sua bella timbricità ?
Aspetto news !
Ciao .