Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by Zosimo on Today at 10:22:43 PM »
A nuova yorke sicuro stavi a pigione da uno zio
Che ti dava la Bach di quelle buone con la valigia
Di cartone.
2
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on Today at 09:54:38 PM »
Una piccola precisazione perché
mi era venuto il dubbio se sia corretto utilizzare la parola : "timbricità". Sembra che sia uno ....strafalcione letterarario ! 

Si usa timbro, timbrico, al più  timbrica ....ma non timbricità....  :-[ Sorry !
@ Tony
Grazie di tutte le risposte  a tutte le domande che ti ho presentato.
Domande  alle quali non ti sei sottratto, e che mi/(credo ..ci ) hanno/abbiano fatto capire (ed apprezzare) quanto invece ,l'artgianalità conti (quando supportata anche da una buona e ben compresa consistente dose di conoscenza dell'acustica e di come essa non sia "esatta"  nella realtà della costruzione di uno strumento.
Avere concetti corretti dell'acustica ci permette però di capire in che direzione  stiamo procedendo ed anche di capire quali aspetti non rispondono o non sono stati ancora sufficientemente studiati o verificare semplicemente  che possano esserci parametri che non è  possibile che vadano bene in tutti i contesti. Qui il ruolo dell'artigiano nel trovare il miglior : best fitting (sapendo con coscienza dove sta ed in che direzione procedere)  è  fondamentale affinché....il calabrone, non conoscendo la fisica , voli comunque ! Auguri per far volare 1000 calabroni !  :D 
P.S. ( Poi ritornerò, sull'analizzatore di spettro... ! )
Ciao ! ;)  :D   :)
3
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by anrapa on Today at 07:20:23 PM »
@Dirty

-----
Disclaimer:
Siccome non mi piace far parte della lunga schiera dei produttori cialtroni che cercano di mettere in mano ai mega nomi degli strumenti per far credere al pollo di turno che "X è passato a Y" reitero anche qui, come nei post sui social e nella descrizione su YouTube che, ovviamente, Wayne mi stava solo facendo una cortesia a provare gli strumenti ed è chiaramente fedelissimo a Yamaha e GR

-----

Si, Bergeron è veramente spettacolare, alla fine il modello che gli è piaciuto di più è la Romantica perché è un giusto mix di facilità e suono.
Pure secondo me con la Estrema era una bomba ma è oggettivamente uno strumento complesso da gestire rispetto agli altri.
Tenete in considerazione che alcune volte suonava con i miei bocchini tarati come gap appositamente per non avere i soliti problemi di intonazione, altre volte con il suo GR (che per la cronaca è un ottimo bocchino prodotto da uno dei POCHISSIMI produttori che stimo), con gap vari, proprio perché si testava un po' di tutto, tutto insieme.
Quando lo senti fuori posto vedrai che non era il setup ideale come bocchino.
Poi lui è uno dei rarissimi casi di "acutisti" che non impicca gli strumenti, l'altro musicista che, ancora di più, mostra questa caratteristica è Tero Lindberg, che per un caso del destino arriva domani e sta per 3 giorni.
Lui suona la penna 42 L che praticamente nessun altro al mondo riesce a gestire in quel registro.
Non a caso ha un mega suono, è intonato, pulito, non derapa come Biason con la Lancia al Rally della Finlandia, e riesce a fare le note scritte.

Si, il rilascio della nota è notevolmente influenzato dalla presenza del filo all'interno del bordo della campana.
In alcuni strumenti non lo uso perché voglio enfatizzare l'effetto "vvvvvvzzzzzzz" (si chiama proprio così, c'è scritto nei libri di fisica acustica...), in altri voglio invece l'effetto "piiiiiiiiii".

La Romantica ha una campana piccola, sottile, in bronzo, con la forma derivante dal mandrino della Olds Recordings. Ha un suono "all'antica", molto direzionale, scuro e compatto, enfatizzato dalla campana in bronzo.
Come cannello e venturi è simile alla Leggera, appena appena più pesante. Per il resto l'impianto è abbastanza simile su tutti gli strumenti (cavallo che vince non si cambia).

Senza il filo risuonerebbe di più ma proietterebbe di meno, si.

@Fciccio
Un motivo per il quale non mi propongo neanche in Italia, se non s'era capito, c'è.
Non è solo perché nemo profeta in patria, ma anche perché il livello economico e musical-culturale è oggettivamente più basso che in tante altre parti del mondo e non posso proprio permettermi gli scienziati che vengono a spiegarmi che con il bocchino fatto con il trapano del Lidl si suona meglio perché è più artigianale. O che Marsalis sarà perfetto ma non comunica nulla. Sono troppo vecchio per queste stupidaggini ormai.
Come non riesco più a sopportare i messaggi di perfetti sconosciuti che mi scrivono in chat "uè, capo, a quanto me lo metti il bocchino" (con accento partenopeo, che io, da partenopeo, non riesco a sopportare)

Cerco di limitare "l'esposizione" agli amici e ai musicisti di un certo livello, ma anche in quei casi ho trovato mozzarellari, campioni mondiali di "io so' io e tu non sei un c....", o anche camorristi vari che vogliono il bocchino gratis se ti invitano al conservatorio a fare una conferenza.

Le conferenze le faccio in giro per il mondo da anni e non le pubblicizzo neanche, non è quello che fa "l'artigiano", penso sia più il prodotto, il successo commerciale e la caratura dei musicisti che finiscono per non solo scegliere il prodotto ma per diventare amici prima, e artisti per il mio marchio, poi.

Ogni tanto mi domando come sarebbe andata se non abitassi a Grange di Nole ma a Los Angeles o a Nuova Yorke...
4
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on Today at 01:29:10 PM »
Dirty per me è Bergeron che un po fa ciò che dici : mette in risalto le caratteristiche della tromba (nell'immediato)
per poi domarla   provando quali sono le caratteristiche su tutto il registro.
l'esempio evidente è proprio sulla leggera , quando la prende per le prime note sul registro alto  il suono sembra "straripare ".
poi passa al registro medio ed in pochi secondi la doma (riduce la dinamica e controlla il timbro rendendo il suono più "scuro" ).

Se dovessi avanzare una ipotesi Bergeron  preferisce l'estrema.
Tony se puoi racconta se ha espresso il suo favore per un modello rispetto ad un altro.
(anche in privato  ;))
5
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on Today at 01:20:06 PM »
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.

per gli italiani  lo davo per scontato  ;D ;D ;D.

6
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on May 04, 2024, 03:29:59 PM »
Ciao, a tutti , e a Tony in particolare.
Il video che ha postato di Bergeron è spettacolare. " Miglior tester per le tue trombe non potevi trovarlo ! ".
Proprio a proposito di suono credo che (all'ascolto audio dei tuoi video ) sia quello che è riuscito di più ad evidenziare il carattere e le differenze e sottigliezze presenti fra tutti i tuoi modelli.
E' quello che è riuscito con il suono a dare corpo alle parole con le quali, sul tuo sito, introduci i tuoi modelli.
Confermo che mi piace molto la feroce  con campana da 140 ( quella con campana da 132 , sembra un po' più chiusa , la 140 sembra suonare più aperta e risonante rispetto alla 132 ) sui medio alti è una meraviglia. La Leggera anch'essa una scheggia , un filo meglio della feroce sugli alti, un po' con meno corpo sui medi.
Come timbrica sui medi bassi ( il mio range) mi è piaciuta moltissimo la romantica: a 0:27 di
https://www.youtube.com/watch?v=t0-b9gI8Aec
 si sente come Bergeron tiri su di un filino l'intonazione dellla nota, ( è veramente attento all'intonazione ! ).
( Perchè ha dovuto tirarla su ? la Romantica è un po' più tagliata per un range medi - bassi ? )
Ho notatao un'altra particolarità della romantica il cui timbro, come ho detto, mi piace molto, tantissimo.
Ad un'ascolto attento sembra quasi come se, appena finito di suonare, la nota smetta di risuonare , ho fatto caso che questa caratteristica della tromba è presente anche in un altro video  sul sito AR resonance . Nelle altre trombe invece , quando termina la nota, sembra come se ci sia un un istante di reverbero .
Dipende dal filo che c'è sul bordo della campana in questo modello ?
La domanda sorge spontanea : In cosa la romantica , oltre questo particolare , è differente dalle altre.
Se su questo modello  la campana non avesse il filo, risuonerebbe  come le altre e riuscirebbe a conservare questa sua bella timbricità ?
Aspetto news !
Ciao .  ;)   :D   
 pollices
7
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by anrapa on May 04, 2024, 03:09:26 PM »
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.
8
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid
« Last post by anrapa on May 03, 2024, 01:52:10 PM »
Prego!
Si, vale per qualsiasi tonalità di strumento, è solo che sul pezzo di Strauss, essendo in Do maggiore, veniva comodo usare l'esempio della tromba in do.
9
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid
« Last post by fcoltrane on May 03, 2024, 12:26:21 PM »
"@fciccio: nell'esempio parlavo di note reali su una tromba in Do."

Tony ti ringrazio per la risposta ,
le note alle quali fai riferimento sono le  5 note: Do basso, Sol centrale, Do alto, Mi alto, Sol alto.
Il discorso non e' lo stesso con le trombe in Bb ?
Sulle stesse posizioni  do basso di posizione (sib reale ), sol centrale di posizione  (fa reale ecc..) , la mia e' solo una curiosità' perché ad oggi il mio orecchio e' più colpito dal colore della nota e dal volume rispetto all'altezza della nota ed il mio registro acuto e'  sempre tendenzialmente crescente. :'(

10
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on May 03, 2024, 12:21:35 PM »
Racconto bellissimo Tony , se ho capito bene i personaggi  non sono  italiani e questo un po mi consola (tutto il mondo e' paese).

Su Bergeron c'e' poco da dire e un po si percepisce anche senza averlo ascoltato da vicino come hai potuto fare . Io sono dell'idea che a quel livello il controllo del suono sia non soltanto dal punto di vista della intonazione ma anche per tantissimi aspetti del timbro.



 
Pages: [1] 2 3 ... 10